Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Richiamo Catalizzatore Toyota IQ

Ciao, senti, potresti dirmi qualcosa di più sul richiamo per la sostituzione del Catalizzatore? Io ho lo stesso problema che hai rilevato tu e alla toyota mi hanno fatto un preventivo di 2.125 euro!!!!
Mi sono già incazzato con la toyota Italia e mi hanno detto che non c'e' stato un piano di richimo per questo problema.
Ti ringrazio molto


Anche io avevo questo problema, dal garage... ma non solo... delle volte anche in pianura, incredibile!
iQ faceva fatica a partire...facendomi incavolare tanto, ma tanto. Qualche volta avevo cercato su internet, chiesto al numero verde, anche all'ultimo tagliando mi
Dicevano che l'auto non aveva problemi... non avevo ancora approfondito, nemmeno trovato questa discussione.
Insomma senza successi.
Qualcuno mi diceva il cambio, qualcuno la centralina qualcuno il catalizzatore etc.

Venerdì scorso vengo contattato da un concessionario presso cui ho effettuato l'ultimo tagliando il quale mi informa di un programma di richiamo di Toyota, appunto sul catalizzatore.
Nel mio stupore assoluto, mi descrive proprio quello che mi succedeva sempre più spesso.
Mi dice che il telaio della mia iQ rientra in questo programma di richiamo e che la sostituzione del catalizzatore avverrà gratuitamente :eek:, io nella meraviglia più totale.
Anche perché, ormai fuori garanzia.

Strano è, che questo programma non esce fuori da internet, né dal sito ufficiale Toyota né tantomeno da Toyota stessa...

Infatti questa mattina Toyota italia al numero verde, escludeva programmi di richiami ed io meraviglia + dubbiosità.

Ma avevo preso appuntamento per questa mattina e poco fa ho ritirato iQ.

Effettivamente la ricevuta riporta la voce sostituzione catalizzatore.
In officina mi dicono: si abbiamo cambiato catalizzatore e guarnizioni...

La partenza sembra effettivamente migliorata ed uno sprint diverso, più immediato da fermo, ma domattina ho la prova garage con motore.

Vi aggiorno!
Un saluto :smile:
 
Catalizzatore IQ da bypassare

Ciao, qualche informazione in più (non per curiosità, s'intende) circa la possibilità di bypassare il catalizzatore difettoso della IQ?
La Toyota mi ha fatto imbufalire perché non riconoscono che è un pezzo difettoso sin dall'origine....



Il mio entusiamo è durato ben poco: 150 Km.
Torno in officina e dico, cosa è successo?
Mi guardano increduli e chiedo loro di mostrarmi questa flangia che anch'io ero curioso di vedere, avendo più volte smonato e rismontato la valvola EGR.
Allora mi dicono "No, lei ha capito male, noi abbiamo pulito il condotto d'aspirazione...".
L'avevo già fatto io in pochi minuti e certamente non in 6 (SEI) ore!!!
E allora? Che facciamo? Mi avete fatto spendere oltre trecento Euro e mi avete pure imposto la sostituzione del filtro dell' A/C che non c'entrava un c**...
Scrivo ancora al servizio clienti e dopo qualche giorno mi telefona una cortese signora che mi dice che l'intervento "definitivo" costa oltre 1600 Euro e che Toyota è disponibile ad accollarsi il 50% della spesa.
Ringrazio, poi ci rifletto un po' e decido di rinunciare a questa offerta, per i segg. motivi:
1. E' ovvio che quando ritirai la vettura ed andava bene dopo la pulizia della flangia/collettore si trattava solo di centralina resettata per batteria staccata. Il tempo che la stessa si adattasse ed ecco la vettura ripiombata nell'incubo che mi rode da un anno.
2. Ho speso oltre 300 Euro per un intervento "definitivo" che non lo è stato affatto. Chi mi da la garanzia che quello che mi propongono adesso lo sia davvero?
3. Con una telecamera endoscopica ho ispezionato il catalizzatore: è perfettamente pulito, sia lato collettori, sia lato scarico. Se fosse otturato avrebbe almeno qualche traccia di sporco. La ceramica è perfettamente pulita.
Ho escogitato che staccando la batteria periodicamente ogni tanto, la vettura migliora per qualche giorno. Poi, se ho tempo ripeto l'operazione...
4. Leggiamo in questo forum che c'è chi avuto un intervento a totale carico Toyota e chi invece, come me, deve dividere la spesa.
5. Un esperto in marmitte mi propone l'abolizione dell'EGR ed il bypass con tubo interno del catalizzatore. Sostiene d'averlo già fatto su parecchie IQ che funzionano, adesso, alla grande e che consumano molto meno carburante. Purtroppo, per mia mentalità, io sono contrario a queste trasformazioni di contrabbando.
6. In ultimo, scopro che ufficialmente l'IQ non sarà più in vendita in Italia, appena esaurite le scorte di magazzino.
Allora, mi pare più che logico liberarmi del problema vendendo la vettura anche per pochi soldi. Sono stanco delle macchine che mi suonano al semaforo e tremo ogni volta che devo salire la rampa di un garage dove ho avuto la stravagante idea di scendere.
Mi sento veramente avvilito. Ma l'unica alternativa che mi rimane, come coloro che in estremis si suicidano, è di buttar via la bella Toyota IQ ovvero Intelligent Quotient ovvero auto fatta da furbi con alti quozienti d'intelligenza per poveri scemi come me.
 
Toyota se ne fotte

ma la cosa è molto semplice....
fate pulire egr e la tappate..in questa maniera avete risolto

Scusate, insisto nel dire che a parte le eventuali buone o cattive modifiche che si possono fare, alcune delle quali comportano la modifica dei parametri della centralina (vedi chiusura EGR) sono più o meno rischiose. Faccio un esempio: chiudo la flangia EGR e rimappo la centralina. Poi, per una ragione o un'altra si scollega la batteria e la eprom della centralina ritorna alla mappaptura originaria... Voglio dire, non è che uno abbia il tempo, il denaro e la pazienza di andare e venire da officine, più o meno attrezzate e sia disponibile a sperimentazioni estemporanee.
La verità sta nel fatto che basterebbe prelevare i gas di scarico "puliti" dopo il passaggio in catalizzatore funzionante e tutto se ne andrebbe a posto. Ecco perchè io preferisco la soluzione Spray Sintoflon con il quale pulisco periodicamente i condotti d'aspirazione, senza smontare nulla e con una manovra fai "da me".
Dunque, il vero problema non è costituito da come poterlo affrontare bensì dalla "fregatura" che abbiamo preso in migliaia di utenti (pensate a tutti coloro che non leggono e non scrivono in questo club) e dei quali Toyota Italia se ne sta altamente "fottendo". Per me è incocepibile che ognuno debba esercitarsi in operazioni più o meno corrette per risolvere un difetto di progettazione. Tutte le prime serie di IQ presentano lo stesso difetto.
Altra cosa grave è che ormai chiunque sa di questo problema. Provate a permutare la vostra auto con altra utilitaria sul mercato... Ti offrono una valutazione ridicola sostenendo che devono spendere almeno 2000 Euro per sistemare il problema di scarsa efficienza.
Non sono un avvocato ma ritengo che una piccola class action metterebbe Toyota di fronte all'evidenza dei fatti. Un'azienda che tende alla perfezione costruttiva non può abbandonare i clienti in questo modo, alla mercé di centri assistenza più o meno disponibili e comunque impegnati ad incassare la maggior quantità possibile di soldi.
Una vettura costosa come la IQ non può "finire" dopo 50.000 Km. e cinque anni di vita.
Allora, ne abbiamo tempo per lamentarci. NON SERVE A NULLA! Occorre un'azione congiunta che metta Toyota Italia nella posizione di arrangiare un Kit di modifica, studiato dai loro ingegneri, che risolva il problema adeguatamente e signorilmente.
 
per la egr se la chiudi non occorre mappare e poi cmq se mappi mica perdi la mappa quando stacchi la batteria
solo con un eventuale aggiornamento da parte di toyota in fase di tagliando la perdi...
 
Il professore Sventrax

Quando stacchi la batteria la mappa modificata resta tale
Non inventiamoci le cose....

Intanto, io non mi invento nulla. Non sono un meccanico e neppure un esperto. Vivo delle info che ricevo dai competenti e le prendo per buone. Per quanto riguarda la Toyota IQ mi hanno SEMPRE spiegato che se voglio resettare la mappatura devo staccare la batteria. Ricollegandola poi se ne va in funzione di auto adattamento.

Non sarà esattamente così ma qui si sta sviando il problema e proprio il dire "non inventiamoci le cose" è la dimostrazione della mia teoria: un possessore di un auto può stare attento a trattarla bene, a non sciuparla, ad usarla con accortezza...
Non è tenuto a sapere di mappature o di espedienti per risolvere un problema che avrebbe dovuto rimediare chi ha costruito la vettura con un simile, pur banale, difetto di progettazione.
L'ultima volta che ho parlato con un capo officina Toy mi ha detto: "non vorrei che lei usi sempre quest'auto in città!".
"No" gli ho risposto io, "usualmente ci salgo fino in Norvegia... approfittando che è una city car!".
 
La mappa è una cosa
L'autoadattativita' è altra cosa

Immagina la centralina come un libro stampato , se lo apro e lo chiudo quello che c'è scritto resta scritto

L'autoadattativita' e come SR fossero dei foglietti con appunti scritti a matita inseriti dentro al libro. Che quando lo chiudo vengono tolti ed eliminati

Aprire e chiudere il libro sostituiscili con attacco e stacco la batteria .

In pratica l'L'autoadattativita sono delle piccole correzioni che la centralina fa per compensare l'usura della vettura e seguire il modo di guidare del suo proprietario

Se vado sempre piano premendo lentamente il pedale acceleratore la centralina interpreta la cosa come " non gli interessano le prestazioni vuole solo consumare poco" quindi lavorerà in quella direzione , peccato che a furia di smagrire e rallentare la velocità di risposta dell'acceleratore la vettura andrà sempre peggio
Opposto se pesto secco sul gas e tiro le marce. La centralina andrà a lavorare in direzione opposta

Essendo tutti programmi scritti da ingegneri per di più informatici purtroppo sono errati di concetto

Per questo se un' auto e usata solo in città andrà sempre peggio

Ogni tanto devo cancellare gli appunti (staccò lo batteria) poi faccio un giro fuori città pestando allegramente sul gas EF utilizzando la zona alta del contagiri

La vettura andrà meglio e ne trarra giovamento, anche se consumerà un pelo di più.
 
La lectio magistralis

La mappa è una cosa
L'autoadattativita' è altra cosa

Ringrazio per la comprensibilissima lezione. La spiegherò a mia moglie.
Forse, allora, sbaglio a prendermela con Toyota.
Adesso è certo: la city car IQ non può essere usata al 90% in città e Toyota non ha sbagliato nulla nella progettazione della ricircolazione dei gas esausti nella prima serie.
Forse se lo scrivevano da qualche parte, nel libretto d'uso e manutenzione, avremmo comprato un'altra vettura...
 
Inoltre

Inoltre, quando la IQ si fermava all'inizio di una rampa in salita, quando non andava avanti ad un semaforo che diventava verde, quando si creavano situazione di pericolo per se e per gli altri e si entrava nel panico... Era perchè la centralina si era "adattata" ad andare in perfetta pianura. Sarebbe bastato staccare la batteria, prendera una strada montana e farsi una bella corsa in salita. Ma, come ho detto prima, non l'hanno scritto nel libretto d'uso e poi, lo sappiamo, le donne sono poco disponibili a perder tempo con i motori...
L'ultimo scienziato che ho incontrato mi ha proposto la chiusura della valvola EGR e il montaggio di una centralina che emula il suo funzionamento...

Mi innervosisco perchè in questo club si continua a parlare di espedienti per risolvere un problema, più o meno efficacemente. Io ho escogitato il mio, ma mi sono scocciato di dover periodicamente ripetere certe operazioni.
Nessuno che si convinca che il problema lo dovrebbe risolvere Toyota.
 
Anche perché una volta esclusa egr il problema e risto definitivamente r la vettura va molto meglio e consuma meno
 
Quasi quasi ci provo!

Anche perché una volta esclusa egr il problema e risto definitivamente r la vettura va molto meglio e consuma meno

Allora, mi sono deciso a fare l'operazione. Sono stato da un meccanico che smanetta con le centraline e mi ha detto che mi può fare il lavoro disattivando l'EGR direttamente dalla eprom. Cioè, sostiene che non c'è alcun bisogno di tappare il ricircolo dei gas di scarico che arrivano all'EGR.
Secondo la vostra esperienza è corretto?
Qual'è secondo voi il prezzo giusto per un simile intervento?
Grazie anticipate per una cortese risposta.
 
A i u t o

Ha detto giusto

Dunque, ho trovato un mucchio di smanettatori di centraline. Lasci la macchina e... domani è pronta.
Alla domanda "lo avete mai fatto", la risposta è sempre stata "mai sulla Toyota IQ, questa è la prima".
Allora sono andato a trovare quello che da noi considerano "il maestro".
Ha collegato il suo computer ma non riesce a connettersi in alcun modo. Mi chiede se so di quale marca e modello di centralina si tratta, ma io logicamente non lo so.
Siccome è persona seria e non fa esperimenti sulla pelle del cliente, mi dice di tornarci la prossima settimana con la macchina, smonterà la centralina, estrarrà la eprom, ci monta uno zoccoletto e poi farà una copia di quella originale e proverà a smanettare su quella copiata.
Per quello che riguarda la logica dell'intervento, mi sembra estremamente corretta. Se qualcosa non va, rimette al suo posto la eprom originale.
Tuttavia, sarebbe di estremo aiuto sapere notizie sulla centralina installata (marca e modello) perchè il tecnico potrebbe risalire facilmente a tutti i parametri e, soprattutto, a quelli di accesso.
Dunque, se qualcuno ha informazioni da darmi, lo ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto