Problemi con la batteria

Giulio73M

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Roma
Ciao a tutti,
chiedo scusa se sbaglio a inserire il messaggio, provo a raccontarvi un po' il mio problema.
Ho la macchina a noleggio da febbraio 2019, fino a maggio 2024 con anche periodi di fermo vedi marzo 2020 ( batteria dopo un mese a terra ) subito morta e dopo poco sostituita, non ho avuto problemi relativi e di grossa importanza, ottima macchina.
A maggio 2024 un giorno l'auto non mi é piu' partita e quindi attraverso la chiamata del carroattrezzi in assistenza , mi ha fatto ripartire l'auto e poi portata in assistenza hanno verificato che la batteria era da cambiare.
Batteria quindi cambiata, fino al 25 agosto 2024 se pur nei mesi estivi l'ho usata pochissimo , non ci sono stati problemi.

* il 25 agosto 2024 ho preso la macchina l'ho usata e poi é stata ferma una settimana , il 3 settembre 2024 sono andato per andare in ufficio, provo ad accedere la macchina e batteria completamente a terra. Grazie a un elettrauto vicino casa é stata fatta ripartire e sono andato all'assistenza per far vedere la macchina, hanno fatto la misurazione della batteria e diceva che era al 50% di camminarci e che forse avevo lasciato le luci accese. Penso e ripenso e gli dico che é impossibile perché le luci sono quelle dei fari messi in automatico e non accendo mai le luci interne ma soprattutto ho l'abitudine quando chiudo la macchina di guardare internamente se é tutto ok.
Vado via , non la uso tutti i giorni perché lavoro il 50% a casa quindi parliamo di 11 giorni fissi che possono variare e spesso durante il week end non la uso , salvo rari viaggi.

dal 5 agosto 2024 ultimo giorno in ufficio, poi ho utilizzato la macchina forse due o tre volte compresa quella del 25.08.2024 che ho nominato sopra.
Arriviamo a settembre, la uso sicuramente il 4/9 per andare a 8km da casa, poi la uso il 5/9 sicuramente , e alcuni giorni dopo, piu o meno i km sono 20 giornialieri andata e ritorno in ufficio. L'ultima volta che ho usato la macchina é stato il 18 e 19 settembre , poi il 20,21,22 é stata ferma e la domenica alle 15.00 sono andato a prenderla per andare allo stadio, accendo la macchina , si accende e sul DISPLAY compare la Scritta BSM non disponibile e mi invitava a mettere il cambio su P , mentre già lo era. Ho provato a spegnare l'auto, lo riaccesa , ho provato a cambiare e mettere su D o B ma niente macchina piantata. A quel punto ho spento e mi sono mosso in altro modo.
La sera verso le 20.45 tornando a casa, ho provato a vedere la macchina ed era completamente scarica.

il 24 settembre venuto il carroattrezzi ha fatto riaccendere la macchina, l'ho portata in assistenza dove va di solito e dopo 4 giorni prima verso le 12.00 li ho sentiti , non chiamano manco se li paghi , mi hanno detto che hanno controllato tutto, la macchina non ha dispersione, non é l'alternatore e la batteria funziona correttamente.

A quel punto ho chiesto, premettendo che non sono un mitomane e non lascio luci accese o auto accesa quando la chiudo, da cosa dipende? Avete anche il foglio di intervento del Carroattrezzi.
Mi hanno risposto che la macchina cammina poco dopo quasi 5 anni ha 21600 km , ma dopo il primo anno che avevo fatto 5000 km con la pandemia etc un po le cose sono cambiate , che le macchine ibride sono particolari che c'e bisogno che si caricano bene e che il messaggio di BSM non disponibile é uscito fuori perché la macchina era sotto un certo livello di batteria.
Ora mi chiedo é possibile una cosa del genere? Dove sta "la problematica" mentre prima la macchina si é fermata dopo una settimana e forse ci può stare ma forse e mi sembra strano visto che la batteria é nuova ( maggio 2024 ) , perche dopo 3 giorni e mezzo ha fatto lo stesso problema? Ho sentito persone che tengono la macchina ferma anche settimane sempre ibride tipo la yaris che la usano poco e non hanno mai avuto problemi di batteria.

Ora non posso manco contraddire omino che l'ha controllata , ho il noleggio che mi scade a febbraio 2025 e avendo un prezzo veramente spettacolare a franchigia zero, ora cambiare macchina é improponibile perchè i prezzi sono almeno del 50,60% in piu.

Vi chiedo a voi se effettivamente devo utilizzare la macchina piu volte a settimana che vuol dire alternare i giorni in ufficio o una volta ogni 10 giorni se devo farmi un viaggio di 400 km ma sarebbe una pazzia o devo a questo punto eliminare ECOMODE in città e girare completamente o in SPORT o NORMAL.

Mi sembra oltretutto che il modello del 2019 non abbia correggetemi se sbaglio lo start e stop , perché ho visto che molte foto riportano un TASTO A vicino al cambio dove c'e EV - ECOMODE ma la mia non ha questo tasto.

Vi chiedo a questo punto consigli oltre a dover girare in auto con un BOOSTER ( consigli su quale comprare? ) per eventuali problemi o se posso prendere degli accorgimenti.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Grazie
Giulio
 
La batteria 12V delle Toyota ibride ha una capacità più bassa rispetto a quella di alte auto solo termiche, dato che deve solo alimenate dei relè e qualche centralina all'accensione ma non deve erogare picchi di centinaia di A per avviare il motore.
Purtroppo oggi le auto sono farcite di centraline elettroniche che restano attive anche ad auto parcheggiata ( ad es. ricevitore telecomando, smart entry, modulo BSM ).
Inoltre se l'auto è a noleggio è molto probabile che sia stata installata una scatola nera dalla società di noleggio.
Non c'è un alternatore ma un caricabatterie alimentato dalla batteria di trazione. La batteria viene caricata quando l'auto è in modalità READY ( non importa se ferma o in movimento o col termico acceso o no ). Se si usa poco l'auto la batteria potrebbe scendere troppo a causa dei consumi parassiti delle centraline sempre alimentate.
Quel che conta per la ricarica non è la velocità o la distanza percorsa ma il tempo in cui l'auto è in ready ( quindi carichi di più in 10 km fatti in 1 ora nel traffico di città che in 30 km di autostrada scorrevole )
Purtroppo le batterie al piombo soffrono le scariche profonde. Se scendono troppo di tensione anche se le ricarichi al massimo non tornano più come prima, quindi puù succedere che dopo 2 giorni sono nuovamente morte.
 
Ciao si grazie per la risposta, ha la scatoletta nera vicino alla batteria, Immagina che ho ripreso auto e hanno detto che alternatore e il resto funzionano bene.. secondo me non ci hanno capito molto e hanno dato questa risposta dopo 3g che li chiamavo
Grazie per le spiegazioni.
 
Ciao si grazie per la risposta, ha la scatoletta nera vicino alla batteria, Immagina che ho ripreso auto e hanno detto che alternatore e il resto funzionano bene.. secondo me non ci hanno capito molto e hanno dato questa risposta dopo 3g che li chiamavo
Grazie per le spiegazioni.
Purtroppo le alternative al booster sono poche, la migliore, attuabile solo se hai un garage o un posto auto dove puoi tirare una prolunga, è utilizzare un caricabatterie cTek msx5, viene fornito con un connettore da lasciare sulla batteria per una rapida inserzione. Queste batterie agm vengono ricaricate a bassa corrente e hanno una ricarica lenta e lunga, il cTek ha un ciclo di 24 ore, dopo può rimanere inserito come mantenitore di carica. Oppure una soluzione fai - da-te, in attesa della fine del noleggio ed eventuale rimozione della scatola nera, è mettere una piccola batteria al piombo da 7Ah collegata in parallelo alla batteria con un interruttore e un fusibile in serie, in uno scatolino. Fusibile automotive da 5 amps... Fili da 2,5 mmq di sezione più corti possibile, interruttore a levetta Matsushita da 15 amps, contenuti in uno scatolino in plastica.Arrivando in macchina col dubbio della batteria bassa, dovresti entrare dal lato passeggero per non azionare la pompa freni che darebbe il colpo di grazia alla batteria. Una volta verificato che non va , dovresti azionare l'interruttore della batteria aggiuntiva e riprovare la "messa in ready ", poi staccare l'interruttore . Ovviamente è un bel traffico, la batteria andrebbe ricaricata ogni tanto.
 
Purtroppo le alternative al booster sono poche, la migliore, attuabile solo se hai un garage o un posto auto dove puoi tirare una prolunga, è utilizzare un caricabatterie cTek msx5, viene fornito con un connettore da lasciare sulla batteria per una rapida inserzione. Queste batterie agm vengono ricaricate a bassa corrente e hanno una ricarica lenta e lunga, il cTek ha un ciclo di 24 ore, dopo può rimanere inserito come mantenitore di carica. Oppure una soluzione fai - da-te, in attesa della fine del noleggio ed eventuale rimozione della scatola nera, è mettere una piccola batteria al piombo da 7Ah collegata in parallelo alla batteria con un interruttore e un fusibile in serie, in uno scatolino. Fusibile automotive da 5 amps... Fili da 2,5 mmq di sezione più corti possibile, interruttore a levetta Matsushita da 15 amps, contenuti in uno scatolino in plastica.Arrivando in macchina col dubbio della batteria bassa, dovresti entrare dal lato passeggero per non azionare la pompa freni che darebbe il colpo di grazia alla batteria. Una volta verificato che non va , dovresti azionare l'interruttore della batteria aggiuntiva e riprovare la "messa in ready ", poi staccare l'interruttore . Ovviamente è un bel traffico, la batteria andrebbe ricaricata ogni tanto.
buonasera( x chi scrive sono le 22.30) e grazie x avermi accolto nella comunity , mi chiamo max e abito all isola delba , sono proprietario di una yaris cross del 2022 , che nei mesi estivi non uso ( diciamo 3 mesi) quest'anno per la prima volta purtroppo lho trovata con batteria a zero e ho dovuto fare ponte con i classici cavi x usarla nell immediato e dopo messa in carica dal punto di acesso nel cofano con un cteck5a , vorrei acquistare un booster x ovviare a questi problemi , avevo visto un noco gb40 da 1000a di spunto , puo essere suffiente e come va usato ? visto che l auto la tengo in garage aperta e con la chiave sul cruscotto che precauzioni devo prendere a parte usare un mantenitore di carica x ridurre al minimo il problema sopra descritto?
ps. scusate se posto qua' ma mi sembrava la sezione giusta .
 
Buongiorno, troppo complicata una cosa del genere, gestire tutto questo. Quando finisce il noleggio nel caso riscattassi l auto e esco , dovrei cominciare dalla classe di merito quella alta perché essendo passati 5 anni ormai e non avendo un auto assicurata, dipenda un costo enorme e se devo gestire tutto quello che mi hai detto diventa impossibile almeno per me.
Mi chiedo a questo punto , come mai la macchina per 4 anni non ha avuto questi problemi, salvo quel mese di marzo 2020 quando siamo stati completamente fermi e la batteria è morta completamente e l'hanno sostituita.
Forse perché negli ultimi tre anni ho cominciato a usarla di meno visto che subito dopo la pandemia abbiamo fatto lo smart al 50%?

* Altra cosa * se elimino ECOMODE e vado in Normal o Sport può aiutare la batteria? .

Grazie
 
Buongiorno, troppo complicata una cosa del genere, gestire tutto questo. Quando finisce il noleggio nel caso riscattassi l auto e esco , dovrei cominciare dalla classe di merito quella alta perché essendo passati 5 anni ormai e non avendo un auto assicurata, dipenda un costo enorme e se devo gestire tutto quello che mi hai detto diventa impossibile almeno per me.
Mi chiedo a questo punto , come mai la macchina per 4 anni non ha avuto questi problemi, salvo quel mese di marzo 2020 quando siamo stati completamente fermi e la batteria è morta completamente e l'hanno sostituita.
Forse perché negli ultimi tre anni ho cominciato a usarla di meno visto che subito dopo la pandemia abbiamo fatto lo smart al 50%?

* Altra cosa * se elimino ECOMODE e vado in Normal o Sport può aiutare la batteria? .

Grazie
Ciao, si ritengo che il problema di base sia lo scarso utilizzo della vettura, ho scritto che queste batterie si ricaricano a bassa corrente, circa con un decimo della loro capacità (35 Ah di capacità, si ricaricano con 3,5 amps) al contrario una batteria da avviamento (non agm ma al piombo / acido libero), su auto tradizionale, con alternatore, facciamo un esempio.. capacità 60 Ah, ha un alternatore da 80 - 100 Ah ed è quindi in grado, durante un breve tragitto, di fornire una rapida ricarica con transitori di corrente di decine e decine di amperes. Aggiungiamo tutte le centraline attive anche a macchina spenta, sulle auto moderne , smart entry, Black box ecc.. nelle toyota ancora più recenti il problema si presenta, mi sembra di capire, ancora più spesso.
La modalità di utilizzo non credo influisca sulla ricarica, agisce sulla mappa acceleratore e sulla "aggressività" del clima.
 
buonasera( x chi scrive sono le 22.30) e grazie x avermi accolto nella comunity , mi chiamo max e abito all isola delba , sono proprietario di una yaris cross del 2022 , che nei mesi estivi non uso ( diciamo 3 mesi) quest'anno per la prima volta purtroppo lho trovata con batteria a zero e ho dovuto fare ponte con i classici cavi x usarla nell immediato e dopo messa in carica dal punto di acesso nel cofano con un cteck5a , vorrei acquistare un booster x ovviare a questi problemi , avevo visto un noco gb40 da 1000a di spunto , puo essere suffiente e come va usato ? visto che l auto la tengo in garage aperta e con la chiave sul cruscotto che precauzioni devo prendere a parte usare un mantenitore di carica x ridurre al minimo il problema sopra descritto?
ps. scusate se posto qua' ma mi sembrava la sezione giusta .
Ciao, sarebbe opportuno per un migliore contatto elettrico, un collegamento diretto in batteria con il cavetto adattatore fornito da cTek, il morsetto nel cofano è per avviamento di emergenza e per questo utilizzo è adatto. Il caricabatteria non rileva correttamente la tensione e la resistenza della batteria, con tutto il cablaggio auto in mezzo, se collegato nel morsetto nel cofano motore. Portati in casa il telecomando, non lasciarlo nel cruscotto, se viene rilevato dalla vettura, aumenta il consumo di corrente sulla 12v,dato che è un trasponder, quando è in macchina "colloquia" a brevi intervalli con le centraline della macchina. Non trovo il tuo modello di cTek, assicurati di aver settato il tipo di batteria, guarda direttamente sulla etichetta della batteria.. è sotto il sedie posteriore? Guarda allora prima nel libretto istruzioni. Se il caricabatterie non è adatto per la tua batteria, non lo devi utilizzare.
 
tanti problemi significa che non è toyota e la batteria 12V o lo stile di guida eco normal ecc ecc (quello è solo per l'accelerazione di fatto neppure per i consumi...) ma la tua auto ad avere un assorbimento non previsto, devi capire cos'è in particolar modo se c'è qlc di extra (es lo jack o un atifurto generico) non ben collegato.... oltre a questo ti consiglio un booster un noco gbx45 va già bene ma anche quello della lidl è ok... mentre ti sconsiglio il ctek perché non è idoneo (a mio avviso per l'elettronica di bordo) ovviamnete il booster va collegato nell'apposita zona e non sulla batteria
 
Buongiorno, troppo complicata una cosa del genere, gestire tutto questo. Quando finisce il noleggio nel caso riscattassi l auto e esco , dovrei cominciare dalla classe di merito quella alta perché essendo passati 5 anni ormai e non avendo un auto assicurata, dipenda un costo enorme e se devo gestire tutto quello che mi hai detto diventa impossibile almeno per me

cmq anche se questa è noleggio puoi fare la bersani con qeulla che avete in famiglia... ma in tutta sincerità il costo solo rca è irrisorio e la classe inoltre non è che incide o inficia su incendio furto ecc ecc
 
Ciao, sarebbe opportuno per un migliore contatto elettrico, un collegamento diretto in batteria con il cavetto adattatore fornito da cTek, il morsetto nel cofano è per avviamento di emergenza e per questo utilizzo è adatto. Il caricabatteria non rileva correttamente la tensione e la resistenza della batteria, con tutto il cablaggio auto in mezzo, se collegato nel morsetto nel cofano motore. Portati in casa il telecomando, non lasciarlo nel cruscotto, se viene rilevato dalla vettura, aumenta il consumo di corrente sulla 12v,dato che è un trasponder, quando è in macchina "colloquia" a brevi intervalli con le centraline della macchina. Non trovo il tuo modello di cTek, assicurati di aver settato il tipo di batteria, guarda direttamente sulla etichetta della batteria.. è sotto il sedie posteriore? Guarda allora prima nel libretto istruzioni. Se il caricabatterie non è adatto per la tua batteria, non lo devi utilizzare.
Ciao , il modello check e mxs5.0 da 5a in Toyota il capo meccanico mi ha detto che si può usare il collegamento dentro il cofano x ricaricare. , l’importante è non avere assorbimenti , praticamente devi spengere tutto . Loro consigliano. X questo un carica batteria da almeno 10 amp.
 
Giulio, segui tutto quanto indicato da Quasar31.
Per la Toyota CHR che ho preso per mia figlia ho comprato su Amz un jump starter FlyLinkTech che si è rivelato perfetto e ha un voltmetro incorporato (ca 60 euro), un caricabatteria auto Motopower (ca 30 euro) e un voltmetro per accendisigari (ca 20 euro) per una misurazione rapida al volo. Se la tensione della batteria scende sotto i 12.2 volts la carico subito per prevenire problemi. A mio svviso anche la soluzione di una piccola batteria tampone (tipo scooter) è buona.
Se si ha tempo si può ricaricare la batteria 12v semplicemente lasciandola in Ready per una mezz'ora prima di usarla, naturalmente ferma in un luogo aperto o ventilato perché il motore termico si avvia in automatico per caricare la batteria principale.
Dopo che mia figlia è rimasta di notte con la batteria scarica a Malpensa ho comunque fatto sostituire la batteria 12V da Toyota con una nuova e, per ora, il problema non si è ripresentato. Ciao!
 
Ciao , il modello check e mxs5.0 da 5a in Toyota il capo meccanico mi ha detto che si può usare il collegamento dentro il cofano x ricaricare. , l’importante è non avere assorbimenti , praticamente devi spengere tutto . Loro consigliano. X questo un carica batteria da almeno 10 amp.
Ciao, certo che si può usare, ti ho anche spiegato il motivo per il quale è meglio un attacco diretto.
Vedi tu, come ritieni opportuno, anch'io ho visto utilizzare da loro (in Toyota dico), il morsetto, sempre gli stessi che hanno lasciato scaricare la mia batteria durante il tagliando e poi volevano farmela cambiare, non aveva nulla. Ho lavorato nel settore R&D motori diesel e in azienda ho utilizzato i cTek, avendo le competenze cerco di ragionare con la mia testa.
 
Ciao, certo che si può usare, ti ho anche spiegato il motivo per il quale è meglio un attacco diretto.
Vedi tu, come ritieni opportuno, anch'io ho visto utilizzare da loro (in Toyota dico), il morsetto, sempre gli stessi che hanno lasciato scaricare la mia batteria durante il tagliando e poi volevano farmela cambiare, non aveva nulla. Ho lavorato nel settore R&D motori diesel e in azienda ho utilizzato i cTek, avendo le competenze cerco di ragionare con la mia testa.
 
ok , quale caricabatteria mi consigli , e quale booster?
Ciao, il tuo caricabatterie cTek come amperaggio va bene, ma devi verificare se la batteria è agm o altro e se il caricabatterie ha il settaggio corretto per quella batteria. Come booster pack, non ci sono problemi, in quanto lo spunto richiesto non è elevato.
Il booster purtroppo ti devi ricordare di tenerlo carico e si deteriora col tempo. Se in famiglia hai un'altra vettura tradizionale, avere un booster "più capace" è meglio in caso di emergenza, ma consigliarti un oggetto da più di 200 euro mi pare eccessivo.. quelli veramente in grado di erogare i 1000 amps di spunto promessi, costeranno 400 - 500 Eu e non servono per una ibrida.
 
cmq anche se questa è noleggio puoi fare la bersani con qeulla che avete in famiglia... ma in tutta sincerità il costo solo rca è irrisorio e la classe inoltre non è che incide o inficia su incendio furto ecc ecc
Ciao, purtroppo non posso utilizzare la legge bersani per l'assicurazione in quanto non sono nello stato di famiglia di mio fratello
 
Giulio, segui tutto quanto indicato da Quasar31.
Per la Toyota CHR che ho preso per mia figlia ho comprato su Amz un jump starter FlyLinkTech che si è rivelato perfetto e ha un voltmetro incorporato (ca 60 euro), un caricabatteria auto Motopower (ca 30 euro) e un voltmetro per accendisigari (ca 20 euro) per una misurazione rapida al volo. Se la tensione della batteria scende sotto i 12.2 volts la carico subito per prevenire problemi. A mio svviso anche la soluzione di una piccola batteria tampone (tipo scooter) è buona.
Se si ha tempo si può ricaricare la batteria 12v semplicemente lasciandola in Ready per una mezz'ora prima di usarla, naturalmente ferma in un luogo aperto o ventilato perché il motore termico si avvia in automatico per caricare la batteria principale.
Dopo che mia figlia è rimasta di notte con la batteria scarica a Malpensa ho comunque fatto sostituire la batteria 12V da Toyota con una nuova e, per ora, il problema non si è ripresentato. Ciao!
Ok perfetto grazie
 
Ciao, si ritengo che il problema di base sia lo scarso utilizzo della vettura, ho scritto che queste batterie si ricaricano a bassa corrente, circa con un decimo della loro capacità (35 Ah di capacità, si ricaricano con 3,5 amps) al contrario una batteria da avviamento (non agm ma al piombo / acido libero), su auto tradizionale, con alternatore, facciamo un esempio.. capacità 60 Ah, ha un alternatore da 80 - 100 Ah ed è quindi in grado, durante un breve tragitto, di fornire una rapida ricarica con transitori di corrente di decine e decine di amperes. Aggiungiamo tutte le centraline attive anche a macchina spenta, sulle auto moderne , smart entry, Black box ecc.. nelle toyota ancora più recenti il problema si presenta, mi sembra di capire, ancora più spesso.
La modalità di utilizzo non credo influisca sulla ricarica, agisce sulla mappa acceleratore e sulla "aggressività" del clima.
Buongiorno a tutti, ieri dopo che l'assistenza precedente mi aveva detto che la macchina era tutto ok e che era solo uno scarso di utilizzo, sono andato a un assistenza nuova che aveva già preso in carico la macchina nel primo anno di vita, si chiama EUROPA CARPOINT . Hanno utilizzato gli strumenti per analizzare la macchina e la batteria e si sono accorti che la batteria che mi era stata montata a Maggio dall'altra assistenza , era fallata /difettosa . Ora non so dirvi sinceramente se quelli dell'altra assistenza sono incompetenti o non hanno lo strumento per analizzare correttamente la batteria , ma credo che spero non siano incompetenti perché mi hanno mandato via dopo 3 giorni che hai tenuto la macchina o sapendo di Sapere che la batteria era fallata e per non doverti giustificare con ALD Automotive ( la società di noleggio ) che mi hai montato una batteria non buona ( non voglio pensarte che sia stato fatto di proposito ) . Quindi ieri hanno fatto la richiesta EUROPA CARPOINT alla societa di noleggio allegando anche il documento dell'analisi della batteria e spero che entro qualche giorno possono sostituirmela . Sicuramente dal prossimo tagliando/revisione di gennaio 2025 porterò l'auto a questa assistenza , visto che sono competenti e seri.
 
Buongiorno a tutti, ieri dopo che l'assistenza precedente mi aveva detto che la macchina era tutto ok e che era solo uno scarso di utilizzo, sono andato a un assistenza nuova che aveva già preso in carico la macchina nel primo anno di vita, si chiama EUROPA CARPOINT . Hanno utilizzato gli strumenti per analizzare la macchina e la batteria e si sono accorti che la batteria che mi era stata montata a Maggio dall'altra assistenza , era fallata /difettosa . Ora non so dirvi sinceramente se quelli dell'altra assistenza sono incompetenti o non hanno lo strumento per analizzare correttamente la batteria , ma credo che spero non siano incompetenti perché mi hanno mandato via dopo 3 giorni che hai tenuto la macchina o sapendo di Sapere che la batteria era fallata e per non doverti giustificare con ALD Automotive ( la società di noleggio ) che mi hai montato una batteria non buona ( non voglio pensarte che sia stato fatto di proposito ) . Quindi ieri hanno fatto la richiesta EUROPA CARPOINT alla societa di noleggio allegando anche il documento dell'analisi della batteria e spero che entro qualche giorno possono sostituirmela . Sicuramente dal prossimo tagliando/revisione di gennaio 2025 porterò l'auto a questa assistenza , visto che sono competenti e seri.
Ciao, rileggendo i tuoi post precedenti, mi sono reso conto che hai la macchina a noleggio dal 2019,col senno del poi.. (mea culpa), ricordo che l'aumento delle segnalazioni sui forum è arrivato con modelli toyota più recenti. Molto strano ma possibile.. che la batteria sia difettosa, dico questo perché do per assunto che sia yuasa, marca affidabile e con alti standard qualitativi. Spero che questo sia la soluzione definitiva del tuo problema. Pour parler.. a inizio 2014 emerse sulle auris del 2013 un baco software sulla programmazione del can-bas, per il quale le centraline rimanevano attive ad auto spenta, scaricando la batteria. Questo difetto avveniva maggiormente sulle auto dotate di smart entry, data la presenza di centraline aggiuntive. Qualcuno in Germania scoprí il problema e io mi presentai in Toyota con una copia del bollettino di richiamo di Toyota Germania, in Italia non sapevano nulla e mi chiesero stupiti dove avessi preso quel documento. Mesi dopo andai a fare l'aggiornamento software, non avevo avuto problemi, la mia Active plus non ha lo smart entry, ma avendo all'epoca un laptop aziendale con installato un software di monitoring del bus can, verificai la presenza del problema anche sulla mia vettura, ovviamente io replicai semplicemente la procedura indicata dagli esperti.. in pratica si erano "scordati" di mettere un time out che spegnesse le centraline dopo alcuni minuti di inattività, l'attivazione indesiderata del can-bus avveniva sfiorando il pulsante delle 4 frecce.
 
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