problema crash test rav4

CICLOPE

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2015
Messaggi
86
Località
Napoli
Ho ordinato un rav4 White edition che è arrivato in concessionaria in questi giorni.
Girando per la rete ho appreso che il rav4 nel 2013 ha avuto pessimi esiti sui crash test così Toyota nel 2014 ma soprattutto nel 2015 ha migliorato la sicurezza costruttiva della vettura come scritto in questo articolo

http://www.autonews.com/article/20141126/OEM11/141129880?template=mobile&X-IgnoreUserAgent=1

E come dimostrato sui video di youtube.

Adesso il mio problema è che vorrei sapere se la macchina che ho comprato è prodotta nel 2015 quindi resistente ai crash test oppure è costituita con vecchi standard

Il dubbio mi è venuto perché appena scesa dalla bisarca sono andato a vederla e all'interno ho trovato un tagliandino di consegna con alcuni dati scritti tra cui vi era scritto MY 2013 e non vorrei che magari una 2013 fosse stata allestita da white edition

Quindi come faccio a capire se è quella costituita con i nuovi standard di robustezza?
 
Da quel che so io, MY 2013 significa appunto Model Year 2013, quindi il modello è quello del 2013. Non ne sono sicuro, ma penso che i miglioramenti potrebbero comunque essere apportati. Informati in conce o aspetta che passi di qui qualcuno che ne sa più di me :wink_smil
 
Questo link http://euroncap.blob.core.windows.net/media/6059/euroncap_toyota_rav4_2013_5stars.pdf rimanda ai risultati dei crash test fatti da Euro NCAP sul RAV4 nel 2013, successivamente non ne sono stati fatti. Risultati che mi sembrano decisamente soddisfacenti.
Sul discorso white edition/MY2013, mi era già giunta questa voce. L'allestimento interno ed esterno è certamente rispondente alle nuove caratteristiche del modello, probabilmente le parti che risalgono al 2013 sono quelle di base. Io non mi preoccuperei.
 
Cercate i test della IIHS sul tubo, ce ne sono due uno del 2013 e uno del 2015 vedrete che i risultati sono incredibilmente diversi

Cmq stamattina ho chiamato il numero verde Toyota e tramite il numero di targa della mia auto hanno saputo dirmi che è stata fabbricata a febbraio 2015 per cui tutto ok
 
Risultati indubbiamente molto diversi. Sarebbe interessante peró avere dei parametri di riferento per comprendere meglio l'esito dei crashtest. Inoltre i danni sui lamierati non forniscono un'indicazione attendibile su eventuali cedimenti a carico degli elementi strutturali. Per assurdo ptrebbe esserci un pannello portiera praticamente intatto ma con le barre anti intrusione collassate o viceversa.
 
Più che alle portiere io guarderei alla cellula di sicurezza dell'abitacolo che nel primo test viene ad essere intaccata dall'urto mentre nel secondo test rimane assolutamente indeformata
 
Il particolare che hai evidenziato l'ho notato anche io e devo dire che è quello che mi ha fatto venire più dubbi. Per ottenere le 5 stelle euroNCAP non deve esserci interessamento della cellula. Quindi è plausibile che il test IIHS del 2013 sia stato eseguito con un veicolo in fase di pre omologazione e in seguito a quegli scarsi risultati sia poi stato modificato.
O ancora che si tratti di un veicolo concepito per il mercato USA (IIHS è un istituto americano) quindi strutturalmente diverso viste le notmative che sono molto diverse rispetto a quelle europee.
Ricordo che quando FIAT decise di esportare la 500 in America dovette riprogettare totalmente il frontale poichè l'eccessiva (secondo gli standard USA) protezione degli occupanti andava a pregiudicare la sopravvivenza dei pedoni in caso di investimento.
 
Indietro
Alto