Problema problema Frizione col freddo 14000 km

thomisus

TCI Junior Member
Registrato
2 Agosto 2010
Messaggi
17
Località
calenzano
Salve ragazzi,
da quando sono iniziati i primi freddi la mia Yaris 10 1.3 dual VVT-I (100cv) a volte mi capita che la frizione sobbalza in rilascio.
cioè mi spiego meglio non lo fa sempre, capita soprattutto a macchina fredda e soltanto in partenza ingranando la prima, rilasciando la frizione la macchina sobbalza. Poi ho notato che ogni tanto mi capita di sentire la classica puzza di frizione bruciata, pur non facendo il classico gioco con la frizione che si fa quando si è in salita.Per ora la cosa è piuttosto rara ma non vorrei che peggiorasse, la macchina è ancora in garanzia e ha soltanto 14000 km, guido in maniera normale .
Ho paura che la cosa peggiori, però non so come far accorgere del problema ai tecnici Toyota dove mi servo sempre.
Voi che cosa mi consigliate? Vi è capitato anche a voi qualcosa di simile?
Fatemi sapere
Attendo vostre risposte
Grazie
 
Salve ragazzi,
da quando sono iniziati i primi freddi la mia Yaris 10 1.3 dual VVT-I (100cv) a volte mi capita che la frizione sobbalza in rilascio.
cioè mi spiego meglio non lo fa sempre, capita soprattutto a macchina fredda e soltanto in partenza ingranando la prima, rilasciando la frizione la macchina sobbalza. Poi ho notato che ogni tanto mi capita di sentire la classica puzza di frizione bruciata, pur non facendo il classico gioco con la frizione che si fa quando si è in salita.Per ora la cosa è piuttosto rara ma non vorrei che peggiorasse, la macchina è ancora in garanzia e ha soltanto 14000 km, guido in maniera normale .
Ho paura che la cosa peggiori, però non so come far accorgere del problema ai tecnici Toyota dove mi servo sempre.
Voi che cosa mi consigliate? Vi è capitato anche a voi qualcosa di simile?
Fatemi sapere
Attendo vostre risposte
Grazie

A volte e' successo anche a me. Il capo tecnico Toyota mi aveva detto che di solito e' un problema di umidita' sul disco.Come soluzione aveva consigliato di "strapazzarla" un po' per fare scaldare il disco e asciugare l'umidita'.
 
A volte e' successo anche a me. Il capo tecnico Toyota mi aveva detto che di solito e' un problema di umidita' sul disco.Come soluzione aveva consigliato di "strapazzarla" un po' per fare scaldare il disco e asciugare l'umidita'.

Che intendi per "strapazzarla" un po?
Fammi sapere
Grazie
 
confermo...anche a me da lo stesso problema quando c'è umidità e la macchina sta ferma tutta la notte solo che la mia ha 52000km e la frizione un pò più stressata causa mappatura della centralina...inutile dire che è l'unica macchina della famiglia a dare questo problema ma lasciamo stare...
 
Che intendi per "strapazzarla" un po?
Fammi sapere
Grazie

Intendo farla slittare leggermente in partenza e nei cambi marcia in modo da aumentarne la temperatura e asciugare l'umidita' accumulata dal disco. Naturalmente la cosa va fatta senza esagerare ma a me ha dato buoni risultati.Se pero' il problema persiste falla vedere in officina.
 
confermo...anche a me da lo stesso problema quando c'è umidità e la macchina sta ferma tutta la notte solo che la mia ha 52000km e la frizione un pò più stressata causa mappatura della centralina...inutile dire che è l'unica macchina della famiglia a dare questo problema ma lasciamo stare...

Che bello, comunque si me lo fa quando c'è umidità ovviamente d'estate non l'ha mai fatto è iniziato con i primi freddi ed è impensabile che una macchina con 14000 km di un anno fa faccia questi versi!!!
Ora vedo se la situazione peggiora vado dalla Toyota e li faccio presente il problema.
Anche se a quanto ho letto a giro è un problema frequente sulle Yaris.
 
io lo noto appena, ma giusto i primi metri, eppure la mia yaris dorme sempre fuori

Si ma infatti succede anche a me i primi metri, poi quando il motore si comincia a scaldare è tutto ok.
Anche la mia dorme sempre fuori, quindi il freddo della notte se lo prende tutto!!:smile:
 
Indietro
Alto