Problemi avviamento D-Cat (di nuovo....)

bobox

TCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2006
Messaggi
115
Località
milano
Allora, dopo aver fatto aggiornare la centralina per eliminare il problema all'avviamento del d-cat (a freddo si avviava per spegnersi subito, se non si spegneva il motore "traballava" un po' prima di stabilizzarsi al regime di minimo), e dopo che questo problema era scomparso, ora si è ripresentato.
Sentita l'assistenza, la risposta è stata un po' fumosa (probabilmente non sanno che pesci prendere....) del tipo "il sensore della temperatura esterna sente il caldo, poi il freddo, poi di nuovo il caldo e va in crisi" (eravamo nei primi giorni di freddino a fine ottobre/inizio novembre).
Ok, prenoto una visita dal dutùr in tuta rossa, e nel frattempo faccio una prova: non uso più il gasolio "speciale" - Excellium Total - e passo al gasolio normale.
Risultato: al secondo pieno la macchina si avviava già meglio, al terzo pieno problema scomparso.
Ora mi chiedo: è possibile che il gasolio "speciale" possa creare questo problema? Oppure è solo un caso?
 
Allora, dopo aver fatto aggiornare la centralina per eliminare il problema all'avviamento del d-cat (a freddo si avviava per spegnersi subito, se non si spegneva il motore "traballava" un po' prima di stabilizzarsi al regime di minimo), e dopo che questo problema era scomparso, ora si è ripresentato.
Sentita l'assistenza, la risposta è stata un po' fumosa (probabilmente non sanno che pesci prendere....) del tipo "il sensore della temperatura esterna sente il caldo, poi il freddo, poi di nuovo il caldo e va in crisi" (eravamo nei primi giorni di freddino a fine ottobre/inizio novembre).
Ok, prenoto una visita dal dutùr in tuta rossa, e nel frattempo faccio una prova: non uso più il gasolio "speciale" - Excellium Total - e passo al gasolio normale.
Risultato: al secondo pieno la macchina si avviava già meglio, al terzo pieno problema scomparso.
Ora mi chiedo: è possibile che il gasolio "speciale" possa creare questo problema? Oppure è solo un caso?

si...

essendo più secco e meno carico di zolfo crea problemi alla pompa del carburante ecc...a volte la grippa proprio!

ti sconsiglio di usare i diesel "pompati" tanto non servono a nulla e non ti fanno inquinare meno..tanto tu hai il sistema D-CAT!

ciaoo

ps: usa diesel normale
 
si...

essendo più secco e meno carico di zolfo crea problemi alla pompa del carburante ecc...a volte la grippa proprio!

ti sconsiglio di usare i diesel "pompati" tanto non servono a nulla e non ti fanno inquinare meno..tanto tu hai il sistema D-CAT!

ciaoo

ps: usa diesel normale

Non esageriamo Clode, i nuovi carburanti in linea di massima sono ottimi.

Il Total Excellium se non erro è uno dei gasolii a minor contenuto energetico, sarà quello?

Prova qualche pieno di Shell
 
si...

essendo più secco e meno carico di zolfo crea problemi alla pompa del carburante ecc...a volte la grippa proprio!

ti sconsiglio di usare i diesel "pompati" tanto non servono a nulla e non ti fanno inquinare meno..tanto tu hai il sistema D-CAT!

ciaoo

ps: usa diesel normale

Appena messi in commercio, anni fa, forse poteva essere come hai detto tu, ma in quelli odierni lo zolfo è stato sostituito vantaggiosamente con appositi additivi lubrificanti.
Io proverei semplicemente a cambiare Marca o quantomeno distributore: non vorrei che ti avessero messo dentro gasolio inquinato con qualche porcheria!
Comunque anch' io ho un D-Cat e il libretto di uso e manutenzione consiglia gasoli a bassissimo tenore di zolfo.
E' scritto pure sul retro dello sportellino del tappo di rifornimento: LOW SULPHUR ONLY!
Meglio dar retta agli ingegneri progettisti dei motori Toyota od ai meccanici strappabulloni? Che dilemma!
 
Ultima modifica:
Anche se forse un pò datata, inserisco sotto una tabella che indica il numero di cetano dei vari gasoli "super".
Il numero di cetano, in sostanza, indica l' "accendibilità" del gasolio e quindi influenza anche la facilità all' avviamento di un motore.
Come si può vedere, il Total Excellium, da questo punto di vista, è il peggiore! :no:
Saluti!

SHELL V-Power 57 punti di cetano (+10centisimi Lt)
Tamoil Ecoplus 55 punti di cetano (+0centisimi Lt)
ERG Diesel ONE 55 punti di cetano (+5centisimi Lt)
Esso E-Diesel 53 punti di cetano (+4centisimi Lt)
Q8 Hi-Q Diesel 53 punti di cetano (+7,5centisimi Lt)
AGIP BluDiesel 52 punti di cetano (+3centisimi Lt)
Total Excellium 51 punti di cetano (+5centisimi Lt)
 
:smile: Come più volte già spiegato oggi TUTTI i diesel sono già a basso contenuto di zolfo!:wink_smil quindi metti un gasolio normale e vedrai che risolvi tutti i problemi!:63:
:wink_smil la mia ha sempre dormito fuori per l'europa e non ha mai avuto problemi nemmeno con -20°:smile:
 
:smile: Come più volte già spiegato oggi TUTTI i diesel sono già a basso contenuto di zolfo!:wink_smil quindi metti un gasolio normale e vedrai che risolvi tutti i problemi!:63:
:wink_smil la mia ha sempre dormito fuori per l'europa e non ha mai avuto problemi nemmeno con -20°:smile:

Dal 2009 i gasoli saranno a basso contenuto di zolfo :smile:
 
:smile: Come più volte già spiegato oggi TUTTI i diesel sono già a basso contenuto di zolfo!:wink_smil quindi metti un gasolio normale e vedrai che risolvi tutti i problemi!:63:
:wink_smil la mia ha sempre dormito fuori per l'europa e non ha mai avuto problemi nemmeno con -20°:smile:

Oggi, per normativa Europea EN 590, tutti i normali gasoli devono avere un contenuto massimo di zolfo di 50ppm, che diverrà 10 ppm il 01/01/2009.
Fino al 2004 questa quantità era invece di 350 ppm.
I gasoli "super", o quantomeno i migliori, già oggi rispettano le normative del 2009, quindi max 10 ppm di zolfo.
Dire che:
"TUTTI i diesel sono già a basso contenuto di zolfo" è quindi un discorso piuttosto relativo!
 
Oggi, per normativa Europea EN 590, tutti i normali gasoli devono avere un contenuto massimo di zolfo di 50ppm, che diverrà 10 ppm il 01/01/2009.
Fino al 2004 questa quantità era invece di 350 ppm.
I gasoli "super", o quantomeno i migliori, già oggi rispettano le normative del 2009, quindi max 10 ppm di zolfo.
Dire che:
"TUTTI i diesel sono già a basso contenuto di zolfo" è quindi un discorso piuttosto relativo!

shell v-power no , questo e' ancora alto, o sbaglio?
 
Oggi, per normativa Europea EN 590, tutti i normali gasoli devono avere un contenuto massimo di zolfo di 50ppm, che diverrà 10 ppm il 01/01/2009.
Fino al 2004 questa quantità era invece di 350 ppm.
I gasoli "super", o quantomeno i migliori, già oggi rispettano le normative del 2009, quindi max 10 ppm di zolfo.
Dire che:
"TUTTI i diesel sono già a basso contenuto di zolfo" è quindi un discorso piuttosto relativo!

:wink_smil dipende con che ottica vediamo un gasolio s basso tenore....io penso che da 350 a 50 sia già a basso tenore e non crei nessun problema d'alimentazione senza dover essere obbligati a passare ai superdiesel:wink_smil:smile:
 
shell v-power no , questo e' ancora alto, o sbaglio?

Dello Shell V-power effettivamente non ho notizie sulla quantità di zolfo.
Qualche anno fa, quando è stato commercializzato, effettivamente conteneva una percentuale di zolfo piuttosto alta, mi pare 280 ppm quando il massimo era, per i gasoli normali, 350 ppm.
Ultimamente si è dovuto logicamente adeguare alla normativa corrente di 50 ppm max, ma non so indicarti esattamente a quale percentuale.
L' attuale prodotto è comunque pubblicizzato "a basso contenuto di zolfo" e più precisamente come

"Un carburante sintetico e unico ottenuto con tecnologia GTL (gas-to-liquid)"

In sostanza, contiene una percentuale di gasolio sintetico ottenuto, con opportuni procedimenti (GTL), dal gas.
Io non l' ho mai provato, perchè ritengo abbia un costo eccessivo rispetto ai presunti vantaggi che può dare rispetto agli altri gasoli tipo Agip Blu-Tech.
 
Aggiornamento: a tutt'oggi la macchina si avvia bene, sempre con gasolio normale. Ora, mi è venuto un dubbio.
Leggendo l'ultimo numero di 4ruote, trovo scritto che il filtro antiparticolato, se la macchina non percorre lunghi tratti di strada, si può intasare creando problemi di irregolarità di funzionamento. Si deve "rigenerare" e, guarda caso, la procedura descritta per l'operazione è la stessa che mi avevano descritto in Toyota: marciare ad 80 km/h per 30-40 km usando una marcia bassa. Solo che in Toyota non mi avevano parlato di rigenerazione del filtro (che peraltro a quanto mi risulta il sistema d-cat non ha, proprio per la sua funzione "bruciaparticolato"), ma di procedura di reset della centralina, seguita poi da questa procedura di rigenerazione.

Mi chiedo: non è che, per caso, il problema stava tutto lì, cioè nel sistema d-cat intasato???

In ultimo, sempre da 4ruote: la Ford, nel libretto istruzioni della nuova Mondeo raccomanda, in caso di marcia frequente a basse velocità, di effettuare la procedura di rigeneeazione del fap: 40 km da precorrere ad 80 km/h...
 
Dello Shell V-power effettivamente non ho notizie sulla quantità di zolfo.
Qualche anno fa, quando è stato commercializzato, effettivamente conteneva una percentuale di zolfo piuttosto alta, mi pare 280 ppm quando il massimo era, per i gasoli normali, 350 ppm.
Ultimamente si è dovuto logicamente adeguare alla normativa corrente di 50 ppm max, ma non so indicarti esattamente a quale percentuale.
L' attuale prodotto è comunque pubblicizzato "a basso contenuto di zolfo" e più precisamente come

"Un carburante sintetico e unico ottenuto con tecnologia GTL (gas-to-liquid)"

In sostanza, contiene una percentuale di gasolio sintetico ottenuto, con opportuni procedimenti (GTL), dal gas.
Io non l' ho mai provato, perchè ritengo abbia un costo eccessivo rispetto ai presunti vantaggi che può dare rispetto agli altri gasoli tipo Agip Blu-Tech.

La differenza c'e' e anche molta lo senti da subito,almeno parlo per la vettura che avevo prima.Il v-power era eccezionale,subito pronta e rapida mentre il blu non si notava a fatto.Al momento non l'ho mai usato proprio per il discorso dello zolfo che presumo sia in quantita' elevate rispetto all'agip.
Se non erro il d-cat ha un sistema di catalizzatore, piu' sofisticato, nell'aria tecnica in alto alle pagine del forum e' descritto in modo dettagliato:wink_smil
 
@ bobox

Non mi è mai capitato di leggere di problemi con il DPF in vetture Toyota, quantomeno nelle D-Cat!
Toyota impiega per la rigenerazione del filtro antiparticolato un apposito "quinto" iniettore, posto subito a ll' ingresso del filtro, che provvede, quando necessario, ad iniettare gasolio per la "bruciatura".
Non si avvale quindi di post-combustioni nei cilindri, tecnologia utilizzata da tanti costruttori, che crea molte problematiche tra le quali, la più grave, la diluizione dell' olio motore ad opera di "trafilaggi" di gasolio nella coppa!
La rigenerazione nei diesel Toyota infatti, non comporta variazioni nel normale funzionamento del motore che risulta "escluso" dalla funzione di rigenerazione.
Tant' è vero che non esiste nessuna spia per segnalare l' operazione, al contrario delle altre vetture, che all' accensione bisogna attuare le procedure di guida indicate, come hai anche letto nell' articolo di "quattroruote".
Per il problema che ti è successo, rimango convinto che ti hanno "rifilato" del gasolio scadente.
Era successo pure a me con il primo pieno di Blu-Tech dell' Agip: il motore, al minimo, era più rumoroso, vibrava maggiormente e nella guida risultava più "ruvido", tant' è che mi ero preoccupato, pensavo a qualche problema.
Al successivo rifornimento, sempre di Blu-Tech ma da un altro distributore, il probema è prontamente scomparso ed a tuttoggi non si è più presentato! :63:
 
Ultima modifica:
salve a tutti,aggiornamento fatto 10 giorni fa con software versione 9300,ora il problema si ripropone,appuntamento per dopodomani con versione nuova nuova 9500,vi farò sapere...
P.S. io uso qualunque cosa esca dalla pompa e non ho mai notato nessuna differenza,che il Signur me la mandi buona
 
salve a tutti,aggiornamento fatto 10 giorni fa con software versione 9300,ora il problema si ripropone,appuntamento per dopodomani con versione nuova nuova 9500,vi farò sapere...
P.S. io uso qualunque cosa esca dalla pompa e non ho mai notato nessuna differenza,che il Signur me la mandi buona

A me è successa la stessa cosa l'estate scorsa mentre mi trovavo in vacanza dalle tue parti,ho dovuto far ricoverare la vettura presso la Concessionaria Autozen per aggiornamento sw centralina (non so che versione), poi tornato a casa ,il problema si è ripresentato circa due mesi dopo....ennesimo ricovero in Concessionaria,qui ad Alessandria, ed ennesimo aggiornamento sw (neanche stavolta so che versione si tratta ma mi dicono che la versione dell'Autozen non era quella aggiornata) dopodichè il problema non si è più ripresentato e non ho mai saputo quale fosse stata la causa ma escludo che sia stata colpa del gasolio perchè in contemporanea con l'aggiornamento sw ho fatto eseguire pure il tagliando dei 45k km e il filtro del gasolio era risultato pulito.
 
A me è successa la stessa cosa l'estate scorsa mentre mi trovavo in vacanza dalle tue parti,ho dovuto far ricoverare la vettura presso la Concessionaria Autozen per aggiornamento sw centralina (non so che versione), poi tornato a casa ,il problema si è ripresentato circa due mesi dopo....ennesimo ricovero in Concessionaria,qui ad Alessandria, ed ennesimo aggiornamento sw (neanche stavolta so che versione si tratta ma mi dicono che la versione dell'Autozen non era quella aggiornata) dopodichè il problema non si è più ripresentato e non ho mai saputo quale fosse stata la causa ma escludo che sia stata colpa del gasolio perchè in contemporanea con l'aggiornamento sw ho fatto eseguire pure il tagliando dei 45k km e il filtro del gasolio era risultato pulito.


I due aggiornamenti che ti hanno fatto per il problema dell' avviamento difficoltoso hanno anche migliorato il funzionamento del motore inteso come progressione, coppia a basso numero di giri, consumi o non hai avvertito nessuna variazione sostanziale nel funzionamento?
 
I due aggiornamenti che ti hanno fatto per il problema dell' avviamento difficoltoso hanno anche migliorato il funzionamento del motore inteso come progressione, coppia a basso numero di giri, consumi o non hai avvertito nessuna variazione sostanziale nel funzionamento?

Mah, a occhio posso asserire che progressione,coppia a basso numero di giri e consumi sono rimasti invariati.
L'unica differenza che ho notato è questa: all'avviamento a freddo (con tutti gli ausili elettrici spenti) il minimo si assesta sui 900-1000 rpm fino a che si scalda un pò e poi scendere stabilmente a 800 invece prima il minimo si stabilizzava fisso sugli 800 sia a freddo che a caldo.
Penso di essermi spiegato?:smile:
 
Mah, a occhio posso asserire che progressione,coppia a basso numero di giri e consumi sono rimasti invariati.
L'unica differenza che ho notato è questa: all'avviamento a freddo (con tutti gli ausili elettrici spenti) il minimo si assesta sui 900-1000 rpm fino a che si scalda un pò e poi scendere stabilmente a 800 invece prima il minimo si stabilizzava fisso sugli 800 sia a freddo che a caldo.
Penso di essermi spiegato?:smile:

Perfettamente! Te l' ho chiesto perchè avendo l' Auris, quindi l' ultima nata in casa Toyota acquistata a metà 2007, spero di avere il motore con software aggiornato.
Infatti quando l' accendo, a motore freddo e con tutti gli ausili elettrici spenti, il minimo è piuttosto alto, sui 1000 giri per poi stabilizzarsi a 800 quando le tacche della temperatura acqua cominciano a salire come adesso la tua.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarla con temperature veramente rigide perchè dove abito io, in riviera, in inverno non si scende mai sotto i 6/8° C. :biggrin2:
 
Perfettamente! Te l' ho chiesto perchè avendo l' Auris, quindi l' ultima nata in casa Toyota acquistata a metà 2007, spero di avere il motore con software aggiornato.
Infatti quando l' accendo, a motore freddo e con tutti gli ausili elettrici spenti, il minimo è piuttosto alto, sui 1000 giri per poi stabilizzarsi a 800 quando le tacche della temperatura acqua cominciano a salire come adesso la tua.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarla con temperature veramente rigide perchè dove abito io, in riviera, in inverno non si scende mai sotto i 6/8° C. :biggrin2:

L'estate scorsa quando si è presentato il problema mi trovavo sul Passo Fedaia a ridosso della Marmolada e del relativo ghiacciaio...avevo lasciato l'auto nel parcheggio al mattino alle 8,30 e sono partito per una escursione.
Sono rientrato alle 17 e...non partiva più! cioè il motore si avviava ma dopo 2 rantoli si spegneva inesorabilmente...apparentemente non teneva il minimo.
Non so se c'entri lo sbalzo di temperatura a mandare in tilt la centralina oppure altre cose.
Comunque ora, anche con temperature rigide, il motore si avvia e resta al minimo a 900-1000 rpm senza incertezze.
:63:
 
Indietro
Alto