Prossimo al cambio gomme..consigli Goodyear

Pierpaolo

TCI Member
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
73
Località
MATERA
ciao ragazzi,
sono quasi arrivato con le yokohama e70 alla frutta, ho fatto 38.000 km..ai bordi esterni la gomma è molto lacerata, soprattutto le dx colpa probabilmente della mancata convergenza sballata della casa toyota.

ho valutato l'offerta del gommista goodyear, mi propone 4 duragrip o 4 efficientgrip allo stesso prezzo
320 euro con 1 anno di garanzia sulle gomme

Non so se qualcuno di voi monta o monterò queste gomme, chiedo un consiglio sulle 2 proposte considerate che percorro in media 40 km/giorno su percorso misto urbano/extraurbano e mi servono gomme che mi devono durare.

grazie per aver letto questo messaggio
 
Hia mai provato le Continental?

Sono grandi pneumatici, grande tenuta e bassa rumorosita!

Le provai sulla mia vecchia opel corsa e rimasi stupefatto.

Ora io monto delle Turanza perchè il mio gommista me le ha volute per forza far provare ma appena le consumo rimeto le Continental
 
Personalmente Continental su Aygo un disastro........ troppo morbide e bassa durata:no:

Yaris ho su Dunlop e penso proprio che rimetto queste o la categoria superiore........ da verificare la durata effettiva anche se le stò alternando alle termiche ma come confort e sicurezza mi son piaciute parecchio:63:
Con guida sportiva su Provinciali/Statali e poca città, precisiamo per un migliore confronto:wink_smil
 
Le Dunlop anche sono buone ma ricordo che le trovai un pò dure e tardavano ad entrare in temperatura.

Tuttavia possono durarti anche 45000km ed ovviamente dipende da quello che si cerca in un pneumatico.

Le continentel mi piacciono perchè hanno grande presa sull'asfalto e ti durano 35000/37000 sempre con lo stesso rendimento, almeno questa è la mia esperenza!
 
Le Dunlop anche sono buone ma ricordo che le trovai un pò dure e tardavano ad entrare in temperatura.

Tuttavia possono durarti anche 45000km ed ovviamente dipende da quello che si cerca in un pneumatico.

Le continentel mi piacciono perchè hanno grande presa sull'asfalto e ti durano 35000/37000 sempre con lo stesso rendimento, almeno questa è la mia esperenza!

concordo, almeno su yaris rendono bene anzi benissimo, sull'asciutto sono incollate e sul bagnato si difendono bene, peccato che durano un pò meno... ma si sa la mescola più morbida è così :tongue:h34r:
 
su questa nuova di primo equipaggiamento ci sono le dunlop Dunlop SP SPORT 01

Sul mille invece avevo come estive SP Sport 2030 che per i miei gusti erano pessime. Se non avessi dovuto cambiare la macchina al rimontaggio delle estive le avrei dovute sostituire. In 20.000 Km (ma anche meno) si sono consumate vistosamente.
Speriamo bene con le 01....
 
le dunlop me le hanno sconsigliate sulla yaris, meglio le bridgestone turanza er300 ecopia che tra l'altro le ho trovate a 360 € montaggio e convergenza inclusa.
il fattore durata per me è predominante, ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...reputo Goodyear e Bridgestone tra le coperture migliore su bagnato/asciutto con un rapporto qualità/prezzo ottimale
 
Hai provato in Toyota? So che spesso hanno delle buone convenzioni (di solito con Bridgestone). Ricordo che la scorsa primavera le montavano a 240€ sulla Yaris I (che infatti montai) e 320,00 € sulla Yaris II.
Se si cerca un pneumatico duraturo sia nel chilometraggio che nella prestazione mi permetto di suggerire i Kleber. Ottimi davvero, fanno parte di Michelin e già questo è una più che valida garanzia.
 
Ciao Pierpaolo,
io sulla mia Yaris ho su le Goodyear GT2 e ho fatto 62.000 Km e penso che possano arrivare almeno a 70.000.
Le Goodyear hanno una mescola dura per cui se cerchi una gomma che ti duri fanno al caso tuo, l'unico inconveniente è che essendo dure non hanno una tenuta da primato, ma basta andare piano e non ci sono problemi.
 
le turanza er300 proprio in toyota le ho trovate a quel prezzo ma non ho girato per aver un riscontro con altri preventivi.

certo che con la yaris 1000 3 cilindri non puoi andare fortissimo, è un motore molto tranquillo ma molto mulo..ci carico di tutto e per adesso va bene, l'ho acquistata perché avevo necessità di una macchina capiente, consumi bassi e manutenzione facile e per adesso mi soddisfa pienamente..
certo mi manca lo spunto dell'alfa che avevo prima e soprattutto il sound di un motore "4cilindri" ma ora come ora faccio tanti KM con poca spesa e molta resa

valutai tempo fa Kleber, BFGoodrich, Fulda, Uniroyal tutte gomme oneste
 
Io ho fatto fare un preventivo per 4 duragrip 175/65 R14 240,00 Euro comprese di convergenza.
Si comunque il 1000 ce l'ha la mia ragazza sulla C1 (l'auto è la aygo solo rimarchiata) e funziona bene e non è neanche lento peccato solo le vibrazioni e il rumore.
 
woow Giovanni credo che tu abbia messo un record!

Non sono polemico, non fraintendermi, ma 62000 sono tantini per un treno di gomme!

Posso chiederti da quanto tempo le hai su?

Sei sicuro che l'indicatore di consumo posto tra i battistrada sia ancora in regola per il codice della strada?

Con l'avvento dell'inverno ti senti sicuro a guidare con gomme che hanno su così tanti chilometri?

Ripeto non sono polemico ma forse c'è qualcosa che non capisco!

ciao
 
Ciao Dolphin,
record sicuro no perchè ce gente che è riuscita ad arrivare a quota 100.000 Km. Comunque non sono fuori norma sono ancora sopra al limite di legge di 1,6 mm.
Le gomme hanno 5 anni che sono su (sono ancora quelle in prima equipaggiamneto della mia Yaris) io l'ho presa usata che aveva 4 anni con 28.000 Km fatti da un vecchietto e l'ho portata a 62.000 in un anno.
Sono delle coperture molto dure e si consumano poco poi con gli anni si saranno indurite ancora di più e il consumo sarà diminuito per quello hanno fatto tanti chilometri. Se fai caso guarda le Yaris prima serie restyling e molte hanno su quel treno di gomme non sono l'unico.
 
Ok ora capisco sei stato molto chiaro.

Tuttavia concordi con me, che non stai viaggiando in sicurezza con dei pneumatici vecchi visto anche il fatto che in un anno hai fatto molti chilometri?

Non voglio portave "Sfiga" ma con il bagnato o se capita un imprevisto(non so un pò d'olio in curva) le tue gomme non credo reagiranno bene;
quindi visto che la sostituzione delle gomme non è una cosa così onerosa non sarebbe meglio cambiarle non so intorno ai 40000/43000 km(in situazioni normali ovviamente)

non ti sto giudicando ma credo che per la nostra sicurezza sia giusto così.
 
Ti dirò per strada negli ultimi mesi ho beccato dei temporali che hanno allagato tutta la carreggiata e le gomme vanno bene, e poi sono molto prudente guido piano soprattutto col bagnato. Comunque ho in programma di cambiarle tra non molto.
Per la questione invece di trovare una macchia di olio in curva non ci sono gomme che tengano, ne nuove, ne vecchie devi solo sperare che non ti capiti mai...l'aderenza è "zero" l'unica via di scampi è essere fortunati e incontrarla a bassa andatura. Mi è capitato una volta con la Yaris all'uscita della tangenziale in curva in salita mi sono salvato perchè avevo preso lo svincolo a 30 Km/h...
Secondo me dire che le gomme andrebbero cambiate in sicurezza a 40.000 Km non è una cosa veritiera dipende da vari fattori, perchè se uno fa la città a quel chilometraggio potrebbe averle consumate del tutto, ma uno che come me fa i chilometri quasi tutti in tangenziale e autostrada se guida bene fa più di 40.000 Km con un treno di gomme.
 
Certo certo tutto è relativo non ti do torto, le mie idee derivano da esperienze personali e da qualche lettura su periodici specilizzati.

A me piace che l'auto si al 100% in tutto anche perchè sono pazzerello(non spericolato o fuorilegge) al volante.

Però, se come dici tu si va piano non si fa mai un errore o non ti capitano mai imprevisti le gomme le puoi cambiare anche quando sono preprio alla frutta; ci fai anche 120000km forse!:wink_smil

Mi scuso se sono OT ora taccio.:blush:

P.S. se hai le gomme buone ed i riflessi pronti sulla macchia d'olio la riesci a prendere l'auto,
te lo dicono al corso di guida sicura.
 
Però, se come dici tu si va piano non si fa mai un errore o non ti capitano mai imprevisti le gomme le puoi cambiare anche quando sono preprio alla frutta; ci fai anche 120000km forse!:wink_smil

anche facendo sarcasmo si fa tanta strada :thumbdown

P.S. se hai le gomme buone ed i riflessi pronti sulla macchia d'olio la riesci a prendere l'auto,
te lo dicono al corso di guida sicura.

Se in curva ci arrivi pazzerello e trovi una macchia di olio a terra anche con le gomme buone la macchina la vai a prendere sul guardrail....
 
Indietro
Alto