Problema seccante...

Andyvegas

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Sardegna
Dopo un mese e 4500 km mi sono ormai abituato alla Prius e gli entusiasmi iniziali si sono smorzati. Tutto cio' non vuol dire che mi sono pentito di aver comprato questa macchina,anzi. E' davvero ottima,silenziosissima,comodissima etc etc... Pero' ci sono 2 cosine che vorrei evidenziare una meno grave e la seconda piuttosto seria.
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2.Venendo da un Forester a benzina 4x4 non posso certo lamentarmi,pero' che palle stare attenti al piedino per andare in glide,sfruttare la discesina etc etc...si perdono tutti i benefici di non avere piu' un cambio manuale.
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..

Il secondo problema e' ben piu' grave.La mia citta' non e' cosi caotica come le votre "metropoli".La zone dove abito e' verde e silenziosa,molto carina e molto residenziale,direttamente sul mare.Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).
Per poco una volta tiro sotto una che si e' messa tranquillamente ad attraversare quando ero a meno di 5 metri da lei.E anche in piena citta' la situazione non cambia,ho tirato delle belle frenate molto spesso. La faccia della gente poi e' indescrivibile.Non sanno se mandarti affanc... o scusarsi,mentre i pensieri di te che stai al volante sono "ma guarda questo pezzo di mer.." pero' poi pensi che non e' colpa sua,poverino.

No,da questo punto di vista la Prius non mi piace.E' chiaro che e' stata pensata per un uso prettamente cittadino caotico o per le autostrade americane che hanno un traffico molto scorrevole e soffice(Los Angeles a parte per chi c'e' stato).
Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??
 
La questione ( e relative apprensioni) era già stata accennata da qualche parte, e anche se io non ho una prius, sono un po' preoccupato per questa faccenda (anch'io a volte sono "pedone" :wink_smil ).
Se ci aggiungiamo l'bitudine di molti pedoni a mp3 e cuffiette... il problema diventa ancora più serio...

Scherzosamente mi viene in mente che per l'estate dovresti girare a finestrino aperto con radio a manetta... e per l'inverno dotarti di un piccolo altoparlante da mettere dietro la griglia radiatore.... collegato all'autoradio o magari ad un microfono.. o brano preregistrato che dice... "ehmm... scusate... è permesso?"
 
ma che bel quadretto paesaggistico che c'hai illustrato...

ma il problema mika l'ho capito tanto...

la mia 1.5 ts yaris ai 120/30 fà i 15/l...connsumi 10 l in meno....
mi sembra che tu stia facendo del gran ben al tuo paese...

x il problema 2° usa un velo il clackson o abbassa il finestrino ed metti a palla lo stereo...:biggrin2:
 
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.

Su questo punto invece mi sembri un po' pessimista... usando termini come "non perdona" e "consumi schizzano" ...
Un 1500 a benzina di una utilitaria media ha comunque consumi maggiori in un uso misto... a volte "abbondantemente maggiori".
Io ho di solito il piede molto leggero... ma con la mia vecchia corolla 1.6 del 2000 era molto difficile scendere sotto il 5.7/6.0 (in uso misto)
Piuttosto in autostrada il risparmio non è eclatante... ma quello mi sembra "logico" considerato che per quell'uso è QUASI come una normalissima vettura a benzina.
 
... Pero' ci sono 2 cosine che vorrei evidenziare una meno grave e la seconda piuttosto seria.
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2.Venendo da un Forester a benzina 4x4 non posso certo lamentarmi,pero' che palle stare attenti al piedino per andare in glide,sfruttare la discesina etc etc...si perdono tutti i benefici di non avere piu' un cambio manuale.
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..

Il secondo problema e' ben piu' grave.La mia citta' non e' cosi caotica come le votre "metropoli".La zone dove abito e' verde e silenziosa,molto carina e molto residenziale,direttamente sul mare.Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).

No,da questo punto di vista la Prius non mi piace.E' chiaro che e' stata pensata per un uso prettamente cittadino caotico o per le autostrade americane che hanno un traffico molto scorrevole e soffice(Los Angeles a parte per chi c'e' stato).
Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??

Che fai ci prendi per il c....? Lo specialista nelle fini ironie del forum sono io! :biggrin2:
Io non sto quasi mai a guardare lo schermo e faccio 5 litri per 100/km oppure meno. Conosci un altro benzina della categoria che consuma meno?
Per i pedoni mettila così: se è una bella ragazza quella che non ti ha sentito arrivare, puoi abbassare il finestrino e con una raffinata battuta puoi attaccare bottone. Per gli altri è semplice. Ti compri una simpatica trombetta, di quelle col soffietto di gomma nera e quando serve, fai un simpatico "POPI-POPI!" e con un largo sorriso chiedi strada. Se poi trovi un sardo cocciuto e maleducato... Fate a testate, no?! :bleh: :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2.Venendo da un Forester a benzina 4x4 non posso certo lamentarmi,pero' che palle stare attenti al piedino per andare in glide,sfruttare la discesina etc etc...si perdono tutti i benefici di non avere piu' un cambio manuale.

Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..
Tra 4,1 e 4,6 (tra 24 e 21) non c'è molta differenza, mi pare esagerato dire che la Prius non perdona se non si presta attenzione, anzi, posso dire che, quando quidi con gli occhi piantati sul display non hai un buon risultato. :smile: Io ho ottenuto un 3,7 (27), 28 giapponesi hanno medie da 3,3 (30) [lo chiamano il club delle 1000 miglia (1600 km) col pieno] mentre il record è di 2,3 (43). :biggrin2:
Il secondo problema e' ben piu' grave.La mia citta' non e' cosi caotica come le votre "metropoli".La zone dove abito e' verde e silenziosa,molto carina e molto residenziale,direttamente sul mare.Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).
Il secondo problema è più grave e credo che lo notiamo tutti.

A parte lo stereo a palla o gridare "Scusa, è permesso?" :shifty: c'è chi in francia ha messo lo cicalino, o un campanello stile tram o un simulatore di rumore motore diesel, da attivare come secondo clacson.

Io ho imparato a fare più attenzione verso i pedoni, conscio di questo problema.... ma sono intenzionato mettere un campanello stile tram.

Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??
Non tanto.... ma per avere un dato più corretto occorrerebbe avere un andata e ritorno. Che se è solo andata, salendo nell'entroterra, allora si, è un buon risulatato.
 
Piuttosto in autostrada il risparmio non è eclatante... ma quello mi sembra "logico" considerato che per quell'uso è QUASI come una normalissima vettura a benzina.

Il suo risulatato non è eclatante, è vero, ma, tu che hai avuto la corolla 1600, quanto faceva ai quei ritmi? :smile:

Io con la Prius ottengo economie che facevo difficoltà ad avere con la Uno Fire 1000! :fear2: Ed autostradalmente, sono un pelo migliori della Croma 1.9 TD iniezione diretta che avevo prima.

Scusa se è poco... :smile:
 
Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).
Per poco una volta tiro sotto una che si e' messa tranquillamente ad attraversare quando ero a meno di 5 metri da lei.E anche in piena citta' la situazione non cambia,ho tirato delle belle frenate molto spesso. La faccia della gente poi e' indescrivibile.Non sanno se mandarti affanc... o scusarsi,mentre i pensieri di te che stai al volante sono "ma guarda questo pezzo di mer.." pero' poi pensi che non e' colpa sua,poverino.

E' per questo che monto sempre uno scarico aperto con Db killer disinserito nelle mie moto... è un problema che per noi motociclisti è sempre stato "sentito" (scusate il gioco di parole :biggrin2: ) sembra una caz*ata ma la sicurezza passiva con lo scarico cattivo aumenta sensibilmente, se poi hai un bicilindrico godi come un :rm_pig: ogni volta che rilasci! Quando ti sentono arrivare è tutto diverso, non devi cercare di leggere della mente di tutti.
 
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2....................Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..

Il secondo problema e' ben piu' grave.

No,da questo punto di vista la Prius non mi piace.E' chiaro che e' stata pensata per un uso prettamente cittadino caotico o per le autostrade americane che hanno un traffico molto scorrevole e soffice(Los Angeles a parte per chi c'e' stato).
Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??


io la prius l'ho ordinata e la sto aspettando.

quindi non l'ho ancora in mano

ma mi sembri un po esagerato
scusa dici fai 4.2 4.3 litri su 100 km. e poi dici che se non controlli il video schizza a 4.5 4.7.

schizza :77: ? ma che differenza c'e? mi sembra pochissimo.

cioe ascolta io con la mia corolla 1300 faccio in citta milano 11,7 l per 100km.
misto 7,2 per 100km autostrada 8 per 100 km. e ti assicuro che non ho il piede pesante perche soprattutto in citta se usi il piede pesante allora arrivia anche a 12,8 l per 100 km.

quindi qui nel confronto con prius mi sembra ci sia da dire i consumi schizzano ma verso il basso!!!!!!

ma se mi dici che i consumi ti schizzano salendo da 4,1 a 4,5 mi sembra solo un aumento veramente modesto che se ti permette di guidare guardando la strada invece che il display, spenderai poco di piu, ma sarai piu felice perche ti godrai il panorama e sporattutto nel caso un pedone ti attraversi senza guardare perche non ti sente arrivare riuscirai tu a vederlo invece di investirlo perche stai guardando il display.:biggrin2: :wink_smil

scusa l'ironia ma davvero capisco avessi detto i consumi schizzano da 4.1 a 7.5. allora ti darei piu che ragione. ma da 4,1 a 4,5. mah! :no:
goditi il panorama del mare che tu puoi!!!!!!
noi a milano intorno abbiamo solo un gran casino!!!!

ora ti do la risposta seria sul 2 problema che sinceramente mi sembra molto piu importante.
io ho pensato a questa cosa.
oltretutto a milano è piu facile che ti succeda visto i migliaia di attraversamenti continui e le centinaia di biciclette che non guardano mai non hanno luci e nel caso di prius non ti sentono arrivare.
il venditore è una cosa che mi ha fatto notare nella prova
mi ha proprio detto
attenzione perche tu devi pensare che loro non ti sentono quindi gli manca un elemento di percezione.
agiro' di conseguenza
staro' piu attento ancora
ogni tanto daro qualche leggero colpetto di claxon o luce di sera
e poi credo che tutto si risolva cosi
in fondo non credo che in america dove la prius è molto piu venduta che da noi ci siano stati tanti investitori.
non ho mai letto niente al riguardo
ciao

goditi la tua prius che ti fa guidare rilassato

e goditi il mare

consuma pure 0,5 l per 100 km. di piu ma sono ben spesi credimi

:63:

ciao

stratocaster
 
Io ho imparato a fare più attenzione verso i pedoni, conscio di questo problema.... ma sono intenzionato mettere un campanello stile tram.


.


ciao the tramp mi incuriosisce questa cosa

è interessante ma come pensi di fare

cioe lo fai montare da toyota o da un elettrauto generico
o è una cosa interna.

io ci avevo pensato e la cosa che mi era venuta in mente sono.... hai presente quei campanelli sensa fili che vendono i negozi di elettrronica.

il classico din don. trasmettitore radio piccolo con pila da mettere fuori casa e ricevitore con pila e suono da mettere in casa.
costano poco anche sui 30 euro
io avevo pensato di mettere il pulsante trasmettitore in auto
e il ricevitore che fa din don fuori ma dove cazzo lo metto!!!!
non posso mica attaccarlo con la colla calda pistola silicone o con lo scotch biadesivo sul cofano della macchina?
quindi ho un po abbandonato l'idea
ma se trovassi un apparecchietto del genere piccolo che sta all'interno del cofano magari attaccato con dell fasciette e non rompe i coglioni al resto forse lo farei ma non so se soffrirebbe troppo il caldo e eventualemte l'acqua

ciao

stratocaster

ps. a proposito io sto cercando di vedere la realise che hai messo sul forum ma una maschera mi dice che non sono abilitato a vedere quella pagina perche?

grazie
stratocaster
 
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2....che palle stare attenti al piedino per andare in glide,sfruttare la discesina etc etc...si perdono tutti i benefici di non avere piu' un cambio manuale.
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.

Il secondo problema e' ben piu' grave.La mia citta' non e' cosi caotica come le votre "metropoli".La zone dove abito e' verde e silenziosa,molto carina e molto residenziale,direttamente sul mare.Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).

Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??

Punto1: con l'uso ho visto che si fa l'orecchio e si guida sempre più col sedere e col timpano e meno con gli occhi sul display. In altre parole il display si usa sempre + per navigare (se possibile) e per le altre funzioni. Ormai ci stiamo trasformando in Dr.Pulse & Mr.Glide, senza ricorrere al display.

Punto2: deve aumentare a ns attenzione. In città anche i pedoni stanno all'erta, abituati come sono a rischiare lo stiro ogni volta che provano ad attrevarsare la strada. Il pb lo noto con le bici che non guardano prima di voltare a sin tagliando la strada alla prius che li segue. La soluzione-trombetta può essere ok. In alternativa un clacson con motivo HardRock.

Punto3: hai il cc? ho visto che spesso è utile per fare km in relax e sfruttare le scie altrui. Mi sembra un pò alto, ma non esagerato. Forse il percorso era ondulato e non hai glid-ato abbastanza...

In gamba :smile:
 
Punto3: hai il cc? ho visto che spesso è utile per fare km in relax e sfruttare le scie altrui. Mi sembra un pò alto, ma non esagerato. Forse il percorso era ondulato e non hai glid-ato abbastanza...

Col CC è impossibile sfruttare la scia altrui in quanto gli altri non hanno il CC, quandi non tengono la velocità costante come fai tu. Solo in America funziona bene.

Il glide, oltre i 70 km/h non funziona. Lo vedo impraticabile in superstrada a 120-130 km/h. :smile:
 
In effeti con i pedoni bisogna fare attenzione perchè le persone quando camminano o attraversano la strada, pensano ai cacchi loro e non guardano dove vanno...:ranting2:

Cacchio, io o una Corolla 2.0 D4D che non è proprio una macchina silenziosa, sopratutto a freddo, e la gente lo stesso o non mi sente arrivare o sono rincoglioniti, e senza guardare si mettono ad attraversare con rischio di essere stirati...:ranting2:

E' per questo che al Quad gli ho montato uno scarico da competizione, così, almeno con quello mi sentono arrivare! ! ! :biggrin2:
 
Col CC è impossibile sfruttare la scia altrui in quanto gli altri non hanno il CC, quandi non tengono la velocità costante come fai tu. Solo in America funziona bene.

Il glide, oltre i 70 km/h non funziona. Lo vedo impraticabile in superstrada a 120-130 km/h. :smile:


scusate ma sono ancora molto ignorante in materia

ma cosa è il glide?

ciao

stratocaster
 
scusate ma sono ancora molto ignorante in materia

ma cosa è il glide?

ciao

stratocaster

allora il glide è quando, sotto i 70 Km/h, pigio l'acceleratore un peletto, cosi da avere nel display nessuna freccia... si vede il display al pari di quando si ha la macchina accesa e si è fermi a motore spento con i freni ben pigiati.
questo glide equivale un po' a mettere la folle e spegnere il motore in un auto normale...
cioè avanzi per inerzia non consumi benzina, non hai freno motore, e non consumi le batterie.

lo stile di guida completo si chiama pulse & glide (P&G), e funziona cosi:

1)faccio un accelerazione, ne troppo violenta ne troppo debole, in maniera tale da non avere frecce che vanno o vengono in batteria (scoprirai che i primi 2/3 secondi comunque la batteria spinge per permettere al termico di portarsi a regime)

2) quando raggiungi i 70km/h alzi il piede dall'acceleratore, sul display vedi freccia verde che dalle ruote ricarica le pile.

3)ora devi premere lievemente l'acceleratore, fino a che la freccia sparisce (sei appunto in glide), e resta il disegnino della macchina senza freccie.

4)in glide la velocità scende lentamente (come se fossi in folle)

5)quando la velocità scende (in teoria la soglia perfetta sarebbe i 45 km/h) riacceleri e riprendi tutto dal punto 1).
ma puoi decidere anche ad una velocità maggiore se le condizioni di traffico non lo permettono (per esempio 55 o anche 60... ma a 45 i risultati sono migliori)

i vantaggi in termini di consumo sono estremamente evidenti... ti dico che in america dei pazzi si sono fatti più di 2500 km con un pieno(46 km/l:77: ), solo applicando questo sistema di guida, senza nessuna modifica meccanica o elettrica al veicolo). personalmente invarie occasioni, su una strada statale dalle mie parti(anche se devo dire che e in leggera discesa, ma leggera leggera, tipo 20 metri di dislivello su 10km) ho fatto più volte parziali dei consumi attorno ai 80/100km/l (10-15 minuti, non di più)

come già avrai capito il Pulse & glide è abbastanza faticoso e distraente da fare. è molto più comodo fare del glide e basta, per esempio quando so che a breve devo rallentare, per esempio ad un chilometro so che c'è una rotatoria e dovro rallentare per farla, allora, mi metto in glide e risparmio un bel po di carburante, quando sono più vicino alzo il piede del tutto, e se occorre rallento anche in frenata dolce.

N.B. dopo 4/5000 km non hai più bisogno del display per vedere se non ci sono frecce... lo senti da te che sei in glide.
 
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..

....scusa ma tu pensavi che la Prius facesse i 30km/L?!:blink:
se conosci qualche auto benzina o gasolio, di queste dimensioni, (la Lupo 1.2tdi non vale!!:biggrin2:smile: che riesce a fare meglio, faccelo sapere!! :biggrin2:

Il problema in città in effetti l'ho avvertito anch'io, prima col passat tdi, al minimo glan-glan-glan-glan-glan, mi sentivano a 50m, ora arrivo sotto e devo fare attenzione a non trovarmi qualcuno disteso sul cofano...:dry:
però, fondamentalmente, il problema è anche un po' dei pedoni, sono d'accordo che in centro abitato sono i "padroni", però prima di spostarsi uno dovrebbe cmq guardarsi attorno, se passa uno in bicicletta rischia cmq di travolgerlo...

Non siamo proprio abituati ai motori silenziosi, però sarebbe bellissimo avere, soprattutto nelle vie cittadine, auto come Prius, che nel traffico urbano emettono quasi "rumore 0".... L'inquinamento acustico spesso viene sottovalutato ma secondo me andrebbe preso molto più seriamente...:rm_shifty
 
....scusa ma tu pensavi che la Prius facesse i 30km/L?!:blink:
se conosci qualche auto benzina o gasolio, di queste dimensioni, (la Lupo 1.2tdi non vale!!:biggrin2:smile: che riesce a fare meglio, faccelo sapere!! :biggrin2:

Il problema in città in effetti l'ho avvertito anch'io, prima col passat tdi, al minimo glan-glan-glan-glan-glan, mi sentivano a 50m, ora arrivo sotto e devo fare attenzione a non trovarmi qualcuno disteso sul cofano...:dry:
però, fondamentalmente, il problema è anche un po' dei pedoni, sono d'accordo che in centro abitato sono i "padroni", però prima di spostarsi uno dovrebbe cmq guardarsi attorno, se passa uno in bicicletta rischia cmq di travolgerlo...

Non siamo proprio abituati ai motori silenziosi, però sarebbe bellissimo avere, soprattutto nelle vie cittadine, auto come Prius, che nel traffico urbano emettono quasi "rumore 0".... L'inquinamento acustico spesso viene sottovalutato ma secondo me andrebbe preso molto più seriamente...:rm_shifty


quoto!!!! sono completamente daccordo con cio che dici!!!:63:

stratocaster
 
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