Problemi dopo accensione triangolo rosso

gip

TCI Member
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
29
Località
roma
Per tenervi informati. Prius 2004.

Qualche tempo fa mi si è accesa la fatidica spia del Triangolo rosso e altre spie. Vado dal meccanico e mi diagnosticano solo un abbassamento di tensione della batteria ausiliarie, che decidiamo di ordinare e cambiare (dopo 4 anni).
Mi azzerano l'errore e riparto.
Dopo 2 settimane altra spia triangolo rosso.
Meccanico DTC error PA097 (surriscaldamento inverter), testiamo la macchina in salita e sotto sforzo con il tester attaccato, ma la temperatura rimane costante. Si azzera e riparto.
Dopo altre 2/3 settimane altra spia e oltre la spia il motore termico si spegne e rimango solo con l'elettrico fino a casa (pochi km).
La mattina la macchina riparte e arrivo dal meccanico.
Diagnostica DTC code error PA037, sembra che qualche ventola di raffreddamento non vada.
Ma nel frattempo, da quando mi hanno staccato la batteria ausiliiaria i consumi sono notevolemte aumentati.
Che pizza…sembra che i meccanici brancolino nel buio.
Ora lunedì prossimo la lascio per un paio di giorni e speriamo bene.

…e la garanzia base è finita…manca quella della parte ibrida…

:fear2:
 
Surriscaldamento inverter, il liquido relativo è ok?!

Ventola di raffreddamento che non va..che fanno la cambiano?

Possibile sia qualche problema di un sensore della temperatura partito??
 
non saprei…
di certo l'ultimo DTC code è questo

P0A37, P0A38 or P0A39
Generator Temperature Sensor Circuit System

vedremo ma sono preoccupato
 
Vi aggiorno…
ripresa la prius dal meccanico e, oltre aver cambiato la batteria ausiliaria, hanno controllato le ventole e il sensore ma era tutto ok.
Mi hanno detto che hanno fatto una piccola correzione al software (perchè uno dei meccanici aveva trovato qualcosa di strano) e ora ma macchina pare andare meglio di prima (come consumi) e non avere più problemi…
Ma non sono riuscito a farmi dire che cosa hanno fatto di preciso.

:frown:
 
Vi aggiorno…
ripresa la prius dal meccanico e, oltre aver cambiato la batteria ausiliaria, hanno controllato le ventole e il sensore ma era tutto ok.
]zac[
:frown:

Alt, stai dicendo che i vari segnali di problemi che hai elenacato sono avvenuti prima di sostituire la batteria dei 12V?

Beh allora potrebbe essere tutto '''normale''', se la tensione di alimentazione delle centraline è instabile è piuttosto probabile che vengano segnalati errori a ripetizione.
 
Purtroppo ieri mi è successa la stessa cosa :wacko:
non ne posso più!!!!
Ma la cosa peggiore è che la sera arrivo a casa per portarla dal meccanico la
mattina e quando la riaccendo è tutto spento.
MMMHHHH
rabbia
 
Purtroppo ieri mi è successa la stessa cosa :wacko:
non ne posso più!!!!
Ma la cosa peggiore è che la sera arrivo a casa per portarla dal meccanico la
mattina e quando la riaccendo è tutto spento.
MMMHHHH
rabbia

Gli errori rimangono in memoria fino a, mi sembra, 3 spegnimenti e accensioni, poi puoi sempre andare nell'officina toyota più vicina a quando si presenta il problema per far rilevare l'errore e poi passare l'errore all'officina che preferisci, puoi sempre fare una foto con una fotocamera digitale, ecc. .

In ogni caso insisti perché controllini l'auto, probabilmente stanno andando per esclusione, prima le parti più probabili, più facili e meno costose, poi le altre, per esempio la sostituzione completa del generatore di corrente.

Verifica la garanzia, se sei ancora dentro i termini chiedi un intervento risolutivo.
 
Si lo so. Non ci sono andato per pigrizia.
Purtroppo la garanzia dei 100.000 km è scaduta, mi rimane solo quella
dei 160.000 sulla parte elettrica.
Ma devo andare, il problema è che non ci stanno capendo molto.

grazie comunque, vi terrò aggiornati
 
Aggiornamento :

- hanno trovato il problema ed effettivamente è un sensore. Ma qui nasce l'assurdità… E' un sensore che sta nel cambio, e non viene venduto come pezzo di ricambio singolo, ma si deve prendere tutto il cambio in blocco !!!!!!

ora hanno chiamato il reparto garanzie e sembra che rientri (come sensore) nella garanzia degli 8 anni della parte ibrida.
Ora sono in attesa che un comitato tecnico veda la macchina e decida se rientra o no nella garanzia, altrimenti solo di cambio sono 2.600 euro!!!

A me sembra una follia…
 
Aggiornamento :

- hanno trovato il problema ed effettivamente è un sensore. Ma qui nasce l'assurdità… E' un sensore che sta nel cambio, e non viene venduto come pezzo di ricambio singolo, ma si deve prendere tutto il cambio in blocco !!!!!!

ora hanno chiamato il reparto garanzie e sembra che rientri (come sensore) nella garanzia degli 8 anni della parte ibrida.
Ora sono in attesa che un comitato tecnico veda la macchina e decida se rientra o no nella garanzia, altrimenti solo di cambio sono 2.600 euro!!!

A me sembra una follia…

da un lato ti è andata male, dall'altro caschi a fagiuolo :tongue:ost-3754 nel periodo giusto, ovvero proprio quello in cui toyota sta facendo di tutto per non perdere clienti e soprattutto la faccia, quindi prevedo che ti passeranno il tutto in garanzia... facci poi sapere :wink_smil
 
da un lato ti è andata male, dall'altro caschi a fagiuolo :tongue:ost-3754 nel periodo giusto, ovvero proprio quello in cui toyota sta facendo di tutto per non perdere clienti e soprattutto la faccia, quindi prevedo che ti passeranno il tutto in garanzia... facci poi sapere :wink_smil

Potrebbe anche, al contrario, trovare una commissione "obbligata" a risparmiare il risparmiabile per i miliradi di € che devono scucire sui pedali..........speriamo!!!!



Siamo tutti con te!:wink_smil
 
Oggi ho avuto il verdetto :

mi cambiano il "cambio" e relativo sensore in garanzia :smile:
ottima notizia per me, e comunque denota la serietà di Toyota.
:cheers:
 
Aggiornamento :

- hanno trovato il problema ed effettivamente è un sensore. Ma qui nasce l'assurdità… E' un sensore che sta nel cambio, e non viene venduto come pezzo di ricambio singolo, ma si deve prendere tutto il cambio in blocco !!!!!!
]zac[

A me sembra una follia…

Ti sembra una assurdità solo perché a te converrebbe una cosa diversa.

Il tipo di segnalazione di errore che hai riportato identifica un problema di sovratemperatura, che può essere un sensore difettoso, un surriscaldamentto reale causato derivato da un guasto, da un qualche problema nella circolazione del liquido di raffredamento, ecc. .

E visto la complessità della cosa è meglio evitare di far '''pasticciare''' all'interno dei vari componenti.

In sintesi, considerando la media delle situazioni, è una scelta largamente corretta (si lo so, chi paga una camionata di euro non è d'accordo, ma sbaglia), quella di sotituire tutto il pezzo e che il pezzo guasto venga riparato solo da centri specializzati e localizzati in pochi punti.


P.S. Mi ricordo di un racconto letto da qualche parte di un meccanico americano che ha deciso, più per sfizio che per altro, di smontare totalmente il sistema meccanico ibrido per ripararlo, proprio per un problema di sovratemperatura saltuario, e di battagliare per avere i singoli pezzi di ricambio e di aspettare le varie settimane necessarie per l'arrivo dei dei pezzi.
Il risultato è stato che, dopo averlo smontato totalmente, ha scoperto che il problema era dovuto a un manicotto interno del sistema di raffredamento che era sta infilato con la guarnizione di tenuta fuori posto, quindi la guarnizione si era piegata e rovinata, causando i problemi di sovratemperatura saltuari.
 
Ultima modifica:
Volevo aggiornarvi.
Dopo la sostituzione del cambio, mi si è ripresentato il problema.
Preso dallo sconforto totale, ho riportato la macchina dal meccanico.
L'hanno esaminata e hanno trovato che una piccola pompa dell'acqua che
refrigerava l'inverter era rotta. Sostituita e ora non ho più problemi.
E penso che il cambio non era da sostituire, meglio per me.

:smile:
 
Volevo aggiornarvi.
Dopo la sostituzione del cambio, mi si è ripresentato il problema.
Preso dallo sconforto totale, ho riportato la macchina dal meccanico.
L'hanno esaminata e hanno trovato che una piccola pompa dell'acqua che
refrigerava l'inverter era rotta. Sostituita e ora non ho più problemi.
E penso che il cambio non era da sostituire, meglio per me.

:smile:

beh nella sfortuna almeno ci hai guadagnato un blocco cambio/sensori nuovo.....praticamente cambiando le batterie frà un pò di anni potresti arrivare tranquillamente al MILIONE di km!:biggrin2:
 
Indietro
Alto