Ciao a tutti,
chiedo scusa se sbaglio a inserire il messaggio, provo a raccontarvi un po' il mio problema.
Ho la macchina a noleggio da febbraio 2019, fino a maggio 2024 con anche periodi di fermo vedi marzo 2020 ( batteria dopo un mese a terra ) subito morta e dopo poco sostituita, non ho avuto problemi relativi e di grossa importanza, ottima macchina.
A maggio 2024 un giorno l'auto non mi é piu' partita e quindi attraverso la chiamata del carroattrezzi in assistenza , mi ha fatto ripartire l'auto e poi portata in assistenza hanno verificato che la batteria era da cambiare.
Batteria quindi cambiata, fino al 25 agosto 2024 se pur nei mesi estivi l'ho usata pochissimo , non ci sono stati problemi.
* il 25 agosto 2024 ho preso la macchina l'ho usata e poi é stata ferma una settimana , il 3 settembre 2024 sono andato per andare in ufficio, provo ad accedere la macchina e batteria completamente a terra. Grazie a un elettrauto vicino casa é stata fatta ripartire e sono andato all'assistenza per far vedere la macchina, hanno fatto la misurazione della batteria e diceva che era al 50% di camminarci e che forse avevo lasciato le luci accese. Penso e ripenso e gli dico che é impossibile perché le luci sono quelle dei fari messi in automatico e non accendo mai le luci interne ma soprattutto ho l'abitudine quando chiudo la macchina di guardare internamente se é tutto ok.
Vado via , non la uso tutti i giorni perché lavoro il 50% a casa quindi parliamo di 11 giorni fissi che possono variare e spesso durante il week end non la uso , salvo rari viaggi.
dal 5 agosto 2024 ultimo giorno in ufficio, poi ho utilizzato la macchina forse due o tre volte compresa quella del 25.08.2024 che ho nominato sopra.
Arriviamo a settembre, la uso sicuramente il 4/9 per andare a 8km da casa, poi la uso il 5/9 sicuramente , e alcuni giorni dopo, piu o meno i km sono 20 giornialieri andata e ritorno in ufficio. L'ultima volta che ho usato la macchina é stato il 18 e 19 settembre , poi il 20,21,22 é stata ferma e la domenica alle 15.00 sono andato a prenderla per andare allo stadio, accendo la macchina , si accende e sul DISPLAY compare la Scritta BSM non disponibile e mi invitava a mettere il cambio su P , mentre già lo era. Ho provato a spegnare l'auto, lo riaccesa , ho provato a cambiare e mettere su D o B ma niente macchina piantata. A quel punto ho spento e mi sono mosso in altro modo.
La sera verso le 20.45 tornando a casa, ho provato a vedere la macchina ed era completamente scarica.
il 24 settembre venuto il carroattrezzi ha fatto riaccendere la macchina, l'ho portata in assistenza dove va di solito e dopo 4 giorni prima verso le 12.00 li ho sentiti , non chiamano manco se li paghi , mi hanno detto che hanno controllato tutto, la macchina non ha dispersione, non é l'alternatore e la batteria funziona correttamente.
A quel punto ho chiesto, premettendo che non sono un mitomane e non lascio luci accese o auto accesa quando la chiudo, da cosa dipende? Avete anche il foglio di intervento del Carroattrezzi.
Mi hanno risposto che la macchina cammina poco dopo quasi 5 anni ha 21600 km , ma dopo il primo anno che avevo fatto 5000 km con la pandemia etc un po le cose sono cambiate , che le macchine ibride sono particolari che c'e bisogno che si caricano bene e che il messaggio di BSM non disponibile é uscito fuori perché la macchina era sotto un certo livello di batteria.
Ora mi chiedo é possibile una cosa del genere? Dove sta "la problematica" mentre prima la macchina si é fermata dopo una settimana e forse ci può stare ma forse e mi sembra strano visto che la batteria é nuova ( maggio 2024 ) , perche dopo 3 giorni e mezzo ha fatto lo stesso problema? Ho sentito persone che tengono la macchina ferma anche settimane sempre ibride tipo la yaris che la usano poco e non hanno mai avuto problemi di batteria.
Ora non posso manco contraddire omino che l'ha controllata , ho il noleggio che mi scade a febbraio 2025 e avendo un prezzo veramente spettacolare a franchigia zero, ora cambiare macchina é improponibile perchè i prezzi sono almeno del 50,60% in piu.
Vi chiedo a voi se effettivamente devo utilizzare la macchina piu volte a settimana che vuol dire alternare i giorni in ufficio o una volta ogni 10 giorni se devo farmi un viaggio di 400 km ma sarebbe una pazzia o devo a questo punto eliminare ECOMODE in città e girare completamente o in SPORT o NORMAL.
Mi sembra oltretutto che il modello del 2019 non abbia correggetemi se sbaglio lo start e stop , perché ho visto che molte foto riportano un TASTO A vicino al cambio dove c'e EV - ECOMODE ma la mia non ha questo tasto.
Vi chiedo a questo punto consigli oltre a dover girare in auto con un BOOSTER ( consigli su quale comprare? ) per eventuali problemi o se posso prendere degli accorgimenti.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Grazie
Giulio
chiedo scusa se sbaglio a inserire il messaggio, provo a raccontarvi un po' il mio problema.
Ho la macchina a noleggio da febbraio 2019, fino a maggio 2024 con anche periodi di fermo vedi marzo 2020 ( batteria dopo un mese a terra ) subito morta e dopo poco sostituita, non ho avuto problemi relativi e di grossa importanza, ottima macchina.
A maggio 2024 un giorno l'auto non mi é piu' partita e quindi attraverso la chiamata del carroattrezzi in assistenza , mi ha fatto ripartire l'auto e poi portata in assistenza hanno verificato che la batteria era da cambiare.
Batteria quindi cambiata, fino al 25 agosto 2024 se pur nei mesi estivi l'ho usata pochissimo , non ci sono stati problemi.
* il 25 agosto 2024 ho preso la macchina l'ho usata e poi é stata ferma una settimana , il 3 settembre 2024 sono andato per andare in ufficio, provo ad accedere la macchina e batteria completamente a terra. Grazie a un elettrauto vicino casa é stata fatta ripartire e sono andato all'assistenza per far vedere la macchina, hanno fatto la misurazione della batteria e diceva che era al 50% di camminarci e che forse avevo lasciato le luci accese. Penso e ripenso e gli dico che é impossibile perché le luci sono quelle dei fari messi in automatico e non accendo mai le luci interne ma soprattutto ho l'abitudine quando chiudo la macchina di guardare internamente se é tutto ok.
Vado via , non la uso tutti i giorni perché lavoro il 50% a casa quindi parliamo di 11 giorni fissi che possono variare e spesso durante il week end non la uso , salvo rari viaggi.
dal 5 agosto 2024 ultimo giorno in ufficio, poi ho utilizzato la macchina forse due o tre volte compresa quella del 25.08.2024 che ho nominato sopra.
Arriviamo a settembre, la uso sicuramente il 4/9 per andare a 8km da casa, poi la uso il 5/9 sicuramente , e alcuni giorni dopo, piu o meno i km sono 20 giornialieri andata e ritorno in ufficio. L'ultima volta che ho usato la macchina é stato il 18 e 19 settembre , poi il 20,21,22 é stata ferma e la domenica alle 15.00 sono andato a prenderla per andare allo stadio, accendo la macchina , si accende e sul DISPLAY compare la Scritta BSM non disponibile e mi invitava a mettere il cambio su P , mentre già lo era. Ho provato a spegnare l'auto, lo riaccesa , ho provato a cambiare e mettere su D o B ma niente macchina piantata. A quel punto ho spento e mi sono mosso in altro modo.
La sera verso le 20.45 tornando a casa, ho provato a vedere la macchina ed era completamente scarica.
il 24 settembre venuto il carroattrezzi ha fatto riaccendere la macchina, l'ho portata in assistenza dove va di solito e dopo 4 giorni prima verso le 12.00 li ho sentiti , non chiamano manco se li paghi , mi hanno detto che hanno controllato tutto, la macchina non ha dispersione, non é l'alternatore e la batteria funziona correttamente.
A quel punto ho chiesto, premettendo che non sono un mitomane e non lascio luci accese o auto accesa quando la chiudo, da cosa dipende? Avete anche il foglio di intervento del Carroattrezzi.
Mi hanno risposto che la macchina cammina poco dopo quasi 5 anni ha 21600 km , ma dopo il primo anno che avevo fatto 5000 km con la pandemia etc un po le cose sono cambiate , che le macchine ibride sono particolari che c'e bisogno che si caricano bene e che il messaggio di BSM non disponibile é uscito fuori perché la macchina era sotto un certo livello di batteria.
Ora mi chiedo é possibile una cosa del genere? Dove sta "la problematica" mentre prima la macchina si é fermata dopo una settimana e forse ci può stare ma forse e mi sembra strano visto che la batteria é nuova ( maggio 2024 ) , perche dopo 3 giorni e mezzo ha fatto lo stesso problema? Ho sentito persone che tengono la macchina ferma anche settimane sempre ibride tipo la yaris che la usano poco e non hanno mai avuto problemi di batteria.
Ora non posso manco contraddire omino che l'ha controllata , ho il noleggio che mi scade a febbraio 2025 e avendo un prezzo veramente spettacolare a franchigia zero, ora cambiare macchina é improponibile perchè i prezzi sono almeno del 50,60% in piu.
Vi chiedo a voi se effettivamente devo utilizzare la macchina piu volte a settimana che vuol dire alternare i giorni in ufficio o una volta ogni 10 giorni se devo farmi un viaggio di 400 km ma sarebbe una pazzia o devo a questo punto eliminare ECOMODE in città e girare completamente o in SPORT o NORMAL.
Mi sembra oltretutto che il modello del 2019 non abbia correggetemi se sbaglio lo start e stop , perché ho visto che molte foto riportano un TASTO A vicino al cambio dove c'e EV - ECOMODE ma la mia non ha questo tasto.
Vi chiedo a questo punto consigli oltre a dover girare in auto con un BOOSTER ( consigli su quale comprare? ) per eventuali problemi o se posso prendere degli accorgimenti.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
Grazie
Giulio