Problema Corolla

victor76

TCI Junior Member
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6
Località
Cosenza
Buongiorno Forum, vi racconto quello che mi è successo sabato scorso.
Accendo la macchina per tornare a casa e trovo due belle spie costanti: la batteria e l'acqua nel filtro (o una cosa simile).
La macchina comunque sembra andare normalmente e, visto che devo fare un breve percorso, mi avvio.
Dopo qualche chilometro, il contagiri impazzisce... tipo macchina dell'agente Mulder in X-Files, con UFO nelle vicinanze...
Arrivo proprio vicino casa e il servosterzo sparisce e lo sterzo diventa faticosissimo da girare. Comunque riesco ad arrivare davanti casa, la spengo e addio... non si è accesa più.
Stereo funzionante, luci funzionanti, allarme funzionate, aria condizionata funzionante, ma di accendere non se ne parla.. quando giro la chiave si sento strane scariche elettriche.
Visto che era sabato pomeriggio, aspetto fino lunedì mattina e chiamo l'Assistenza che mandano un carro attrezzi e me la portano al Centro Assistenza più vicino (non quello dove volevo io perchè avrei dovuto pagare la differenza di chilometraggio che era consistente).
Mi chiamano dal Centro Assistenza dicendomi che il problema è la batteria e che questo problema non è coperto dalla garanzia... Poi mi dicono che la macchina è senza una goccia d'olio e che gli ultimi tagliandi ogni 15.000 km non sono mai stati registrati dal Centro Assistenza dove prima la portavo.
Mi ha detto che mi facevano loro il tagliando, con uno sconto del 40% rispetto al listino Toyota... cosa che mi è sembrata alquanto esagerata... ma ho acconsentito.
Oggi vado a prendere la macchina. Dite che troverò qualche sorpresa? A qualcuno è capitato il mio stesso problema?
Grazie!
 
Probabile che il problema sia stato la batteria che riesce ad alimentare le luci e lo stereo perchè assorbono poca corrente ma non riesce far girare il motorino d' avviamento perchè richiede una forte intensità.
A volte sono un pò malpensante, ma poteva anche essere solamente un morsetto della batteria non stretto bene............. :rm_shifty
Sincerati che ti abbiano veramente messo una batteria nuova! :wink_smil
Trovo poi un pò strana la storia dei tagliandi non registrati dalla vecchia officina! :blink:
Ciò vuol dire che se avessi avuto necessità di un intervento in garanzia, Toyota Italia non te lo avrebbe riconosciuto e che un domani, quando cambierai auto, penseranno che non ne hai mai curato la manutenzione! :blink:
 
Ed ecco la sorpresa: mi hanno chiamato dall'Officina dicendomi che:
1. le pastiglie anteriori dell'auto bisogna cambiarle
2. il problema non è solo la batteria ma è andato anche l'alternatore il quale costa un botto e "forse" non è coperto da garanzia
3. naturalmente la macchina me la daranno chissà quando...

:no:
 
allora, premetto che non mi è mai successo ma:
1. per le pastiglie dei freni mandali a quel paese e vai da un ricambista, ti compri le pastiglie (originali o non a te la scelta) e te le cambi (lavoro di 15 min a pinza) = ti risparmi un botto:63:!
2. Sull'alternatore secondo me è una ca**ata perchè se parte l'alternatore non ti sballa contagiri, spie e tutto il resto ma al massimo non ti carica la batteria e la centralina lo segnala sotto la spia di blocco motore (arancione in alto a sinistra)... :104230044
3. è nel loro interesse farti cambiare più roba possibile fuori garanzia visto che la paghi un occhio della testa!!!! quindi controlla bene e tieni d'occhio cosa e dove vogliono sostituire e se hai amici che si intendono di auto (io generalmente mi carico il mio vicino meccanico :naughty:smile: li porti con te per evitare fregature...

Per il resto spero riesca a risolvere in fretta e con spese ridotte!!!!
 
Ora mi hanno detto che faranno entrare in garanzia l'alternatore... e mi sembra un'altra ca***ta, perchè se una cosa non è in garanzia come fanno a farcela entrae?
Purtroppo non ho modo di controllarli, posso solo cercare di fare un controllo dopo che me la consegnano...
Per le pastiglie comunque non mi hanno chiesto tantissimo: 90 euro
 
Stereo funzionante, luci funzionanti, allarme funzionate, aria condizionata funzionante, ma di accendere non se ne parla.. quando giro la chiave si sento strane scariche elettriche.

Cosa intendi per "strane scariche elettriche"?
Il motore girava normalmente ma non andava in moto, o il motore girava lentamente (tipicamente come quando la batteria e' scarica)?
Hai anche dimenticato di dire quanti km. hai e se la batteria e' ancora l'originale o no.
Comunque qualcuno ti ha dato un ottimo suggerimento dicendoti di controllare se qualche morsetto batteria e' allentato o ossidato.
In effetti questa e' la prima cosa da fare quando si hanno i sintomi da te lamentati.
E anche il consiglio di cambiarti le pasticche da te (per la prossima volta) e' un ottimo consiglio
 
Ultima modifica:
allora, premetto che non mi è mai successo ma:
1. per le pastiglie dei freni mandali a quel paese e vai da un ricambista, ti compri le pastiglie (originali o non a te la scelta) e te le cambi (lavoro di 15 min a pinza) = ti risparmi un botto:63:!
2. Sull'alternatore secondo me è una ca**ata perchè se parte l'alternatore non ti sballa contagiri, spie e tutto il resto ma al massimo non ti carica la batteria e la centralina lo segnala sotto la spia di blocco motore (arancione in alto a sinistra)... :104230044
3. è nel loro interesse farti cambiare più roba possibile fuori garanzia visto che la paghi un occhio della testa!!!! quindi controlla bene e tieni d'occhio cosa e dove vogliono sostituire e se hai amici che si intendono di auto (io generalmente mi carico il mio vicino meccanico :naughty:smile: li porti con te per evitare fregature...

Per il resto spero riesca a risolvere in fretta e con spese ridotte!!!!

ciao a tutti

blackdragon forse non è una ca*zata,premetto ke non mi è mai capitato con la corolla , ma con l'astra si,addirittura si induriva il volante , impazzivano le frecce e anche il contagiri.

ecco sapere i km e gli anni della batteria sarebbe importante.

l'alternatore si rompe in 2 modi :

se vanno in corto i diodi arrivera' una tensione sballata alla batteria che si carichera' in modo balordo e di conseguenza anche al resto dei circuiti della makina arrivera una tensione non piu' compresa tra 12-14v, con questo tipo di danno la makina si mettera sempre in moto xo si fotte la batteria si bruciano lampadine e rischia che quanke circuito tipo le centraline si danneggiano.

se invece i diodi si bruciano (non conducono) allora non arriva piu' la tensione di carica alla batteria e probabilmente come è successo al nostro amico, metti in moto la makina accendi le luci lo stereo ecc ,ma non ricevendo piu' la carica dell'alternatore,la batteria ,anche se la makina viaggia, si scarica e al successivo riavvio la makina non si mette piu' in moto, il rumore di scariche che si sentivano era probabilmente il rumore dei rele' !

cmq se cambiano l'alternatore non è detto ke la batteria sia da buttare, prima di cambiarla falla mettere sotto carica e vedi se con l'alternatore nuovo tutto ritorna a posto se invece la batt non reagisce bene allora la puoi cambiare anche tu ,nei supermercati trovi le bosch o le tudor in offerta , le pasticche invece il prezzo non mi sembra a buonmercato io presi le FERODO a 70euro .

ottimo il consiglio di cambiare tu le pasticche in un'oretta risparmi bei soldini
ciao

Pasquale :wink_smil
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto