Problema Rav

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Vediamo se qualcuno di voi ha un'idea su come risolvere. Io non ci arrivo......
Ho in box un sollevatore idraulico per parcheggiare 2 auto, nelle mie foto potete vederlo.
Il problema: sali oggi, sali domani, in questi 20 anni d'uso si è progressivamente spostato in avanti.
Qualche decimo di mm al giorno per l'auto che spinge la pedana per salire e dopo anni mi ritrovo il ponte spostato di parecchio, così che ora la Rav tocca quasi il fondo del box, devo fare attenzione ad entrare dolcemente nella cunetta di finecorsa altrimenti sbatto il muso sul muro.
Due robusti giovanotti armati di tubi/leve non sono riusciti a spostarlo.
Una ditta di manutenzione ponti inviatami da un'officina amica ha evitato di toccare cio' che non conosce.
Ho comprato un cavo d'acciao, pensavo di legarlo al gancio traino e provare a spostare il ponte ( quasi 1000 kg da
trascinare a secco) ma il meccanico mi ha sconsigliato, nutre dubbi sulla capacita' della frizione di sopportare lo sforzo.
Ho provato ad utilizzare il crick puntato fra il ponte e il tramezzo, ma ho dubbi sulla resistenza del tramezzo ed inoltre non e' facile usale il crick messo in posizione orizzontale...
Cosa pensate cos'altro potrei fare a parte farlo smontare a pezzi e rimontare?
 
Non conosci nessuno con un sollevatore tipo questo:

3412.jpg


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 
Non dico di sollevare il ponte, ma con questo credo non avrai problemi a trainarlo spostandolo quel basta

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 
Non dico di sollevare il ponte, ma con questo credo non avrai problemi a trainarlo spostandolo quel basta

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Certo, sarebbe l'ideale ma..dove trovo sto' coso a Roma in pieno centro storico?
Inoltre il corridoio d'accesso al box nell'autorimessa condominiale e' così stretto che devo far manovra per entrare dritto, quindi questo bestione dove lo metto?
Stesso discorso per il carro attrezzi o verricello, per tirare lo tirerebbe ma in obliquo!
No, mi serve una soluzione per muoverlo dritto per dritto.
Smontarlo e rimontarlo a pezzi e' troppo lungo ed oneroso, ci vorrà 1 gg di lavoro di 2 persone pratiche.
Nessun'altra idea?
 
Potresti provare con un crick idraulico ad alzare un lato per volta e inserire dei tubi. In questo modo basta tirarlo (certo a mano la vedo dura) in modo da far rotolare i tubi posti sotto il ponte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Potresti provare con un crick idraulico ad alzare un lato per volta e inserire dei tubi. In questo modo basta tirarlo (certo a mano la vedo dura) in modo da far rotolare i tubi posti sotto il ponte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Egypt System...come le piramidi.
 
Potresti provare con un crick idraulico ad alzare un lato per volta e inserire dei tubi. In questo modo basta tirarlo (certo a mano la vedo dura) in modo da far rotolare i tubi posti sotto il ponte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco...questa mi sembra ottima, non ci avevo pensato!
Domani vado a prendere dei tubi innocenti da un magazzino qui vicino.Il crick idraulico l'ho già....
Grazie per l'idea, vi aggiornerò.
 
Detto ( da bitphone) e fatto!

Cavolo che idea magnifica! Ho fatto esattamente cosi', ho infilato un tubo innocenti nella trave scatolata dei piedi d'appoggio, col crick ho sollevato quanto basta, prima un lato poi l'altro, per infilare 4 tubi.
Con un dito :wink_smil , in pratica, ho spinto quanto basta per riposizionarlo.
Lavoro perfetto !
Ecco come: http://it.tinypic.com/r/k9dqhl/9

Grazie per la brillante idea.
 
Bene! ottimo che hai risolto!

Magari adesso puoi valutare di inserire dei distanziali (anche una tavola di legno) per fare in modo che il ponte non si risposti poco alla volta.
 
Detto ( da bitphone) e fatto!

Cavolo che idea magnifica! Ho fatto esattamente cosi', ho infilato un tubo innocenti nella trave scatolata dei piedi d'appoggio, col crick ho sollevato quanto basta, prima un lato poi l'altro, per infilare 4 tubi.
Con un dito :wink_smil , in pratica, ho spinto quanto basta per riposizionarlo.
Lavoro perfetto !
Ecco come: http://it.tinypic.com/r/k9dqhl/9

Grazie per la brillante idea.

Perfetto. Sono contento che hai risolto, con poco!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A questo punto metterei dei fermi perchè non si ripeta lo spostamento.:wink_smil
 
Indietro
Alto