Problemi rav4 2.2cat at 2010

kikkino

TCI Newbe
Registrato
15 Gennaio 2010
Messaggi
2
Località
arrone
Salve a tutti sono nuovo del forum, ho acquistato un Rav4 2.2 Cat A/T, bellissima auto ma ho dei problemi:
1) appena ritirata se lasciavo il volante andavo a destra e vibrava, la porto in officina TOY mi danno appuntamento e fatto la convergenza ora la car va abbastanza dritta però sento delle vibrazioni costanti al volante che aumentano in accelerazione o ad alte velocità. Ieri a 180Km/h sembrava di stare in una barca in balia delle onde si muoveva tutta, l'ho sentita davvero poco stabile e il volante tremava...
2) altra cosa che ho notato che il cambio negli scali marcia basse da una botta dietro come se qualcuno ti urtasse.
3) ma il cruise control con il cambio sequenziale è normale che non funzioni???
Grazie in anticipo a tutte le risposte in merito
 
Ultima modifica:
Salve a tutti sono nuovo del forum, ho acquistato un Rav4 2.2 Cat A/T, bellissima auto ma ho dei problemi:
1) appena ritirata se lasciavo il volante andavo a destra e vibrava, la porto in officina TOY mi danno appuntamento e fatto la convergenza ora la car va abbastanza dritta però sento delle vibrazioni costanti al volante che aumentano in accelerazione o ad alte velocità. Ieri a 180Km/h sembrava di stare in una barca in balia delle onde si muoveva tutta, l'ho sentita davvero poco stabile e il volante tremava...
2) altra cosa che ho notato che il cambio negli scali marcia basse da una botta dietro come se qualcuno ti urtasse.
3) ma il cruise control con il cambio sequenziale è normale che non funzioni???
Grazie in anticipo a tutte le risposte in merito

strano, molto strano :104230044 che appena uscita dalla concessionaria abbia questi problemi... per il fatto che vibra devi far fare la bilaciatura delle ruote.....
 
Ciao....Io ho la stessa macchina da 6 mesi (e 32.000Km).....

Per quanto riguarda il cambio purtroppo è così....come riportato in altre discussioni ha una logica di funzionamento assurda...già a 20 Km/h inserisce la prima marcia e ti fa fare un balzo in avanti, strappa, rumoreggia...ecc....Sicuramente è la parte meno riuscita della macchina...Ho già chiesto più volte un aggiornamento del software del cambio (che dovrebbe migliorare la situazione) ma non è ancora disponibile e in concessionaria non sanno se mai lo sarà....Speravo che quelle, come la tua, più recenti funzionassero meglio ma da quello che mi scrivi presumo di no.....

Per il Cruise Control è giusto che in sequenziale non funzioni perché non riuscirebbe a mantenere la velocità impostata non potendo cambiare le marce a suo piacimento...

Per la convergenza io, fortunatamente, non ho riscontrato anomalie....ma se vuoi ne ho riscontrate altre come scricchiolii, rumore del gasolio nel serbatoio intorno ai 3/4, ecc.ecc.

Speriamo almeno che sia affidabile nel tempo e nei Km....Intanto ho allungato (pagando) la garanzia a cinque anni e Km illimitati...non si sa mai :sick:

Ciao....

Ps.
Non sono uno che si lamenta facilmente (e non ho neanche il tempo di farlo) però mi sembra giusto segnalare e condividere i problemi e non nasconderli (può capitare a tutti di prendere un bidone) perché magari comunicando si risolve qualcosa...
 
Ciao....Io ho la stessa macchina da 6 mesi (e 32.000Km).....

Ps.
Non sono uno che si lamenta facilmente (e non ho neanche il tempo di farlo) però mi sembra giusto segnalare e condividere i problemi e non nasconderli (può capitare a tutti di prendere un bidone) perché magari comunicando si risolve qualcosa...

Domani ritiro la mia, finalmente, e controllerò, magari mi unisco al coro visto che sono anch'io sempre abbastanza critico....Ormai mi sono cmq rassegnato: l'auto perfetta non esiste. Credo che segnalare sia la migliore cosa da fare e, in molti casi, una bella letterina raccomandata è perfetta invece di protestare con il concessionario o telefonicamente con i vari call center.
 
isoliti
TCI Member ha scritto:
Per il Cruise Control è giusto che in sequenziale non funzioni perché non riuscirebbe a mantenere la velocità impostata non potendo cambiare le marce a suo piacimento...

Secondo mè vi è qualche cosa che non quadra in questo discorso, perchè all'ora il cruis control funziona nella mia con il cambio manuale??? Lì sì che non può cambiare marcia, ma sull'automatico (se è la stassa cosa del sequenziale), può scalare o aumentare quando vuole, visto che è "automatico"??.
 
Domani ritiro la mia, finalmente, e controllerò, magari mi unisco al coro visto che sono anch'io sempre abbastanza critico....Ormai mi sono cmq rassegnato: l'auto perfetta non esiste. Credo che segnalare sia la migliore cosa da fare e, in molti casi, una bella letterina raccomandata è perfetta invece di protestare con il concessionario o telefonicamente con i vari call center.

Bene !! ....tienici informati....Spero di non averti spaventato....Globalmente è una buona macchina...peccato per questi difetti (...che erano facilmente evitabili)...a volte mi chiedo se i tester le provano veramente in tutte le condizioni i prototipi o se, ormai, fanno fare ai clienti da cavia e poi, dopo le lamentele, cercano di porvi rimedio....

Saluti....
 
strano, vengo da una sportback con cambio dsg e in sequenziale il cruise funzionava... e poi mio fratello ha rav4 177cv e cambio manuale e funziona lostesso...
altriproblemi proverò ad andare dal mio gommista e vedremo...
 
isoliti

Secondo mè vi è qualche cosa che non quadra in questo discorso, perchè all'ora il cruis control funziona nella mia con il cambio manuale??? Lì sì che non può cambiare marcia, ma sull'automatico (se è la stassa cosa del sequenziale), può scalare o aumentare quando vuole, visto che è "automatico"??.

In effetti non hai tutti i torti, probabilmente hanno due logiche di funzionamento diverse (e comunque anche sulla mia in sequenziale il Cruise non va)...Per esempio: sulla mia Rav4 se imposti il CC diciamo a 130 Km/h e poi rallenti a 60 Km/h (3° o 4° marcia presumo)...quando fai il "resume" ritorna da sola alla velocità impostata ma per far questo ha bisogno di cambiare le marce perchè in terza non ci arriverebbe mai a 130 Km/h....
Comunque, a parte le scelte dei progettisti Toyota (molto discutibili anche per altre cose...vedi sopra), a cosa servirebbe farlo funzionare anche in sequenziale ??

Saluti....
 
Nella mia auto precedente,ML Mercedes cambio automatico, quando trainavo la roulotte in autostrada, impostavo la velocità di crocera a 90 Km ora e lui manteneva quella velocità sempre, se vi era una salita ,scalava le marce, aumentava o diminuiva l'acceleratore e nelle discese metteva le marce superiori e togleiva acceleratore. Una cosa solo non faceva in discesa, non frenava e con il peso e l'inerzia aumentava di velocità oltre i 90 e "tù" dovevi frenare o scalare togliendo il cruis control.
Se dovevi ripartire da 40 km, e il cruis era impostato 100, spingendo l'apposito tasto( che aveva in memoria la velocità precedente), automaticamente scalava le marce e le reinseriva in modo da raggiungere la velocità impostata nel minor tempo possibile, tutto automaticamente.
Ora non voglio insegnare niente a nessuno,ma anche io appena preso il Toyota non riuscivo a mettere il cruis , perchè pensavo fosse come il Mercedes, però quando sono andato in concessionaria, mi hanno spiegato come fare e ora (in autostrada), mantengo la stessa velocità impostata.
 
Nella mia auto precedente,ML Mercedes cambio automatico, quando trainavo la roulotte in autostrada, impostavo la velocità di crocera a 90 Km ora e lui manteneva quella velocità sempre, se vi era una salita ,scalava le marce, aumentava o diminuiva l'acceleratore e nelle discese metteva le marce superiori e togleiva acceleratore. Una cosa solo non faceva in discesa, non frenava e con il peso e l'inerzia aumentava di velocità oltre i 90 e "tù" dovevi frenare o scalare togliendo il cruis control.
Se dovevi ripartire da 40 km, e il cruis era impostato 100, spingendo l'apposito tasto( che aveva in memoria la velocità precedente), automaticamente scalava le marce e le reinseriva in modo da raggiungere la velocità impostata nel minor tempo possibile, tutto automaticamente.
Ora non voglio insegnare niente a nessuno,ma anche io appena preso il Toyota non riuscivo a mettere il cruis , perchè pensavo fosse come il Mercedes, però quando sono andato in concessionaria, mi hanno spiegato come fare e ora (in autostrada), mantengo la stessa velocità impostata.

La mia fa come faceva la tua ML (anzi frena pure se supera la velocità impostata) con il Cruise Control....Quello che mi chiedo è come funziona sulle vetture con cambio manuale.....cioè se da una velocità bassa vuoi ritornare a quella impostata....secondo me tra la versione automatica (come la mia) e quella manuale la gestione software del Cruise Control è diversa...
 
La mia fa come faceva la tua ML (anzi frena pure se supera la velocità impostata) con il Cruise Control....Quello che mi chiedo è come funziona sulle vetture con cambio manuale.....cioè se da una velocità bassa vuoi ritornare a quella impostata....secondo me tra la versione automatica (come la mia) e quella manuale la gestione software del Cruise Control è diversa...

Te lo dico io come funziona, semplicemente accelerando la macchina, comunque, è un problema molto relativo, in quanto se la velocità impostata è 100 km orari, il cruise la mantiene memorizzata fino a che non si scende oltre i 16 km orari, cioè entro gli 84km/ora, se si scende ad 80 (ad esempio) quando ripremi il tasto "resume" non funziona più e quindi se vuoi tornare a 100 devi tornarci manualmente e poi rimemorizzare di nuovo la velocità, oppure rimemorizzi la velocità a 80 e sollevando verso l'alto la levetta aspetti che l'auto acceleri fino a 100 poi lasci.
 
Un'altra funzionalità abbastanza comoda in autostrada, che ad esempio sulle volkswagen non è presente è la possibilità di accelerare o decelerare con la bacchetta del cruise, mi spiego meglio, si può aumentare o diminuire la velocità con dei piccoli colpetti e la velocità aumenta o diminuisce a scatti di 1,6 km/ora e questo sistema in genere è su tutti i cruise, l'altro sistema è tenendo premuto la bacchetta in modo continuo, in questo caso l'auto accelera in maniera progressiva oppure decelera azionando anche i freni.
 
Con il cruise inserito, se tieni per un pò la levetta a decellerare, vedrai che dopo qualche secondo si inseriscono i freni...
 
Un'altra funzionalità abbastanza comoda in autostrada, che ad esempio sulle volkswagen non è presente è la possibilità di accelerare o decelerare con la bacchetta del cruise, mi spiego meglio, si può aumentare o diminuire la velocità con dei piccoli colpetti e la velocità aumenta o diminuisce a scatti di 1,6 km/ora e questo sistema in genere è su tutti i cruise, l'altro sistema è tenendo premuto la bacchetta in modo continuo, in questo caso l'auto accelera in maniera progressiva oppure decelera azionando anche i freni.

Si...è molto comodo e la uso spesso questa funzione....

Confermo che il Cruise agisce anche sui freni se supera la velocità impostata....

Come tu confermi la gestione dei CC è diversa tra la versione manuale ed automatica....
 
Help...

Ho comprato una Rav 4 150cv del 2009 cambio automatico, la macchina quando cammino solo tra la prima e la seconda fa uno strappo come se qualcuno mi urtasse da dietro...le altre marce perfette. Cosa può essere????
 
Ho comprato una Rav 4 150cv del 2009 cambio automatico, la macchina quando cammino solo tra la prima e la seconda fa uno strappo come se qualcuno mi urtasse da dietro...le altre marce perfette. Cosa può essere????

Chiedi se hanno cambiato l'olio del cambio e da quanti Km ,perchè anche se non c'è scritto da nessuna parte ,va cambiato con il suo filtro ogni 80/90000 Km.
 
Indietro
Alto