problema temperatura yaris verso d4d

ah...buono a sapersi
quindi a questo punto dovevo averne fatti 8
questo invece sarà il quarto... (adesso mi sparate)

cmq quando ero bravo (i primi 2 anni) ricordo bene che alla concessionaria di grosseto dove comprai la macchina mi dissero che, ok a 15 mila è meglio, ma che era una prudenza "eccessiva" di toyota e che a 30 mila si potevano fare ugualmente

ultima cosa, è meglio farlo fare dal meccanico che mi ha fatto il lavoro recente della pulizia radiatore termostato ecc ecc o porto in toyota?
 
come non detto, oggi ha ricominciato, accendendosi a raffica
sogno sfumato, vabbè ci faccio la croce sopra
mi pareva troppo bello :biggrin:

grazie a tutti cmq
 
Perfetto!!

Possiedo un yaris d-4d dpf di fine novembre 2009 e all' attivo 33200 km. Spero di non aver problemi di questo genere!! Ho comprato toyota proprio per risolvere il problema affidabilità alla radice!!!! Di storie come la tua purtroppo ne ho sentite già varie.... Però sempre su yaris prima serie! Spero-credo che questo problema sia stato risolto dalla seconda serie in poi. Anche io sarei piuttosto deluso al posto tuo... Ma ho una domanda: i 255000 Km che hai percorso sono i totali della vita della vettura oppure quelli che hai percorso dopo aver rifatto la testa?
 
Termostato

Non credo che sia la testa rotta. Deve essere per forza il problema dell' altra volta, ovvero il termostato. Probabilmente và sostituito. Forse era già un po' danneggiato allora e soffriva lo sporco nel radiatore e ora si è rotto definitivamente. Con la mia yaris d-4d dpf, come scritto sopra, non ho avuto problemi, per ora con 8 mesi di vita e 33200 Km, ma ovviamente è prestissimo per dire. Mi sembri molto coinvolto nel problema della macchina e voglio dirti per mia esperienza con moto e macchine (non toyota): vai dal meccanico, ma non ti fissare eccessivamente. E' solo la macchina, non sei tu. Non farti guastare l' umore per questa cosa. Se si aggiusta benissimo. Altrimenti: va bene uguale! La dai dentro e la cambi, chi se ne importa.
Tornando a noi: ribadisco, secondo me sarà il problema dell' altra volta.
 
dunque...non ho capito se hai risposto a me, dato che qualche dato non coincide, ma ti rispondo volentieri :biggrin:

l'auto è una yaris '03, ha 150 mila km circa, presenta da un anno (era il 2 giugno 2009) questo problema e non è mai stata rettificata/rifatta la testata

domani la riporto dal meccanico per un esame più approfondito + preventivo, sentiamo che dice e quanto sarebbe la spesa in caso

sono perplesso (ma di motori non ne capisco nulla) solo perchè in un anno non ha mai perso l'acqua, nella vaschetta è sempre al solito punto, però ormai non saprei più cosa pensare e già 3 meccanici (il mio + un altro + toyota) mi han detto che è sicuramente la testa

sono deluso poichè pensavo di aver risolto con un intervento semplicissimo e molto economico però vabbè... pazienza, non mi ci faccio il sangue amaro

però il problema è che ho perso il lavoro qualche mese fa e, senza vergogna, non ho soldi per poterne prendere un'altra...ed ovviamente mi serve, quindi al momento non saprei come fare

sarei anche disposto ad andare tutta la vita a 70/80 km/h e fare viaggi col doppio del tempo necessario se fossi certo che non mi esplode sotto :biggrin:

beh vi farò sapere in ogni caso, anche per consigli, dato che voi siete molto bravi e preparati (nonchè gentili), mentre io potrei scegliere senz'altro la cosa sbagliata :wink:

notte a tutti
 
dunque...non ho capito se hai risposto a me, dato che qualche dato non coincide, ma ti rispondo volentieri :biggrin:

l'auto è una yaris '03, ha 150 mila km circa, presenta da un anno (era il 2 giugno 2009) questo problema e non è mai stata rettificata/rifatta la testata

domani la riporto dal meccanico per un esame più approfondito + preventivo, sentiamo che dice e quanto sarebbe la spesa in caso

sono perplesso (ma di motori non ne capisco nulla) solo perchè in un anno non ha mai perso l'acqua, nella vaschetta è sempre al solito punto, però ormai non saprei più cosa pensare e già 3 meccanici (il mio + un altro + toyota) mi han detto che è sicuramente la testa

sono deluso poichè pensavo di aver risolto con un intervento semplicissimo e molto economico però vabbè... pazienza, non mi ci faccio il sangue amaro

però il problema è che ho perso il lavoro qualche mese fa e, senza vergogna, non ho soldi per poterne prendere un'altra...ed ovviamente mi serve, quindi al momento non saprei come fare

sarei anche disposto ad andare tutta la vita a 70/80 km/h e fare viaggi col doppio del tempo necessario se fossi certo che non mi esplode sotto :biggrin:

beh vi farò sapere in ogni caso, anche per consigli, dato che voi siete molto bravi e preparati (nonchè gentili), mentre io potrei scegliere senz'altro la cosa sbagliata :wink:

notte a tutti
..ma come fà un meccanico, anzi tre , ad affermare che si tratta di un problema di testata motore e/o guarnizione testa se in un anno il motore non ha consumato una goccia di liquido di raffreddamento ?


ps: ciao "batallo", non c'è niente da vergognarsi ad affermare di non aver soldi da spendere in un' auto nuova, c'è da vergognarsi a comprare un' auto con soldi guadagnati in maniera non proprio lecita :tongue:h34r: ...mi spiace davvero che tu abbia perso il lavoro e noi tutti del TCI ti auguriamo di cuore di trovare al più presto un' occupazione :wink_smil ...ciao e a presto...
 
x Batallo

Caspita, mi dispiace moltissimo per il lavoro. Ti faccio davvero i miei migliori auguri... Quello che hai detto cambia tutto: in tal caso continua a viaggiare con calma, per carità, dato che la macchina deve durare... E non spenderci un euro: in fondo è da quasi un anno che fà così; a volte i motori trovano degli strani equilibri e anche se un po' rotti durano ancora e ancora.

Concludo rifacendoti i miei più sinceri auguri per il lavoro.... Aspettiamo notizie....
 
grazie mille per le risposte, davvero apprezzate, così come gli in bocca al lupo!
al momento l'auto è dal meccanico.. mi hanno detto (sono in 3) che secondo loro è assai improbabile che sia la testata, data la presenza costante del liquido (come detto anche poco sopra), ma non riescono a capire
nei prossimi giorni ci saranno altre prove, vi farò sapere :wink:

a presto!
 
grazie mille per le risposte, davvero apprezzate, così come gli in bocca al lupo!
al momento l'auto è dal meccanico.. mi hanno detto (sono in 3) che secondo loro è assai improbabile che sia la testata, data la presenza costante del liquido (come detto anche poco sopra), ma non riescono a capire
nei prossimi giorni ci saranno altre prove, vi farò sapere :wink:

a presto!
...non posso che ripetere l' impossibilità della testata e della sua guarnizione, altrimenti avresti una perdita del liquido di raffreddamento con relativo calo del suo livello...di nuovo Auguri, sia per risolvere il problema sia per un nuovo lavoro...ciao e a presto :wink_smil ...
 
dopo tutti questi mesi di assenza, eccomi tornato a roma per aggiornarvi sulle novità...

dunque, per un anno ho creduto che l'auto non consumasse acqua, dato che da perfetto ignorante quale sono pensavo bisognasse guardare la vaschetta di plastica sulla destra
in realtà quella rimaneva/rimane sempre piena, mentre dentro al tappo quello più a sinistra (di metallo, per intenderci) il liquido calava, calava, calava...

al che, fermo restando il problema principale, mi hanno detto di cambiare tappo, che magari era quello che non faceva comunicare le due, invece anche col tappo nuovo nella vaschetta in plastica il livello è fermo, mentre di là continua a scendere

io dopo 16 mesi mi sono ormai abituato a non superare gli 80 km/h e, quando devo fare dei viaggi autostradali di 3/4 ore, per sicurezza aggiungo un po' di liquido nel tappo quello di metallo... la spia, in questo modo, non si è più accesa

sto uccidendo il motore definitivamente o secondo voi posso andare avanti così per un po'?
e, sempre ringraziandovi per la pazienza e la competenza, come mai oltre al fatto che ormai ritengo quasi sicuro della testata il liquido nella vaschetta di plastica non è mai sceso, ingannandomi sul fatto che non perdesse acqua?

grazie mille come sempre
e nonostante tutto io alla mia yarisina ci sono straaffezionato :wink:
 
Per Batallo

Ciao Batallo,io sono un nuovo possessore di yaris verso 03 sol,ho letto tutta la tua discussione e devo dirti che mi è servita tanto per esperienza,quello che ti posso dire che mi è successa la stessa identica cosa che è successa a te,io però avendola acquistata da 4 mesi sono in garanzia dal concessionario,e cmq è la guarnizione della testata e la pompa dell'acqua (così mi dice)è stà in riparazione,per quanto riguarda il liquido anche io andavo a guardare solo la vaschetta di destra,perchè dicevo è impossibile che perda liquido refrigerante,cmq preso dallo sconforto l'ho riportata in garanzia,cmq è una macchina incredibile e io ne vado pazzo,se può essere di conforto io ho camminato per circa 1 mese senza accorgermi di nulla,poi una volta accorto che mancava acqua dal liquido refrigerante,rabboccavo,il meccanico di fiducia mi ha detto che se rabboccavo sempre,e l'acqua ed il liquido ci sono sempre l'auto può andare perchè chiaramente è raffreddata,ma con l'andare del tempo,si crea sicuramente qualche lesione nella testata,ma cmq questo motore è indistruttibile(parole sue).Cmq stiamo sulla stessa barca,anche se devo dire che leggendo tutto il tuo thread appena mi si è accesa la luce anche solo per lampeggio,ho detto...sono f....,Speriamo che vada tutto bene,perchè è un'auto che io voglio avere per almeno 10 anni...Ciaooo e teniamoci aggiornati..
 
Ciao Batallo,io sono un nuovo possessore di yaris verso 03 sol,ho letto tutta la tua discussione e devo dirti che mi è servita tanto per esperienza,quello che ti posso dire che mi è successa la stessa identica cosa che è successa a te,io però avendola acquistata da 4 mesi sono in garanzia dal concessionario,e cmq è la guarnizione della testata e la pompa dell'acqua (così mi dice)è stà in riparazione,per quanto riguarda il liquido anche io andavo a guardare solo la vaschetta di destra,perchè dicevo è impossibile che perda liquido refrigerante,cmq preso dallo sconforto l'ho riportata in garanzia,cmq è una macchina incredibile e io ne vado pazzo,se può essere di conforto io ho camminato per circa 1 mese senza accorgermi di nulla,poi una volta accorto che mancava acqua dal liquido refrigerante,rabboccavo,il meccanico di fiducia mi ha detto che se rabboccavo sempre,e l'acqua ed il liquido ci sono sempre l'auto può andare perchè chiaramente è raffreddata,ma con l'andare del tempo,si crea sicuramente qualche lesione nella testata,ma cmq questo motore è indistruttibile(parole sue).Cmq stiamo sulla stessa barca,anche se devo dire che leggendo tutto il tuo thread appena mi si è accesa la luce anche solo per lampeggio,ho detto...sono f....,Speriamo che vada tutto bene,perchè è un'auto che io voglio avere per almeno 10 anni...Ciaooo e teniamoci aggiornati..

ho una yaris d4d del tuo stesso anno.

quale spia dovrebbe accendersi? che colore? ho preso auto usata ma non c'è libretto istruzioni.
A proposito avete qualche link ?

ve lo chiedo perchè a questo punto per sicurezza andrei da un meccanico a vedere la situazione del liquido...ho fatto 3000 km finora e tutto ok.

P.S. Ieri ero dal benzinaio e mi ha chiesto benzina o diesel? io ho detto..ovvio diesel..ma lui mi ha fatto notare come dietro sotto il fanale destro non ci fosse la targhetta d4d.
Dite che sarà un pezzo non originale post incidente o alcuni esemplari della yaris prima serie non riportavano d4d e vvt?
 
X chiccone

Ascolta la targhetta è una fesseria,anche la mia non la porta,perchè il modello del 2002 la porta,quella del 2003 no,ti faccio vedere la foto della mia Uploaded with ImageShack.us

Cmq ho scoperto che la nostra macchina in giappone è stravenduta si chiama funcargo,valla a vedere è qualcosa di eccezionale,la pimpano e gli mettono spoiler lo stereo è qualcosa di unico(peccato che non ho trovato nulla di quello in Italia,tranne i deflettori anteriori(ma vorrei anche quelli posteriori).Cmq ne fanno usi incredibili...il guinness dei primati è stato quello di far entrare 33 persone entrate nella verso.
Cmq controlla da solo il se il liquido refrigerante quello con il tappo di alluminio si trova ancora al livello segnato non preoccuparti,controlla la stecca dell'olio se c'è(acqua + olio) allora preoccupati un pò,ma sono supposizioni.
La spia si accende quella rossa in alto a sinistra e dovrebbe lampeggiare(perchè il motore non è più refrigerato),cmq un consiglio di quello che ho capito leggendo questo forum eccezionale,allora aspetta che la spia blue si spegne prima di tirarla a freddo mantieniti sui 1500-2000 giri prima di tirarla e allungare le marce,dopo una lunga camminata attendi un paio di minuti prima di spegnerla così da permettere all'olio di raffreddare la turbina,la mia è immatricolata marzo 2003,ho i vetri fumè dietro,cmq è un gioiellino,quelle che ho visto maggiormente per strada sono le vtti 1.3 a benzina e conosco gente che le tiene da più di 10 anni,io ho avuto la sfortuna di beccare la testa la turbina e la pompa dell'acqua rotte,tutto successo dopo 4 mesi dall'acquisto,adesso è dal meccanico a farmela mettere apposto(fortunatamente in garanzia)...
Ciao e se posso esserti utile per qualche altro dubbio non esitare...ciaooooo:biggrin2:.
P.S grazie a tutti gli utenti del forum,per i consigli,sono contento di aver imparato qualcosa di utile,per poi passarlo ad altri...GRAZIE:biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ascolta la targhetta è una fesseria,anche la mia non la porta,perchè il modello del 2002 la porta,quella del 2003 no,ti faccio vedere la foto della mia Uploaded with ImageShack.us

Cmq ho scoperto che la nostra macchina in giappone è stravenduta si chiama funcargo,valla a vedere è qualcosa di eccezionale,la pimpano e gli mettono spoiler lo stereo è qualcosa di unico(peccato che non ho trovato nulla di quello in Italia,tranne i deflettori anteriori(ma vorrei anche quelli posteriori).Cmq ne fanno usi incredibili...il guinness dei primati è stato quello di far entrare 33 persone entrate nella verso.
Cmq controlla da solo il se il liquido refrigerante quello con il tappo di alluminio si trova ancora al livello segnato non preoccuparti,controlla la stecca dell'olio se c'è(acqua + olio) allora preoccupati un pò,ma sono supposizioni.
La spia si accende quella rossa in alto a sinistra e dovrebbe lampeggiare(perchè il motore non è più refrigerato),cmq un consiglio di quello che ho capito leggendo questo forum eccezionale,allora aspetta che la spia blue si spegne prima di tirarla a freddo mantieniti sui 1500-2000 giri prima di tirarla e allungare le marce,dopo una lunga camminata attendi un paio di minuti prima di spegnerla così da permettere all'olio di raffreddare la turbina,la mia è immatricolata marzo 2003,ho i vetri fumè dietro,cmq è un gioiellino,quelle che ho visto maggiormente per strada sono le vtti 1.3 a benzina e conosco gente che le tiene da più di 10 anni,io ho avuto la sfortuna di beccare la testa la turbina e la pompa dell'acqua rotte,tutto successo dopo 4 mesi dall'acquisto,adesso è dal meccanico a farmela mettere apposto(fortunatamente in garanzia)...
Ciao e se posso esserti utile per qualche altro dubbio non esitare...ciaooooo:biggrin2:.
P.S grazie a tutti gli utenti del forum,per i consigli,sono contento di aver imparato qualcosa di utile,per poi passarlo ad altri...GRAZIE:biggrin2::biggrin2:

piccolo fraintendimento..ho una yaris normale.
Grazie delle delucidazioni per la spia e lo stile di guida (che già in parte osservo )

Spero non si verifichi mai; cmq è un problema che nei benzina è praticamente inesistente. Solo i diesel a leggere i forum lo hanno dato in piccole percentuali.
 
...anche dopo che la spia di "bassa temperatura liquido di raffreddamento" si è spenta è buona norma aspettare altri 10 minuti prima di sfruttare a fondo la meccanica, facendo così siamo sicuri che il motore è "in temperatura di esercizio"...certo che la cosa migliore sarebbe poter disporre di un' indicatore di temperatura, questo anche per poterci accorgere subito di eventuali innalzamenti anomali della temperatura stessa.
 
salve a tutti :smile:

volevo solo dirvi che non ho più aggiustato il motore della mia yaris e che dopo più di due anni (giugno 2009) e zero manutenzione la macchina ancora cammina, seppur con calma...

indubbiamente un motore resistente, sebbene sia rimasto un pochino deluso da questo difetto...

un saluto a tutti
 
salve a tutti :smile:

volevo solo dirvi che non ho più aggiustato il motore della mia yaris e che dopo più di due anni (giugno 2009) e zero manutenzione la macchina ancora cammina, seppur con calma...

indubbiamente un motore resistente, sebbene sia rimasto un pochino deluso da questo difetto...

un saluto a tutti
...ciao "Batallo12" e bentornato...ma in tutto questo tempo hai continuato a rabboccare il liquido di raffreddamento ? ..."camminare con calma" significa che usi l' auto solo a basse velocità ? ...ultima ma non ultima domanda per importanza: sei riuscito a trovare lavoro ?
 
grazie!
in realtà vi leggo molto spesso perchè pur non capendone nulla di auto ne sono molto appassionato, ed in particolar modo al brand toyota (non ti nascondo che poi l'uscita della nuova yaris mi ha portato della "passione" in più)

per le tue domande:
- sì, periodicamente (molto random, a volte la uso pochissimo e scende in fretta - quasi 1 bottiglia di plastica - altre volte la uso molto o ci faccio dei viaggi autostradali e dopo 10 gg il liquido è ancora a livello) riempio "dove sta il tappo di metallo"
quella dove è il tappo in plastica non scende MAI, io credo che si sia completamente interrotta (se c'è..scusa l'ignoranza) la comunicazione tra le due ed il liquido al suo interno da rosso vivo è divenuto piuttosto scuro e torbido

- in città è un uso praticamente normale, sulle statali o autostrade non supero mai i 90Km/h
usando questi accorgimenti la spia rossa non mi si è più accesa
il problema sono le salite, non tanto le brevi ripide ma i lunghi falsopiani...in quel modo è quasi matematico il problema, per fortuna abito a roma e non in montagna!

- sei molto gentile a chiederlo, non è stabile ma per fortuna ho trovato una sistemazione che mi sta dando da vivere per il momento
non riesco ancora a pagarci un'auto nuova ma...incrocio le dita e spero che questa yarisina, da me davvero trattata male, mi porti in giro ancora a lungo!

grazie per l'interessamento e buona serata!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto