Problema freno a mano

celebris

TCI Junior Member
Registrato
24 Maggio 2005
Messaggi
11
Età
39
Località
Roma
Salve ragazzi,
ho un problema con la mia yaris d4d, il problema è il seguente:
quando mi trovo in discesa, quindi con il muso della macchina rivolto verso il basso, si illumina la spia del freno a mano, anche se il freno a mano è tutto abbassato... ho provato a fermarmi , inserirlo e disinserirlo ma non succede nulla. Quando finisco la discesa tutto ritorna alla normalità. :no:
Qualche idea o suggerimeto? :blink:
Grazie anticipatamente!
 
La spia del freno a mano è comandata da un piccolo sensore (un interruttore) posto alla base della leva del freno stesso, se non sbaglio.
Il fatto che ti si accenda in discesa potrebbe significare che questo interrutorino non è ben fissato e in discesa magari si sposta andando ad accendere la spia....
 
la spia del freno a mano gestisce anche il liquido dei freni e le pastiglie ....
quindi quando tu hai il muso rivolto verso il basso il liquido dell'impianto frenante si muove nella vaschetta e a quel punto entra in funzione il sensore per dirti che il livello è basso .... ecco spiegato perchè una volta in piano non hai più questo "problema" :wink_smil :wink_smil
 
sei sicuro? :blink:
sulla celica non c'è la spia del livello del liquido dei freni...
L'indice di consumo delle pastiglie è dato da delle lamelle che, dopo un certo consumo, vanno a toccare il disco e a fischiare...
 
di solito su tutte le macchine è cosi ....
sulla mia vecchia Polo addirittura sulla vaschetta del liquido dei freni c'era un pulsantino per fare il check della spia ....
 
.. probabilmente la Celica ha un dispositivo diverso per segnalare l'usura delle pastiglie ..... ma credo che per il liquido frenante anche lei utilizzi la spia del freno a mano ..... altrimenti non mi spiego come mai il problema della spia lo da solo in discesa :wink_smil :wink_smil
 
calcola che il liquido freni è difficile che scenda di livello a meno che non ci siano delle perdite nell'impianto frenante ... ecco perchè viene utilizzata la stessa spia
 
no non sono diverse ..... infatti se tu guardi sul quadro non ne vedi altre e se ci fai caso quella del frenoa mano è formata da una P con intorno delle specie di parentesi ..((P)) La P è il freno a mano (parcheggio) e le parentesi rappresentano il livello del liquido :wink_smil :wink_smil
 
La spia indicante l'usura dei freni e quella del freno di stazionamento sono diverse...
Freno a mano --> (P)
Liquido freni ---> (!)

poi magari sulla corolla sono lo stesso anche se non penso...
 
....ca***zzo ma che discesa devi fare per far spostare tutto l'olio verso il muso????????????
nn diciamo "minchiate", sicuramente l'accensione della spia è dovuta la fatto che sicuramente c'è un qualcosa di non fissato correttamente a livello di micro della leva e basta....
riempi la vaschetta dell'olio e rifai la prova, secondo me si accende di nuovo!!
dà un'occhhiata nei dintornio della leva, magari potrebbe essere anche solo qualcosa che tocca massa ed accende la spia.....

ciao
 
DanielixTS ha scritto:
per il liquido se non ricordomale sulla corolla c'è una spia tipo (!)(P)

sempre che non ricordo male

:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 sempre inconfondibili le tue risposte..:bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :77: :77:
 
anche quando si abbassano le pastiglie quella spia puo' accendersi ........... perché il livello nella vaschetta cala per compensare la maggior escursione statica dei pistoncini (compensazione della pastiglia usurata).
Quindi se sommiamo l'effetto dell'abbassamento per compensazione all'effetto pendenza, é normale che il buldo di livello segnali un livello basso accendendo la spia!!!! a me si accende anche in curva quando ho le pastiglie al 20% .....

ciao
 
alexts ha scritto:
anche quando si abbassano le pastiglie quella spia puo' accendersi ........... perché il livello nella vaschetta cala per compensare la maggior escursione statica dei pistoncini (compensazione della pastiglia usurata).
Quindi se sommiamo l'effetto dell'abbassamento per compensazione all'effetto pendenza, é normale che il buldo di livello segnali un livello basso accendendo la spia!!!! a me si accende anche in curva quando ho le pastiglie al 20% .....

ciao

finalmente qualcuno che ce ne capisce e che la pensa come me :biggrin2: :biggrin2:
 
bruss ha scritto:
finalmente qualcuno che ce ne capisce e che la pensa come me :biggrin2: :biggrin2:

Mi ricordo benissimo che sulla Yaris per l'usura ei freni non si accende nessuna spia ma si dovrenne sentire fischiare i freni in fase i frenata come già detto per la Celica e lo stesso vale anche per la Corolla ( ho appena letto le istruzioni).
Dovrei rileggere le istruzioni della Yaris per quanto riguarda evetuali allarmi sul livello del liquido dei reni in ogni caso non mi sembra che si accenda la spia P.
Controllo e vi faccio sapere.
La ma versione è del 2002 non so se sulla versione Expo Clima sia cambiato qualcosa.

Ciao ciao
 
T39m ha scritto:
Mi ricordo benissimo che sulla Yaris per l'usura ei freni non si accende nessuna spia ma si dovrenne sentire fischiare i freni in fase i frenata come già detto per la Celica e lo stesso vale anche per la Corolla ( ho appena letto le istruzioni).
Dovrei rileggere le istruzioni della Yaris per quanto riguarda evetuali allarmi sul livello del liquido dei reni in ogni caso non mi sembra che si accenda la spia P.
Controllo e vi faccio sapere.
La ma versione è del 2002 non so se sulla versione Expo Clima sia cambiato qualcosa.

Ciao ciao

Ho controllato sulle istruzioni e come sempre Alex ha ragione.
La spia del freno di stazionamento indica anche un malfunzionamento dell'impianto frenanta che puo essere anche dovuto ad un livello del liquido scarso che si manifesta maggiormante in discesa ed in frenate al limite.
Per l'usura comunque confermo che no esiste nessuna spia ma solo un rumore proveniente dai freni come già detto da cb.

Ciao ciao
 
T39m ha scritto:
Ho controllato sulle istruzioni e come sempre Alex ha ragione.
La spia del freno di stazionamento indica anche un malfunzionamento dell'impianto frenanta che puo essere anche dovuto ad un livello del liquido scarso che si manifesta maggiormante in discesa ed in frenate al limite.
Per l'usura comunque confermo che no esiste nessuna spia ma solo un rumore proveniente dai freni come già detto da cb.

Ciao ciao


.... che è poi quello che dicevo io nel mio primo post :wink_smil :wink_smil
 
difatti in molte macchine c'è solo la spia (!) e non più la (P)..
e indica qualsiasi problema legato all'impianto frenante..:wink_smil
 
Indietro
Alto