Problema Problema frizione Rav4 MkII

Hoyz

TCI Advanced Member
Registrato
18 Aprile 2010
Messaggi
158
Località
Monza
Salve ragazzi, di solito bazzico nella sezione dedicata alla Yaris, però oggi "trasloco" qui per un attimo perchè il Rav4 di mio padre (secondo modello restyling, anno 2005, motore 2.0 diesel d4d 120 cv) presenta dei problemi alla frizione, ovvero strappa al momento dello stacco alla partenza. Per il resto, non slitta e non da impuntamenti nel cambio marcia. Mio padre, più per scrupolo che per altro, è andato dal suo meccanico di fiducia per farsi dare una controllata, e una sorta di preventivo. Il meccanico gli ha sparato la bellezza di 2000 euro abbondanti di intervento (pur confermando che non è urgente), più o meno con una motivazione del genere: se c'è solo da cambiare la frizione sono 1000 euro, se invece è coinvolto anche il volano, il prezzo va fino a 2500 euro.
Volevo chiedere, per voi non sono un po' alti prezzi?
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, di solito bazzico nella sezione dedicata alla Yaris, però oggi "trasloco" qui per un attimo perchè il Rav4 di mio padre (secondo modello restyling, anno 2005, motore 2.0 diesel d4d 120 cv) presenta dei problemi alla frizione, ovvero strappa al momento dello stacco alla partenza. Per il resto, non slitta e non da impuntamenti nel cambio marcia. Mio padre, più per scrupolo che per altro, è andato dal suo meccanico di fiducia per farsi dare una controllata, e una sorta di preventivo. Il meccanico gli ha sparato la bellezza di 2000 euro abbondanti di intervento (pur confermando che non è urgente), più o meno con una motivazione del genere: se c'è solo da cambiare la frizione sono 1000 euro, se invece è coinvolto anche il volano, il prezzo va fino a 2500 euro.
Volevo chiedere, per voi non sono un po' alti prezzi?

Difetto noto, meccanico un tantino caro;
fatti un giro, anche sulla baia si trova il kit frizione + volano a meno di 500 euro.....
 
In effetti immaginavo fosse un pelo caro..grazie per il consiglio!:grazie:

In toyota frizione+volano spendi 1700 circa.
E le officine ufficiali sono sempre più care dei meccanici, se il tuo ti ha sparato 2500, suggerisco il cambio di meccanico il prima possibile.
 
Quando iniziai la discussione, il problema si risolse e non fu necessario cambiare frizione e volano, purtroppo ora però si è ripresentato e stavolta è proprio il volano ad essersi spaccato. Avete qualche idea su dove trovare prezzi più accessibili per i ricambi? Di e-bay sinceramente non mi fido molto, non vorrei trovarmi con dei pezzi difettosi o quant'altro.
 
Ciao,
potresti chiedere per una sorta di rigenerazione del volano. qualche meccanico che conosco l'ha rifatto senza andare a ricomprare tutti i pezzi originali e non ha dato problemi. sicuramente spendi molto meno che a comprare tutto nuovo.
Oppure se vuoi provare a cercare i pezzi originali a prezzi inferiori puoi provare a vedere da qualche demolitore.
io consiglio di venderla se fa tanti km. tipo io l'avevo passata a mio fratello che ne fa pochi, perché non potevo cambiare tutto ogni 30/40mila km
 
Ultima modifica:
Ciao,
potresti chiedere per una sorta di rigenerazione del volano. qualche meccanico che conosco l'ha rifatto senza andare a ricomprare tutti i pezzi originali e non ha dato problemi. sicuramente spendi molto meno che a comprare tutto nuovo.
Oppure se vuoi provare a cercare i pezzi originali a prezzi inferiori puoi provare a vedere da qualche demolitore.
io consiglio di venderla se fa tanti km. tipo io l'avevo passata a mio fratello che ne fa pochi, perché non potevo cambiare tutto ogni 30/40mila km

Rigenerazione del volano? E in che cosa consiste ?
Ad essere sincero ho letto tante notizie sul bimassa ma della rigenerazione non ne ho mai sentito parlare. Forse ti riferivi al kit con volano monomassa? Comunque vada basta fare un giro per i negozi di ricambi per trovare un buon prodotto ad in buon prezzo. Giustamente anche io preferirei spendere 50 euro in più ed avere la sicurezza che in caso di problemi potrei rivolgermi a qualcuno (intesa come persona fisica)!


Inviato dal mio IPhone con Tapatalk
 
sì può essere che sia quello di cui parli tu, infatti non ho parlato di rigenerazione vera e propria.
 
Grazie per i consigli ragazzi, adesso vedremo come risolvere la situazione, poi vi farò sapere!
 
Un aggiornamento, sono andato in concessionaria Toyota dove mi hanno fatto un preventivo, il costo è di 2418 euro, quindi più o meno il prezzo iniziale sparatomi dal meccanico.
 
non mi ricordo quanto era venuto fuori di preventivo sul mio vecchio rav...se trovo la fattura te lo dico, perché mi sembrava sui 2000, ma ricordo che c'erano dentro anche un paio di cose che non c'entravano tipo il debimetro
 
ma quanti km ha l'auto? io alla golf ho cambiato la frizione a 274.000 km, ora che il nuovo Rav4 non dico di farci gli stessi km, ma almeno 150.000
 
il problema del volano è stato risolto con la terza serie, quindi dormi sonni tranquilli.
se ripenso che ogni 30/40mila km iniziava a dare problemi...
 
manco la fiat....mai cambiata una frizione in vita mia...

speriamo bene...
 
Indietro
Alto