Problema motore

mibe

TCI Member
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
68
Località
Trento
Possiedo una Avensis Verso diesel del 2005 che ha circa 140.000. La cinghia del motore l'ho già fatta sostituire a 115.000 km. Già dall'anno scorso succede che attorno ai 2500/3000 giri il motore appare come ingolfato e tende in fase d'accelerazione a procedere a scatti. Il problema, come detto, si è manifestato già da tempo, ma ora sembra essere un po' peggiorato. Ho la tendenza a cambiare marcia a giri del motore non elevati e a viaggiare sempre a basso regime. L'impressione che si ha e' quella che (come si sarebbe detto una volta appunto) la macchina sia ingolfata. Avete idea di cosa possa avere?
 
Segui il consiglio di "Bankrobber", togliendo il punto interrogativo :wink_smil ...140.000 chilometri ed un uso prevalente dell' auto a basso numero di giri motore hanno sicuramente imbrattato la famosa Egr...e magari, visto che ci sei, aggiungi pure una pulizia al debimetro.
 
Effettivamente per quel poco che posso capire potrebbe proprio trattarsi di ciò che avete indicato. Il problema non si presenta a motore freddo. Avete idea a che spesa vado incontro per la pulizia dell' EGR e del debimetro (richiedono molte ore di lavoro)?
Grazie.
 
Egr e debimetro puliti, filtro olio cambiato. Ora la macchina va bene.
Grazie.
 
Scusatemi mi attacco a questa discussione ,la pulizia del centimetro come si esegue?soprattutto dove si trova??
 
......la pulizia del centimetro come si esegue?soprattutto dove si trova??

Centimetro? :blink:

Debimetro penso tu voglia dire!

Se la tua Avensis e come quella di Mibe, puoi trovarlo sulla scatola del filtro aria, in prossimità della tubazione in uscita che va al turbocompressore.

Ecco il disegno, il debimetro è il componente col n° 22204


http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...50_071_223W/tool-engine-fuel/1703_air-cleaner

Per la pulizia va bene spruzzarlo con uno spray per la pulizia e rinnova contatti per componenti elettronici, ma del tipo "secco" cioè che evapora completamente senza lasciare residui oleosi tipo questo:

http://www.rgvelettronica.it/home/art1/0/12585/12490/SPRAY-PULISCI-CONTATTI-SECCO-200ml.html
 
Si intendevo ovviamente il debimetro ,maledetto T9!!!
Per intenderci la pulizia della valvola e debimetro a questo punto conviene farla ogni... ???
 
Indietro
Alto