Problemi Debimetro

wild84

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,089
Età
39
Località
Vicenza
Vi racconto quanto accaduto nella giornata di ieri..

Mentre arrivavo a lavoro al mattino, alla ripartenza da una rotatoria la macchina sopra ai 3000 giri comincia a sobbalzare in maniera evidente, un pò preoccupato innesto la seconda arrivo a 3000 giri e sento nuovamente la macchina sobbalzare..allora molto preoccupato arrivo fino a lavoro restando sotto la soglia critica (fortuna che ero a 100 metri...)

in pausa pranzo riprendo la macchina e fa gli stessi gesti..
allora mooolto preoccupato inizio a aprire il cofano..sento una puzza da bruciato e subito mi sento mancare..

poi riprendo un pò le forze, vado per controllare se c'è qualcosa sulla farfalla che non va, smonto l'airbox controllo un pò così ma non noto nulla di strano..poi così tiro su una candela e non ha problemi..guardo il debimetro..e cosa vedo? la resistenza a filo caldo staccata!!!!!!

fortunatamente il buon vecchio Alex a suo tempo quando mi aveva venduto il suo aribox é stato magnanimo e mi ha dato pure il suo debimetro..detto fatto..montato su il suo e la macchina va alla perfezione..

anzi..era da tempo che non la sentivo così fluida..pensavo fosse colpa del caldo!:wink_smil


ora la domanda è: cos'era quella puzza di bruciato?:blink:
 
wild84 ha scritto:
Vi racconto quanto accaduto nella giornata di ieri..

Mentre arrivavo a lavoro al mattino, alla ripartenza da una rotatoria la macchina sopra ai 3000 giri comincia a sobbalzare in maniera evidente, un pò preoccupato innesto la seconda arrivo a 3000 giri e sento nuovamente la macchina sobbalzare..allora molto preoccupato arrivo fino a lavoro restando sotto la soglia critica (fortuna che ero a 100 metri...)

in pausa pranzo riprendo la macchina e fa gli stessi gesti..
allora mooolto preoccupato inizio a aprire il cofano..sento una puzza da bruciato e subito mi sento mancare..

poi riprendo un pò le forze, vado per controllare se c'è qualcosa sulla farfalla che non va, smonto l'airbox controllo un pò così ma non noto nulla di strano..poi così tiro su una candela e non ha problemi..guardo il debimetro..e cosa vedo? la resistenza a filo caldo staccata!!!!!!

fortunatamente il buon vecchio Alex a suo tempo quando mi aveva venduto il suo aribox é stato magnanimo e mi ha dato pure il suo debimetro..detto fatto..montato su il suo e la macchina va alla perfezione..

anzi..era da tempo che non la sentivo così fluida..pensavo fosse colpa del caldo!:wink_smil


ora la domanda è: cos'era quella puzza di bruciato?:blink:

domanda: la spia gialla non si é accesa???? quando il debimetro salta la ecu toyota inserisce il limitatore a 3000 giri e accende il MIL.......... quindi tu insistendo nella marcia al limite dei 3000 giri hai surriscaldato il catalizzatore (le mancate accensioni da limitatore portano a questo) ........... niente di grave per il motore (forse un po meno per il kat, ma chi se ne frega, almeno io me ne frego del cat): ora c'e' da capire il motivo che ha portato a rottura la resistenza o il filo caldo del deb: o una pulizia troppo energica, o un guasto elettrico che ha portato a surriscaldarsi il filo caldo fino alla bruciatura (di norma lavora sui 150 gradi) ......... vedi di non fotterne un altro: all'occorenza chiamami che me ne avanza ancora uno ........

ciao

ciao
 
alexts ha scritto:
domanda: la spia gialla non si é accesa???? quando il debimetro salta la ecu toyota inserisce il limitatore a 3000 giri e accende il MIL.......... quindi tu insistendo nella marcia al limite dei 3000 giri hai surriscaldato il catalizzatore (le mancate accensioni da limitatore portano a questo) ........... niente di grave per il motore (forse un po meno per il kat, ma chi se ne frega, almeno io me ne frego del cat): ora c'e' da capire il motivo che ha portato a rottura la resistenza o il filo caldo del deb: o una pulizia troppo energica, o un guasto elettrico che ha portato a surriscaldarsi il filo caldo fino alla bruciatura (di norma lavora sui 150 gradi) ......... vedi di non fotterne un altro: all'occorenza chiamami che me ne avanza ancora uno ........

ciao

ciao
si certo..la spia si è accesa..
spero solo che non sia un problema elettrico..certo che il debimetro l'avevo pulito due settimane fa..ma come al solito..non ho mai avuto problemi!

boh..speriamo bene!:smile:
 
Puoi stare tranquillo... un problema elettrico non può danneggiare meccanicamente la resistenza del debimetro... male che va uno nuovo non costa molto. Comunque penso sia stata enfasi da pulizia o magari un pò di sporcizia entrata dall'airbox che accumulandosi nella resistenza a causa dell'alta temperatura con l'ndare del tempo l'ha ostruita parzialmente o in alcuni punti facendo aumentare così tanto la temperatura da farla dissaldare in un punto.
 
sonub ha scritto:
Puoi stare tranquillo... un problema elettrico non può danneggiare meccanicamente la resistenza del debimetro...

se il problema elettrico porta a distruzione il circuito che controlla la temperatura del filo caldo .......... questo si brucia come il filamento di una lampada al tungsteno a oltre 1000 gradi..........

ma anch'io sono piu' propenso ad una errata pulizia: ne ho letto di ogni: io consiglio lo spray per la pulizia dei carburatori, facendo attenzione che la canula non getti a pressione diretta il solvente contro i filamenti del maf ...... sulla 2sz-fe sto ancora usando il maf della 1500TS che é del 2002 ........

ciao
 
alexts ha scritto:
se il problema elettrico porta a distruzione il circuito che controlla la temperatura del filo caldo .......... questo si brucia come il filamento di una lampada al tungsteno a oltre 1000 gradi..........

ma anch'io sono piu' propenso ad una errata pulizia: ne ho letto di ogni: io consiglio lo spray per la pulizia dei carburatori, facendo attenzione che la canula non getti a pressione diretta il solvente contro i filamenti del maf ...... sulla 2sz-fe sto ancora usando il maf della 1500TS che é del 2002 ........

ciao

ma il filamento è di tungsteno o cmq una sua lega?
se è così escluderei a priori il fatto che sia stato un problema di riscaldamento elettrico dato che il tungsteno fonde a 3400°C.
Magari il filamento si è danneggiato leggermente per la pulizia e colpi e vibrazioni ne han provocato la rottura...
 
cbwin3 ha scritto:
ma il filamento è di tungsteno o cmq una sua lega?
se è così escluderei a priori il fatto che sia stato un problema di riscaldamento elettrico dato che il tungsteno fonde a 3400°C.
Magari il filamento si è danneggiato leggermente per la pulizia e colpi e vibrazioni ne han provocato la rottura...

si vabbé ........... accendi una lampadina non alogena con il vetro rotto: guarda quanti secondi dura il tungsteno a quella temperatura esposto all'aria ......... con l'alogena sfiamma all'istante ........... e tra l'altro la temperatura di accensione di un filamento da lampada é piu' bassa di quella che hai indicato come riferimento: figuriamoci se fosse quella la temperatura: swamp , questione di millisecondi ............

le ECU magneti marelli hanno una routine di autopulizia del MAF che porta per qualche istante a quasi 1000 gradi il filamento per carbonizzare/polverizzare ogni residuo ......... peccato che sia una procedura che accorcia troppo la vita del dispostivo ........
 
alexts ha scritto:
si vabbé ........... accendi una lampadina non alogena con il vetro rotto: guarda quanti secondi dura il tungsteno a quella temperatura esposto all'aria ......... con l'alogena sfiamma all'istante ........... e tra l'altro la temperatura di accensione di un filamento da lampada é piu' bassa di quella che hai indicato come riferimento: figuriamoci se fosse quella la temperatura: swamp , questione di millisecondi ............

le ECU magneti marelli hanno una routine di autopulizia del MAF che porta per qualche istante a quasi 1000 gradi il filamento per carbonizzare/polverizzare ogni residuo ......... peccato che sia una procedura che accorcia troppo la vita del dispostivo ........

io ho riportato quella che è la temperature di fusione del tungsteno, inoltre ho preventivamente chiesto se sia tungsteno oppure una sua lega oppure solamente acciaio al tungsteno... basta leggere :wink:
cmq le lampader ad incandescenza, proprio per la presenza di tungsteno arrivano a circa 2700k.
 
Ultima modifica:
si sono d'accordo, ma il problema non é tanto il valore assoluto massimo, quanto il fatto che a quelle temperature, l'aria atmosferica risulta fortemente ossidante, e quindi sfiamma all'istante ........... non a caso ci sono i bulbi delle lampade apposta per accendere le leghe di tungsteno a temperature altissime (vedi la famiglia delle alogene, che così si chiamno per i gas ricombinanti (gli alogenuri) che contengono che servono a riportare il tungsteno che "evapora" dal filamento sul filamento stesso per non farlo scomparire in pochi secondi) ........ quindi in aria atmosferica a quella temperatura é dura per tutti i metalli ...... anche per il superMAF ..........
 
cbwin3 ha scritto:
Il filamento del maf è quindi coperto dall'esposizione con l'atmosfera giusto?


é esposto all'aria ........... per quello che se si surriscalda si brucia ...... claro?!?

quindi é termoregolato da un dispositivo elettronico che lo tiene costantemente a 150 gradi (che é poi il meccanismo intrinseco del sistema a film caldo per pesare l'aria) ......

ciao ;-)
 
alexts ha scritto:
é esposto all'aria ........... per quello che se si surriscalda si brucia ...... claro?!?

quindi é termoregolato da un dispositivo elettronico che lo tiene costantemente a 150 gradi (che é poi il meccanismo intrinseco del sistema a film caldo per pesare l'aria) ......

ciao ;-)

allora non sbagliavo. Mi ha mandato fuori strada il tuo discorso dei 1000° della MM
 
wild84 ha scritto:
Vi racconto quanto accaduto nella giornata di ieri..

Mentre arrivavo a lavoro al mattino, alla ripartenza da una rotatoria la macchina sopra ai 3000 giri comincia a sobbalzare in maniera evidente, un pò preoccupato innesto la seconda arrivo a 3000 giri e sento nuovamente la macchina sobbalzare..allora molto preoccupato arrivo fino a lavoro restando sotto la soglia critica (fortuna che ero a 100 metri...)

in pausa pranzo riprendo la macchina e fa gli stessi gesti..
allora mooolto preoccupato inizio a aprire il cofano..sento una puzza da bruciato e subito mi sento mancare..

poi riprendo un pò le forze, vado per controllare se c'è qualcosa sulla farfalla che non va, smonto l'airbox controllo un pò così ma non noto nulla di strano..poi così tiro su una candela e non ha problemi..guardo il debimetro..e cosa vedo? la resistenza a filo caldo staccata!!!!!!

fortunatamente il buon vecchio Alex a suo tempo quando mi aveva venduto il suo aribox é stato magnanimo e mi ha dato pure il suo debimetro..detto fatto..montato su il suo e la macchina va alla perfezione..

anzi..era da tempo che non la sentivo così fluida..pensavo fosse colpa del caldo!:wink_smil




ora la domanda è: cos'era quella puzza di bruciato?:blink:




chiedo solo una cosa....scusa l'intromissione...

il debimetro è quello che sta alla destra dell'air box o a sinistra? ovviamente guardando il motore da davanti....

grazie
 
a destra é la valvola evap del recupero vapori di benzina serbatoio dal canister ......
 
Indietro
Alto