Problema pulizia dpf

-Luca-

TCI Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
90
Età
45
Località
Toscana
Buongiorno ragazzi..
nella mia avensis 2.2 anno 2009, ho un fastidioso problema al DPF filtro antiparticolato..
noto che mi si sporca spesso...e l'auto va molto meno...allora devo fare la pulizia trammite la procedura di metterla a 3000giri circa in quarta marcia per un po di km...poi dopo questa procedura, tutto si risolve...
la cosa strana è che me lo fà spesso..una volta al mese circa...
l'auto la utilizzo fra l'altro poco in citta...sempre i viaggi ci faccio....
qualche d'uno di voi ha lo stesso problema..??
premetto che spie strane non si sono mai accese...però la macchina cala sensibilmente di prestazioni...
 
Per esperienza personale, quando nella mia Auris (che monta il 2.2 D-Cat) aumentano la frequenza delle rigenerazioni (che noto specialmente dalle imbarazzanti fumate allo scarico), la colpevole è la valvola EGR che si è incrostata e quindi non chiude più bene oppure si blocca.

Questo potrebbe anche spiegare il calo di prestazioni che noti, perchè la rigenerazione del DPF è operata da un apposito 5° iniettore dedicato posto nel collettore di scarico, quindi il motore non è interessato dal processo e subire cali prestazionali.

La tua Avensis però dovrebbe già essere equipaggiata con la nuova EGR modificata che è meno critica in tal senso........

Quanti chilometri hai?
 
Per esperienza personale, quando nella mia Auris (che monta il 2.2 D-Cat) aumentano la frequenza delle rigenerazioni (che noto specialmente dalle imbarazzanti fumate allo scarico), la colpevole è la valvola EGR che si è incrostata e quindi non chiude più bene oppure si blocca.

Questo potrebbe anche spiegare il calo di prestazioni che noti, perchè la rigenerazione del DPF è operata da un apposito 5° iniettore dedicato posto nel collettore di scarico, quindi il motore non è interessato dal processo e subire cali prestazionali.

La tua Avensis però dovrebbe già essere equipaggiata con la nuova EGR modificata che è meno critica in tal senso........

Quanti chilometri hai?

boh..la mia è del 2009...ed ho attualmente 190.000km precisi :wink:
 
Si può togliere ma non è tanto semplice.....

Occorre un apposito emulatore che sostituisca tutti i vari sensori posti nel DPF e "inganni" la centralina motore.

Ecco un esempio:

Emulatore di FAP/DPF PK43A.3 | Powerking.it

Ho poi notato un post dell'utente peppuzzo che ha cambiato auto ed ha quindi messo in vendita il suo:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tralina-aggiuntiva-vaschetta-vapori-olio.html

Ti faccio presente però che senza DPF l' auto diviene "fuorilegge" e potresti anche avere problemi nei collaudi biennali.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto