Problema pneumatici

Rockmachine

TCI Member
Registrato
20 Luglio 2009
Messaggi
65
Località
Genova
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi alcuni suggerimenti. Ammetto che forse è un thread più adattoa "l'avvocato risponde" ma avendo una Aygo preferisco inserirlo qua.
La mia piccola ha 19000 km e ultimamente ha serie difficoltà a percorrere agevolmente curve a destra. Controllando lo stato dei pneumatici mi sono accorto che la ruota sinistra ha la metà esterna completamente mangiata e consumata, mentre la ruota destra è ancora in buone condizioni.
passando dal concessionario ho fatto presente il problema e mi è stato risposto (come avevo già intuito da me) che si tratta di un problema di convergenza ed equilibratura. Ho chiesto però come mai al tagliando non fossero state controllate le ruote anteriori e la risposta è stata che non è un intervento che viene fatto nel tagliando e che quando cambierò i pneumatici (da loro o altrove) sarà loro premura controllare covergenza e quant'altro (essendo ancora in garanzia). Premetto anche che da questo concessionario (GT Motor a Genova) mi sono sempre trovato bene e credo nella loro buona fede.

Il punto è che però ora mi ritrovo a dover cambiare per forza l'avantreno mentre avrei potuto farlo molto più in là col tempo (basti vedere lo stato del pneumatico destro, ancora in ottime condizioni) per qualcosa che non è stato controllato o comunque per un problema (risolvibilissimo, per carità) dell'auto. Secondo voi come potrei agire? Vi sembra una pratica normale quella che mi hanno proposto?
 
Se gomma è da buttare cambiala che fai prima.......... se puoi fare ancora strada, premesso che comunque non sono in garanzia, puoi parlerne in conce e potrebbero come cortesia farti convergenza ed equilibratura ma son passati pure 20.000Km. e tante buche e magari qualche cordolo per cui non aspettarti troppo dal Conce:no:

Auto nuove è facile trovarle fuori convergenza, sì dovrebbero controllare tutto ma si sà com'è :dry: e attendono che te ne accorgi sentendo auto che "tira" da una parte........ comunque al 1° tagliando dovrebbero proporti giro gomme e controlli [da pagare extra, per cui meglio un gommista].
 
son passati pure 20.000Km. e tante buche e magari qualche cordolo per cui non aspettarti troppo dal Conce:no:

Il punto però è che la ruota non interessata è ancora molto buona, un 10000 km di vita li avrebbe ancora, ma quella sinistra è praticamente da buttare. Intendo dire che la ruota si è mangiata (e quindi devo spendere per cambiarle) per una loro noncuranza
 
'Sta storia che la convergenza si fa solo al cambio gomme fa ridere i polli.

Se in 20.000 hai mangiato una gomma, è evidente che la vettura aveva la convergenza sballata da molto prima...forse da quando è uscita dal concessionario.

Ora, farti sostituire le gomme in garanzia non si può, ma una converganza potevano anche farla, o per lo meno proporla a pagamento....

:thumbdown
 
fai la rotazione delle gomme (tanto le ruote dietro conta molto meno se sono consumate o no)
così avrai quelle davanti nuove e poi fai la convergenza.

comunque rassegnati perchè le ecocontact3 fanno veramente cagare :thumbdown
si consumano subito e suii lati.. io per ottenere il consumo del battistrada normale devo gonfiare a 3 atmosfere

se vuoi le prestazioni consiglio le dunlop le ho provate e facevo di quelle curve:tongue:h34r:
altrimenti vai sulle cinesate si consumano presto anche loro ma almeno hai speso poco
 
comunque rassegnati perchè le ecocontact3 fanno veramente cagare :thumbdown
si consumano subito e suii lati.. io per ottenere il consumo del battistrada normale devo gonfiare a 3 atmosfere

Durate 45K km e consumo perfetto, sempre gonfiate a 2,2 - 2,3...il consumo delle gomme è una cosa molto soggettiva :smile:
 
io le gonfio a 2.3 e sembrano sempre sgonfieeee .. molto budinose

Si le eco contact sono molto turistiche diciamo,:smile: le ho cambiate con delle Nankang Ultra Sport NSII con codice di velocità incrementato, da T ad V...un altro pianeta...! :wink_smil
Puoi sennò gonfiarle a 2,5 max 2,6, non comprometti la durata della gomma...!
 
... le ho cambiate con delle Nankang Ultra Sport NSII con codice di velocità incrementato, da T ad V...un altro pianeta...! ...

per la modica cifra di??
io ho provato le dunlop e mi sembravano ottime (in confronto alle ecocontact forse anche il solo cerchio di ferro è meglio)
 
ma sono aggressive?? (cioè fischiano in curva o si incollano come le ecocontact)
 
ma sono aggressive?? (cioè fischiano in curva o si incollano come le ecocontact)

Nessun fischio, tranne in curva a velocità veramente elevate :wink_smil tengono molto bene l'asciutto e anche con il bagnato sono ottime per il mio stile di guida, inoltre il rapporto qualità prezzo è perfetto e il disegno è favoloso a mio parere :biggrin2:
 
E' uno dei (pochi ) prodotti cinesi ben riusciti, bisogna solo stare attenti alla durata...certo a quel prezzo..:63:
 
Infatti...a occhio e croce faccio fatica ad arrivare ai 40.000 km...!:wink_smil

cioè se con le originali tu hai fatto 45.000km io 12.000
con queste io farei fatica ad arrivare a 10.000??

le dunlop che avevo dopo 18.000 km erano ancora quasi come nuove se non fosse stato per quell'incidente :ranting2::censored2:06:
 
le dunlop che avevo dopo 18.000 km erano ancora quasi come nuove se non fosse stato per quell'incidente :ranting2::censored2:06:

Vuoi dire che hai avuto la macchina incidentata e non te l'hanno riparata come si deve? In tal caso puoi mettere tutte le gomme del mondo ma avresti sempre usura precoce e anomala....
 
Ultima modifica:
Vuoi dire che hai avuto la macchina incidentata e non te l'hanno riparata come si deve? In tal caso puoi mettere tutte le gomme del mondo ma avresti sempre usura precoce e anomala....

era nuova con le gomme originali e mi sono durate 15000 km, da "incidentata" sono passati più di 15000 e sono lisce..

le dunlop da NON incidentata erano ancora buone dopo 18000 e costavano meno che le eco di listino, tralasciando la differenza di prestazioni.. :thumbdown

OT: se a qualcuno interessano eccole http://www.diunamaishop.it/p-18457_dunlop-sp-30-155-65-r14-75t-(1-gomma).html
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto