Problemi dopo l'uso di sintoflon d.s.c. possibile?

Dolphin80

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
38
Località
Napoli
Ciao a tutti e grazie in anticipo,

Qualche mese fa ho spruzzato il sintoflon dsc nel condotto di aspirazione della mia yaris d-4d '08 (65000km), seguendo le istruzioni del prodotto.

Dopo il trattamento non notai nessun miglioramento anzi l'auto a bassi regimi (1500/2000) in prima e in seconda marcia singhiozzava e ancora singhiozza , poi prima l'auto in quinta arrivava subito ai 175km/h ora invece a 160/165k/h è pigra e per arrivare ai 175k/h ce ne vuole che ce ne vuole!:no:

Non collegai subito la cosa successa al prodotto ma ora mi chiedo:

è possibile che spruzzando troppo dsc(e in effetti mi ricordo che ne spruzzai tanto:104230044) io abbia sporcato, facendo accumulare prodotto nel condotto di aspirazione e magari nel turbo della mia macchina, anzicchè pulirlo facendo si che singhiozzasse?

Ormai sono passati mesi ed io solo ora ho collegato il difetto al trattamento che feci, ma secondo voi è possibile??

Qualche giorno fa ho pulito il debimetro e l'auto va meglio in accelerazione e ripresa ma singhiozza ancora a bassi regimi.

Sto cercando un mecanico che mi pulisca bene l'egr e a breve la pulirò, ma se non dovesse essere nemmeno l'egr cosa mi consigliate?

Grazie

Vittorio
 
Se hai seguito alla lettera le istruzioni (anche su youtube ci sono tanti video che illustrano come fare) non dovresti avere i problemi che esponi; troppo dsc non penso faccia danni, anche perchè una volta che termina la fumata nera penso non abbia senso continuare a spruzzare.
Per il singhiozzo ai bassi regimi, confermo che potrebbe essere l'egr e il collettore di aspirazione intasati.
Anche se lo scopo principale del prodotto usato è proprio la pulizia dell'aspirazione......
Se hai seguito le istruzioni penso che tu abbia spuzzato il prodotto dopo il debimetro?

P.s. dopo il trattamento devi obbligatoriamente cambiare anche l'olio motore perchè si inquina......
 
Se hai seguito alla lettera le istruzioni (anche su youtube ci sono tanti video che illustrano come fare) non dovresti avere i problemi che esponi; troppo dsc non penso faccia danni, anche perchè una volta che termina la fumata nera penso non abbia senso continuare a spruzzare.
Per il singhiozzo ai bassi regimi, confermo che potrebbe essere l'egr e il collettore di aspirazione intasati.
Anche se lo scopo principale del prodotto usato è proprio la pulizia dell'aspirazione......
Se hai seguito le istruzioni penso che tu abbia spuzzato il prodotto dopo il debimetro?

P.s. dopo il trattamento devi obbligatoriamente cambiare anche l'olio motore perchè si inquina......



SI SI lo spruzzai dopo il debimetro e poi feci anche il cambio d'olio!

spero proprio che sia l'egr sporca, ma per il fatto che non è più cosi rapida come una volta nel salire dopo i 160km/h che ne pensi/pensate!

Grazie
 
Ciao,
il filtro del gasolio, com'è messo?

Tanto per fare una prova inizierei a scolare l'acqua se c'è, tramite la ghiera che dovrebbe esserci sotto il corpo filtro, sempre che questo non sia già un po vecchiotto e da cambiare, oltre a controllare che l'EGR sia effettivamente pulita, ti assicuro che solo con il DSC "gli fai un baffo" alle schifezze che si incastrano li dentro.:dry:

Io alla mia, qualche migliaia di km fa, feci il trattamento con il DSC, senza notare cambiamenti di erogazione, uscì solo una fumata bianca/azzurra dopo alcuni spruzzi, ma niente di che, sperando che "qualcosa fosse uscito" in seguito strapazzando un po il motore, come descritto nelle istruzioni.

Penso che se lo hai spruzzato a valle del debimetro non possa essere la causa dei singhiozzi che senti...
 
Considerato che se ne è parlato più volte, probabilmente mi sfugge qualcosa: mi spiegate come è possibile pulire la valvola EGR spruzzando il DSC all’ aspirazione?

Comprendo che possa sciogliere le porcherie depositate nel collettore e sulle valvole di aspirazione ma l’ EGR è attraversata unicamente dai gas combusti che provengono dal collettore di scarico, per cui qualsiasi sostanza iniettata in aspirazione viene combusta assieme al gasolio in camera di scoppio e giunge all’ EGR sotto forma di fumi, quindi mi sembra molto improbabile che questi ultimi possano riuscire a disincrostarla! :blink:
 
Ciao,
il filtro del gasolio, com'è messo?

Tanto per fare una prova inizierei a scolare l'acqua se c'è, tramite la ghiera che dovrebbe esserci sotto il corpo filtro, sempre che questo non sia già un po vecchiotto e da cambiare, oltre a controllare che l'EGR sia effettivamente pulita, ti assicuro che solo con il DSC "gli fai un baffo" alle schifezze che si incastrano li dentro.:dry:

Io alla mia, qualche migliaia di km fa, feci il trattamento con il DSC, senza notare cambiamenti di erogazione, uscì solo una fumata bianca/azzurra dopo alcuni spruzzi, ma niente di che, sperando che "qualcosa fosse uscito" in seguito strapazzando un po il motore, come descritto nelle istruzioni.

Penso che se lo hai spruzzato a valle del debimetro non possa essere la causa dei singhiozzi che senti...

Beh il filtro del gasolio me l'ho hanno cambiato in toyota al tagliondo che feci dei 60000 ora ne ho 65000 credo che sia ancora pulito!
 
Considerato che se ne è parlato più volte, probabilmente mi sfugge qualcosa: mi spiegate come è possibile pulire la valvola EGR spruzzando il DSC all’ aspirazione?

Comprendo che possa sciogliere le porcherie depositate nel collettore e sulle valvole di aspirazione ma l’ EGR è attraversata unicamente dai gas combusti che provengono dal collettore di scarico, per cui qualsiasi sostanza iniettata in aspirazione viene combusta assieme al gasolio in camera di scoppio e giunge all’ EGR sotto forma di fumi, quindi mi sembra molto improbabile che questi ultimi possano riuscire a disincrostarla! :blink:

in verità non so io mi sono fidato del prodotto anche se la logica degue il tuo discorso!
 
Ma infatti è la brochure del prodotto che è fuorviante, sostenendo che oltre a pulire i collettori di aspirazione, valvole, intercooler e via dicendo, asserisce di detergere anche la valvola EGR, che come ben sappiamo si incrosta parecchio con l'uso e l'unica manovra che riesce a pulirla con successo è il suo smontaggio e relativa azione meccanico e chimica o con gli ultrasuoni, oltre che per il valido motivo che hai citato tu.

Tra l'altro, dopo averla smontata, spruzzandoglielo direttamente all'interno prima di pulirla, non vidi nessun "miracoloso" scioglimento delle incrostazioni :no:
 
Beh il filtro del gasolio me l'ho hanno cambiato in toyota al tagliondo che feci dei 60000 ora ne ho 65000 credo che sia ancora pulito!

:104230044

A questo punto come ti ha detto anche bitphone, per i problemi ai bassi regimi, la causa potrebbe anche dipendere dall'EGR incrostata, ma non dovrebbe incidere più di tanto per quel che riguarda la velocità massima, poiché quando l'EGR funziona regolarmente effettua il suo "sporco" lavoro sopratutto durante le accelerazioni a bassi giri motore, almeno che non sia rimasta bloccata aperta e continui così a far bypassare i fumi a tutti i regimi...

In poche parole, secondo me, prima di cercare qualche altro problema (dpf intasato se c'è l'hai e via dicendo) devi essere sicuro che l'EGR sia pulita e funzionante...
 
Allora vi aggiorno sulla situzione....

oggi vado in toy gli do la macchina e mi puliscono l'egr e il collettore di aspirazione che a detta del meccanico che ha lavorato sulla mia auto erano molto sporchi!!! ok!!!

Pago 60€ anzicchè i 37€ annunciatomi e vado via verso casa!!

Dopo un'oretta riprendo l'auto per provarla e non sento particolari migliorie se non forse una leggera migliore risporsta dell'acceleratore...
... continuo a girare dopo un oretta mi fermo spengo l'auto e dopo pochi minuti la vado a riaccendere e tac:77:..... spia motore accesa nel cruscotto:no:!

che sfiga!!

domani sarò costretto a ritornare in toy!

per voi cosè????
 
controlla che abbiano riattaccato il connettore per il comando del motorino :wink_smil
gli può essere sfuggito di ricollegarlo, poi potresti provare a far fare una autopulizia con il 5 iniettore percorrendo un tratto di strada in 3 marcia stando sopra i 3000 giri per portare la temperatura dei collettori sopra gli 800 gradi e dar modo di far evacuare eventuali residui della pulizia fatta :wink_smil
 
controlla che abbiano riattaccato il connettore per il comando del motorino :wink_smil
gli può essere sfuggito di ricollegarlo, poi potresti provare a far fare una autopulizia con il 5 iniettore percorrendo un tratto di strada in 3 marcia stando sopra i 3000 giri per portare la temperatura dei collettori sopra gli 800 gradi e dar modo di far evacuare eventuali residui della pulizia fatta :wink_smil

Ma il 1,4 d4d non ha il quinto iniettore, e poi l'auto in oggetto forse non ha neanche l'antiparticolato.
In ogni caso gli 800 gradi si raggiungono nel DPF e non nel collettore di aspirazione!
A quella temperatura il collettore e tutto quello che sta intorno si scioglie come burro!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Buondì,

Stamani vado in toy gli consegno l'auto ed il meccanico di turno attacca il computerino della diagnosi e mi rismonta l'egr!

mi fanno attendere un'ora e mezza e poi il copo officina mi dice:

" abbiamo trovato dell'acqua nell'auttuatore della valvola, ci dovreste lasciare l'auto perchè ci necessita più tempo!"

alla mia domanda: come mai c'era dell'acqua? il capo officina mi ha risposto che non lo sapeva!:dry:


MAAAAAAAAAAHHHH!!!!!:104230044
 
Prima dell’ EGR c’ è uno scambiatore aria/acqua che provvede a raffreddare i fumi provenienti dal collettore di scarico prima che giungano all’ EGR e quindi nel collettore di aspirazione.

Probabilmente nel rimontaggio qualche raccordo oppure qualche guarnizione non è stata messa bene o più facilmente non l’ hanno sostituita. Speriamo solo che nell' operazione di pulizia non abbiano forato internamente lo scambiatore! :fear2:
 
Prima dell’ EGR c’ è uno scambiatore aria/acqua che provvede a raffreddare i fumi provenienti dal collettore di scarico prima che giungano all’ EGR e quindi nel collettore di aspirazione.

Probabilmente nel rimontaggio qualche raccordo oppure qualche guarnizione non è stata messa bene o più facilmente non l’ hanno sostituita. Speriamo solo che nell' operazione di pulizia non abbiano forato internamente lo scambiatore! :fear2:

Pe scambiatore intendi quel pezzo che sta sopra l'egr e che ha un raccordo che sembra un tubo flessibile(anche se e di ferro quindi non si flette)?

il meccanico di ieri mi ha detto che per pulire il tutto hanno usato l'acido e quindi nessuna operazione meccanica!

Cmq non mi hanno ancora chiamato e credo che x oggi non mi restituiranno l'auto! che stiano aspettando qualche pezzo che mi hanno rotto loro in fase di pulizia???'

sono molto sconfortato... porti l'auto all'officina specializzata che prende un sacco di soldi di manodopera x stare tranquillo che ti eseguano il lavoro come si deve e invece.....
 
Ragazzi comunque mi sostituiranno l'egr a spese dell'officina!

ho dovuto fare la voce grossa in officina perchè volevano farmi credere che la valvola si era rotta a causa mia e non per il loro intervento di pulizia!

asserivano che la macchina non andava bene gia prima della pulizia, cosa non vera perchè la mia auto andava bene ed io ho voluto fare la pulizia dell'egr per scrupolo!

mah comunque me la sostituiranno a spese loro!
 
Indietro
Alto