Problemi FAP: auto giapponese problemi italiani

fboi

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Ciao a tutti.
Ho un'Avensis SW MY07 D4D 126 CV dell'aprile 2008.
Avevo già scritto un post per problemi di accensione delle spie di guasto motore, TRC OFF e VSC. Dopo vari reset della centralina il 15 ottobre mi hanno sostituito il 5° iniettore. Dopo una settimana mi si sono riaccese le spie e mi hanno resettato di nuovo la centralina. Stamattina oltre a riaccendersi per l'ennesima volta le spie, il motore è andato in protezione (in pratica non entra più il turbo). Stasera devo riportarla in officina con enorme disagio da parte mia.

Possibile che nessuno abbia avuto problemi analoghi al mio ?

Ho deciso di comprare una Toyota per la tanto decantata affidabilità... ma visto come sta andando mi sento di sconsigliarla anche al mio peggior nemico !!!
 
Non sono 10 casi su 10.000 a fare la media :wink_smil

Un auto uscita male capita, nessuno è perfetto, ma tutte le statistiche sono a favore di Toyota..sono affidabili.

In ogni caso, prova a cambiare centro assistenza, magari li non sono molto competenti...
 
Ciao a tutti.
Ho un'Avensis SW MY07 D4D 126 CV dell'aprile 2008.
Avevo già scritto un post per problemi di accensione delle spie di guasto motore, TRC OFF e VSC. Dopo vari reset della centralina il 15 ottobre mi hanno sostituito il 5° iniettore. Dopo una settimana mi si sono riaccese le spie e mi hanno resettato di nuovo la centralina. Stamattina oltre a riaccendersi per l'ennesima volta le spie, il motore è andato in protezione (in pratica non entra più il turbo). Stasera devo riportarla in officina con enorme disagio da parte mia.

Possibile che nessuno abbia avuto problemi analoghi al mio ?

Ho deciso di comprare una Toyota per la tanto decantata affidabilità... ma visto come sta andando mi sento di sconsigliarla anche al mio peggior nemico !!!

Dipende pure dal conce, se dopo 3reset riappare spia vuol solo dire che c'è un problema.
5° iniettore è cosa nota, si sostuisce e basta.

VSC/ TRC o hai lampadine stop bruciate [ma escludo vada in protezione motore] o c'è problema ai 2 sistemi [da sensori starati] o alla centralina dei 2. Per caso hai fatto gomme/ freni prima delle anomalie?!
 
Dipende pure dal conce, se dopo 3reset riappare spia vuol solo dire che c'è un problema.
5° iniettore è cosa nota, si sostuisce e basta.

VSC/ TRC o hai lampadine stop bruciate [ma escludo vada in protezione motore] o c'è problema ai 2 sistemi [da sensori starati] o alla centralina dei 2. Per caso hai fatto gomme/ freni prima delle anomalie?!


Non ho toccato nè le gomme nè i freni. A mio avviso non era un problema all'iniettore ma qualcosa nei sensori che lo controllano, se no non si spiega che dopo averlo sostituito si è ripresentato subito il problema. A meno che non me ne abbiano messo un altro non funzionante o peggio ancora non me lo abbiano sostituito realmente !!!! Ma non ci voglio credere.
 
Non posso esserti di aiuto, posso solo testimoniare che la nostra Avensis dcat non ha manifestato alcun problema.
 
Non ho toccato nè le gomme nè i freni. A mio avviso non era un problema all'iniettore ma qualcosa nei sensori che lo controllano, se no non si spiega che dopo averlo sostituito si è ripresentato subito il problema. A meno che non me ne abbiano messo un altro non funzionante o peggio ancora non me lo abbiano sostituito realmente !!!! Ma non ci voglio credere.

Iniettore dava spia avaria motore:wink_smil

TRC e VSC OFF invece o sono i sensori da ontrollare o la centralina da sostituire, auto di cortesia in garanzia e la tua resta lì finchè non risolvono:wink_smil
 
Iniettore dava spia avaria motore:wink_smil

TRC e VSC OFF invece o sono i sensori da ontrollare o la centralina da sostituire, auto di cortesia in garanzia e la tua resta lì finchè non risolvono:wink_smil


Anche io la penso così. Comunque ieri sera l'ho portata in concessionario, oggi mi faranno sapere. Non so se l'auto di cortesia è prevista in questi casi. Mi pare che la garanzia la prevede solo se resti a piedi a più di 150km da casa...
 
Problema risolto ???

Mi hanno telefonato stamattina per dirmi che la macchina è pronta.
Hanno sentito la Toyota Italia e gli hanno detto di riprogrammare la centralina con la versione più aggiornata del software in quanto quella che c'era non era compatibile con l'iniettore che mi avevano sostituito. (Da notare che quando ho fatto il tagliando al concessionario DEMA CAR di Monza hanno scritto sul libretto di manutenzione che me l'avevano aggiornata e invece non era così... al che mi è venuto anche il dubbio che non mi abbiano cambiato neanche l'olio !!:ranting2::ranting2:smile:

Mi hanno ritarato i parametri dei sensori e mi hanno pulito la valvola OGR, operazione non coperta dalla garanzia e per la quale dovrò pagare 1 ora di manodopera... poco male.

Mi hanno inoltre consigliato di usare gasolio con più cetano (agip blu diesel o shell v-power) per tenere pulito il motore e quindi lo scarico. Io ho sempre usato l'eco-diesel della Tamoil pensando che fosse il migliore tra quelli "normali".
Morale: spero che il problema sia veramente risolto !!
 
Ultima modifica:
Spie motore + VSC

Ho appena avuto anche io lo stesso problema.
Spie motore (g) + VSC + TRC OFF accese contemporaneamente al quasi spengimento del motore. Le spie si sono riaccese dopo un primo reset.
 
No purtroppo, ho controllato anche gli stop dopo aver letto qualche topic al riguardo.
Sembra si tratti di qualcosa legato al FAP o al catalizzatore, mi hanno parlato dei valori di EGR fuori controllo.
 
No purtroppo, ho controllato anche gli stop dopo aver letto qualche topic al riguardo.
Sembra si tratti di qualcosa legato al FAP o al catalizzatore, mi hanno parlato dei valori di EGR fuori controllo.

Allora forse è l'Egr stessa ad avere problemi. Dovresti provare ad escluderla per vedere cosa succede. Tanto l'EGR non serve ad un cippa .. se la escludi la macchina andrà meglio.
 
Allora forse è l'Egr stessa ad avere problemi. Dovresti provare ad escluderla per vedere cosa succede. Tanto l'EGR non serve ad un cippa .. se la escludi la macchina andrà meglio.

Da quanto ho letto su questo forum (e non solo) con i nuovi motori Euro 4 purtroppo non è più possibile escludere l' EGR poichè la ECU, tramite qualche sensore (tra la moltitudine) che rileva qualche parametro di funzionamento fuori specifica, si "accorge" della modifica e pone il motore in regime di "recovery".
Occorrerebbe escludere l' EGR riprogrammando la centralina, ma non credo sia un lavoro tanto semplice ed alla portata di molti! :no:
 
Da quanto ho letto su questo forum (e non solo) con i nuovi motori Euro 4 purtroppo non è più possibile escludere l' EGR poichè la ECU, tramite qualche sensore (tra la moltitudine) che rileva qualche parametro di funzionamento fuori specifica, si "accorge" della modifica e pone il motore in regime di "recovery".
Occorrerebbe escludere l' EGR riprogrammando la centralina, ma non credo sia un lavoro tanto semplice ed alla portata di molti! :no:


Non saprei ... qualche giorno fa in officina mi spiegavano l'inutilità della EGR che serve solo per i cicli di omologazione perché in tutte le altre circostanze non lavora nemmeno.
 
Non saprei ... qualche giorno fa in officina mi spiegavano l'inutilità della EGR che serve solo per i cicli di omologazione perché in tutte le altre circostanze non lavora nemmeno.

infatti, alla scenic, l'avevo esclusa.... avevo letto sul manuale d'officna che a volte, tipo con il clima acceso, ecc. non lavora! la macchina era + pronta! peccato che al rav non si possa fare
 
E' indicatissimo il titolo della discussione: "Problemi FAP : auto giapponese problemi italiani".
L'EGR "esiste" per motivi di inquinamento ambientale e noi italiani facciamo di tutto per "bypassarla". E' anche vero che difficilmente un ente di controllo si accorgerebbe di una sua eventuale esclusione da parte dell'utente.
Comunque nelle moderne vetture (direi ormai su quasi tutte) la centralina "si accorge" dell'esclusione dell'EGR... bisognerebbe "ingannarla" facendole credere che c'è ancora...
 
Mi risulta da fonti certe che sugli attuali Hilux con motore 3,0 (quindi lo stesso del Land Cruiser) sia possibile escluderla senza che la centralina si accorga di niente. Stiamo parlando di motori moderni che presto saranno euro5.

La valvola EGR lavora, secondo il ciclo di omologazione, al minimo ed a 3000 rpm. In sostanza, nell'uso normale di fatto non lavora mai. Escludendola la macchina va meglio e non peggiora le emissioni (tranne che nei due regimi del ciclo di omologazione). Insomma la solita tecnico puttanata imposta dalle norme ma non dalla scienza.
 
Mi risulta da fonti certe che sugli attuali Hilux con motore 3,0 (quindi lo stesso del Land Cruiser) sia possibile escluderla senza che la centralina si accorga di niente. Stiamo parlando di motori moderni che presto saranno euro5.

La valvola EGR lavora, secondo il ciclo di omologazione, al minimo ed a 3000 rpm. In sostanza, nell'uso normale di fatto non lavora mai. Escludendola la macchina va meglio e non peggiora le emissioni (tranne che nei due regimi del ciclo di omologazione). Insomma la solita tecnico puttanata imposta dalle norme ma non dalla scienza.

In realtà, non è prescritto dal ciclo di omologazione ECE, quello utilizzato da tutti i costruttori per l'omologazione secondo le direttive emissioni e consumi, che la EGR debba lavorare a determinati regimi motore, ma piuttosto la EGR permette di superare i test omologativi. Poichè il ciclo viene fatto sui rulli, se l'EGR funziona al minimo e a 3000 giri (ed in effetti è generalmente così) funziona anche su strada al minimo e a 3000 giri. L'EGR "lavora" perchè di fatto "influenza" l'andmento del motore.
In ogni caso, disinserirla è un illecito proprio perchè influisce sull'omologazione delle emissioni.
Secondo il mio parere è più una tecnico/puttanata il filtro antiparticolato (accumuli particoltato per poi bruciarlo e rilasciarlo tutto insieme in atmosfera creando PM non 10 ma 2.5 che entra ancor meglio nei nostri polmoni) piuttosto che l'EGR anche se concordo che, non facendo "respirare" il motore non è il massimo... morale... torniamo tutti ai tempi della Fiat 600 con gli scarichi dei vapori a cielo aperto!
 
In realtà, non è prescritto dal ciclo di omologazione ECE, quello utilizzato da tutti i costruttori per l'omologazione secondo le direttive emissioni e consumi, che la EGR debba lavorare a determinati regimi motore, ma piuttosto la EGR permette di superare i test omologativi. Poichè il ciclo viene fatto sui rulli, se l'EGR funziona al minimo e a 3000 giri (ed in effetti è generalmente così) funziona anche su strada al minimo e a 3000 giri. L'EGR "lavora" perchè di fatto "influenza" l'andmento del motore.
In ogni caso, disinserirla è un illecito proprio perchè influisce sull'omologazione delle emissioni.
Secondo il mio parere è più una tecnico/puttanata il filtro antiparticolato (accumuli particoltato per poi bruciarlo e rilasciarlo tutto insieme in atmosfera creando PM non 10 ma 2.5 che entra ancor meglio nei nostri polmoni) piuttosto che l'EGR anche se concordo che, non facendo "respirare" il motore non è il massimo... morale... torniamo tutti ai tempi della Fiat 600 con gli scarichi dei vapori a cielo aperto!

Se i motori di oggi (tecnologicamente parlando) fossero come quelli di una volta, senza EGR, ricircolo vapori olio, filtri vari, catalizzatori e varie normative Euro X sarebbe stato una favola :rm_pig:

Ma tutte queste cose se uno vuole per fortuna le puo eliminare :dev: :tongue:h34r:

Egr tappata o esclusa via SW, vapori olio che scaricano in atmosfera con il relativo filtro o in un apposito decanter, filtro antiparticolato rimosso e catalizzatore metallico a 200 celle :biggrin2:
 
Se i motori di oggi (tecnologicamente parlando) fossero come quelli di una volta, senza EGR, ricircolo vapori olio, filtri vari, catalizzatori e varie normative Euro X sarebbe stato una favola :rm_pig:

Ma tutte queste cose se uno vuole per fortuna le puo eliminare :dev: :tongue:h34r:

Egr tappata o esclusa via SW, vapori olio che scaricano in atmosfera con il relativo filtro o in un apposito decanter, filtro antiparticolato rimosso e catalizzatore metallico a 200 celle :biggrin2:

Scusate la "Pignoleria" ma il fatto di escludere la valvola egr a me non senbra una grande idea....:no:
Sul filtro particolato sono d'accordo... e una presa in giro... il particolato non si vede (fumo), diventa invisibile agli occhi, ma perfetto per bronchi e polmoni, mettere un normale catalizzatore ad ossidazione risulta addirittura più ecologico, e si riducono i consumi ed emissioni.:63:
Riguardo EGR invece ci facciamo del male, e vero che impastrocca il motore, ma é anche l'unico deterrente per ridurre notevolmente gli NOx, che sono una vera bomba, per noi e per l'anbiente::fear2:
Pensateci:rm_shifty anche se è una riduzione minuscola di inquinamento di fronte a tanti tristi esempi, cerchiamo di non aggiungerne del nostro!
Ciao.:biggrin2:
 
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