Problema Problemi serratura e chiusura centralizzata, impossibile aprire l'auto

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
ho già postato a parte il mio malcontento e delusione per una serie lunga di problemi sulla mia RAV4 MY2010.

Volevo però in questo post avere un vero parere o supporto tecnico per il problema che vado ora a descrivere.

Ieri mattina vado per aprire l'auto, premo il tasto del telecomando, nessun segno di vita.....molto strano.
Penso alla pila del telecomando o a un guasto dello stesso, e provo con la chiave...
la inserisco nella unica serratura presente, giro, ed orrore.....non si apre nulla, nessun clack, nessun segno di vita...!!!
Impossibile aprire la macchina.
Provo anche con le chiavi di riserva, nessun esito, sempre tutto bloccato.
A questo punto, chiamo il conce, parlo con il capofficina che dopo un ora di ovvie e inutili prove, si arrende....mi dice chiama il numero verde soccorso stradale e la fai o aprire o rimorchiare in conce, perchè noi non sappiamo come fare....
Dopo un ora e mezza arriva il carro; purtroppo data la posizione dell'auto e la strada stretta non è possibile rimorchiarla, bisogna aprirla....
E con i loro metodi la aprono...agganciando la maniglia interna lato guida....portiera forzata, montante leggermente piegato....
Salgo in auto, metto la chiave, ma macchina si avvia regolamente, tutto funziona....
A questo punto porto l'auto in conce e rispiego tutto quanto, compreso il fatto che dovranno rimettermi a posto la portiera in carrozzeria....
Scendo dall'auto, riprovo con i telecomando e clack, la macchina si apre e si chiude...ma non con la chiave...li gira a vuoto....
Ora, la mia impressione è che (oggi ho telefonato per sapere a che punto sono..) non sappiano bene nemmeno loro dove sia il problema, dicono che con ogni probabilità la colpa è della serratura (nota, già sostituita per un'altro guasto sei mesi fa, allora rimase aperta senza poterla chiudere...)
Ma io mi chiedo: se è la serratura, come può funzionare con il telecomando?
E perchè all'inizio non andava nemmeno con quello ?
Possibile che si possa presentare questo caso limite in cui uno per entrare in auto deve rompere un vetro o forzare la portiera..?

Vi chiedo per favore di darmi vostre opinioni ed ai tecnici o esperti presenti qui sul forum di dare loro parere perchè ho bisogno veramente di capire e di argomenti da discutere con il conce....

Grazie fin d'ora.

ciao
Fr@nk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ricordo tempo fà di aver letto il post del guasto della serratura; secondo me il problema principale è stato che nel rimontare la nuova serratura non hanno collegato qualcosa (ci sono dei ganci di plastica che collegano il tutto) e di conseguenza non potevi aprire con la chiave. Per il fatto che con il telecomando non funzionava sarà stata qualche interferenza in quel preciso istante che ha portato disturbo sulla frequenza del radiocomando.
Magari aspettando un'oretta l'auto si apriva senza problemi con il telecomando.
Una domanda, prima dell'apertura forzata hai provato ad aprire l'auto con il telecomando?
 
Ricordo tempo fà di aver letto il post del guasto della serratura; secondo me il problema principale è stato che nel rimontare la nuova serratura non hanno collegato qualcosa (ci sono dei ganci di plastica che collegano il tutto) e di conseguenza non potevi aprire con la chiave.
Per il fatto che con il telecomando non funzionava sarà stata qualche interferenza in quel preciso istante che ha portato disturbo sulla frequenza del radiocomando.
Magari aspettando un'oretta l'auto si apriva senza problemi con il telecomando.
Una domanda, prima dell'apertura forzata hai provato ad aprire l'auto con il telecomando?

Sul primo discorso è impossibile perchè la prima volta la serratura me l'hanno cambiata sei mesi fa e per sei mesi si è sempre aperta regolarmente...quindi è successo qualcosa dopo....

Per il telecomando ovviamente ho provato, decine di volte ed in posizione diversa...solo dopo avere sbloccato la portiera e portato l'auto in conce si è rimesso ad andare....

ciao
 
Sul primo discorso è impossibile perchè la prima volta la serratura me l'hanno cambiata sei mesi fa e per sei mesi si è sempre aperta ......

Ma "meccanicamente" con la chiave avevi mai avuto occasione di provare?

Per quanto concerne il telecomando quoto bitphone, anche a me è capitato un paio di volte che non funzionasse: molto probabilmente a causa di qualche campo elettromagnetico anomalo nella zona considerato che appena ho spostato l' auto ha ripreso a funzionare regolarmente!

Piccolo OT
Mi sorge un dubbio: ma se si dovesse scaricare completamente o guastare la batteria, l' auto si apre? :blink:
 
Ultima modifica:
Sul primo discorso è impossibile perchè la prima volta la serratura me l'hanno cambiata sei mesi fa e per sei mesi si è sempre aperta regolarmente...quindi è successo qualcosa dopo....

Per il telecomando ovviamente ho provato, decine di volte ed in posizione diversa...solo dopo avere sbloccato la portiera e portato l'auto in conce si è rimesso ad andare....

ciao

Ok ma per sei mesi hai aperto l'auto con la chiave e non con il telecomando??
In tre anni non l'ho mia aperta/chiusa con la chiave
Ti avevo chiesto questo perchè anche con il comando "meccanico" della serratura staccato (in pratica la leva che apre e chiude inserendo la chiave), lo sportello si apre e si chiude regolarmente con il telecomando.
 
Ultima modifica:
Ma "meccanicamente" con la chiave avevi mai avuto occasione di provare?

Per quanto concerne il telecomando quoto bitphone, anche a me è capitato un paio di volte che non funzionasse: molto probabilmente a causa di qualche campo elettromagnetico anomalo nella zona considerato che appena ho spostato l' auto ha ripreso a funzionare regolarmente!

Piccolo OT
Mi sorge un dubbio: ma se si dovesse scaricare completamente o guastare la batteria, l' auto si apre? :blink:

sì perché l'apertura con chiave di emergenza dovrebbe dipendere solo ed esclusivamente da un fattore meccanico e non elettronico.
 
No, per sei mesi ho sempre aperto l'auto con telecomando, che mi ricordi io non ho mai usato la chiave.....
Quindi se ho ben capito mi state suggerendo che quando mi hanno cambiato la serratura la prima volta fosse già guasta o montata male..?
Io in effetti non ricordo di avere mai provato con la chiave, se il conce che l'ha montata non lo ha fatto è un disonesto....
Grazie
 
Ciao, e se fosse la centralina che comanda l'apertura elettrica?? Basta un falso contatto in filo che va a "massa", visto che ti hanno sostituito la serratura e magari qualche filo tocca e non hai il consenso (impulso elettricco) per l' apertura, comunque non è nemmeno do sottovalutare un' interferenza elettrica, che al momento della chiusura auto non era presente e invece presente all' apertura.


ciao Stefano
 
ti avevo già scritto 'di là' ma ho visto che ti hanno chiuso il thread.
Non so darti consigli 'tecnici' o pareri, mi spiace. Solo consigli di opportunità per farti 'ragionare'.
Leggi di là sei hai voglia
 
No, per sei mesi ho sempre aperto l'auto con telecomando, che mi ricordi io non ho mai usato la chiave.....
Quindi se ho ben capito mi state suggerendo che quando mi hanno cambiato la serratura la prima volta fosse già guasta o montata male..?
Io in effetti non ricordo di avere mai provato con la chiave, se il conce che l'ha montata non lo ha fatto è un disonesto....
Grazie

Ecco questo volevo dire. Magari la serratura, dalla sostituzione, non ha mai funzionato e tu "giustamente" hai sempre aperto e chiuso con il telecomando.
Non è questione di disonestà, basta un attimo ed ecco che il meccanico si è dimenticato di agganciare una clip.
Comunque vada mi hai fatto pensare... Oggi provo la mia se funziona!!!!
 
Indietro
Alto