...problema durante le ferie....sigh

iosonomia

TCI Junior Member
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
19
Località
Roma
Ciao a tutti del forum :wink_smil
ho un problema da sottoporre al vaglio di qualche iperesperto di toyota yaris e in special modo ferrato sulla d-4d 1.4 (2003)...eh si perchè i problemi si verificano sempre nei momenti meno opportuni... in viaggio destinazione vacanza in salento :wacko:
Premetto che la macchina non mi ha mai dato problemi, considerando poi la necessità ahimè di farle macinare km, apparte qualche mese fa, poteva essere gennaio max febbraio, in cui mi si è accesa improvvisamente la spia del motore.
In quel caso l'ho portata alla toyota; inizialmente parlavano di un problema che si può verificare semplicemente quando si arriva quasi a fine carburante, mi hanno quindi resettato semplicemente la spia raccomandandosi di fare in modo che la macchina entri in riserva. Fin qui tutto ok, penso che siano stati onesti a non spillarmi soldi laddove non ce ne fosse la necessità, ma successivamente, nell'arco dei 2/3 mesi successivi il problema si ripropone. Questa volta mi chiedono di lasciargliela ed il verdetto è stato "candellette d'accesione rotte...non tutte" non tutte significa che non necessariamente si devono sostituire (al max si rischiava solo di non poter partire se si fossero rotte anche le altre) e così per scrupolo ho deciso di farle sostituire (tutte perchè la sostituzione mi hanno detto che è massiva)...risultato 130 ricchi euro di candelette...

Ho prestato la macchina alla ragazza di mio fratello. Doveva come dicevo arrivare da Roma a Lecce e nei pressi di Foggia praticamente le si presentava un problema a dir poco allucinante...le si SPEGNEVA la macchina nel momento in cui accelerava!!!! Cioè nei sorpassi ma anche solo se voleva aumentare la velocità e chiaramente affondava sul pedale del freno!
Diciamo che nel corso dell'inverno avevo notato che la macchina faceva come dei piccoli scatti quando a motore freddo acceleravo...ma non ho dato peso più di tanto alla cosa anche perchè parlandone con latra gente sono stata rassicurata.

Il problema degli scatti a motore freddo ora (d'estate, non so se può significare qualcosa :blush:smile: non si è più presentato e sopratutto non so se questi 2 piccoli problemi possano essere legati in qualche modo al problema quest'ultimo dello spegnimento in accelerazione o è di tutt'altra matrice, fatto sta che io prima di farla partire avevo fatto da poco il pieno in un distributore "ewa" che si stava rifornendo... Che attinenza ci può essere???? nessuna????:blink: e che cavolo potrebbe portare una macchina in accelerazione ed a motore caldo per giunta allo spegnimento totale:104230044????

L'ho detto io che ci voleva un iperesperto!! :mf_boff:

Grazie in anticipo :smile:
 
non si è capito nulla.
ripeti i problemi e sii conciso e cercherò di darti una mano!:63:
 
Hai problemi di alimentazione, probabilmente dovuto alla sporcia raccolta nel fondo del serbatoio oppure da un gasolio sporco.
Avresti dovuto oltre a cambiare le candelette sostituire il filtro gasolio e far pulire ( ma questo sarebbe stato un piu' ) anche il serbatoio.Ti consiglio di utilizzare da subito il fastol blue o un pulitore del sistema iniezione e cambiare immediatamente il filtro gasolio.Good luck!
 
Ah, pensi che sia semplicemente dovuto al gasolio sporco? E qual'è il modo per poter limitare i danni, apparte il prodotto che mi hai detto, per ora che la ragazza di mio fratello è ancora in ferie e dovrà ripartire credo domattina? Farle fare il pieno di blue diesel può aiutare? Oppure tipo farle mettere la v-power diesel qualcosa del genere pensi possa essere utile o a questo punto non serve a nulla finchè non si fa pulire il serbatoio?? Quindi neanche secondo te è un problema elettronico (cioè legato alla centralina...) ...personalmente spero tanto che il centro toyota dove sarò costretta a portarlo la pensi come te! :smile:

Non è che tante volte conosci un centro toyota buono a Roma (vista la tua 'firma' finale immagino tu abiti nella capitale...o forse proprio per la tua firma non sei della capitale :dev: :wink_smil ...scherzo ovviamente :cool: ...beh se non si è capito io sto dall'altra parte della barricata!) ...io ne ho girati alcuni per fare i tagliandi quando ancora avevo la copertura da garanzia...tipo quello di pomezia, aurelia (massimina) e genzano di roma...anche di quello a colle verde me ne hanno parlato bene ma non l'ho mai provato...un pò fuori mano. Hai da consigliarmi anche se sono dell'opposta parrocchia??! Non è che ora mi dai i consigli sbagliati apposta!? :rm_shifty

Apparte tutto, grazie :63: e ci vediamo il 16 novembre...! :drunk:
 
Ultima modifica:
perche' dare fregature? se pensi alla firma, considera che il mio tifo e' puramente gogliardico (peccato per la coppa, ci speravo per la Roma).Di autofficine non ho na conoscenza diretta, in quanto ancora devo fare il primo tagliando.Riccio Ts parla molto bene di quello in via flaminia, io al momento sono propenso nell'andare da autotech in via salaria essendo a due passi da casa, quando vedro' come lavoreranno decidero' se proseguire o meno con loro.
Per pulire il serbatoio il lavoro e' piuttosto oneroso ed e' una bella scocciatura, si deve smontare il sedile posteriore se non vado errato, per cui e' meglio utilizzare il prodotto indicato , nel caso ci sono altri pulitori ma sono dediti all'iniezione come tunap o liqui moly.Il fastol blue me lo consigliano per togliere l'acqua e residui dal serbatoio.
http://www.fastolblue.com/index.php


Fare il pieno di v-power non e' male, di sicuro migliora
 
io al momento sono propenso nell'andare da autotech in via salaria essendo a due passi da casa, quando vedro' come lavoreranno decidero' se proseguire o meno con loro.

Io al prossimo tagliando vorrei provare ad andare all'Autotech a Colle Verde, sta sulla Nomentana.

Poi facci sapere come ti trovi con l'officina in Via Salaria :wink_smil

Anche se non so se puoi "vedere" con i tuoi occhi come lavorano, difficilmente ti fanno entrare in officina ed assistere al tagliando :wacko:
 
Non so se sei ironico o stai dicendo sul serio cmq capita anche ai migliori di combattere con quella pseudo-squadra e perdere 8-7 ai rigori... cmq ho preferito fare altro domenica, quindi come vedi anch'io non è che sia assidua frequentatrice di stadio...almeno non da qualche annetto per la verità :wink_smil
No apparte gli scherzi, ci sono delle cose in curva e fuori che non mi piace si mischino col calcio perchè con esso non hanno nulla a che vedere... penso che in sè sia uno degli sport più spettacolari insieme al rugby, al baseball e.......vabbè lo confesso mi piace vedere un po' tutti gli sport apparte il pugilato e simili i quali secondo la mia personalissima opinione non possono considerarsi sport :no:
Tornando a bomba te dici che quindi mi conviene aspettare e vedere come va solo mettendo questo prodotto più il v-power diesel e poi eventually se non risolvo così far pulire il serbatoio...?

Grazie per la tempestività e la precisione nella risposta (ovviamente non facevo sul serio quando mi riferivo all'ipotesi del consiglio sbagliato apppositamente, penso che tu l'abbia capito! :wink_smil :smile:)
 
parlo con serieta' riguardo al risultato.
Non e' necessario utilizzare v-power e pulitore, poi usare il pulitore e gasolio normale, ma se al momento non puoi comprare un pulitore qualsiasi allora usa il v-power,ma prima passa in banca per accendere il mutuo ehehheh:laughing1
La pulizia del serbatoio e' proprio nel voler essere fiscali, quello che necessita da subito e' la pulizia del filtro gasolio o sau sostituzione.In genere si dovrebbe spurgare il filtro ogni 3000km, proprioper evitare di incorrere in queste cose, purtroppo ( nel mio caso Rav) il luogo in cui si rova il filtro e' angusto e richiede per questa operazione diverso tempo, cosa che non accadeva con la mia ex auto, 5min e via.
Il 16 novembre dove? incontro tra possessori toyota? o solo yaris?
 
Io al prossimo tagliando vorrei provare ad andare all'Autotech a Colle Verde, sta sulla Nomentana.

Poi facci sapere come ti trovi con l'officina in Via Salaria :wink_smil

Anche se non so se puoi "vedere" con i tuoi occhi come lavorano, difficilmente ti fanno entrare in officina ed assistere al tagliando :wacko:

Gia ' visitato l'autofficina per comprare olio e supporto antenna, per come e' posto l'ambiente si ha la possibilita' di vedere il tagliando a distanza max di 15-20m per cui si capisce cosa fanno all'auto, certo non vedi come se fossi li direttamente, ma si vedono se aspirano olio , che olio mettono e se cambiano tutti i pezzi.
L'autotech di via nomentana e' la stessa ditta, li vengono depositate tutte le auto provenienti da Livorno e poi vengono smistate nelle diverse concessonarie autotech di Roma, da cui la traversa di via tiurtina dove l'ho acquistata un anno fa
 
Gia ' visitato l'autofficina per comprare olio e supporto antenna, per come e' posto l'ambiente si ha la possibilita' di vedere il tagliando a distanza max di 15-20m per cui si capisce cosa fanno all'auto, certo non vedi come se fossi li direttamente, ma si vedono se aspirano olio , che olio mettono e se cambiano tutti i pezzi.
L'autotech di via nomentana e' la stessa ditta, li vengono depositate tutte le auto provenienti da Livorno e poi vengono smistate nelle diverse concessonarie autotech di Roma, da cui la traversa di via tiurtina dove l'ho acquistata un anno fa

Anche io l'ho acquistata li :biggrin2: Dietro al Mc Donald's

Magari siamo andati anche dallo stesso venditore :naughty:

Cmq il tagliando l'ho fatto li sulla Tiburtina e i lavori sono stati tutti eseguiti, ma non ho controllato se l'olio lo hanno "aspirato" o "scolato"...spero la 2a visto che l'Aygo ha il tappo. Ma credo che per semplicità facciano la 1a :no: :ranting2:

Io sono stato un po "coglions" :biggrin2: perchè anche li c'è una vetrata che da sull'officina, ma mi hanno fatto accomodare nel salottino..la prossima volta se rivado li gli dico che aspetto in accettazione :dev:
 
:smile: nooooo! c'è semplicemente il derby Roma - lazio! :smile:

Io al centro autotech l’ho comprata ma parlo del 2003…ora non so se da allora ad oggi la gestione è sempre la stessa… non ho mai fatto né tagliandi né l’ho mai portata quando mi si sono verificate le piccole stranezze di cui sopra cmq me ne han parlato bene del centro assistenza che è a colle verde…la fregatura è che non è proprio così vicino a me e neanche quello sulla flaminia.

Non ho capito poi il motivo per cui non è concesso vedere ciò che viene fatto alla tua macchina durante il tagliando (apparte qualche rara eccezione come dice jospom) … questa cosa non l’ho mai mandata giù…pensa che alcuni centri d’assistenza addirittura cercano anche d’intrattenerti (tipo ti offrono il caffè al bar e cose del genere) e mi viene il dubbio (mi si perdoni l’audacia di questi pensieri) che sia proprio per non farti neanche pensare all’ipotesi di poter chiedere di assistere al lavoro che ti viene fatto… che voglio dire mi sembra il minimo! Soprattutto nei primi tagliandi in cui i pezzi della tua macchina sono praticamente nuovi di zecca!!!!

P.s. costa molto il v-power rispetto agli altri? Io sono una povera studentessalavoratriceprecaria e quindi mi sa che opterò per il “pulitore qualsiasi”! La pulizia del filtro o la sua sostituzione non so è stata fatta fare dalla ragazza di mio fratello alla toyota di Lecce, so che lei l’ha portata lì e le hanno spillato 130 eurini, non hanno risolto cmq il problema…a detta loro hanno lavorato 5h (magari è vero e poverini si saranno anche impazziti per capire la causa di questa strana anomalia)…fatto sta che la risoluzione sta nel cambio della centralina perché a detta loro è l’unica prova utile che non hanno fatto… mia cognata non mi ha precisato cosa le hanno sostituito o cmq cosa le hanno fatto nelle ore in cui è stata in visione al centro toyota...penso che le abbia fatto una fattura e per cui lo potrò sapere presto dato che ho saputo essere partita da qualche ora.
Bye :smile:
 
Ultima modifica:
l'offrire caffe ecc non significa per forza essere dei disonesti, anzi forse offrono dei servizi in piu' e cortesia. Il v-power costa credo che si aggiri sui 1500.
Aspettiamo di leggere la fattura .:wink_smil
 
Io al centro autotech l’ho comprata ma parlo del 2003…ora non so se da allora ad oggi la gestione è sempre la stessa… non ho mai fatto né tagliandi né l’ho mai portata quando mi si sono verificate le piccole stranezze di cui sopra cmq me ne han parlato bene del centro assistenza che è a colle verde…la fregatura è che non è proprio così vicino a me e neanche quello sulla flaminia.

Non ho capito poi il motivo per cui non è concesso vedere ciò che viene fatto alla tua macchina durante il tagliando (apparte qualche rara eccezione come dice jospom) … questa cosa non l’ho mai mandata giù…pensa che alcuni centri d’assistenza addirittura cercano anche d’intrattenerti (tipo ti offrono il caffè al bar e cose del genere) e mi viene il dubbio (mi si perdoni l’audacia di questi pensieri) che sia proprio per non farti neanche pensare all’ipotesi di poter chiedere di assistere al lavoro che ti viene fatto… che voglio dire mi sembra il minimo! Soprattutto nei primi tagliandi in cui i pezzi della tua macchina sono praticamente nuovi di zecca!!!!

Ora con la filiale di Colle Verde mi hai messo la pulce..vorrei proprio andarla a provare...tanto sono di Guidonia, è a 2 passi.. :cool:

Per il fatto dei tagliandi, è semplice, sai che rottura di p... per i meccanici con il cliente che sta li a guardare e domandare ogni bullone che tocca?!

Poi soprattutto è un discorso di sicurezza. Se ti fai male in officina che succede? Vabbè che avranno un assicurazione, ma credo solo per gli addetti ai lavori.

Purtroppo anche a me piacerebbe assistere, ma ti devi accontare di vedere da lontano :tongue:h34r:
 
Non è che sei te il rivenditore toyota che mi ha offerto il caffè? :rm_shifty ...ora che ci penso era pure della lazio!! :77: :wink_smil No, non volevo dire che offrendomi il caffè mi abbiano fregata, però ho avuto come la sensazione (magari ripeto si sarà trattata di una mia illazione) che sia stato fatto apposta affinchè non avessi proprio la possibilità di chiedere di vedere il modo in cui si lavorava sulla mia yaris...) Poi ai primi tagliandi ero gelosissima della mia macchina, 13.000 ricchi euri per una giovane (all'epoca!) lavoratrice non sono proprio bruscolini! Cmq aldilà di questo penso che sarebbe più giusto se venisse data la possibilità di assistere al lavoro (io nel mio lavoro lo faccio...) e poi sta al cliente scegliere se farlo o meno...sono pochi o forse solo quello di colle verde che hai citato te i centri in cui si può vedere ciò che ti viene effettivamente fatto dai meccanici toyota...se non c'è dolo ci dovrebbe essere trasparenza, sei daccordo? Anch'io a volte sono costretta a cambiare i pezzi e non solo faccio assistere (a volte anche in maniera forzata il cliente!) ma ridò sempre il pezzo rotto o malfunzionante indietro quando ne monto uno nuovo...o sono marziana io????!!

Per la fattura ti farò sapere, speriamo bene! :wub:
 
Ultima modifica:
Se il problema fosse carburante sporco avresti spie accese e difficoltà alla guida. Se danneggi pompa ed iniettori sono dolori! Ma visto che sono mesi che ti porti avanti questo problema non credo si tratti di questo. Potrebbe essere la centralina, fatti controllare la testata (hai mai surriscaldamenti di liquido refrigerante?). Per assurdo potrebbe essere anche il catalizzatore...a non allarmarti.
 
Spie accese non credo, anche se mia cognata potrebbe non averci fatto caso ma il meccanico toyota l'avrebbe viste! La macchina va e va bene, anche a velocità elevate fino a che non si accelera. Lì si spegne. Come faccio a sapere da me se sono danneggiati pompa o iniettori se c'è un modo? Uffa quindi tu pensi più ad un problema elettronico?
 
Hai mai ricevuto campagne di richiamo? Tipo verifica del sensore di posizione dell'albero motore?
 
cosa hai detto scusa? Renditi conto che per me quello di cui tu mi parli è ostrogoto, quindi parla in termini più semplici o non ti so rispondere! :blink:

Cioè cosa c'entra la testata con la centralina? E l'albero motore col catalizzatore...?? :wacko:

Mi hai spaventata, non si fa :cray: ...ora potresti tradurre per favore???!
 
Ultima modifica:
No scusami, la campagna di richiamo è da escludere..
Attendiamo novità dal salento allora...
 
Si, se mi spiegassi anche cos'è te ne sarei grata.

Se intendi una lettera o qualcosa del genere dove si avvertivano dei possibili difetti credo proprio non mi sia arrivato nulla, apparte una lettera, ma quella credo che sia spedita a tutti i clienti toyota per prassi, dove si richiede di indicare il gradimento per fini suppongo semplicemente statistici.
Cmq ho letto che il mio stesso problema l'hanno avuto anche altri modlli diesel e per loro si trattava del problema di cui mi ha parlato jospom.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto