Problema portapacchi

il_pigi78

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2014
Messaggi
91
Località
Cordovado
Buongiorno a tutti, vi porto a conoscenza di quanto siccessomi questa mattina.
lunedì ho portato a casa le barre portatutto originali toyota per la mia verso style 2014, mi assicuro con il capo officina di dove montarle e che sia certo che la macchina sia predisposta e mi spiega dove posizionarle e che non ci sono problemi se ho il tetto panoramico, in più mi tranquillizza che all'interno per stringere le viti c'è di serie la chiave dinamometrica tarata apposta.
stamattina tutto carico mi metto a montarle, assieme a mio suocero (meglio avere un testimone non si sa mai), seguo al millimetro le istruzioni e inizio a tirare le viti... vi confesso che ero titubante... ma piano piano tiro finché la chiave non fa clik... uno solo e mi fermo.
faccio un giri, soddisfatto della risposta ai sibili decido di smontarle perché al momento non mi servono e.... tataaaaaaaa.... montante schiacciato... non vi dico il nervoso.
premesso che lunedì mi fiondo in toyota, a voi è mai successo? Che si possa rimediare? O meglio... che la toyota possa rimediare?
 
Ma quanto hai stretto per piegare il montante!?!?:fear2:
io ho quelle della thule prese usate e non ho avuto problemi del genere... sicuro di averle montate proprio correttamente?
 
Si si... seguito tutto per filo e per sgno il manuale... fin troppo visto che mi son fidato della chiave dinamometrica in dotazione...
uno pensa che la pressione sia già calcolata dalla fabbrica e invece tira troppo...
 
Fai presente in officina! Essendo un prodotto originale Toyota probabilmente ne devono rispondere...
 
Se avessero dato la possibilità di acquistare anche in Italia la Verso dotata di barre longitudinali tutto questo non sarebbe successo! :no:
 
Concordo! Molto più pratiche... odio vedere quelle "manine" che si infilano sotto le guarnizioni delle portiere...:dry:
 
Vero... ne ho vista una polacca e con le barre longitudinali ed ha una linea bellissima...
comunque dalla concessionaria hanno scritto alla toyota, ora vediamo che dicono.
 
Barre portatutto

Ciao,purtroppo lo confesso e' successo anche a me che nella zona dove si appoggiano i piedini delle barre,sopra il montante per causa di aver tirato troppo le viti,si e' formata una piccola fossetta.
le mie barre sono della prealpina e non hanno in dotazione la chiave dinamometrica,ma solo le informazioni di quanta forza in Nm da tenderle;mi sono fidato usando un avvitatore e regolando + o - la frizione a secondo della forza e quando alla fine delle vacanze ho smontato il tutto,ho trovato la sorpresa.
Certo,che la paura che non sia ben tese e che le perdo per strada con il relativo carico era la mia ossessione!
...L'ho presa con filosofia:erano ben tese e ben attaccate direi. :blush:
 
A me era successa una cosa del genere nel lontano 1991 con la mia vecchia 205.
Fin da allora mi resi conto che questi portapacchi sono una gran boiata!
Ma Toyota fa una famigliare e non predispone un attacco fisso per il portapacchi? :no:
 
Eccomi ad aggiornarvi.
è iniziato il batti e ribatti... la toyota almeno ha subito percepito l'anomalia e mi ha fatto chiamare per ulteriori foto e test... ora devono capire se è la barra ad avere problemi o la chiave dinamometrica o la macchina...
per lo meno non mi hanno sbattuto la porta in faccia scaricando la colpa.
vi aggiornerò spero presto.
 
Eccomi ad aggiornarvi.
è iniziato il batti e ribatti... la toyota almeno ha subito percepito l'anomalia e mi ha fatto chiamare per ulteriori foto e test... ora devono capire se è la barra ad avere problemi o la chiave dinamometrica o la macchina...
per lo meno non mi hanno sbattuto la porta in faccia scaricando la colpa.
vi aggiornerò spero presto.


meno male che era il portapacchi originale, altrimenti sarebbe stata solo colpa tua
 
Barre portatutto

MB70

Eccomi ad aggiornarvi.
è iniziato il batti e ribatti... la toyota almeno ha subito percepito l'anomalia e mi ha fatto chiamare per ulteriori foto e test... ora devono capire se è la barra ad avere problemi o la chiave dinamometrica o la macchina...
per lo meno non mi hanno sbattuto la porta in faccia scaricando la colpa.
vi aggiornerò spero presto.

Ciao ho anch'io la stessa macchina e le stesse barre (originali Toyota).
Volevo aggiungere la mia esperienza riguardo a questo problematico accessorio.
Anch'io ho montato il tutto seguendo alla lettera il manuale ma mentre la barra anteriore ha le staffe che entrano nello sportello perfettamente aderenti al montante, quella posteriore invece da un lato preme troppo sulla guarnizione dello sportello.
In altre parole rimane un millimetro (forse meno) più bassa delle altre.
Credo che il motivo risienda nella "piega" che è stata data alla staffa, ad occhio è difficile capirlo ma credo che le altre abbiano un angolo maggiore.

Una volta montate come risultavano le tue da questo punto di vista?

Ciao
 
MB70



Ciao ho anch'io la stessa macchina e le stesse barre (originali Toyota).
Volevo aggiungere la mia esperienza riguardo a questo problematico accessorio.
Anch'io ho montato il tutto seguendo alla lettera il manuale ma mentre la barra anteriore ha le staffe che entrano nello sportello perfettamente aderenti al montante, quella posteriore invece da un lato preme troppo sulla guarnizione dello sportello.
In altre parole rimane un millimetro (forse meno) più bassa delle altre.
Credo che il motivo risienda nella "piega" che è stata data alla staffa, ad occhio è difficile capirlo ma credo che le altre abbiano un angolo maggiore.

Una volta montate come risultavano le tue da questo punto di vista?

Ciao

Ciao MB70
Anche le mie rimangono lievemente più basse sforzando un po sulla guarnizione ma tirando con la chiave dinamometrica in dotazione si vede chiaramente che tira e si assottiglia quasi a zero lo spessore... purtroppo però causando il danno raccontato.
 
MB70

Ciao MB70
Anche le mie rimangono lievemente più basse sforzando un po sulla guarnizione ma tirando con la chiave dinamometrica in dotazione si vede chiaramente che tira e si assottiglia quasi a zero lo spessore... purtroppo però causando il danno raccontato.

Tutto torna allora, la tua chiave dinamometrica molto probabilmente è difettosa ti ha permesso di tirare la staffa oltre il dovuto, la staffa si è schiacciata sul montante ma al punto di danneggiarlo.
La mia invece "lascia" con più facilità ma la staffa non arriva a combaciare con la carrozzeria.

Nel mio caso solo le staffe della barra anteriore e la staffa sinistra della posteriore hanno la curvatura perfetta e offrono lo sforzo giusto per appiattirsi al montante mentre la destra posteriore si appiattirebbe solo con un tiraggio eccessivo e con però il risultato che tu ben conosci.

Dire che per ottenere un buon risultato con questo accessorio ci vuole una convergenza di astri più unica che rara !!!
:no::no::no:
 
Aggiornamento...
ieri ho portato la macchina in riparazione... hanno riconosciuto il difetto (anche se non mi è dato sapere se il difetto è delle barre o della macchina).
Vediamo quando me la tornano che mi dicono :smile:
 
Buongiorno a tutti, vi porto a conoscenza di quanto siccessomi questa mattina.
lunedì ho portato a casa le barre portatutto originali toyota per la mia verso style 2014, mi assicuro con il capo officina di dove montarle e che sia certo che la macchina sia predisposta e mi spiega dove posizionarle e che non ci sono problemi se ho il tetto panoramico, in più mi tranquillizza che all'interno per stringere le viti c'è di serie la chiave dinamometrica tarata apposta.
stamattina tutto carico mi metto a montarle, assieme a mio suocero (meglio avere un testimone non si sa mai), seguo al millimetro le istruzioni e inizio a tirare le viti... vi confesso che ero titubante... ma piano piano tiro finché la chiave non fa clik... uno solo e mi fermo.
faccio un giri, soddisfatto della risposta ai sibili decido di smontarle perché al momento non mi servono e.... tataaaaaaaa.... montante schiacciato... non vi dico il nervoso.
premesso che lunedì mi fiondo in toyota, a voi è mai successo? Che si possa rimediare? O meglio... che la toyota possa rimediare?

Io ho avuto lo stesso problema nell'estate 2015 (auto nuova, barre originali, chiave dinamometrica). In concessionaria sono stati gentilissimi e hanno riparato in garanzia. Ma questo autunno (2016) dopo aver smontato le barre, trovo ancora segni di deformazione. Avevo stretto pochissimo con la chiave senza arrivare al punto di fare scattare il "clack" della chiave (come suggeritomi in concessionaria), ma guardando i segni lasciati sulla carrozzeria ho visto che la barra posteriore, da un lato si è mossa e quindi è andata a caricare a circa 1cm di distanza dal punto indicato dalle istruzioni. La mia personale conclusione è che c'è un difetto di progettazione nel montante, e quindi consiglio di fare montare le barre in concessionaria o di non montarle affatto.
Se stringi deformi il montante, se stringi poco le barre si muovono e vanno a caricare in punti ancor meno robusti.
PS: attualmente sto aspettando che mi riparino il danno.
 
Ciao,
mi domandavo se qualcuno aveva le barre della thule invece delle originali.
Anch'io ho le originali e come già scritto il mio problema è il poco spazio che rimane alla guarnizione dello sportello.
Dalle foto gli attacchi thule 753 mi sembrano meglio......

Ciao


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
mi domandavo se qualcuno aveva le barre della thule invece delle originali.
Scusate mi ero perso questo post. Io ho le barre della Thule (barra 962 + kit 1353 + Rapid system 754). Le ho usate per le vacanze estive, tirate ad "occhio" (si tirano girando il pomello che poi si accoppia sulla barra ed è impossibile farlo con la dinamometrica) ma non ho avuto nessun problema. Bye.
 
Aggiorno la mia situazione.
Dopo essere stato in concessionaria ed aver ricevuto il solito "si non sono perfette ma vanno tenute così ", che comunque è sempre meglio del "non sento nessun rumore dalla plancia", ho fatto da solo.
Utilizzando una morsa ho variato di un millimetro la piega della staffa che creava problemi, adesso tutti gli attacchi combaciano perfettamente e la guarnizione non viene sforzata oltre il dovuto.

Le sto usando senza problemi anche se va detto che io ci porto gli sci, con un box lo sforzo sarebbe maggiore...



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto