Articoli tecnici Problema turbina: pressione superiore al max ammesso

jordan

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brindisi
Salve,ho ascoltato i vostri consigli,siccome non avevo alcuna intenzione di spendere 1.300euro per farmi sostituire la turbina con una revisionata da toyota, o 3.000euro per una nuova,ho portato l'auto da un noto preparatore della mia zona,esattamente ilsig. Guerrieri a Bari.Gli ho prospettato il problema,ha voluto sentire l'auto in moto, ha effettuato una diagnosi elettronica,è mi ha dato il seguente responso,la turbina gira bene non fischia,l'attuatore della geometria variabile è libero e non è bloccato,la diagnosi elettronica non dava nessun errore perchè in toyota l' avevano azzerato ,mi ha chiesto come utilizzo l'auto se in prevalenza in città o in superstrada,rispondendo in prevalenza in città,mi ha detto che secondo lui è il catalizzatore ,che si ottura e fa tornare indietro i gas alla turbina ,creando una pressione molto alta nella stessa ,mandando in recovery la centralina.mi ha suggerito tre soluzioni,la pulizia del catalizzatore,o la sostituzione,o addirittura l'eliminazione dello stesso perchè ai fini antinquinamento non serve a nulla ma è solo un tappo del motore,ed addirittura in fase di collaudo non si nota la sua mancanza.mi ha poi consigliato di aspettare che l'auto abbia di nuovo lo stesso difetto,che vada in recovery la centralina ,di non far azzerare l'errore dalla toyota ,di andare direttamente da lui con le famose spie accese per vedere bene con la diagnosi quale è il problema.Pero' ultimamente l'auto ha avuto lo stesso difetto sembrava si ingolfasse andava a strappi,pero' la centralina non è andata in recovery,francamente non ci sto' capendo piu' nulla.Sono rimasto molto soddisfatto dell'onesta del sig.Guerrieri,che a differenza della toyota vuol capire bene qual'è il problema,non come fanno le concessionarie che per lavarsi le mani ti prospettano la sostituzione del particolare non a poco prezzo ovviamente,senza andare a fondo nel problema.Se qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi mi risponda grazie.P.S.l' auto è una avensis wagon 2°serie giugno 2003 ,2000 d4d 16v.:smile:
 
Catalizzatore e/o egr....!:104230044

Comunque è una bella cosa quando si incontrano professionisti che vogliono e sanno lavorare bene.
 
Salve,ho ascoltato i vostri consigli,siccome non avevo alcuna intenzione di spendere 1.300euro per farmi sostituire la turbina con una revisionata da toyota, o 3.000euro per una nuova,ho portato l'auto da un noto preparatore della mia zona,esattamente ilsig. Guerrieri a Bari.Gli ho prospettato il problema,ha voluto sentire l'auto in moto, ha effettuato una diagnosi elettronica,è mi ha dato il seguente responso,la turbina gira bene non fischia,l'attuatore della geometria variabile è libero e non è bloccato,la diagnosi elettronica non dava nessun errore perchè in toyota l' avevano azzerato ,mi ha chiesto come utilizzo l'auto se in prevalenza in città o in superstrada,rispondendo in prevalenza in città,mi ha detto che secondo lui è il catalizzatore ,che si ottura e fa tornare indietro i gas alla turbina ,creando una pressione molto alta nella stessa ,mandando in recovery la centralina.mi ha suggerito tre soluzioni,la pulizia del catalizzatore,o la sostituzione,o addirittura l'eliminazione dello stesso perchè ai fini antinquinamento non serve a nulla ma è solo un tappo del motore,ed addirittura in fase di collaudo non si nota la sua mancanza.mi ha poi consigliato di aspettare che l'auto abbia di nuovo lo stesso difetto,che vada in recovery la centralina ,di non far azzerare l'errore dalla toyota ,di andare direttamente da lui con le famose spie accese per vedere bene con la diagnosi quale è il problema.Pero' ultimamente l'auto ha avuto lo stesso difetto sembrava si ingolfasse andava a strappi,pero' la centralina non è andata in recovery,francamente non ci sto' capendo piu' nulla.Sono rimasto molto soddisfatto dell'onesta del sig.Guerrieri,che a differenza della toyota vuol capire bene qual'è il problema,non come fanno le concessionarie che per lavarsi le mani ti prospettano la sostituzione del particolare non a poco prezzo ovviamente,senza andare a fondo nel problema.Se qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi mi risponda grazie.P.S.l' auto è una avensis wagon 2°serie giugno 2003 ,2000 d4d 16v.:smile:

Jordan da come stai descrivendo i sintomi sembrerebbe come dice bigtoyota essere l'egr,prima di imbarcarti in spese piu' grosse la pulizia della valvola un professionista puo' farla in un'ora, prova a suggerirglielo eventualmente al tuo meccanico :wink_smil

Ti ricordo che la pullizia della valvola in Toyota viene fatta ogni 30000km:wacko:
 
Jordan da come stai descrivendo i sintomi sembrerebbe come dice bigtoyota essere l'egr,prima di imbarcarti in spese piu' grosse la pulizia della valvola un professionista puo' farla in un'ora, prova a suggerirglielo eventualmente al tuo meccanico :wink_smil

Ti ricordo che la pullizia della valvola in Toyota viene fatta ogni 30000km:wacko:
...in Toyota puliscono l' Egr ogni 30.000 chilometri solo se si sceglie l' ecotgliando.
 
Salve,ho ascoltato i vostri consigli,siccome non avevo alcuna intenzione di spendere 1.300euro per farmi sostituire la turbina con una revisionata da toyota, o 3.000euro per una nuova,ho portato l'auto da un noto preparatore della mia zona,esattamente ilsig. Guerrieri a Bari.Gli ho prospettato il problema,ha voluto sentire l'auto in moto, ha effettuato una diagnosi elettronica,è mi ha dato il seguente responso,la turbina gira bene non fischia,l'attuatore della geometria variabile è libero e non è bloccato,la diagnosi elettronica non dava nessun errore perchè in toyota l' avevano azzerato ,mi ha chiesto come utilizzo l'auto se in prevalenza in città o in superstrada,rispondendo in prevalenza in città,mi ha detto che secondo lui è il catalizzatore ,che si ottura e fa tornare indietro i gas alla turbina ,creando una pressione molto alta nella stessa ,mandando in recovery la centralina.mi ha suggerito tre soluzioni,la pulizia del catalizzatore,o la sostituzione,o addirittura l'eliminazione dello stesso perchè ai fini antinquinamento non serve a nulla ma è solo un tappo del motore,ed addirittura in fase di collaudo non si nota la sua mancanza.mi ha poi consigliato di aspettare che l'auto abbia di nuovo lo stesso difetto,che vada in recovery la centralina ,di non far azzerare l'errore dalla toyota ,di andare direttamente da lui con le famose spie accese per vedere bene con la diagnosi quale è il problema.Pero' ultimamente l'auto ha avuto lo stesso difetto sembrava si ingolfasse andava a strappi,pero' la centralina non è andata in recovery,francamente non ci sto' capendo piu' nulla.Sono rimasto molto soddisfatto dell'onesta del sig.Guerrieri,che a differenza della toyota vuol capire bene qual'è il problema,non come fanno le concessionarie che per lavarsi le mani ti prospettano la sostituzione del particolare non a poco prezzo ovviamente,senza andare a fondo nel problema.Se qualcuno ha avuto gli stessi miei problemi mi risponda grazie.P.S.l' auto è una avensis wagon 2°serie giugno 2003 ,2000 d4d 16v.:smile:
...bene: ora sappiamo che turbo e relativo attuatore lavorano bene...giusto il ragionamento del Sig. Guerrieri: se il catalizzatore impedisce il corretto passaggio dei gas di scarico ci può essere una sovrapressione nel turbo...inoltre, usando l' auto prevalentemente in città, tutto l' impianto di scarico è raramente percorso da un forte e prolungato flusso di gas caldi che contribuiscono a tenerlo pulito.
 
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