Dopo un mese e 4500 km mi sono ormai abituato alla Prius e gli entusiasmi iniziali si sono smorzati. Tutto cio' non vuol dire che mi sono pentito di aver comprato questa macchina,anzi. E' davvero ottima,silenziosissima,comodissima etc etc... Pero' ci sono 2 cosine che vorrei evidenziare una meno grave e la seconda piuttosto seria.
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2.Venendo da un Forester a benzina 4x4 non posso certo lamentarmi,pero' che palle stare attenti al piedino per andare in glide,sfruttare la discesina etc etc...si perdono tutti i benefici di non avere piu' un cambio manuale.
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..
Il secondo problema e' ben piu' grave.La mia citta' non e' cosi caotica come le votre "metropoli".La zone dove abito e' verde e silenziosa,molto carina e molto residenziale,direttamente sul mare.Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).
Per poco una volta tiro sotto una che si e' messa tranquillamente ad attraversare quando ero a meno di 5 metri da lei.E anche in piena citta' la situazione non cambia,ho tirato delle belle frenate molto spesso. La faccia della gente poi e' indescrivibile.Non sanno se mandarti affanc... o scusarsi,mentre i pensieri di te che stai al volante sono "ma guarda questo pezzo di mer.." pero' poi pensi che non e' colpa sua,poverino.
No,da questo punto di vista la Prius non mi piace.E' chiaro che e' stata pensata per un uso prettamente cittadino caotico o per le autostrade americane che hanno un traffico molto scorrevole e soffice(Los Angeles a parte per chi c'e' stato).
Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??
La prima e' che con la Prius si ha un serio risparimo di carburante solo se si guida con gli occhi piantati al display. Cosi facendo sono i miei consumi sono inchiodati ai 4.1L e a volte anche ai 4.0.Piu' spesso ai 4.2.Venendo da un Forester a benzina 4x4 non posso certo lamentarmi,pero' che palle stare attenti al piedino per andare in glide,sfruttare la discesina etc etc...si perdono tutti i benefici di non avere piu' un cambio manuale.
Se invece si guida come si guiderebbe normalmente una macchina automatica senza guardare il fottuto display allora la Prius non perdona,i consumi schizzano a 4.5/4.7.Ripeto,venendo da un cassone a benzina non posso lamentarmi...pero'..
Il secondo problema e' ben piu' grave.La mia citta' non e' cosi caotica come le votre "metropoli".La zone dove abito e' verde e silenziosa,molto carina e molto residenziale,direttamente sul mare.Il problema e' appunto l'EV e la gente che abita nel quartiere.Non sentono la macchina arrivare e attraversano,camminano in mezzo alla strada o se ne stanno impalati a parlare mentre io gli sto di spalle ad aspettare che si spostino o che si girino,perche' mi da molto fastidio usare il clacson(per poi beccarsi un vaff... per lo spavento procurato).
Per poco una volta tiro sotto una che si e' messa tranquillamente ad attraversare quando ero a meno di 5 metri da lei.E anche in piena citta' la situazione non cambia,ho tirato delle belle frenate molto spesso. La faccia della gente poi e' indescrivibile.Non sanno se mandarti affanc... o scusarsi,mentre i pensieri di te che stai al volante sono "ma guarda questo pezzo di mer.." pero' poi pensi che non e' colpa sua,poverino.
No,da questo punto di vista la Prius non mi piace.E' chiaro che e' stata pensata per un uso prettamente cittadino caotico o per le autostrade americane che hanno un traffico molto scorrevole e soffice(Los Angeles a parte per chi c'e' stato).
Ah,domenica l'ho portata in supestrada.Ho fatto i 5.7 tenendo i 120/130 all'ora...e' buono??