problema erogazione motore

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
stasera facendo un pò di autostrada allegra (avevo fretta...) ho scoperto un problema sul mio RAV III 2.2 D4-D 150 cv. (01/2011)
In pratica, affondando il gas, dopo i 2500-2600 RPM fa fatica a prendere giri, sembra "affogata"...non mi ero mai accorto prima...
Ho fatto una prova anche fuori autostrada, non affondando ma facendo salire di giri in III o IV senza premere troppo sembra salga più fluida...(mi sembra...)
Ho 45.000 km
Considerando che è ora del tagliando, e che il 5 gennaio mi scade la garanzia dei 3 anni ho già preso appuntamento in conce e gli farò presente il problema.
Questa cosa mi lascia un pò perplesso, spero non sia nulla di serio...

Avete esperienze tali o simili?
Consigli o suggerimenti?

Grazie e ciao.

Fr@nk
 
Puo' anche essere il DPF che fa il ciclo di rigenerazione......e senti mancare potenza,come se tirasse indietro.
Se fosse quello,come e' capitato a me,e' del tutto regolare.
 
Strano però sia il DPF. I suoi cicli sono pochissimo invasivi e dubito che qualcuno se ne sia mai accorto
 
io invece lo vedo eccome quando fa la rigenerazione...
me me accorgo dalla barra del consumo istantaneo, che a pressione costante sul gas, ha sbalzi notevoli e certamente l'auto tende a consumare di più in quella fase
non solo, ultimamente vedo che le rigenerazioni tendono ad essere più lunghe, ci mette più tempo a farlo...
preciso che io faccio al 90% strada extraurbana a 90 km/h in V o VI marcia (casa-lavoro-casa tot 45 km/giorno)
percorso urbano praticamente nullo, abito in campagna (paese) e vado pochissimo in città per lo più con la Yaris di mia moglie
vengo proprio ora da un percorso in cui ha fatto rigenerazione...molto lunga...
spero abbia finito, comunque anche io ho pensato a:
-valvola EGR sporca
-DPF
ora mi dite anche il debimetro, bene...
se avete altre idee sono più che accette...poi quando vado dal conce spiego tutto per bene...

Grazie e ciao
 
io invece lo vedo eccome quando fa la rigenerazione...
me me accorgo dalla barra del consumo istantaneo, che a pressione costante sul gas, ha sbalzi notevoli e certamente l'auto tende a consumare di più in quella fase
non solo, ultimamente vedo che le rigenerazioni tendono ad essere più lunghe, ci mette più tempo a farlo...
preciso che io faccio al 90% strada extraurbana a 90 km/h in V o VI marcia (casa-lavoro-casa tot 45 km/giorno)
percorso urbano praticamente nullo, abito in campagna (paese) e vado pochissimo in città per lo più con la Yaris di mia moglie
vengo proprio ora da un percorso in cui ha fatto rigenerazione...molto lunga...
spero abbia finito, comunque anche io ho pensato a:
-valvola EGR sporca
-DPF
ora mi dite anche il debimetro, bene...
se avete altre idee sono più che accette...poi quando vado dal conce spiego tutto per bene...

Grazie e ciao

Lo stesso problema lo ebbi con la Golf, era il debimetro. Il mio meccanico lo smontò e lo lavò, dopo averlo asciugato con l'aria compressa l'ha rimontato. Problema risolto in 20 minuti.
 
Non so quanti Km ha il tuo RAV, ma sul 2.2 D-Cat da 177 Cv e sul 2.2 D-4D da 136 Cv l’ EGR è buona norma pulirla ogni 25/30.000 Km poiché influisce anche sulla frequenza delle rigenerazioni.

Nel 2.2 D-4D da 150 Cv l’ EGR è stata profondamente modificata ed è probabile che la necessità di pulizia si sia allungata ad un maggior numero di Km, ti potranno dare informazioni più precise gli utenti col tuo stesso motore.

In ogni caso la rigenerazione sui 2.2 e 2.0 non influisce minimamente sulle prestazioni del motore poichè risulta escluso da tale processo grazie ad un 5° iniettore dedicato.

Come hai scritto è avvertibile dall' aumento del consumo istantaneo e, nel caso del 2.2 D-Cat, dalle copiose ed imbarazzanti fumate grigiastre allo scarico. :sick:
 
Indietro
Alto