Prova comparativa diesel: Yaris penalizzata?

Ciao
Raga dobbiamo essere in grado di capire il gusto della maggioranza degli automobilisti, senza paraocchi. Loro vogliono la Fiesta la Polo l'Ibiza? Le comprino pure. Noi siamo coccolati dalla nostra Yaris, silenziosa e robusta, economica e sicura.:wink_smil
 
Ragazzi sappiamo tutti che 4 pippe (ruote):naughty: se riceve pubblicità loda, altrimenti ne parla male.
Quindi la cosa migliore è boicottare la rivista, cioè non comprarla più fino a quando nei suoi giudizi, sarà parziale, poco attendibile, ruffiana e bugiarda.
Io posseggo tutti i numeri di 4 pippe (ruote) dal lontano 1982:77::77::77::77:, ma stavolta basta.
Comunque bisogna ammettere che la rivista è coerente...............con il suo interesse economico:wink_smil
 
purtroppo in parte vero!!!

Ho acquistato la yaris a ottobre 2009. Morivo dalla voglia di comprarla e di metterci le mani sopra xkè è un auto che mi ha sempre affascinato sia per il marchio prestigioso sia per la qualità generale che offre.Purtroppo è proprio su questo che sono rimasto delusissimo. La yaris del 2004 la definivo un "carrarmato", ottima la qualità dei materiali che offriva ed ottime le prestazioni del motore, ho avuto modo di guidarla più volte. Oggi è una vettura che ha guadagnato molto fascino grazie al restyling, ma per esperienza personale devo dire che è peggiorata terribilmente nella qualità dei materiali impiegati e nel comfort. A 3000 km ho dovuto riportarla in concessionaria per farmi aggiustare il portellone perchè vibrava. Fatto questo, a circa 9000 km, mi sento scricchiolare la parte anteriore destra della plancia, con un rumore che ti martella il cervello come fa "picchiarello", ma non ho voluto riportarla in concessionaria xke mi avrebbero smontato la plancia andando a peggiorare poi la situazione. Ora a 20.000 km il montante della cintura di sicurezza lato guida comincia a vibrare. Ho chiamato la concessionaria e glie ne ho detto quattro, e cioè ke se avessi desiderato un auto con tutti questi difetti l'avrei comprata usata e non da loro. Ho sborsato 11.500€ in contanti e questo è il risultato. L'insonorizzazione è vergognosa, quando piove sembra non avere i passaruota, che l'acqua ti sfonda la macchina da terra e dal tettuccio. Il freddo quando sei in autostrada è onnipresente con un filo di vento che ti passa su per la testa nonostante hai tutti i finestrini sigillati e il clima acceso. Per sbrinare il parabrezza devi tenere la spia del condizionatore accesa, la sola ventilazione calda non basta, ed occorrono circa 2 minuti (motore caldo da almeno 30), che bella novità in un auto!!!
I lati positivi di quest'auto però ci sono: auto scattante, ottimo turbo, migliore di qualunque concorrente della stessa categoria (testate tutte), e devo dire ke per questo l'auto mi viene invidiata; i consumi sono paragonabili alle famose auto "99g" pur essendo una 1.4D da 90 cv e 109g di CO2, percorro 1500km mensili e spendo circa 110€, guidando con ritmi abbastanza alti in città ( mi piace lo sprint), ma controllati in tangenziale, massimo 100km/h (per compensare i consumi di carburante); Lo spazio che offre il bagagliaio è il migliore della categoria, considerando la lunghezza della macchina, e ke soprattutto i passeggeri posteriori non soffrono per niente dello spazio alle ginocchia, pecca di tutte le auto lunghe 4m.
In riassunto quest'auto oggi non è all'altezza del suo nome, troppi difetti, solo plastica rigida ovunque,su tutta la plancia, frontale e superiore, insonorizzazione scadente, accessori troppo costosi, tenuta di strada in curva da rivedere assolutamente, abs troppo reattivo, frenata troppo lunga. Mi dispiace, ma sono un fanatico di auto e questo giudizio potrà servirvi a riflettere sulla vostra prossima auto da scegliere. Credo gli ultimi posti nei test effettuati dalle riviste specializzate per la yaris 2010 siano ampiamente meritati. Vecchia yaris dove sei finita?
 
perchè quattroruote non scrive che la yaris è l'unica utilitaria sotto i 4 metri che offre uno spazio interno superiore alla punto,ibiza e co,perchè non scrive chè è l'unica che offre dei motori eccellenti (1.0 da 69cv che fa più di 20km/l e il 1.3 che ha ben 100cv),perchè non scrive che yaris è l'unica che offre tre anni di garanzia e dei costi di manutenzione davvero bassi,perchè non scrivono che la yaris è l'utilitaria più affidabile,perchè non scrive che una yaris 1.0 sol 5p con soli 2 anni vale 10.000€.quelli di quattroruote sono bravi a scrivere che la yaris non offre l'esp di serie e i motori euro 5...non mi sembra proprio una rivista seria.

p.s. io continuo a ribadire che la normativa antinquinamento euro 5 serve soltanto a far vendere più carburanti ai benzinai,a costringere le persone che stanno nelle grandi città a cambiare auto almeno ogni tre anni,a far guadagnare le aziende che costruiscono i filtri dpf e i catalizzatori contro i NOx e a creare disagi alla persone che sono costretti a perdere tempo nei centri assisstenza a causa dell'intasamento dei filtri.ancor più ridicola e la risposta dei meccanici; vai in autostrada e tirala fino 160km/h..mahhhh

Perchè se scrive che yaris vanta il 1300 da 100cv, arriva non so ford fiesta con il suo 1200 da 80 cv e ti straccia.
 
La mia ha freni a disco anteriori e tamburi al posteriore... trovo la frenata potente, addirittura devo fare attenzione a non premere troppo a fondo, per non rischiare una frenata troppo brusca...
 
La mia ha freni a disco anteriori e tamburi al posteriore... trovo la frenata potente, addirittura devo fare attenzione a non premere troppo a fondo, per non rischiare una frenata troppo brusca...

Anche la mia, ma questo non è indice di un basso spazio di arresto.
Più che altro di un servofreno tarato male...

A parte ciò, avendo avuto una clio 1.5 diesel morta a 230k km, confermo che andava veramente ad aria. Era euro4 o forse euro3 :biggrin2:, però consumava così poco che dopo averla presa usata pensavo ch fosse un cilindro e relativo iniettore che non andava :biggrin2:

Comunque sia, la yaris d4d fa circa i 18 nel misto a quanto si legge qui sul forum (si, ci sarà chi non è d'accordo, ma stiamo bassi).
La clio nuova fa i 16
http://www.alvolante.it/prova/renault_clio_3_1_5_dci_85_cv_luxe_5p

La polo 1.6 (ma ha meno cv!!!) fa i 18
http://www.alvolante.it/node/21931

La fiesta, non si sa, ma la ka 1.3 fa i 16
http://www.alvolante.it/prova/ford_ka_13_tdci_titanium
quindi consumerà sicuramente di più

la 207 fa simile ma è 1.6 (ma sempre 90cv e stesse prestazioni)
http://www.alvolante.it/prova/peugeot_207_1_1_6_16v_hdi_90_cv_fap_99g_business_5p_

e infine la fiat punto evo che fa i 17 scarsi
http://www.alvolante.it/prova/fiat_punto_evo_13_multijet_95

Io non so che auto abbiano testato, però un 1.4 con la potenza di un 1.6 e che consuma come un 1.3 montato su un auto del segmento inferiore... io non lo classificherei quinto su otto


Come dicevo anche in altri 3d, i motori toy sono in linea di massima tra i più efficienti sul mercato
 
Ultima modifica:
certo cke contano la velocità e la traiettoria per giudicare lo spazio di frenata, ma 40km, a 30m da uno stop devo essere molto morbido con il piede sul freno altrimenti scatta abs, ed è propio questo il problema. Forse la mia avrà un difetto, ma è così, visto che su un auto, di cui non faccio il nome, acquistata nel 2008, della stessa categoria e prezzo, non succede. Colpa dell'abs perciò frenata troppo lunga.La tua come va, c'è qualke riscontro?
 
certo cke contano la velocità e la traiettoria per giudicare lo spazio di frenata, ma 40km, a 30m da uno stop devo essere molto morbido con il piede sul freno altrimenti scatta abs, ed è propio questo il problema. Forse la mia avrà un difetto, ma è così, visto che su un auto, di cui non faccio il nome, acquistata nel 2008, della stessa categoria e prezzo, non succede. Colpa dell'abs perciò frenata troppo lunga.La tua come va, c'è qualke riscontro?


Riscontri non ne ho, però avverto anchio il problema soprattutto nell urbano.
Appena sfiori il freno l'auto frena bruscamente, mentre nella realtà quasi mai si deve inchiodare ma solo rallentare (ad esempio per prendere il tempo di ingresso in rotonda...)

Ma, come dicevo, questo non significa che lo spazio d'arresto totale sia breve
 
In compenso beve come un cammello :biggrin2:

Io ho provato il 1.2 da 75 cv della Fiesta la serie prima di questa attuale e dire che è imbarazzante è poco, non va niente e beve come una Ferrari!!!

La Yaris secondo me come consumi non è seconda a nessuno, avrà i suoi difetti ma non sui consumi.

p.s. anche sulla mia i freni sono pessimi, frena molto poco e si surriscaldano velocemente.
 
Io ho provato il 1.2 da 75 cv della Fiesta la serie prima di questa attuale e dire che è imbarazzante è poco, non va niente e beve come una Ferrari!!!

La Yaris secondo me come consumi non è seconda a nessuno, avrà i suoi difetti ma non sui consumi.

p.s. anche sulla mia i freni sono pessimi, frena molto poco e si surriscaldano velocemente.


Il 1.2 da 60cv consuma come la yaris
Di bella presenza ma un po' seduta | alVolante
(la stringa è sbagliata, è il benzina)

Il 1.2 da 82cv è un cammello
Giovane d'aspetto non di carattere | alVolante
fa i 14 nel medio e i 12 nell urbano...
 
Devo dire che anche io con i cerchi in latta notavo un po' di fatica dell'impianto guidando molto allegro, da quando ho messo i cerchi in lega (che sono più aperti di quelli in latta) il problema è sparito.

Anche quattroruote aveva testato la yaris con vsc (il classico test delle 10 frenate consecutive dai 100km/h) e non risentiva dell'affaticamento, addirittura nelle ultime frenate lo spazio era leggermente inferiore (35,8 metri la prima frenata e 35,0 la decima frenata), per me è un'ottima frenata, non so voi...
 
I test di frenata se fatti casereggi vogliono dire poco...
Ad esempio dopo 10 frenate può essere anche dovuto al fatto che il pilota abbia "capito" la macchina.
Al volante, tanto per dire, rileva 39 metri sulla yaris con 4 dischi
 
Indietro
Alto