Prova su strada (lunga)

ettore1207

TCI Newbe
Registrato
31 Ottobre 2009
Messaggi
3
Località
parma
Da due mesi possessore di una U.C. luxury, ho scoperto ora questo club, vi invio una prova abbastanza dettagliata.
L'ho comprata perché mi serve NON una macchina da città ma una 4x4 piccola per la montagna (no fuoristrada, strade asfaltate ma con possibilità di neve).


ESTERNO
Beh la linea è quella che è, a me all'inizio non piaceva molto ma ora comincio ad abituarmi, tutto sommato è simpatica. De gustibus.
Bene assemblata, aspetto solido.

Tergicristallo posteriore ridicolo (spazzola lunga meno di una spanna) ma non si poteva fare di più vista la forma del vetro... se non metterne DUE affiancati!

Belli i cerchi in lega, ma la misura dei pneumatici è poco comune, almeno così mi ha detto il gommista. Omologata per una sola misura.

Fanali: luce di retromarcia cimiteriale e praticamente inutile.

Paraurti: come in quasi tutte le auto purtroppo anche nella toyotina il paraurti anteriore non prevede un incavo (simile a quello del para post.) in cui inserire la targa, che quindi è molto esposta nei parcheggi.

Per essere una auto da città (come dice il nome) manca anche una fascia di protezione sulle portiere.

Retrovisori con indicatori di direzione incorporati: son di moda, ma per me meritano un voto negativo: si tratta di una parte soggetta a sostituzione, già costano una cifra quelli "normali", e certo questi costeranno di più. Non andava bene la solita classica e indistruttibile lucetta nel parafango anteriore?


INTERNO, comandi ecc.
Chiusura porte e avviamento "intelligente" - non necessita di chiave, basta avere il telecomando in tasca, molto comodo.

Visibilità molto buona in avanti, discreta anche dietro su strada, cattiva in manovra a causa dei vetri laterali posteriori piccoli e dei grossi montanti posteriori.

Posto guida. Sedile alto, come piace a me, comodo salire e scendere. Idem per il passeggero. Sedili anteriori ben fatti però per me troppo morbidi, affaticano la schiena.

Spazio a bordo più che sufficiente (ma io sono alto 1.70 e smilzo). Sedili posteriori sembrano buoni, con i poggiatesta a scomparsa che lasciano libera la visuale quando non in uso, buona idea.

L'aspetto generale è ben curato, le plastiche sono solide e abbastanza piacevoli al tatto ed alla vista, però la plancia è rigida e non imbottita, peccato veniale.

Portaoggetti qua e là (nessuno illuminato), manca il cassetto sotto il sedile del passeggero (lì hanno messo il kit anti-foratura perché certo sapete che non c'è la ruota di scorta - sperém).

Bagagliaio - per me - sufficiente, ma purtroppo il sedile posteriore non è scorrevole in avanti e quindi il vano bagagli è di misura fissa. Nota polemica: toyota non ha ancora trovato un sistema (non è difficile, basterebbe ad es. una striscia di velcro) per fissare la scatola del triangolo, che nelle curve se ne va a spasso a destra e a manca. Sarò pignolo...

I comandi hanno la solita disposizione Toyota. I pulsanti degli alzavetro non sono illuminati, tranne quello che comanda il vetro del guidatore.

Tergi con intermittenza fissa, con quel che costa la vettura, si poteva anche mettere un temporizzatore variabile, no?.

Climatizzatore: non so come andrà d'estate. Come riscaldamento è OK, abbastanza rapido a entrare in funzione con motore freddo, mantiene con precisione la temperatura impostata, niente da dire. I comandi della climatizzazione sono belli da vedere, ma i pulsanti hanno la forma un po' strana e sono un po' piccoli. Senz'altro troppo piccolo (e posto troppo in basso) è il display circolare che visualizza la direzione del flusso d'aria e la velocità della ventola.

Retrovisore: fotocromatico, ottimo.

Strumentazione. qui proprio non ci siamo, il progettista dovrebbe fare harakiri. Vediamo cosa non va:
la divisione in 3 quadranti è inutile e porta via spazio prezioso;
la parte superiore ha una forma un po' "a pagoda" ma è inutile perché lì non è posizionata nessuna spia, e meno male in quanto questa zona non è visibile dal posto guida;
invece, nel posto più visibile, proprio al centro del quadrante centrale, c'è un bruttissimo e assolutamente inutile triangolo di plastica a forma di settore circolare, che separa il tachimetro dal contagiri;
l'indicatore carburante (con 8 tacche tipo yaris) è troppo piccolo, male minore.
manca il termomentro acqua, in pratica gli strumenti sono: tachimetro, contagiri e carburante, più un certo numero di spie.

Ora viene il peggio: in una (troppo) piccola finestrella si può visualizzare UNA SOLA delle seguenti informazioni: contach totale, il parziala A, il parziale B, un dato del trip computer, la temp esterna. Mi spiego meglio: NON si può visualizzare, contemporanemante ad esempio, temperat esterna E contachilometri. Per passare da un dato all'altro bisogna premere ripetutamente un pulsante messo in una posizione scomodissima. Ad esempio,per passare dal contakm alla temp bisogna premerlo 8 volte, e se vi scappa un lik in più dovete rifare il giro! ASSURDO! Ma quanto sarebbe costato un display più grande che fornisse più informazioni? Fra l'altro 'è anche un discorso di siurezza, perché non è bello armeggiare così durante la guida. E poi la temp esterna deve essere sempre visibile, anhe questo è un elemento di sicurezza.
Inoltre: il display della radio di giorno è praticamente illeggibile.
Anche l'orologio di giorno si legge male o - in certe condizioni di luce - nulla. Male, male, male.

ALLA GUIDA.
Impressione generale di solidità.
Il diesel si sente un po' (non fastidioso) a bassa velocità, in prima e seconda, poi dalla terza in su nella gamma di utilizzo comune (per me: 1300-2500) giri è silenzioso. Per i miei gusti è un bel motorino, non sottodimensionato e abbastanza brillante. Certo non bisogna pretendere che riprenda alla grande in quinta, per non parlare della sesta che è "di riposo" (si fanno i 100 a meno di 2000 giri!).
In montagna tira che è un piacere.

Sterzo. OK, niente da dire, volendo pignolare l'avrei preferito piu leggero in manovra. Raggio di sterzata non eccezionale, molto inferiore a quello della Yaris (sarà certo a causa delle ruote più grandi).

Cambio OK, preciso e piacevole, inizialmente ho avuto qualche impuntatura nell'innesto della retromarcia, adesso sembra sparita.
Frizione pure OK, per ora stacca molto in basso, però lo sforzo al pedale è notevole. Secondo me se si usasse in città alla lunga il piede sx si affatica. Ma era troppo per una vettura "URBAN" chiedere un cambio automatico? Io non l'avrei preso (faccio quasi solo extraurbano) ma molti ne sarebbero stati contenti!

Freni: niente da dire, potenti, pronti e ben modulabili.

Tenuta di strada. Veramente eccellente nel misto extraurbano, sembra incollata all'asfalto (gomme yokoama).

Comfort. Buono per il tipo di vettura. Sospensioni un po' secche (ma a vantaggio della tenuta), probabilmente è in gioco anche la pressione delle gomme che è consigliata piuttosto alta (2.3 se ben ricordo). Rumorosità contenuta (almeno fino ai 110, oltre non so, non sono ancora andato in autostrada...)

Consumo. Facendo prevalentemente (diciamo 90%) extraurbano e con piedino MOLTO MOLTO leggero ho fatto quasi 25 con un litro (la misurazione attandibile perhé fatta da pieno a pieno). Secondo me con una guida "normale" i 21-22 sono a portata di mano nell'extraurbano. In città non so.

----

Ora aspetto che nevichi per vedere come si comporta...
Comunque, per ora, giudizio più che positivo. Spero che l'affidabilità sia la mitica Toyota.
Peccato per la stupidaggine ingiustificabile che ha fatto Toyota con la strumentazione, e per il prezzo elevato, anche tenendo presente che si vede qua e là che hanno riciclato componentistica Yaris (però anche la Panda 4x4 come prezzo non scherza!)
Saluti a tutti
ettore
 
Ottima recensione:63: l' ho letta proprio con interesse:biggrin2:

Da buona Toyota ha tante piccole caxxatine che mancano o potevan fare meglio......... ma pensiamo alla sostanza, meglio:63:
 
...i miei complimenti per la "prova" :63: , dettagliata e precisa...complessivamente è una gran macchina, fatta bene e di sostanza, ora aspettiamo le foto :wink_smil , un' augurio di tanti km sereni e tranquilli a tè e alla tua Toy :wub: ...
 
Mi domando perché Toyota debba continuare ad ammorbarci con certe stupidaggini! Se mette un computer di bordo che lo metta funzionale e funzionante non certo obrobri che si vedono ancora oggi in giro. Piuttosto senza! Anche perché alla fine ogni singolo pezzo glielo paghiamo per buono non per mprovvisato! Vero che la sostanza c'è tutta e ne saremo sempre grati per questi prodotti ma se evitasse certe stupidaggini sarebbero auto prossime alla perfezione. Che rabbia. :dry:
 
Vero che la sostanza c'è tutta e ne saremo sempre grati per questi prodotti ma se evitasse certe stupidaggini sarebbero auto prossime alla perfezione. Che rabbia. :dry:

Giustissimo!
Però chi mi spiega il perché?
Perché un costruttore che produce oltre 5 milioni di macchine all'anno deve montare una radio con display illeggibile e un computer inutilizzabile?
Posso capire scelte che tornano a vantaggio di Toyota (prezzo tenuto alto, componentistica cannibalizzata da yaris ecc.), ma mi fa rabbia la scelta di un display illeggibile, che costa esattamente come uno leggibile... non giova a nessuno, fa solo male ai clienti (cosa che poi si ritorce contro la Ditta...)
Ma i collaudatori - l'avranno ben provata la macchina - non le segnalano queste cose?
Qualcuno mi aiuti a capire!
ettore
 
Giustissimo!
Però chi mi spiega il perché?
Perché un costruttore che produce oltre 5 milioni di macchine all'anno deve montare una radio con display illeggibile e un computer inutilizzabile?
Posso capire scelte che tornano a vantaggio di Toyota (prezzo tenuto alto, componentistica cannibalizzata da yaris ecc.), ma mi fa rabbia la scelta di un display illeggibile, che costa esattamente come uno leggibile... non giova a nessuno, fa solo male ai clienti (cosa che poi si ritorce contro la Ditta...)
Ma i collaudatori - l'avranno ben provata la macchina - non le segnalano queste cose?
Qualcuno mi aiuti a capire!
ettore

Il tuo discorso si riallaccia a tantissime cose........ tergi posteriore piu' lungo, tasti secondari illuminati e altre cosettine che l' avrebbero resa perfetta. Quanto gli costa alla fine tenendo conto che C.d.B è uno identico per tutte le Toyota e presumo Daihatsu [togliamo qualche modello, toh] cosicome la componentistica un 70% sarà tutta condivisa per cui non devono progettare/ creare nulla ma solo fare una volta e montarlo su tutte:dry:

Personalmente prenderei un "Pack Luce" se ci fossero dentro tutti i classici led [dai tasti alle porte] e un C.d.B. degno di chimarsi così......... 2/300€ buttati volentieri:biggrin2:
 
Il tuo discorso si riallaccia a tantissime cose........ tergi posteriore piu' lungo, tasti secondari illuminati e altre cosettine che l' avrebbero resa perfetta. Quanto gli costa alla fine tenendo conto che C.d.B è uno identico per tutte le Toyota e presumo Daihatsu [togliamo qualche modello, toh] cosicome la componentistica un 70% sarà tutta condivisa per cui non devono progettare/ creare nulla ma solo fare una volta e montarlo su tutte:dry:

Personalmente prenderei un "Pack Luce" se ci fossero dentro tutti i classici led [dai tasti alle porte] e un C.d.B. degno di chimarsi così......... 2/300€ buttati volentieri:biggrin2:

Esatto! :wink_smil Riassumi perfettamente il discorso che ho fatto per l'Auris. :smile:
 
bellissima recensione.
Condivido la maggiorparte di quello che hai detto.
Comunque, anche se queste cose potrebbero sistemarle visto che come prezzo non te la tirano di certo dietro, io prima di guardare ciò, mi interessa di più sapere che ho in mano una macchina affidabile da non portare sempre in officina.

Parlando non solo di toyota, sfido chiunque a trovare un'auto perfetta.Se ci pensate bene anche delle ferrari/bmw possono avere un minimo difettuccio:wink_smil
 
Indietro
Alto