Problema Problema sicurezza keyless Toyota Rav 4

Recorder

TCI Member
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
75
Località
Varano
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche se vi seguo da qualche mese, mi sono registrare per diventare un membro arrivo del forum.

Possiedo una rav 4 2° serie 2 restyling e sono in attesa della Rav 4 Style 4x4 in consegna per fine aprile.



Ho appena letto un'allarmante articolo su un forum informatico: "24 automobili "keyless" si rubano facilmente, dice l'ADAC"

L'ADAC ha scoperto che 24 auto con sistema keyless sono vulnerabili al cosiddetto "attacco amplificato". Un problema non ancora affrontato dalle case automobilistiche dal 2011.

"attacco amplificato" poiché si basa sull'amplificazione del segnale delle chiavi radiocomando e quindi l'apertura - a distanza di centinaia di metri dai veicoli, nonché l'avvio.

Per ora le auto che si sono dimostrate vulnerabili a questo sistema - sempre secondo i test tedeschi - sono state Audi A3, A4 e A6, ... ... ... Toyota RAV4, e Volkswagen Golf GTD e Touran 5T. La BMW i3 ha resistito, ma poi comunque è stato possibile avviarla. Insomma, per 24 veicoli di 19 case diverse
si è manifestato un problema di sicurezza.

Sarebbe carino sapere se ne è affetta anche la nuova rav... e cosa dicono i concessionari Toyota di questo problema.
 
:77:ecco questa cosa è importante , rischiare :wacko:di rimanere a piedi dopo aver speso 30 e più mila euro mi turba:104230044
 
Se ho ben capito potrebbe accadere che se restiamo nei paraggi dell'auto e siamo così "fortunati" che nelle vicinanze c'è un ladro in possesso di una specifica strumentazione in grado di amplificare il segnale del nostro radiocomando, c'è la possibilità che questo ci rubi il RAV.
Sa un po' di fantascienza, con tutto il rispetto per l'ADAC e per chi riporta la notizia. Tutte le auto che ho avuto e che ho (WV, Audi, due RAV, Mercedes) con il sistema keyless se non si è seduti nell'abitacolo con le chiavi in tasca non si avviano. Anche solo stando in piedi appena fuori dall'auto vicino al posto del guidatore l'auto non si mette in moto.
 
bhe una bufala non è! so per certo che il segnale criptato dei telecomandi e facilmente copiabile da alcuni masterizzatori di frequenza , basta già come semplice esempio ,più volte capitatomi, che molte auto non si chiudono o non si aprono con il telecomando avendo vicino una fonte che disturba , figuriamoci per i malintenzionati che posseggono questi aggeggi quanto possa essere facile copiare la frequenza,certo mettere in moto è molto difficile ma non mi stupisce che riescono a farlo.
 
bhe una bufala non è! so per certo che il segnale criptato dei telecomandi e facilmente copiabile da alcuni masterizzatori di frequenza , basta già come semplice esempio ,più volte capitatomi, che molte auto non si chiudono o non si aprono con il telecomando avendo vicino una fonte che disturba , figuriamoci per i malintenzionati che posseggono questi aggeggi quanto possa essere facile copiare la frequenza,certo mettere in moto è molto difficile ma non mi stupisce che riescono a farlo.
Per quanto riguarda captare, memorizzare e poi replicare il segnale, sono d'accordo. Tutt'altra cosa è invece amplificare così tanto il segnale originale da poter aprire a avviare l'auto quando il telecomando è (come dice l'articolo) a centinaia di metri di distanza.
 
ricordo che la mia a6 riuscivo ad aprirla a 50/70 metri non certo a 200/300 mt. comunque credo che l'articolo con la dicitura centinaia di metri volesse solo dire a distanza elevata , perche tante volte capita esempio nelle arie di servizio in autostrada che il guidatore scenda e si avvi verso l'entrata dell'Autogrill e chiuda la macchina (sicuro della ottima portata della sua radiochiave) a distanza o aggiungo che si allontani nell'attesa che scendano moglie e figli o ancora più lentamente la suocera:104230044(che causa solitamente l'allontanamento involontario e celere dalla propria auto):biggrin2:
 
Da quello che dice l'articolo, basta uscire dalla macchina e che un hacker ti stia vicino (vicino quanto basta come per aprire le porte e avviare l'auto col telecomando in tasca quindi 1/2 metri) con lo strumento, e che un altro con il ripetitore sia vicino all'auto per poterla aprire e andarsene...

adac-keyless-diebstahl-prinzipdarstellung-foto-adac-thiemel-montage-adac-pitschi-1024x577-07b3729ca42d3f4f7c5b9fa46596c6e7f.jpg


Non mi fa stare molto tranquillo questo...
 
Così è tutto più chiaro e allarmante. Che riescano ad aprirle è probabilissimo, nutro qualche dubbio in più sull'avviamento.
 
A me non sembra nulla di improbabile invece.
Funge da ripetitore di segnale quindi semplicemente capta i codici della chiave le li ritrasmette all'altro dispositivo in tempo reale. Per la macchina è come se avesse la chiave fisica lì accanto, quindi non vedo perchè non possa anche avviarsi oltre che aprirsi.
 
Magari esistono delle custodie analoghe alle protezioni anticipo rfid per le carte di credito. Da usare solo in zone a rischio, tipo gli autogrill

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 
Come ho già detto, basta essere fuori dall'auto a 50 centimetri che il RAV non si mette in moto. Questo vuol dire che il ladro trasmettente deve starmi letteralmente attaccato per fare il suo lavoro, e francamente troverei strano se uno sconosciuto mi stesse appiccicato in autogrill/benzinaio/ristorante ecc

Riguardo le custodie mi è venuto in mente che ho qualcosa che potrebbe funzionare, devo fare una prova e poi vi aggiorno.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche se vi seguo da qualche mese, mi sono registrare per diventare un membro arrivo del forum.

Possiedo una rav 4 2° serie 2 restyling e sono in attesa della Rav 4 Style 4x4 in consegna per fine aprile.



Ho appena letto un'allarmante articolo su un forum informatico: "24 automobili "keyless" si rubano facilmente, dice l'ADAC"

L'ADAC ha scoperto che 24 auto con sistema keyless sono vulnerabili al cosiddetto "attacco amplificato". Un problema non ancora affrontato dalle case automobilistiche dal 2011.

"attacco amplificato" poiché si basa sull'amplificazione del segnale delle chiavi radiocomando e quindi l'apertura - a distanza di centinaia di metri dai veicoli, nonché l'avvio.

Per ora le auto che si sono dimostrate vulnerabili a questo sistema - sempre secondo i test tedeschi - sono state Audi A3, A4 e A6, ... ... ... Toyota RAV4, e Volkswagen Golf GTD e Touran 5T. La BMW i3 ha resistito, ma poi comunque è stato possibile avviarla. Insomma, per 24 veicoli di 19 case diverse
si è manifestato un problema di sicurezza.

Sarebbe carino sapere se ne è affetta anche la nuova rav... e cosa dicono i concessionari Toyota di questo problema.

Ho scritto a Toyota inviando l'articolo citato e chiedendo la posizione formale della società con indicazione della politica che metteranno in atto per ovviare al problema.

Tecnicamente molto è fattibile ma sicuramente occorre conoscere alcuni dettagli come ad es. la frequenza di trasmissione ed il tipo di modulazione utilizzata .. GIREREMO TUTTI CON LE CHIAVI NELLA CARTA STAGNOLA :biggrin2:
 
A me non sembra nulla di improbabile invece.
Funge da ripetitore di segnale quindi semplicemente capta i codici della chiave le li ritrasmette all'altro dispositivo in tempo reale. Per la macchina è come se avesse la chiave fisica lì accanto, quindi non vedo perchè non possa anche avviarsi oltre che aprirsi.

La cosa non sembra una novità ...

The PKES system is particularly sensitive to a relay attack; in this attack two paireddevices are placed respectively next to the car and next to the victim: the device relaysthe signals from the victim to the vehicle and back, enabling the attaker to start the car.In 2005 students at Johns Hopkins University in Maryland demonstrated how to breakthe Immobilizer security controller without the physical key9 and in 2010 researchers atthe ETH in Zurich showed how to intercept and extend the signal of Passive KeylessEntry and Start system up to 10 meter....

Spero solo che il sistema Toyota sia di quelli "alimentati al contrario" con la parte relativa al codice che si attiva solo quando il campo elettromagnetico emesso dalle antenne del RAV attraversa una spira nel telecomando generando la corrente necessaria per attivare il codice ..........
 
l'articolo è in giro da più di un anno...sarà vero....:hmm: ma lo vedo di difficile attuazione...
comunque la mia è assicurata contro il furto...:wink_smil
 
Il vecchio interruttore nascosto, che toglie corrente alla pompa del carburante,pare torni alla ribalta.
 
Il vecchio interruttore nascosto, che toglie corrente alla pompa del carburante,pare torni alla ribalta.
I vecchi metodi "artigianali" sono sempre i più efficaci :smile: .. magari con un bell'interrutori di quelli di ricambio Toyota ( Es. riscaldamento sedili ) per non dare nell'occhio ...E comunque basta un pò di carta stagnola .. l'alluminio da cucina .. 16 metri di sicurezza ad 1,45 Eur :smile:ho provato giusto per "sfizio" ... provate ad avvolgere il vostro telecomando in un doppio strato di alluminio da cucinail RAV non si apre nemmeno se mettete l'interruttore attaccato alla maniglia e/o dove sono le antenneprovare per credere
 
I vecchi metodi "artigianali" sono sempre i più efficaci :smile: .. magari con un bell'interrutori di quelli di ricambio Toyota ( Es. riscaldamento sedili ) per non dare nell'occhio ...E comunque basta un pò di carta stagnola .. l'alluminio da cucina .. 16 metri di sicurezza ad 1,45 Eur :smile:ho provato giusto per "sfizio" ... provate ad avvolgere il vostro telecomando in un doppio strato di alluminio da cucinail RAV non si apre nemmeno se mettete l'interruttore attaccato alla maniglia e/o dove sono le antenneprovare per credere

Praticamente un porta telecomando in alluminio.ma per aprire e far funzionare l'auto devi toglierlo dall'involucro,un po scomodo, ma se serve speriamo di trovarne uno un po elegamte.
 
I telecomandi keyless Toyota, e quindi credo anche per il Rav, disabilitano la funzione Keyless tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di chiusura sul telecomando e premendo contemporaneamente due volte il pulsante di apertura.
La successiva apertura della porta, fatta col telecomando, ne riattiva la funzione keyless.
 
I telecomandi keyless Toyota, e quindi credo anche per il Rav, disabilitano la funzione Keyless tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di chiusura sul telecomando e premendo contemporaneamente due volte il pulsante di apertura.
La successiva apertura della porta, fatta col telecomando, ne riattiva la funzione keyless.

Grazie Laevus, appena provato la procedura e confermo che funziona anche su Rav4:63:
 
Io questa funzione nel rav4 la uso per risparmiare la batteria del telecomando quando rimane per un periodo inutilizzata...
Stessa cosa per quello di scorta...
Uso spesso questa funzione dal primo giorno che possiedo il rav4 hybrid, in certe situazioni mi da un senso di sicurezza in più. ..
Punto di vista opinabile...
 
Indietro
Alto