Problema Problemi Gravi TESTATA;RADIATORE..chi più ne ha più ne metta.......Yaris 03'

Sarracinotto

TCI Member
Registrato
15 Maggio 2010
Messaggi
26
Località
Parthenope
Ragazzi mi sorge un dubbio,ma il radiatore funziona solo con la macchina in moto?mi spiego meglio..
Quando ho fatto una determinata percorrenza,a tratti di velocità,il radiatore si accende e comincia il lavoro della ventola,però se mi fermo è chiudo il quadro,la ventola si ferma!!!Riaccendo il quadro et voilà riparte,come se l'avessi riattivata,aspetto che termina il lavoro di raffreddamento e spengo.Può essere mai che io devo fare sempre questo,secondo voi ho problemi con il radiatore,con il circuito di raffreddamento,ecc....oppure è normale?Da premettere che mi è stata rifatta la guarnizione della testata,cambiata la pompa dell'acqua...Adesso ho un'altra volta il problema che perdo liquido refrigerante ,adesso è dal meccanico,il quale dice che la testata è apposto(stò passando i guai miei con questa yaris(fortuna che è in garanzia)allora può essere che è il radiatore?dal mio mec,di fiducia abbiamo aperto la macchina dopo che gli ho spiegato il problema della stufa che era sempre fredda,(lui mi dice che è la valvola termostatica che non permette di riscaldare il motore(perchè bucata)quindi la dobbiamo sostituire,va ad aprire la vaschetta del liquido e mi dice di accendere la macchina,dalla borraccia l'acqua salta ed esce fuori,e lui mi dice a malincuore che o questo tipo(che è il meccanico del concessionario dove ho comprato la macchina)non ha fatto bene il lavoro,oppure ci possono essere altri problemi da controllare,adesso mi sono rotto le :77: e gli ho riportato l'auto dal concessionario(il quale siamo andati insieme,e non vi dico quello che è successo con il meccanico,si stavano quasi picchiando)il quale gli ha fatto vedere le fatture che si è preso per tutti il lavori che ha dovuto fare vicino alla mia povera yaris(turbina cambiata,testata cambiata,guarnizione della testa e pompa dell'acqua)a poco a poco me la stanno rifacendo nuova:biggrin2:.Cmq non sò più cosa fare,il mio meccanico dice che secondo lui si deve alzare il motore e cambio,piallare testa(o cambiarla)piallare monoblocco,e allora si che la macchina va bene,Cmq non sò più cosa fare...Confido in un vostro consiglio sono 6 mesi di inferno...:no:
Grazie per la Disponibilità Marco
 
Ultima modifica:
hai esposto il problema in maniera abbastanza attorcigliata

il conce quando ti ha fatto la guarnizione di testa ha spianato testa e monoblocco cilindri???se no ha fatto una cagata..la gurnizione nuove con i piani storti fa un po sorridere..

se non scalda il radiatore dell'aria calda dell'abitacolo il liquido non circola
quindi o pompa acqua rotta o termostatica inchidata chiusa e quindi motore sempre in ebollizione
 
Quoto quanto scritto da yarisiray.
Per la questione dello spegnimento della ventola, quando spegni il motore e la sua ripartenza al successivo inserimento del contatto della chiave direi che è normale, dipende dal tipo di vettura.
Alcuni costruttori preferiscono "spegnere" tutto quando si pone la chiave in posizione OFF, altri invece preferiscono lasciare in funzione la ventola che poi si stacca da sola quando la temperatura è scesa sotto un certo livello..........
 
Quoto quanto scritto da yarisiray.
Per la questione dello spegnimento della ventola, quando spegni il motore e la sua ripartenza al successivo inserimento del contatto della chiave direi che è normale, dipende dal tipo di vettura.
Alcuni costruttori preferiscono "spegnere" tutto quando si pone la chiave in posizione OFF, altri invece preferiscono lasciare in funzione la ventola che poi si stacca da sola quando la temperatura è scesa sotto un certo livello..........

E ad essere pignoli..non sarebbe meglio quest'ultima scelta?! :wink_smil
 
E ad essere pignoli..non sarebbe meglio quest'ultima scelta?! :wink_smil

Tecnicamente direi di si, probabilmente alcuni costruttori antepongono al fattore tecnico quello della sicurezza.
Quante volte ho notato gente che parcheggia, chiude l' auto e se ne va mentre la ventola continua a girare....... se disgraziatamente un surriscaldamento del motorino, oppure un corto circuito causasse un incendio........ oppure se un bloccaggio del termostato non la facesse più spegnere e scaricasse completamente la batteria....... :blink:
 
è normale la storia della ventola
non serve tenere attaccato a motore fermo..anche perchè consuma molta energia...
e sarebbe inutile oltremodo rafreddare il radiatore con la pompa dell'acqua che non gira e il liquido nei cilindri che rimane comunque caldo..quella della ventola è una paranoia e basta :wink_smil
 
Grazie Ragazzi

Scusate se ho scritto in modo arzigogolato,ma è troppo nera la questione,cmq la testata è stata cambiata 2 volte( da non credere),dico io un meccanico che cambia due volte una testata,e non fa spianare il monoblocco,perchè non chiude è apre un tutto 50 cent,ragazzi purtroppo sono incompetenti,spero solo che adesso faccia piallare entrambi e mi diano la macchina come si deve,vi terrò aggiornati...Grazie per le dritte sulla ventola....a presto Marco
 
Indietro
Alto