Problema Problema scalata 3a-2a a freddo

painkiller92

TCI Advanced Member
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
126
Località
Casteggio
Ciao a tutti,è normale che a macchina fredda,per 3-4km non si riesce a scalare dalla terza alla seconda?
La leva del cambio è durissima e appena si sforza in pò si sentono di quelle grattate:mad:

P.S. ho notato anche che a macchina fredda a volte il cambio gratta mettendo la retro,che dite?
 
re

Ciao, si anche a me succede sempre specialmente in inverno e specialmente per adesso in questo freddo di gelo,non si capisce il perche' infatti anche io vorrei capirci qualcosina in merito sopratutto per sapere se il problema e solo il nostro o di tutte le aygo in circolazione bohhhh....Spero che qualcuno ci aiuti a trovare una risposta in merito.

PS succede sopratutto con la retromarcia a me.e non posso dire il contrario dallo scalare o dal mettere la marcia dalla 1° alla 2°:sick:
 
a me è successo per i primi 15k km, poi al tagliando se nn ho capito male hanno aggiunto l'olio del cambio ?! bho. comunque ora ho la grattata solo su retromarcia ( anche a caldo)
 
Ciao a tutti,è normale che a macchina fredda,per 3-4km non si riesce a scalare dalla terza alla seconda?
La leva del cambio è durissima e appena si sforza in pò si sentono di quelle grattate:mad:

P.S. ho notato anche che a macchina fredda a volte il cambio gratta mettendo la retro,che dite?

Potrebbe dipendere da un olio troppo viscoso (a freddo) o di qualità non proprio al top.
Vi linko due thread (il 1° è piuttosto lungo) dove alcuni utenti hanno risolto con l' impiego di oli di marca e viscosità diverse:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html
 
MI succedeva la stessa identica cosa fino a ieri...ho fatto il tagliando dei 15k e gli ho segnalato che tendeva a grattare in 2-3 e scalata 3-2 a freddo...mi hanno detto che hanno aggiunto dell'olio al cambio e ora nn lo fa piu...e ora onestamente la sento pià reattiva anche in altre funzioni...mi hanno anche limitato notevolmente quell'effetto di persistenza dell'accellerata al singolo colpo di pedale..ora schiaccio, sale di giri e scende praticamente subito...
 
Sulla mia Aygottina, invece, non è un vero e proprio problema: a freddo si sente che il cambio è un po' rigido ma non gratta...

P.s.: oh, al massimo non scalare mai ma continua ad accelerare!!! :63: :biggrin2:
 
...non capisco tutte queste aggiunte di olio cambio ai tagliandi :blink:, o c'è una perdita o i cambi sono usciti dalla linea di montaggio con il livello dell' olio insufficente.
 
Secondo me sono talmente tirchi che hanno il braccino sull'olio...metterne un pò meno su ogni vettura vuol dire risparmiarne kg e kg...dato che sull'aygo risparmio è di casa (maledetti loro che manco il secondo pulsante del vetro mettono- oltre a luce di cortesia sportello dx e baule accidenti a loro)...detto questo non mi stupirei dell'insufficienza di olio...secondo me se guidi un po' da babbeo/a il problema verrà fuori più in la nei km e l'aggiunta sarà un costo a tuo carico e non in garanzia.
 
Potrebbe dipendere da un olio troppo viscoso (a freddo) o di qualità non proprio al top.
Vi linko due thread (il 1° è piuttosto lungo) dove alcuni utenti hanno risolto con l' impiego di oli di marca e viscosità diverse:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html

Poco ma sicuro:biggrin2:
Sia il manuale Aygo sia l' MMT Yaris [sostanzialmente identico] a freddo a livello impuntamenti sono una cosa assurda........ dura un 5/600Mt. ma da fastidio:dry:
Retro su Aygo a furia d' usarla grattava sempre meno, a caldo:63:
 
Retro su Aygo a furia d' usarla grattava sempre meno, a caldo:63:

(mi gratto i gioiellini per scaramanzia nel frattempo) la mia piccola non da problemi per quanto riguarda il cambio, solamente i primi 3/4000 km grattava la retromarcia, ora a 19k km lo fa solo se mentre metto la retro sto andando leggermente avanti (che è normale)!!!
 
Ho risolto il problema della grattata mettendo la retro a macchina fredda...basta inserire prima la prima e poi la retro...quindi l'olio del cambio non c'entra,non vorrei fosse qualcosa di più serio
 
Ho risolto il problema della grattata mettendo la retro a macchina fredda...basta inserire prima la prima e poi la retro...quindi l'olio del cambio non c'entra,non vorrei fosse qualcosa di più serio

un conto se il cambio gratta, un altro se è duro l'innesto della marcia (anche più di una)

il 1° sintomo può dipendere dall'olio, si capisce subito... se a caldo l'effetto sparisce è l'olio che non è abbastanza "liquido" e quindi vuole più tempo per entrare in temperatura, se persiste anche a caldo allora è un problema di sincro al 99%

il 2° sintomo invece può dipendere in parte dall'olio, nel senso che comunque un olio più fluido aiuta a nascondere il problema, ma tendenzialmente può essere colpa dei cavi bowden, chessò scarsa lubrificazione, errato serraggio/montaggio (in genere un pò lento)

altri sintomi più o meno evidenti possono esser dovuti ad un errato allineamento della frizione, ci sono delle tolleranze in fase di montaggio ma a volte può capitare l'operaio più frettoloso o meno esperto ed ecco che ti becchi l'auto con la frizione montata "ad minchiam" :biggrin2:

se vuoi stare con l'anima in pace oltre a cambiare l'olio con un full-synth, che male non fa, fai ungere i giunti dei cavi bowden e la base della leva del cambio, vedrai che al 99% risolvi... :wink_smil
 
idem anche per me!la retromarcia gratta (devo abbassare e alzare ripetutamente la frizione e accelerare un pokino ) e a volte il cambio risulta duro nell'inserire la prima e la seconda...è un problema di tutte le Aygottole mi sa:blush:
 
Forse a lungo andare l'auto si "sgrana" un po' e anche a freddo permette di inserire abbastanza facilmente le marce, visto che queto problema non mi risulta più di tanto...
Di sicuro quella più ostica è la retro ma, stando attenti a rimanere fermi e dando un colpetto di gas, tutto fila lisco e la marcia si ingrana senza problemi :biggrin2:
 
Fino ai 35.000 Km la mia Aygo andava regolare.

Dai 35.000 Km in poi, da quando mi hanno sostituito la frizione, la seconda è un po' dura a freddo.
Nessuna marcia gratta (ogni tanto la retro: quando non vuole entrare, alzo e riabbasso la frizione e la retro entra con una lieve grattata, ma è una cosa normale che mi è capitata con tutte le macchine che ho avuto).

Vorrei andare in Toyota e far presente il problema, ma ho poco tempo a disposizione e, soprattutto, ora ho un problema più urgente da risolvere: ho trovato il parabrezza tutto filato e lo devo cambiare! (Per fortuna ho l'assicurazione che paga...)
 
Per fortuna che c'è l'assicurazione... :63:

Ma, in generale, da cosa può dipendere questo problema di "grattata a freddo"?
 
Da una settimana ho una sol-connect MM-T,ho già fatto 300km e per ora le marce salgono e scendono senza grattare e con rapidità(compresa la retro)
 
Non penso che l'MM-T ci siano questi problemi (se ci fossero saremmo nel gatto xD) infatti ci stiamo riferendo al gambio tradizionale ; )
 
La mia gratta con la retro sia da calda che da fredda, oppure proprio non entra :o-o:
Metto in folle accelero e lascio e poi entra senza problemi. Come posso controllare l'olio?
 
A me raramente non entra la retro subito, mi è capitato anche con altre auto, allora mentre cerco delicatamente di inserire la marcia e vedo che non entra, alzo semplicemente la frizione e come per magia si innesta :biggrin2:
 
Indietro
Alto