Pubblicità ingannevole

ettore76

TCI Advanced Member
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
114
Località
modica
Considerato che toyota continua a battere chiodo sugli 800km e più con un pieno ( l'ultima pubblicità è proprio sfacciata) io dico che è una pubblicità ingannevole, percui sto considerando un contatto al CODACONS.
Parecchi di voi non saranno d'accordo ok, però in questo forum secondo me dobbiamo far emergere che quanto pubblicizzato da toyota è troppo lontano dalla realtà.
Io stesso non avrei comprato una lenta 1.33 da 100cv e pieno da 550km !
Oppure se qualcuno ha fatto gli 800 si faccia avanti.
 
Considerato che toyota continua a battere chiodo sugli 800km e più con un pieno ( l'ultima pubblicità è proprio sfacciata) io dico che è una pubblicità ingannevole, percui sto considerando un contatto al CODACONS.
Parecchi di voi non saranno d'accordo ok, però in questo forum secondo me dobbiamo far emergere che quanto pubblicizzato da toyota è troppo lontano dalla realtà.
Io stesso non avrei comprato una lenta 1.33 da 100cv e pieno da 550km !
Oppure se qualcuno ha fatto gli 800 si faccia avanti.

il valore omologato è sempre distante dal consumo reale

difatti come regola generale conviene decurtare un buon 20% per i diesel e un buon 30% per i benzina dal valore dichiarato per avere un'idea di massima sul consumo

purtroppo i cicli di omologazione sono "strani", nel senso che devono mettere d'accordo tutti i costruttori e dare una quadra a diverse tipologie di vetture, insomma una sorta di metro, che poi sia truffaldino è un altro discorso ma comunque è truffaldino per tutti...

se dovessimo andare tutti al codacons lavorerebbero solo per noi :biggrin2:
 
il problema è che il ciclo di omologazione è ingannevole, :thumbdown
fatto su banchi a rulli,con accelerazioni che a piedi saresti + veloce :thumbdown
tutto il test dura pochi minuti e la bella è che rilevano il consumo analizzando i dati allo scarico pesando cioè quello che esce dalla marma :fear2:

Va rivisto proprio tutto il sistema.......
io sulla mia sto rasentando andando piano (ma non da camion ..) i 20km/l quasi sempre oramai che faccio molto extraurbano
che è lenta sono pienamente d'accordo

per me a 800 km forse non c'arrivo ma a 700 dando fondo al serbatoio sicuramente si..

poi le variabili per fare confronti sono troppe
 
sul ciclo di omologazione siamo + o - tutti concordi... però aimè è l'unico metro di confronto uguale per tutti, in tal senso ovviamente sono avvantaggiate le rilevazioni sui diesel, ma è altresì vero che normalmente i confronti sono fatti a parità di alimentazione

sul fatto che l'auto sia seduta non sono affatto concorde, per il tipo di motore direi che va molto bene, anzi a dirla tutta per essere un aspirato rende piuttosto bene, ovvio che questo tipo di motori (a 16v e con fasatura variabile) rendono bene come tiro se ci si sposta verso la zona alta del contagiri :dev:

gli unici 2 appunti che mi sento di fare, secondo il mio modesto parere, sono 1° la rapportatura del cambio che è decisamente turistica, 2° un ritardo eccessivo nella risposta dell'acceleratore drive-by-wire, cosa che si notta soprattutto sotto i 2500 giri
 
In effetti la pubblicità che va in onda ora è davvero sfacciata (l'ho vista ieri sera e volevo aprire un post..ma mi hai preceduto..)..purtroppo è uno specchietto per le allodole..ho pensato: poraccio chi ci crede, la compra e poi scopre che con un pieno male che va ne fai 650 di km..

La UE fa tanto la paladina verso i suoi cittadini..che rivedessero il ciclo di omologazione facendo rilevare i consumi su percorsi reali e con tutte le relative condizioni climatiche/stradali non quelle pagliacciate che fanno ora.

Io quando acquisto un auto la prima cosa che guardo è il consumo e voglio sia il più veritiero possibile. :wink_smil
 
Nell forum di quattrorotelle un utente ha postato i risultati dell'ultimo test consumi fatto da Auto plus (Francia)

http://forum.quattroruote.it/posts/list/52483.page

iQ 1.4 D-4D 90cv = 5,3 lt/100km
Yaris1.4 D-4D 90cv = 5,2
Verso-S 1.4 D-4D 90cv = 5,5
Auris 1.4 D-4D 90cv = 5,5
Verso 2.0 D-4D 126cv = 6,6
Avensis 2.0 D-4D 126cv = 6,1 (150cv = 6,4)
 
Io con la mia yaris ne ho fatti 800 precisi con un pieno, ma il 50% erano in autostrada di 6 a velocità uniforme:wink_smil
 
Concordo pienamente con voi, questi test per i consumi fanno veramente pena...
E finiamola con 'ste pubblicità "fino a 33 Km con un litro" (altrimenti con la Prius che dobbiamo dire?) o "Ad emissioni 0 quando è ferma" :smile:laughing1).
Mettiamoci un dato significativo!
D'altra parte i test di omologazione vengono praticamente stabiliti con (se non da) le case automobilistiche... :no:
 
Io con la mia yaris ne ho fatti 800 precisi con un pieno, ma il 50% erano in autostrada di 6 a velocità uniforme:wink_smil

E' ma la tua è Diesel..in proporzione dovrebbe farne 1.000 :biggrin2:

La pubblicità parla del 1.3 100 CV (lo spot è anche visibile in home page del sito Toyota)
 
Ultima modifica:
Considerato che toyota continua a battere chiodo sugli 800km e più con un pieno ( l'ultima pubblicità è proprio sfacciata) io dico che è una pubblicità ingannevole, percui sto considerando un contatto al CODACONS.
Parecchi di voi non saranno d'accordo ok, però in questo forum secondo me dobbiamo far emergere che quanto pubblicizzato da toyota è troppo lontano dalla realtà.
Io stesso non avrei comprato una lenta 1.33 da 100cv e pieno da 550km !
Oppure se qualcuno ha fatto gli 800 si faccia avanti.

Attualmente ho fatto 220km dall'ultimo pieno e sto aspettando che scenda la seconda tacca (adesso ne ho 7 piene ma immagino manchi poco). Uso urbano-extraurbano.

Considerando che le tacche sono 8, a questa media dovrei poter fare 800km.
Ho il 1.3 da 89cv

Come faccio? Semplicemente perchè ultimamente non mi capita mai di essere in auto nelle ore di punta e uso i vari trucchetti di guida economica che bene o male sappiamo tutti...

Sui consumi dichiarati, fanno pena, però almeno sono un parametro di confronto...
 
Ultima modifica:
Attualmente ho fatto 220km dall'ultimo pieno e sto aspettando che scenda la seconda tacca (adesso ne ho 7 piene ma immagino manchi poco). Uso urbano-extraurbano.

Considerando che le tacche sono 8, a questa media dovrei poter fare 800km.
Ho il 1.3 da 89cv

Guarda che il serbatoio è abbastanza irregolare....quindi la proporzione non si può fare!
Difatti a serbatoio pieno fino al consumo delle prime 4 tacche farai sicuramente più km rispetto che con la restante benzina.
Io con la mia 1.33 guidando sempre fra i 2000/2500 giri riesco a fare i 20 km/l reali.
Nelle situazioni di traffico + intenso sono fra i 5.9/6.2 l/100km.
In extraurbano a 90 km/h sono fra i 4.2/4.7 l/100km.
In autostrada a 100/120 km/h sono fra i 5/5.7 l/100km.
Comunque penso che siano sempre degli ottimi risultati per un benzina...a volte migliori o almeno paragonabili ad alcuni diesel.
 
ma come fai?! ... io se non sto verso i 3500 mi annoio :dev:

Le motivazioni principali sono:
1) autovelox bastardi
2) costo benzina
3) strade strapiene non di buche ma di vere e proprie voragini....quindi pericolo allo stato puro!

Di positivo provo a fare a volte anche qualche record di consumo....
ad esempio ieri tornando da lavoro, 60 km di autostrada ed extraurbano, il consumo si era assestato sui 4.1 l/100 km da cdb....reale qualcosina in più.
Questo 1.33 se si guida, non da nonno, ma in modo corretto permette di fare ottimi consumi imho.
 
bravo! ma io proprio non c'è la faccio... già sto chiuso 12 ore al dì in ufficio, nei weekend mi tolgo qualche soddisfazione... :biggrin2:

comunque è vero se si guida con molta calma consuma poco, anche se devo dire per com'è rapportato il cambio ottimi consumi si registrano quasi esclusivamente fuori città... in città è veramente dura arrivare ai 12-13 (almeno personalmente)

ma non mi lamento più di tanto, faccio a esagerare 8000km / anno :bleh:
 
bravo! ma io proprio non c'è la faccio... già sto chiuso 12 ore al dì in ufficio, nei weekend mi tolgo qualche soddisfazione... :biggrin2:

comunque è vero se si guida con molta calma consuma poco, anche se devo dire per com'è rapportato il cambio ottimi consumi si registrano quasi esclusivamente fuori città... in città è veramente dura arrivare ai 12-13 (almeno personalmente)

ma non mi lamento più di tanto, faccio a esagerare 8000km / anno :bleh:

Ti capisco...ogni tanto qualche sfizio me lo levo pure io ma in questi casi il cdb lo sposto sul contachilometri totale :biggrin2:
Del resto in urbano dipende sempre da dove abiti...qui al sud le città sono molto più scorrevoli!
 
Guarda che il serbatoio è abbastanza irregolare....quindi la proporzione non si può fare!
Difatti a serbatoio pieno fino al consumo delle prime 4 tacche farai sicuramente più km rispetto che con la restante benzina.

Può darsi...
Io non aspetto mai di arrivare in riserva, in genere quando mi capita di passare davanti a qualche benzinaio che ha prezzo buoni (es quelli nei centri commerciali) faccio il pieno.
Comunque un pò l'avevo calcolato infatti 220 per 4 fa 880 e poi non è ancora scoccata la 7 tacca...
Credo poi sia sottointeso che gli 800km si possano fare partendo con il serbatoio raso e fermandosi quando finisce la benzina :biggrin2:
Se fai il pieno quando scatta la riserva si hanno comunque altri 6 litri se non mi sbaglio... che sono altri 100km circa di autonomia.

bravo! ma io proprio non c'è la faccio... già sto chiuso 12 ore al dì in ufficio, nei weekend mi tolgo qualche soddisfazione... :biggrin2:

comunque è vero se si guida con molta calma consuma poco, anche se devo dire per com'è rapportato il cambio ottimi consumi si registrano quasi esclusivamente fuori città... in città è veramente dura arrivare ai 12-13 (almeno personalmente)

ma non mi lamento più di tanto, faccio a esagerare 8000km / anno :bleh:

Mah, se ci si vuole divertire non è che la yaris sia la macchina più adatta...
Concordo comunque sul fatto che la città uccide i consumi della yaris, è troppo pesante.

Io comunque la penso come Gallirazza, non ne vale davvero la pena, sia per i motivi esterni sia per poi quanto può realmente dare la macchina in termini di emozioni
 
Ho deciso da sabato scorso di appuntarmi per bene i litri di carburante che faccio e i km che percorro con quel rifornimento per vedere i reali consumi della mia Yaris...ultimamente sto facendo, di cdb, i 5.5 l/100 km, a volte anche meno, e vorrei vedere che differenza percentuale c'è col dato reale.

Vado un attimo OT, anche se "non di molto": ho notato che i cdb di altre macchine (in particolare la Clio nuova) non tengono conto dei valori di accelerazione in prima: questo secondo voi potrebbe rendere più impreciso il loro conteggio medio? O forse semplicemente non lo visualizzano per non fare venire i capelli bianchi al guidatore? :77:
 
Io non ho notato uno scostamento esagerato dal cdb ai miei calcoli...

In prima arrivi facilmente 30l/100km e se fai la partenza sportiva anche a 50l/100km :biggrin2:
 
Indietro
Alto