Info Prodotti per lavaggio

RoBYCoNTe

TCI Member
Registrato
8 Gennaio 2010
Messaggi
25
Località
Matera
Ragazzi so di aver già fatto questa domanda in passato ma non riesco a trovarne traccia.
Qualcuno più esperto di me saprebbe indicarmi dei buoni prodotti per:
1. lavare l'auto esternamente (è nera metallizzata)
2. lavare i cerchi in lega
3. lavare il cruscotto e tutta la componentistica interna

Vi ringrazio in anticipo, alcune persone mi hanno consigliato "Cura dell'auto" tempo fà per le tecniche, ho dimestichezza con il lavaggio in se della macchina ma volevo sapere se esistono prodotti specifici per rendere meglio l'effetto finale.
Vi faccio un esempio: con la macchina viaggio molto è la cosa più fastidiosa è il segno che lasciano gli insetti che si "schiantano". Con il semplice lavaggio (lancia a getto forte) devo passarci parecchio su per far si che sparisca, mentre ho visto altra gente spruzzare prodotti sulla carrozzeria prima di iniziare il lavaggio vero e proprio!

Mi aspetto buoni consigli di possessori di questa fantastica macchina!
Graziee ancora! :smile:
 
Interessa anche a me! Ho l'Auris nera e dopo il lavaggio rimangono sempre gli aloni dei moscerini in estate.
Per quanto riguarda i cerchi in lega puoi spruzzarci prima del lavaggio un qualsiasi sgrassatore (tipo Chante Clair) e lo lasci agire per qualche minuto, dopo il lavaggio li ripassi con un panno spugna umido.
Per gli interni uso uno panno morbido leggermente umido, anche se la polvere si riposa dopo pochi giorni.
 
1. lavare l'auto esternamente (è nera metallizzata)
2. lavare i cerchi in lega
3. lavare il cruscotto e tutta la componentistica interna

Io l'auto la lavo così (Yaris nera):
per i moscerini, mi comporto in due modi diversi: appena inizio a lavare l'auto, la sciacquo con il getto ad alta pressione, poi vado di chante clair sul parabrezza e sui fari anteriori e passo uno strumento apposta per pulire i vetri, che da una parte ha una spugna ricoperta con una retina, dall'altra ha il tipico gommino che si utilizza per asciugare i vetri... passo questo strumento dalla parte della spugna su parabrezza e fari, poi sciacquo... il muso dell'auto e gli specchietti, invece, li sciacquo, poi spruzzo un prodotto che si chiama "via moscerini" della rhutten, lo lascio agire 1-2 minuti (in inverno anche 2-3 minuti), poi passo una spugna morbida ed infine sciaquo con getto ad alta pressione... spruzzo moderatamente questo prodotto per i moscerini, perchè, da come toglie i residui di moscerini e sporco, penso sia abbastanza aggressivo... lo utilizzo solo una volta al mese circa..
Dopo aver effettuato queste operazioni, inizio il lavaggio del resto della carrozzeria: uso un normale shampoo, mi pare della Rhutten, comunque uno shampoo classico di quelli che si trovano al centro commerciale... lo utilizzo abbinato ad un guanto di quelli apposta per lavaggio auto...
Per i cerchi in lega mi è stato consigliato lo chante clair, che dovrebbe essere meno aggressivo degli acidi appositi per i cerchioni... trovo che pulisce veramente bene... lo spruzzo e lo lascio agire 2-3 minuti... per non rigare i cerchi mi hanno consigliato di lavarli con il cotone, ma penso che anche una spugna normale possa andare bene...
Dopo aver insaponato e sciacquato il tutto procedo all'asciugatura con l'apposita pelle... asciugo il tettino dell'auto, poi passo ad asciugare i vetri con lo strumento che dicevo prima, infine asciugo il resto dell'auto... asciugo partendo dall'alto verso il basso, così se, per caso, fosse rimasto dello sporco nella parte bassa della vettura, evito di raccoglierlo e di rigare il resto dell'auto asciugandola...
A descriverlo sembra un procedimento lungo, ma nel giro di un'ora-un'ora e mezza pulisco l'auto sia dentro, sia fuori... cerco di lavarla quasi tutte le settimane, in modo da evitare che lo sporco si accumuli...
 
Ok, grazie a tutti e due per aver risposto.

Ricapitolando, il primo prodotto da acquistare è lo Shante Clair giusto? Questo posso usarlo sui cerchi e basta?

Per la carrozzeria? Il prodotto "Anti moscerino" molto interessante (ovviamente è da utilizzare soprattutto in estate), hai maggiori informazioni?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!
 
Ok, grazie a tutti e due per aver risposto.

Ricapitolando, il primo prodotto da acquistare è lo Shante Clair giusto? Questo posso usarlo sui cerchi e basta?

Per la carrozzeria? Il prodotto "Anti moscerino" molto interessante (ovviamente è da utilizzare soprattutto in estate), hai maggiori informazioni?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Io lo chante clair lo uso anche su parabrezza e fari come descritto sopra e trovo che vada bene...
il prodotto per i moscerini non saprei... l'ho comprato da poco ed utilizzato poche volte... l'ho acquistato presso un centro commerciale...
 
Lo sgrassatore dovrebbe andare bene anche per i moscerini, da quello che ho visto, alla fine, i prodotti specifici che si acquistano altro non sono che dei solventi per il grasso e le proteine dei moscerini...
Certo che se lavi la macchina ogni settimana il problema non si pone, in quanto non hanno in tempo di "asciugarsi" e di aderire per bene alla carrozzeria :wink_smil
Io purtroppo non riesco a farlo, ed i problemi sono notevolmente maggiori :blush:
 
Prodotti nanotecnologici e metodo di lavaggio.

Ciao a tutti.
Mi accodo a questa conversazione trovata con tasto cerca.
Volevo delucidazioni in merito a che tipologia di lavaggio utilizzare e se qualcuno ha già utilizzato prodotti con nanotecnologia http://www.teknowoolnanotecnologie.com/nanoSpecialCar.html .
Per il lavaggio, siccome ho paura che i lavaggi a rulli mi righino tutta l'auto, resta solo il lavaggio a mano?:thumbdown
 
Indietro
Alto