problema sterzo

longjnes

TCI Junior Member
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
14
Località
arezzo
salve
dopo circa 200.000km la mia avensis lamenta il 1° problema serio.
Spingendo allegri in salita su strade tortuose il servosterzo a volte (solo a volte)
richiede una forza di "sblocco" simile a quella che serve ad auto spenta....
Il fatto è capitato 2 volte e la prima mi è preso uno spavento perche ero di fronte ad una curva a gomito con lo sterzo
imprrovvisamente di marmo e stavo guidando con una mano sul cambio...
Prontezza di riflessi e presa energica hanno evitato il fosso, dove sarei sicuramento finito se a guidare fosse stata mia moglie.
La cosa strana è che il servosterzo non è del tutto KO, infatti appena smosso il volanteè tornato morbido.
Alleggerendo di poco il pedale del gas il fenomeno diminuisce di gravità, però rimane la tendenza a richiedere una forza di azionamento volante energica, che poi diventa morbida appena mosso di pochi gradi il volante .
Ad andatura turistica il problema non si presenta.
A qualcuno è mai capitata una roba del genere o ne ha mai sentito parlare.
 
salve
dopo circa 200.000km la mia avensis lamenta il 1° problema serio.
Spingendo allegri in salita su strade tortuose il servosterzo a volte (solo a volte)
richiede una forza di "sblocco" simile a quella che serve ad auto spenta....
Il fatto è capitato 2 volte e la prima mi è preso uno spavento perche ero di fronte ad una curva a gomito con lo sterzo
imprrovvisamente di marmo e stavo guidando con una mano sul cambio...
Prontezza di riflessi e presa energica hanno evitato il fosso, dove sarei sicuramento finito se a guidare fosse stata mia moglie.
La cosa strana è che il servosterzo non è del tutto KO, infatti appena smosso il volanteè tornato morbido.
Alleggerendo di poco il pedale del gas il fenomeno diminuisce di gravità, però rimane la tendenza a richiedere una forza di azionamento volante energica, che poi diventa morbida appena mosso di pochi gradi il volante .
Ad andatura turistica il problema non si presenta.
A qualcuno è mai capitata una roba del genere o ne ha mai sentito parlare.

Livello dell'olio scarso o pressione dello stesso insufficiente, dovuta o a pompa usurata o trafilamento interno.
Mia opinione ovviamente, non verità assoluta...
 
Indietro
Alto