problema temperatura yaris verso d4d

...sì, la testata non è stata sostituita...in compenso hanno cambiato la pompa dell' acqua, la cinghia esterna, le candelette, un manicotto radiatore, le pastiglie freno anteriori, il filtro dell' olio (..strano che non abbiano sostituito anche l' olio motore...), la valvola termostatica, hanno fatto il collaudo-revisione...la spesa ci stà...adesso, per almeno altri 10 anni o 170.000 chilometri, non ci saranno problemi :wink_smil ...
 
...sì, la testata non è stata sostituita...in compenso hanno cambiato la pompa dell' acqua, la cinghia esterna, le candelette, un manicotto radiatore, le pastiglie freno anteriori, il filtro dell' olio (..strano che non abbiano sostituito anche l' olio motore...), la valvola termostatica, hanno fatto il collaudo-revisione...la spesa ci stà...adesso, per almeno altri 10 anni o 170.000 chilometri, non ci saranno problemi :wink_smil ...
...magari ^_^
tanto so già che tra un pò potrei avere anche la frizione per esempio :frown:
Mi han detto di ripassare tra 1000km per controllo livelli,devo ricordarmi di chiedere per l'olio
grazie
 
...magari ^_^
tanto so già che tra un pò potrei avere anche la frizione per esempio :frown:
Mi han detto di ripassare tra 1000km per controllo livelli,devo ricordarmi di chiedere per l'olio
grazie
...hai ragione, quando ci si avvicina ai 180-200.000 chilometri è molto probabile dover sostituire la frizione.
 
anche a me han detto che quasi sicuramente, una volta tirato giù il tutto, ci sarebbe stata da fare la frizione (ed al 90% gli iniettori, dato che avevo girato quasi 3 anni con questo problema)

senza considerare che poteva essere compromessa anche la testata, e non solo la guarnizione

mi fa sempre piacere leggervi :wink:
 
anche a me han detto che quasi sicuramente, una volta tirato giù il tutto, ci sarebbe stata da fare la frizione (ed al 90% gli iniettori, dato che avevo girato quasi 3 anni con questo problema)

senza considerare che poteva essere compromessa anche la testata, e non solo la guarnizione

mi fa sempre piacere leggervi :wink:
...anche a noi fà piacere sentirti e sapere che non ci hai abbandonato :wink_smil ...
 
Ho letto con molta attenzione questa discussione perchè forse dovrei aggiungermi all'appello tra i possessori di questa auto che ha questo problema.
Sono comparsi alcuni sintomi i quali mi hanno fatto sospettare che ci sia un problema alla testata ma non ne sono sicuro.

I sintomi sono soltanto questi:
1. Il riscaldamento dell'abitacolo comincia a scaldarsi dopo 15 minuti di marcia.

2. Da quando ho aggiunto il liquido di raffreddamento rabboccandolo fino al segno MAX dopo 200km apro la vaschetta e il liquido invece di essere diminuito sembra essere aumentato e supera il livello MAX di 1 dito.

3. Ho acceso il motore a freddo e accelerato per 2 minuti e il liquido di raffreddamento è sceso di 1 dito ed ora è andato appena sotto il MAX. E non ho capito se è una perdita oppure un'evaporazione, il tappo della vaschetta l'ho lasciato aperto ma non è fuoriuscito liquido dall'apertura.
Non capisco quindi nè il motivo per cui il liquido di raffreddamento sia aumentato dopo 200km di marcia e nemmeno perchè sia diminuito dopo 2 minuti di accelerazione.

Queste sono le uniche 3 anomalie che ho riscontrato, ma non so se siano anomalie oppure se sia normale.

Tutto il resto è a posto: mai nessuna spia accesa, ho controllato l'olio e sembra regolare il colore è nero scuro e non ho visto bolle d'aria.

Spero che vivamente che io non abbia il problema della testata, ho dubbi.
 
è sempre un piacere leggere questo forum a distanza di tanto tempo, meno un piacere (specie per l'autore del post) vedere che questo topic sia tornato in prima pagina

la panda grazie al metano mi sta facendo risparmiare un sacco di soldi per il carburante, ma non c'è giorno che io mi metta alla guida e dica "porca miseria quant'era meglio la yaris!!!"

tornando ad antoniori, io di meccanica non me ne intendo per nulla, ma mi duole dirti che hai i MEDESIMI sintomi che avevo io all'inizio del mio problema
ovvero aria fredda nell'abitacolo (tra qualche tempo sarà perennemente fredda, altro che 15 minuti), livello nella vaschetta che sale invece che rimanere lì o scendere (non ricordo i dettagli dato che sono passati 3 anni e passa ma ricordo che un meccanico mi spiegò che faceva così per qualcosa legato alla compressione che non era più a posto a causa della rottura della guarnizione/testata)

nemmeno io ho mai avuto bolle o schiuma nell'olio
la spia ha iniziato ad accendersi dopo un po', con alta velocità o anche piccole salite

spero per te che non sia quello ma purtroppo tutte queste coincidenze lasciano poco sperare
io ho scelto, al tempo, di fregarmene ed andare avanti pian piano con la yaris, anche perchè non avevo i circa 2000 euro che mi chiesero per il lavoro
c'ho tirato altri 3 anni e più di 30 mila km anche se a passo assai ridotto
non so a quale kilometraggio tu sia però se è abbastanza fresca inizierei a farmi fare qualche preventivo, con una spesa relativamente contenuta potresti allungargli di parecchio la vita!

un saluto a tutti, specie a demont che mi ha assistito parecchio nella mia "odissea" :biggrin:
 
è sempre un piacere leggere questo forum a distanza di tanto tempo, meno un piacere (specie per l'autore del post) vedere che questo topic sia tornato in prima pagina

la panda grazie al metano mi sta facendo risparmiare un sacco di soldi per il carburante, ma non c'è giorno che io mi metta alla guida e dica "porca miseria quant'era meglio la yaris!!!"

tornando ad antoniori, io di meccanica non me ne intendo per nulla, ma mi duole dirti che hai i MEDESIMI sintomi che avevo io all'inizio del mio problema
ovvero aria fredda nell'abitacolo (tra qualche tempo sarà perennemente fredda, altro che 15 minuti), livello nella vaschetta che sale invece che rimanere lì o scendere (non ricordo i dettagli dato che sono passati 3 anni e passa ma ricordo che un meccanico mi spiegò che faceva così per qualcosa legato alla compressione che non era più a posto a causa della rottura della guarnizione/testata)

nemmeno io ho mai avuto bolle o schiuma nell'olio
la spia ha iniziato ad accendersi dopo un po', con alta velocità o anche piccole salite

spero per te che non sia quello ma purtroppo tutte queste coincidenze lasciano poco sperare
io ho scelto, al tempo, di fregarmene ed andare avanti pian piano con la yaris, anche perchè non avevo i circa 2000 euro che mi chiesero per il lavoro
c'ho tirato altri 3 anni e più di 30 mila km anche se a passo assai ridotto
non so a quale kilometraggio tu sia però se è abbastanza fresca inizierei a farmi fare qualche preventivo, con una spesa relativamente contenuta potresti allungargli di parecchio la vita!

un saluto a tutti, specie a demont che mi ha assistito parecchio nella mia "odissea" :biggrin:
Ciao "Batallo12" :smile: ...è sempre un piacere sentirti e sapere che continui a star con noi...come stanno andando le cose ? ...il lavoro và un pò meglio ? ...al momento con la Panda risparmi sul carburante e un domani chissà, magari in casa tornerà una Toy...visto che la Yaris ti è rimasta nel cuore :wub: ..un caro saluto, un' augurio di buona vita e a presto :wink_smil ...
 
Ho letto con molta attenzione questa discussione perchè forse dovrei aggiungermi all'appello tra i possessori di questa auto che ha questo problema.
Sono comparsi alcuni sintomi i quali mi hanno fatto sospettare che ci sia un problema alla testata ma non ne sono sicuro.

I sintomi sono soltanto questi:
1. Il riscaldamento dell'abitacolo comincia a scaldarsi dopo 15 minuti di marcia.

2. Da quando ho aggiunto il liquido di raffreddamento rabboccandolo fino al segno MAX dopo 200km apro la vaschetta e il liquido invece di essere diminuito sembra essere aumentato e supera il livello MAX di 1 dito.

3. Ho acceso il motore a freddo e accelerato per 2 minuti e il liquido di raffreddamento è sceso di 1 dito ed ora è andato appena sotto il MAX. E non ho capito se è una perdita oppure un'evaporazione, il tappo della vaschetta l'ho lasciato aperto ma non è fuoriuscito liquido dall'apertura.
Non capisco quindi nè il motivo per cui il liquido di raffreddamento sia aumentato dopo 200km di marcia e nemmeno perchè sia diminuito dopo 2 minuti di accelerazione.

Queste sono le uniche 3 anomalie che ho riscontrato, ma non so se siano anomalie oppure se sia normale.

Tutto il resto è a posto: mai nessuna spia accesa, ho controllato l'olio e sembra regolare il colore è nero scuro e non ho visto bolle d'aria.

Spero che vivamente che io non abbia il problema della testata, ho dubbi.

Cerchiamo di ragionare: d' inverno ci vuole molto più tempo al motore per andare in temperatura e poter quindi avere un pò di aria calda nell' abitacolo...soprattutto se è un Diesel (...a mè ci vogliono 10 minuti di marcia perchè si spenga la spia di bassa temperatura liquido di raffreddamento e in questi 10 minuti tengo il riscaldamento spento e la manopola della temperatura orientata tutta a sinistra, sull' aria fredda: se invece accendo subito il riscaldamento, anche con il ricircolo, può capitare che la spia di bassa temperatura non si spenga neppure dopo 20-30 minuti...ovviamente in questo lasso di tempo viaggio a bassa velocità, proprio perchè il motore è freddo...)...però nel tuo caso potrebbe anche essere la valvola termostatica che resta sempre aperta e non permette al liquido e al motore di riscaldarsi correttamente...il livello nella vaschetta và sempre controllato e rabboccato a motore freddo: a motore caldo è normale che salga un pò...di solito, quando la guarnizione della testata ha una perdita, abbiamo un passaggio di gas combusti nell' impianto di raffreddamento con sovrappressione e fuoriuscita del liquido dalla vaschetta...oppure un passaggio del liquido in camera di scoppio con fumate bianche allo scarico o aumento del livello dell' olio motore (...aumenta perchè il liquido di raffreddamento và ad aggiungersi all' olio...)...allora: sempre a motore freddo controlla il livello dell' olio motore e portalo al massimo, controlla il livello del liquido di raffreddamento e portalo al massimo...poi usa l' auto normalmente e dopo 3-4 giorni controlla i livelli (...sempre a motore freddo e auto in piano: sembreranno banalità ma molti non lo sanno...)...se entrambi i livelli sono rimasti inalterati non hai nessuna perdita-trafilaggio...dovresti anche controllare, come già detto, il corretto funzionamento della valvola termostatica.
 
Ultima modifica:
Bene mi pare di aver capito che io sono pane per i vostri denti considerando che questo è ormai un difetto di tutti gli Yaristi! Ebbene si allora mi aggiungo alla lista degli sfortunati di questa macchina.

La yaris in questione ha 83 mila chilometri comprata usata e il concessionario prima di consegnarmela l'ha fatta controllare e mi ha detto che era tutto a posto ma avrei i miei dubbi.
Comunque a me la spia di bassa temperatura si spegne dopo 3-4 minuti, ma nonostante questo l'abitacolo si scalda sempre dopo 15-20minuti.

Provo a fare quella verifica dei livelli che mi hai detto a questo punto sono curioso. Per livelli inalterati intendi che non devono nè salire e nè scendere? E come la controllo la valvola termostatica.
Ma io mi chiedo ma perchè non sono diventato meccanico? Mi sarei risparmiato molte cose sicuramente.

Comunque se riesco a tirare avanti almeno 3 anni i soldi per la testata di sicuro riesco a procurarmeli, ma spero vivamente che non sia questo il problema.
 
Ultima modifica:
Caaaalma!
Anche a me la spia di motore freddo si spegne dopo due o tre minuti. Da qui a dire che la guarnizione è andata sarebbe come consigliare l'eutanasia alla mia segretaria che d'inverno ha sempre freddo...

Ogni volta che uso od affitto una diesel in inverno, mi stupisco che non si riscaldi mai! Nè l'acqua nè quindi l'abitacolo!
Capita che dopo una decina di km o addirittura 10 minuti si sia ancora freddi...e solo aspettando ancora si percepisca tepore o si veda la lancetta della T alzarsi (per chi c'è l'ha!)
Una volta caldi...non si ferman più.

Fa i controlli consigliati da Demont. E non fare altro.
 
Caaaalma!
Anche a me la spia di motore freddo si spegne dopo due o tre minuti. Da qui a dire che la guarnizione è andata sarebbe come consigliare l'eutanasia alla mia segretaria che d'inverno ha sempre freddo...

Ogni volta che uso od affitto una diesel in inverno, mi stupisco che non si riscaldi mai! Nè l'acqua nè quindi l'abitacolo!
Capita che dopo una decina di km o addirittura 10 minuti si sia ancora freddi...e solo aspettando ancora si percepisca tepore o si veda la lancetta della T alzarsi (per chi c'è l'ha!)
Una volta caldi...non si ferman più.

Fa i controlli consigliati da Demont. E non fare altro.

Ecco a me capita proprio così.
Comunque ho preso nota dei livelli, tra qualche giorno vado a vedere se sono cambiati.
 
Bene mi pare di aver capito che io sono pane per i vostri denti considerando che questo è ormai un difetto di tutti gli Yaristi! Ebbene si allora mi aggiungo alla lista degli sfortunati di questa macchina.

La yaris in questione ha 83 mila chilometri comprata usata e il concessionario prima di consegnarmela l'ha fatta controllare e mi ha detto che era tutto a posto ma avrei i miei dubbi.
Comunque a me la spia di bassa temperatura si spegne dopo 3-4 minuti, ma nonostante questo l'abitacolo si scalda sempre dopo 15-20minuti.

Provo a fare quella verifica dei livelli che mi hai detto a questo punto sono curioso. Per livelli inalterati intendi che non devono nè salire e nè scendere? E come la controllo la valvola termostatica.
Ma io mi chiedo ma perchè non sono diventato meccanico? Mi sarei risparmiato molte cose sicuramente.

Comunque se riesco a tirare avanti almeno 3 anni i soldi per la testata di sicuro riesco a procurarmeli, ma spero vivamente che non sia questo il problema.
La spia di bassa temperatura si spegne ma il liquido non è certamente caldo (...non ricordo bene, visto tra l' altro che non abbiamo l' indicatore con i gradi, ma dovrebbe spegnersi quando il liquido raggiunge i 40°: se poi deve riscaldare l' aria esterna che si trova a 3°-4° capisci che ti arriva in abitacolo aria tiepida...)...livelli inalterati: nè salire nè scendere, in 3-4 giorni di uso quotidiano-normale non devi certo consumare olio-liquido di raffreddamento (...sempre che sia tutto ok...)...se il livello dell' olio sale c'è "qualcosa" che lo fà aumentare (...liquido di raffreddamento o carburante, nel primo caso noti ovviamente un calo nella vaschetta del liquido di raffreddamento...)...se aumenta il livello nella vaschetta può essere causato dal' olio...valvola termostatica: a parole non è così facile da spiegare (...soprattutto se la parole sono "scritte"...)...la valvola termostatica si apre man mano che il liquido di raffreddamento si scalda e permette a questo di raggiungere il radiatore: se funziona correttamente il manicotto dell' acqua che parte dalla termostatica e và al radiatore deve essere freddo (...a motore freddo e appena acceso...)...poi, dopo molti minuti , il manicotto deve cominciare a riscaldarsi (...la termostatica si stà aprendo e il liquido stà passando...)...se la termostatica è rimasta aperta, quindi è rotta, il manicotto comincia a scaldarsi da subito...se la termostatica è rimasta chiusa, quindi è rotta, il manicotto non si scalda mai (...ed è uno dei casi in cui si rischia di bruciare la guarnizione della testata, in quanto il motore non viene raffreddato...).
 
Allora ho percorso circa 50 km in 3-4 giorni. L'olio mi è sembrato più o meno apposto.

Invece il refrigerante (che avevo rabboccato fino al massimo) è andato sotto al minimo. Ma quando ho tolto il tappo...sorpresa...mi è sembrato di stappare una bottiglia di coca-coca, infatti ha fatto quel rumore quando si stappa una bevanda gasata e come per magia il liquido è ritornato su ed è tornato nella norma tra il minimo e il massimo. Ma è normale???
 
Eh nò, non è affatto normale :no: ...come prima cosa in 50 chilometri è sceso dal livello massimo a "tra massimo e minimo"...secondo, prima che aprissi il tappo, il livello era sotto al minimo: ti consiglio di portare l' auto in officina, non voglio dire che si tratta della guarnizione della testata ma sicuramente c'è una perdita.
 
Eh nò, non è affatto normale :no: ...come prima cosa in 50 chilometri è sceso dal livello massimo a "tra massimo e minimo"...secondo, prima che aprissi il tappo, il livello era sotto al minimo: ti consiglio di portare l' auto in officina, non voglio dire che si tratta della guarnizione della testata ma sicuramente c'è una perdita.

Che grande notizia!
Comunque perchè quando apro il tappo il liquido sale su? E' questo che mi chiedo.
 
E un'altra cosa la quale mi chiedo è: dove va a finire il liquido? Se quando apro il tappo poi ritorna su, significa che c'è e da qualche parte sarà andato a finire, ma dove?
 
Perchè probabilmente hai delle bolle d' aria (penso a dei gas combusti "trafilati" nel circuito di raffreddamento) e quando togli il tappo della vaschetta, con la diminuzione della pressione, queste bolle si espandono facendo aumentare il livello del liquido.
 
Perchè probabilmente hai delle bolle d' aria (penso a dei gas combusti "trafilati" nel circuito di raffreddamento) e quando togli il tappo della vaschetta, con la diminuzione della pressione, queste bolle si espandono facendo aumentare il livello del liquido.

Infatti mi è capitato dinuovo e forse è proprio come dici.
Stamattina sempre a motore freddo controllo il liquido dall'esterno ed è diminuito, apro il tappo sento lo sfiato ed il liquido sale sù ritornato al livello iniziale, guardo dentro e vedo bollicine.
Se fosse come hai detto si riesce a rimediare spendendo pochi soldi?
 
Un aggiornamento.
Ho notato che appena accesa l'auto esce aria abbastanza calda per circa 3-4 minuti fino a quando non si spegne la spia di temperatura, dopodichè esce aria tiepida per circa 15 minuti dopodichè ritorna a circolare aria calda.
 
Indietro
Alto