Problemi yaris 1.0

total24

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2010
Messaggi
83
Località
Lazio
aimè mi vedo costretto a scrivere qua sul forum per un problema e non per un consiglio su una modifica o che altro..
allora iniziamo dal problema più recente (mi viene il nervoso..)

ho notato che da un po di tempo che avendo tutto lo sterzo girato a sinistra e portandolo piano verso destra (girarlo in senso orario) avverto un rumore che corrisponde anche ad una vibrazione che si avverte sul pedale del freno e sul volante.. è tipo un " cr cr" come se avessi tanti sassi nel battistrada delle ruote e stessi girando lo sterzo su una superficie liscia.. è strano da descrivere.. è un po come il rumore di quando tenti di scrivere con un sasso su un muro.. XD

il secondo problema che ormai mi ha definitivamente rotto le scatole..e che nemmeno in officina autorizzata per ben tre e dico tre volte sono riusciti a risolvere è un dannato fischio che viene dalla zona del motore... il pratica questo fischio o sibilo si avverte maggiormente quando ci sono temperature alte .. ho fatto varie prove e a macchina ferma il fischio non si avverte.. si avverte camminando con marcia inserita.. nel momento in cui si toglie la marcia o preme la frizione questo scompare o si attenua di molto.... in toy se vi dico cose me lo hann giustificato vi mettete a ridere la prima volta " era una vite del cofano" la seconda " è un vvt-i a scoppi irregolari,fischia...come se la vecchia m1 di rossi fischiasse quando passava sul rettilineo .-. " la terza volta " gira la manopola dell'aria se fai arrivare l'aria difronte e non sopra il fischio sparisce" -.-" sia chiaro il fischio non è che impedisce di guidare per quanto è forte però si sente..solo che per come la vedo io una macchina nuova di due anni non può fischiare o fare sibili che rpovengono da quella zona..
quindi evitatemi di andare in toy e incavolarmi XD datemi qualche dritta che se posso risolvo io altrimenti dico direttamente a quelli cosa fare,perche una macchina con 40.000 km non è possibile che abbia questi problemi..dalla toyota mi aspetto una buona qualità e non problemi come se avessi una.. lasciamo perdere va XD -.-"
 
Ultima modifica:
Senti, perché non provi a sentire un'altra campana e porti l'auto in un'altra officina (sempre Toyota, ovvio!)?

Pensierino (cattivo :dev:smile: della sera: non è che vogliono tirarla per le lunghe per far scadere la garanzia?
Sssssssssssssssshhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! Io non ho detto niente! :smile:dev:smile: al cubo!
 
il problema è che dalle mie parti c'è solo quella di officina autorizzata..l'altra mi sta a 45 minuti di macchina :tongue: mah..non lo so..io avevo pensato più a un " non sanno nemmeno loro dove mettere le mani" perche comunque se si doveva rompere l'aveva già dovuto fare visto che ormai è un annetto o addirittura più che fa sto scherzo del fischio,l'altro non gliell'ho ancora fatto controllare..anche se meno ci metto piede ladentro e meglio mi sento :smile:
 
si fino a luglio di questo anno :smile: perche?
...perchè ? ...perchè è un tuo diritto, e un loro dovere, sistemare i problemi...capisco il problema della distanza dell' altra officina, visto che con l' attuale ti sei trovato male, ma io la porterei a far vedere.
 
si lo so che è un diritto e ok,ma non posso andare la e sentirmi dire le... ci siamo capiti..cioè diventa pure na questione di principio! per voi cosa potrebbe essere..almeno il rumore dello sterzo?.. il fischio può dipendere da tante di quelle cose che manco lo chiedo :smile:
 
...il rumore che proviene dallo sterzo potrebbe anche essere qualcosa di grave: tipo la scatola dello sterzo da sostituire...ti renderai conto che urge una visita in officina...e se fossi in tè prenderei appuntamento in quella a 45 minuti da casa, così da far presente anche il fischio che proviene dal vano motore e vedere se riescono a risolvere.
 
Che il mille fischi penso sia normale, anche il mio mille fischia ad un determinato numero di giri in accellerazione (4 cilindri yaris 2003), da come lo descrivi tu però sembra un fischio esagerato...hai provato a pulire il debimetro e staccare il tubo che prende l'aria dalla scatola dell'airbox?Se non l'hai fatto prova e vedi se cambia qualcosa(in marcia ovviamente).Se non cambia niente potrebbe essere anche un fruscio d'aria che superata una certa velocità fà fischiare l'auto, viene da davanti perchè è li che l'aria và a sbattere, dovresti provare a mettere dello scotch (quello per carpentieri non lascia segni) sulle fessure e le griglie anteriori per vedere se lo fà ancora.Per ora ho esaurito le idee
 
Ultima modifica:
lo so bene infatti appena posso la porto subito in officina vediamo prima cosa mi dicono qua a casa,eventualmente poi la porto fuori fra l'uni e altre cose non ho mai tempo aimè :frown: per il fischio non è esagerato e poi lo fa verso i 2.700 rmp fino ai 3000 e qualcosa e manco sempre.. ogni tanto :S dubito sia l'aria perche altrimenti lo doveva far sempre.. :S mmmmmh guarda prima di fare come mi hai detto tu la porto da uno o due meccanici poi eventualmente intervengo io :wink:
 
aggiornamento : sono stato in toy allora il rumore dello sterzo è la scatola,va cambiata,da come mi hanno detto è possibile farlo in garanzia speriamo all'atto sia davvero cosi u.u però ora è da capire come abbia fatto a rompersi cioè mica ci sono andato a fare i rally >.< va bhe..

per il fischio anche il meccanico è rimasto sorpreso affermando " eh mo che è ,qua tocca smontà tutto" XD molto rassicurante.. e abbiamo appurato che a gas costante 3000 giri/m il fischio si avverte solo dentro l'abitacolo e non nel vano motore con cofano aperto :S
 
...come vedi la scatola dello sterzo và sostituita e lo faranno in garanzia...come si è rotta ? ...non serve partecipare al mondiale rally, può semplicemente succedere...le Toyota sono tra le auto con meno problemi ma non con "zero problemi"...può capitare, anzi capita, che tra centinaia di migliaia di pezzi c'è ne sia uno o più di uno difettoso...per il fischio che proviene dal vano motore fà piacere, almeno, che il meccanico lo abbia notato e che abbia deciso di indagare :wink_smil ...continua a tenerci aggiornati sull' evolversi del caso.
 
aggiornamento : sono stato in toy allora il rumore dello sterzo è la scatola,va cambiata,da come mi hanno detto è possibile farlo in garanzia speriamo all'atto sia davvero cosi u.u però ora è da capire come abbia fatto a rompersi cioè mica ci sono andato a fare i rally >.< va bhe..

per il fischio anche il meccanico è rimasto sorpreso affermando " eh mo che è ,qua tocca smontà tutto" XD molto rassicurante.. e abbiamo appurato che a gas costante 3000 giri/m il fischio si avverte solo dentro l'abitacolo e non nel vano motore con cofano aperto :S

...pompa dell'acqua a posto? sulle Aygo con motore mille il fischio è un sintomo della pompa rotta.
Ave et vale
 
...pompa dell'acqua a posto? sulle Aygo con motore mille il fischio è un sintomo della pompa rotta.
Ave et vale
...però, se fosse la pompa, il fischio si dovrebbe (...uso il condizionale...) sentire anche e soprattutto nel vano motore...e soprattutto sentirlo provenire dalla pompa stessa.
 
aggiorno la discussione dopo ben 3 mesi,allora la macchina è stata ritirata dal concessionario dopo quasi 10 giorni di attesa,sono stati cambiati,per il rumorino allo sterzo, piantone e scatola dello sterzo,alla fine da come mi è stato spiegato era solamente il motorino della scatola dello sterzo che controsterzando grattava un po,se lasciato cosi sarebbe durato altri 10 anni..però visto che paga toy ho fatto cambiare tutto per scrupolo,per il rumorino hanno controllato tutto,non hanno capito cosa possa essere....fortuna che c'ho la radio.. -.-"
 
aggiorno nuovamente,dopo aver smontato e pulito tutta l'aspirazione ilr umorino sembra ( scongiuri) scomparso. mah.. :shifty:
 
aggiorno nuovamente,dopo aver smontato e pulito tutta l'aspirazione ilr umorino sembra ( scongiuri) scomparso. mah.. :shifty:
...cosa intendi per "...aver smontato e pulito tutta l' aspirazione ..." ? ...hai smontato e pulito la cassetta filtro aria e il manicotto in gomma che dalla cassetta filtro aria arriva al collettore di aspirazione ?
 
stesso problema anch'io, fischio che si presenta specialmente in 5a, solo mentre premo l'accelerazione, un po anche in 3a.
Portata in conce, hanno subito detto che e il cambio:fear2:, lasciata lì per 2 gg, per cambiare l'ingranaggio della 5a, ritirata ma i sintomi sono ancora là :thumbdown.
Da ieri fuori garanzia :06:
 
stesso problema anch'io, fischio che si presenta specialmente in 5a, solo mentre premo l'accelerazione, un po anche in 3a.
Portata in conce, hanno subito detto che e il cambio:fear2:, lasciata lì per 2 gg, per cambiare l'ingranaggio della 5a, ritirata ma i sintomi sono ancora là :thumbdown.
Da ieri fuori garanzia :06:
inizia a accendere la radio va...... XD a me il fischio oggi si è ripresentato!:fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :fear2: :77: :rm_shifty :77: in forma molto molto molto meno accentuata ma si è ripresentato,ora posso dirlo con certezza.. per tutta l'estate non ha piovuto e le temperature sono state molto alte,ieri si è abbassata di un po la temperatura e zac è ri uscito il fischio.. a sto punto credo sia dovuto ad un accoppiamento un po a culo fra due componenti metallici,si vede che chi ha progettato qualche componente non ha tenuto conto del fattore di dilatazione/restrizione termica e si vede che a seconda delle temperature c'è un contatto fra due parti in movimento che a caldo non strusciano o non fanno attrito mentre quando si abbassa un po la temperatura.......oppure vista la grande quantità di umidità fra ieri e oggi la macchina la soffre..ma ca*** c'ha l'artrite? o è metereopatica!! >.<
 
Indietro
Alto