Pulizia aspirazione e scarico

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti:
Sabato prima del pieno ho versato nel serbatoio del mio RAV D4D :wub:un flacone di STP per la pulizia*completa del Sistema di Alimentazione* Diesel. Per ora ho l'impressione che il motore (forse a causa dell' aumento di cetano) risponda meglio, giri*piu' "rotondo" e che i gas di scarico siano piu' puliti (e mi auguro che nel frattempo venga anche effettuata una pulizia* interna dei condotti sia di aspirazione* che di scarico).
Ho letto che un lavoro analogo si puo' ottenere con il Sintoflon DSC. Qualcuno di voi ha gia' provato la differenza fra i due trattamenti ? La sensazione e' che il DSC sia piu' "tosto" (ma poi si deve cambiare l'olio motore :fear2:smile:, mentre l' STD credo sia un trattamento piu' blando (quindi meno aggressivo).

un vostro parere in merito?

attendo news..... ciao
 
Scusa, ma come fa a pulirti i condotti di aspirazione? :blink:
Mica ci passa di li! :no:
Al limite ti può pulire i tubi del gasolio, la pompa e gli iniettori.
Diverso il funzionamento del Sintoflon DSC poichè va spruzzato proprio nel condotto di aspirazione!
Circa la valvola EGR........ l' unico sistema purtroppo è l' olio di gomito!! :biggrin2:
 
mmmmm,........:blush:
pero' scusa l'ignoranza..
ma se l'aria viene filtrata, entra nel turbo e poi nell' intercooler pulita e di qui finisce nei cilindri questi condotti non necessitano di pulizia, giusto ?
In seconda battuta subentra il gasolio iniettato a pressione che avendo l'additivo pulente inizia la sua opera di rimozione della porcheria formatasi nel corso degli anni.... quindi pulizia tubazioni gasolio, pompa, flauto, iniettori, camera di scoppio, EGR, e tutto quello che segue...
(con il DSC si pulisce turbina in aspirazione, intercooler ma non gli iniettori, pompa ed il flauto)

Sto dicendo stupidaggini o il flusso e' questo ?
se quello che dico e' corretto, e' meglio l'utilizzo dell' STP o del DSC ?

A voi l'ardua sentenza..

ciao
 
mmmmm,........:blush: pero' scusa l'ignoranza.. ma se l'aria viene filtrata, entra nel turbo* e poi nell' intercooler pulita e di qui finisce nei cilindri questi condotti non necessitano di pulizia*, giusto ? In seconda battuta subentra il gasolio iniettato a pressione che avendo l'additivo pulente inizia la sua opera di rimozione della porcheria formatasi nel corso degli anni.... quindi pulizia tubazioni gasolio, pompa, flauto, iniettori, camera di scoppio, EGR, e tutto quello che segue... (con il DSC si pulisce turbina in aspirazione*, intercooler ma non gli iniettori, pompa ed il flauto) Sto dicendo stupidaggini o il flusso e' questo ? se quello che dico e' corretto, e' meglio l'utilizzo dell' STP o del DSC ? A voi l'ardua sentenza.. ciao
Il problema della sporcizia nei condotti di aspirazione e' dato dal lavoro della valvola EGR che fa passare una parte dei gas di scarico nell'aspirazione per diminuire la quantita' di ossido di azoto allo scarico.Credo che la EGR pur essendo (forse) utile per ottenere motori meno inquinanti sia la piu' grande disgrazia per chi possiede motori diesel. Ciao.
 
Il problema della sporcizia nei condotti di aspirazione e' dato dal lavoro della valvola EGR che fa passare una parte dei gas di scarico nell'aspirazione per diminuire la quantita' di ossido di azoto allo scarico.Credo che la EGR pur essendo (forse) utile per ottenere motori meno inquinanti sia la piu' grande disgrazia per chi possiede motori diesel. Ciao.

Quoto...dopo ovviamente il DPF :wink_smil
 
Il problema della sporcizia nei condotti di aspirazione e' dato dal lavoro della valvola EGR che fa passare una parte dei gas di scarico nell'aspirazione per diminuire la quantita' di ossido di azoto allo scarico.Credo che la EGR pur essendo (forse) utile per ottenere motori meno inquinanti sia la piu' grande disgrazia per chi possiede motori diesel. Ciao.


sono più che d'accordo.In un mio 3d sulla sezioen corolla spiego di aver smontato la valvola EGR, non vi dico cosa c'era dentro!E' dovuta stare a bagno nel diluente 1 ora. Cmq ho usato anche io il sintoflon dsc e sinceramente 10000 km dopo averlo usato smontando l egr non l ho trovata così pulita. L unica cosa e anche impossibile è smontare aspirazione, egr, intercooler, tubazioni, venturimetro, e turbina e pulirle manualmente; purtroppo per la turbina la cosa non è così semplice inquanto è meglio portarla a pulire da personale specializzato e poi naturalmente farla riequilibrare!per i restanti pezzi con un pò di pazienza lo si può fare. Il mio condotto di aspirazione (sarà il prossimo ad essere smontato, è pieno din incrostazioni all'inizio e mi imamgino il resto. Purtroppo questi spray non sono a mio avviso molto efficaci nel senso che hanno un potere pulente eccezionale, il dsc se usato su un pezzo è fantastico ma a causa del giro enorme che deve fare nell'aspirazione va a finire che non fa quasi nulla. Per questo non smetterò di usarlo,, l'ideale sarebbe ripulire "tutti" i pezzi e poi usare syntoflon regolarmente.
 
mmmmm,........:blush:
pero' scusa l'ignoranza..
ma se l'aria viene filtrata, entra nel turbo e poi nell' intercooler pulita e di qui finisce nei cilindri questi condotti non necessitano di pulizia, giusto ?
In seconda battuta subentra il gasolio iniettato a pressione che avendo l'additivo pulente inizia la sua opera di rimozione della porcheria formatasi nel corso degli anni.... quindi pulizia tubazioni gasolio, pompa, flauto, iniettori, camera di scoppio, EGR, e tutto quello che segue...
(con il DSC si pulisce turbina in aspirazione, intercooler ma non gli iniettori, pompa ed il flauto)

Sto dicendo stupidaggini o il flusso e' questo ?
se quello che dico e' corretto, e' meglio l'utilizzo dell' STP o del DSC ?

A voi l'ardua sentenza..

ciao


Circa i condotti di aspirazione ti ha risposto sopra esaurientemente gobbo, l' STP pulisce, come hai riportato giustamente sopra, tubazioni gasolio, pompa, iniettori ma una volta iniettato nella camera di scoppio....... brucia come il gasolio, si trasforma in gas, per cui la sua azione finisce quì!
Col DSC invece, giustamente si pulisce la turbina in aspirazione, l' intercooler, il collettore di aspirazione (se ci riesce!) con le valvole di aspirazione ma non le tubazioni del gasolio, la pompa e gli iniettori. :smile:
 
Quoto...dopo ovviamente il DPF :wink_smil

Ariquoto tutti e due :smile:...

Oggi, dopo soli 10.000 km di percorrenza del filtro aria a pannello che ho sul Rav, decido di lavarlo:
In 14 anni che monto questi filtri non mi era ancora capitato di trovarlo cosi' unto di... olio bruciato, gasolio? Bho.

Sembrava quasi la "melma" che ho tolto l'altra settimana dall E.g.r...

Niente di esagerato, mi sà però che questo filtro non arriverà a fare il chilometraggio dei suoi predecessori, che cambiavo assieme alla macchina...:sick:
 
Circa i condotti di aspirazione* ti ha risposto sopra esaurientemente gobbo, l' STP pulisce, come hai riportato giustamente sopra, tubazioni gasolio, pompa, iniettori ma una volta iniettato nella camera di scoppio....... brucia come il gasolio, si trasforma in gas, per cui la sua azione finisce quì! Col DSC invece, giustamente si pulisce la turbina in aspirazione, l' intercooler, il collettore di aspirazione (se ci riesce!) con le valvole di aspirazione ma non le tubazioni del gasolio, la pompa e gli iniettori. :smile:

Ciao Piero e grazie per gli approfondimenti;
pero' sul sito della Sintoflon si dice espressamente che
il DSC Deterge l'EGR, valvole, camera di scoppio, turbo*ecc.. Sintoflon - DSC - Spray pulizia* sistema aspirazione* Diesel
Possibile che eventuali componenti incombuste possano ripulire le parti succitate ?
 
Ho letto che hai pulito l' EGR e ne approffitto per chiederti se ci sono delle guarnizioni da sostituire, perchè se dovessi farmi il lavoro me le procurerei prima! :wink_smil

Si, sono tre: due per il tubo che va all E.G.R e una per l EGR...

Forse si potrebbero anche riutilizzare le vecchie, poichè a me il ricambista Toyota ne ha date solo due :ranting2:, malgrado gli dicessi che mi sembrava che ne mancasse una....

Morale: l'unica un pelino rovinata, ( ne rimaneva un pezzettino attaccato alla testa, dove lo lasciato..) era quella che mancava.. comunque sembra che non perde...:tongue:unk:

Meglio cambiarle, io le ho pagate 5,60 euro.
 
Ciao Piero e grazie per gli approfondimenti;
pero' sul sito della Sintoflon si dice espressamente che
il DSC Deterge l'EGR, valvole, camera di scoppio, turbo*ecc.. Sintoflon - DSC - Spray pulizia* sistema aspirazione* Diesel
Possibile che eventuali componenti incombuste possano ripulire le parti succitate ?

Per quel che riguarda la mia EGR, sicuramente un "solvente di passaggio" non avrebbe risolto un bel niente!

Premetto che il mio motore ha 45.000km, fatti pressochè su strade di montagna e autostrada, per scrostarla, come consigliato su un post dedicato qui sul forum, ho dovuto lasciarla a bagno nel gasolio per una ventina d'ore, poi con cacciaviti,pennelli e un bel pò di wd40, ( un paio d'ore) è tornata nuova :wink_smil.

Penso che per pulire l'aspirazione, prima del prox cambio olio userò anche io il sintoflon.
 
Per quel che riguarda la mia EGR, sicuramente un "solvente di passaggio" non avrebbe risolto un bel niente!

Premetto che il mio motore ha 45.000km, fatti pressochè su strade di montagna e autostrada, per scrostarla, come consigliato su un post dedicato qui sul forum, ho dovuto lasciarla a bagno nel gasolio per una ventina d'ore, poi con cacciaviti,pennelli e un bel pò di wd40, ( un paio d'ore) è tornata nuova :wink_smil.

Penso che per pulire l'aspirazione, prima del prox cambio olio userò anche io il sintoflon.

gents...

fra i possessori di RAV 4.2 d4d, c'e' qualcuno che ha rimosso la EGR ?
La rimozione e' complicata ?
 
Indietro
Alto