[problema] Rav4 2.2 saltella in partenza

Ieri ho visitato un'altra officina Toyota (unica concessionaria ufficiale in città); il capo officina dopo aver provato l'auto, ha detto che la frizione strappa e che va cambiata quasi sicuramente insieme al volano!!
Nel momento in cui ho detto che sono in garanzia e che il componente incriminato ha solo 1000 km ha quasi cambiato versione! Poi ho fatto vedere le note dei precedenti lavori e il problema (diciamo che dopo 10 minuti non era più un problema) era quasi avvertibile e che avrei potuto tranquillamente conviverci e che tutte vibrano come la mia.
Ora ho lasciato una copia degli interventi e lunedì sente i superiori per chiedere l'ennesima autorizzazione a intervenire sul gruppo frizione-cambio.
Comunque vada la cosa che mi lascia perplesso è che prima di dire che l'auto era stata ricoverata più di una volta per il problema del saltellamento, l'anomalia era presente, dieci minuti dopo era normale avere un'auto che per partire bisogna accelerare fino a circa 1200 giri/m (giustamente per non fare la figura del pirla ha detto che probabilmente la soluzione non risiede nella sostituzione della frizione e che forse andava aperto anche il cambio per controllare alcune tolleranze).
Ho chiesto di provare un'altro Rav che era in officina ma mi è stato negato dicendo che mancavano dei pezzi per la riparazione (eppure era nella zona di consegna!)
Attendiamo la risposta e poi in caso negativo vado di legale!
A presto
 
Dopo altri 15 giorni di fermo, stamattina finalmente ho ritirato l'auto; allora prima la impressione è che l'auto non saltelli più, o meglio forse vibra ancora ma davvero in modo appena avvertibile.
Il problema era l'eccessivo gioco dell'albero primario del cambio causato da un errato spessoramento dell'albero primario stesso. Sulla fattura (a costo zero naturalmente) sono elencati i vari componenti ma come al solito (ormai sembra una prassi far passare il cliente per lo scemo di turno) ci sono componenti che non hanno alcuna attinenza al lavoro fatto; mi spiego meglio, sono presenti i codici 221930r020 e 293440w022 che si riferiscono rispettivamente ad un OR (guarnizione, anello, in gomma) della poma gasolio e della pompa del vuoto!
Avranno sbagliato (ci credo poco) oppure sono stati inseriti per farmi credere che hanno messo dei rasamenti nel cambio?
Nella descrizione dei due o ring è scritto "ANELLO"!
Comunque vada in settimana ripasso dall'officina e con la stampa fatta da toyodiy chiedo delucidazioni in merito.....
Speriamo almeno che il problema non si ripresenti più.
 
Indietro
Alto