Problemi all'accensione di Yaris Hybrid 2020

Devzx24

TCI Newbe
Ciao!

Ho da poco acquistato una Yaris Hybrid 2020 (4a gen) usata.

Quando accendo l'auto, nonostante sia su P e non giri la chiave (meccanica) al massimo (la metto su ACC, non su START), il 90% delle volte mi dice "Sistema ibrido spento. Selezionare P" e produce un suono molto fastidioso. Inoltre, molte volte sento un suono come se l'auto cercasse di avviarsi ma non riesce.

Foto non mia che rende l'idea: https://imgbb.com/mGyBnXG. So che in realtà dovrebbe dire "Non pronto per la guida", e qualche volta in effetti esce. Ogni volta che la accendo ho il piede sul freno e il cambio su P, e non capisco perchè alcune volte mi dà quell'errore e altre correttamente dice "Non pronto per la guida".

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema e sa a cosa è dovuto?

Grazie

Ultima modifica:
Per avviarla devi portare la chiave su start. In ACC il sistema ibrido è spento e quindi giustamente l'auto te lo segnala.
Se non parte su START è probabilmente colpa della batteria 12V troppo bassa di tensione.
Se riesci a portarla in READY devi tenerla in quello stato per almeno mez'ora in modi da caricare la batteria 12V.

Purtroppo la batteria 12V della nuova yaris si è dimostrata poco affidabile.
Visto che parli di un'auto usata non si può escludere che il precedente proprietario l'abbia fatta scaricare più volte, lasciando l'auto ferma per alcune settimane.
Purtroppo le batterie al piombo ( in questo caso è al Calcio ma il comportamento è simile ) se scendono troppo di tensione si rovinano e anche se ricaricate non tornano più come prima.
Ti suggerirei di farti cambiare la batteria magari montando un Yuasa da 45Ah ( quella di serie è una Mutlu da 35Ah ) o una Varta Blue da 45 Ah.

Se monti una batteria diversa da quella di serie accertati che la usi la tecnologia al Calcio ( CaCa ) e non al piombo.

Indietro
Alto