Problema sostituzione candele motore 2.0 D-4D 116cv

Toyoter D

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
42
Località
Verona
In seguito all'accensione della spia gialla del motore sul cruscotto, ho portato subito l'auto dal meccanico: tre candele bruciate!
A parte il mio sbalordimento, l'auto si accende ugualmente.. il meccanico mi ha detto che non riesce a rimuovere le candelette causa corrosione, in più esiste il rischio di rottura.
Chiedo cortesemente il vostro aiuto, ed eventuali indicazioni.
Grazie!
 
E' un problema molto ma molto diffuso; se non lo sanno fare si rischi alo smontaggio della testa cilindri. Poco c'è da fare a suon di svito e piccoli distacchi di coppia di serraggio...magari a caldo è anche meglio...(forse, anche se concettualmente i metalli sono dilatati)
 
Sono d' accordo, col calore l' operazione dovrebbe un pò facilitarsi: l' alluminio della testata presenta un coefficiente di dilatazione termica all'incirca doppio rispetto all'acciaio degli iniettori per cui, scaldando bene la testata, gli iniettori dovrebbero svitarsi più facilmente (si spera!).:blink:
 
Grazie per i vostri preziosi suggerimenti. Pensate che il meccanico mi ha detto che in caso di rottura, come opzione, dovrebbe chiamare un tipo specializzato nella rimozione di candele rotte: costo uscita 300 euro più le spese di smontaggio! Ma stiamo scherzando??
Porterò l'auto da un altro meccanico con motore caldo.
Ho appena letto che esistono kit di estrazione di candele rotte, e visto che il mio problema è diffuso, un meccanico dovrebbe essere teoricamente competente nel risolverlo. :dry:
Se eventualmente qualcuno riesce ad indirizzarmi da un meccanico o elettrauto (tramite m.p.) nella zona di Verona/Vicenza, ogni indicazione è ben accetta.
 
Ciao sono di Verona.. ho una corolla anche io e ho fatto cambiare le candelette a 200 mila km dopo che si è accesa la spia.. per fortuna le hanno tolte tutte senza problemi.. la corolla da 13 anni la tagliando al centro Bertucco,in viale del lavoro,sempre gentili e affidabili e sempre pronti in caso di necessità...
 
Ultima modifica:
Ciao sono di Verona.. ho una corolla anche io e ho fatto cambiare le candelette a 200 mila km dopo che si è accesa la spia.. per fortuna le hanno tolte tutte senza problemi.. la corolla da 13 anni la tagliando al centro Bertucco,in viale del lavoro,sempre gentili e affidabili e sempre pronti in caso di necessità...

Grazie mille Matteo!
Ho già contattato Bertucco, incrociamo le dita!!
A titolo di curiosità, ti ricordi quanto hai speso in tutto per la sostituzione delle candelette?

Tiziano
 
Ultima modifica:
L'appuntamento in officina è fissato per il 10 alle 8, speriamo bene..
Mi è stato consigliato di far sostituire tutte e quattro le candele, in quanto l'unica rimasta funzionante, potrebbe potenzialmente bruciarsi a breve.
Ho chiesto informazioni in magazzino per il costo di ogni candela: siamo sui 34 euro iva esclusa.
Prevedo salasso..avendo partita iva, almeno potrò detrarre i costi di manutenzione: magra consolazione...:wacko:
 
Purtroppo cattive notizie.. sono riusciti ad estrarre una sola candela, due sono state svitate a metà, una non si riesce proprio a smuoverla.
Hanno spruzzato un prodotto per facilitare la rimozione delle candele, speriamo bene.
Davvero una bella scocciatura..
 
Purtroppo, dopo tanti anni e Km percorsi, le incrostazioni che riescono a penetrare nella filettatura delle candelette agiscono come un collante e le bloccano.

Speriamo che il prodotto che hanno adoperato possa risolvere la situazione! (occorre però lasciarlo agire per un pò di tempo in modo che riesca a penetrare efficacemente nella filettatura).
 
Ultima modifica:
Purtroppo cattive notizie.. sono riusciti ad estrarre una sola candela, due sono state svitate a metà, una non si riesce proprio a smuoverla.
Hanno spruzzato un prodotto per facilitare la rimozione delle candele, speriamo bene.
Davvero una bella scocciatura..
cavoli.. l'hai lasciata in officina?
 
cavoli.. l'hai lasciata in officina?
Si, l'auto è tuttora in officina. Fortuna ha voluto che l'auto di cortesia fosse disponibile, e quindi mi è stata messa messa subito a disposizione senza costi aggiuntivi, se non quelli della benzina.
Confermo, come avevi detto, di aver trovato disponibilità e professionalità da parte dello staff della concessionaria Bertucco di Verona.
Mi è stata proposta, eventualmente, anche la possibilità di rateizzare l'importo da pagare, cosa non da poco.
Spero venga risolto al più presto questo problema delle candelette.
Penso che la mia Corolla possa macinare ancora molti chilometri..
 
Finalmente sono riusciti a sostituire tutte e quattro le candelette, come immaginavo, hanno usato degli estrattori specifici per il sbloccaggio.
Costo di ogni candeletta, 35 euro iva esclusa, importo totale inclusa manodopera: 250 euro.
Inserendo le nuove candelette, hanno messo un po' di grasso, per facilitare la prossima sostituzione.
La professionalità si paga, ma almeno il problema è stato risolto.
 
Ultima modifica:
Bene... Sono contento che l'abbiano risolto.. sapevo della loro professionalità... Felice di esserti stato d'aiuto... Io ci vado domani... Cambio olio e filtri...
 
Indietro
Alto