Problema con candele e cavi Yaris 1000

Ashbringer

TCI Junior Member
Registrato
10 Gennaio 2016
Messaggi
8
Località
Bologna
Salve a tutti sono nuovo del forum!
Possiedo una Yaris 1000 a tre cilindri del 2006, sono arrivato a 200K km senza nessun problema fino a due giorni fa.
Nello specifico l'auto ha cominciato ad andare a due cilindri, ossia rumore strano del motore, perdita di potenza e vibrazioni anomale. Ho cambiato le candele e acceso il motore ma senza risolvere il problema.
Quindi ho pensato ai cavi e alle bobine, dopo tanti anni e tanti km sono sporchi d'olio e altre schifezze; deciso a sostituirli già convinto che i cavi fossero fatti come sulle altre auto da me possedute, chiavi in mano ho fatto una strana scoperta...
I cavi partono dalle "pipette" sopra le candele e non hanno un unico cavo nero che va all'altra estremità, bensì tre fili sottili che si annodano a tutti gli altri fili presenti nel vano motore creando una grossa matassa legata col nastro isolante difficilmente sbrogliabile. La cosa peggiore è che non sono riuscito a trovare la fatidica estremità del cavo, non capisco dove vada a finire e ad occhio nudo non si vede la classica bobina con tre cappucci che di solito trovavo in basso a destra rispetto al motore...
Ho cercato su internet ma sembra che nessuno abbia mai notato questa particolarità di questo modello Toyota, oppure non è particolare e sono semplicemente io meno esperto di quanto pensassi...
Cosa ne pensate, qualcuno sa come sono fatti i cavi di accensione di questa auto? E soprattutto, sostituirli risolverà il problema?
Grazie a chi mi risponderà!
Manuel
 
Quelle che sembrano pipette in realtà sono le bobine

E registra il gioco valvole

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Grazie della risposta!
Ok. Ma l'altra estremità dove va a finire? Ovviamente la parte collegata alle candele l'ho trovata, ma dove va a finire quel groviglio di cavi a cui presumo da qualche parte ci saranno tre cappucci attaccati?
Buona giornata a presto.
Manuel
 
Il problema che hai tu e' una bobina che e' saltata... Basta staccare lo spinotto svitare il bulloncino e togliere e sostituire la bobina rotta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie della risposta!
Ok. Ma l'altra estremità dove va a finire? Ovviamente la parte collegata alle candele l'ho trovata, ma dove va a finire quel groviglio di cavi a cui presumo da qualche parte ci saranno tre cappucci attaccati?
Buona giornata a presto.
Manuel
La bobina è direttamente attaccata alla candela


non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Grazie di nuovo per le risposte.
Confermo allora di essere rimasto un po' indietro sui cablaggi moderni del sistema di accensione. Proverò ad isolare una bobina per volta per capire quale cilindro non va, poi la sostituirò. Speriamo funzioni.
 
Per essere certo se è la bobina e quale, puoi fare così: sviti le candele e, con le bobine collegate, le appoggi con il corpo esterno sulla testata per fare massa.

Poi, aiutato da qualcuno, fai girare il motore con il motorino di avviamento e guarda se tra gli elettrodi delle candele scocca la scintilla.

Probabilmente una candela sarà inattiva.

Ora inverti tra di loro 2 bobine e rifai girare il motore con il motorino d’ avviamento.

Se la candela inattiva diventa l’ altra e precisamente quella sulla quale hai collegato la bobina in esame, il problema è individuato.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum!
Possiedo una Yaris 1000 a tre cilindri del 2006, sono arrivato a 200K km senza nessun problema fino a due giorni fa.
Nello specifico l'auto ha cominciato ad andare a due cilindri, ossia rumore strano del motore, perdita di potenza e vibrazioni anomale. Ho cambiato le candele e acceso il motore ma senza risolvere il problema.
Quindi ho pensato ai cavi e alle bobine, dopo tanti anni e tanti km sono sporchi d'olio e altre schifezze; deciso a sostituirli già convinto che i cavi fossero fatti come sulle altre auto da me possedute, chiavi in mano ho fatto una strana scoperta...
I cavi partono dalle "pipette" sopra le candele e non hanno un unico cavo nero che va all'altra estremità, bensì tre fili sottili che si annodano a tutti gli altri fili presenti nel vano motore creando una grossa matassa legata col nastro isolante difficilmente sbrogliabile. La cosa peggiore è che non sono riuscito a trovare la fatidica estremità del cavo, non capisco dove vada a finire e ad occhio nudo non si vede la classica bobina con tre cappucci che di solito trovavo in basso a destra rispetto al motore...
Ho cercato su internet ma sembra che nessuno abbia mai notato questa particolarità di questo modello Toyota, oppure non è particolare e sono semplicemente io meno esperto di quanto pensassi...
Cosa ne pensate, qualcuno sa come sono fatti i cavi di accensione di questa auto? E soprattutto, sostituirli risolverà il problema?
Grazie a chi mi risponderà!
Manuel

Ciao io ho una 1.0 del 2007 con 100.000 km. Ti vorrei chiedere se consuma olio. La mia ogni 10.000 km ha bisogno di 1,5 kg, il meccanico mi ha detto che è normale e che il motore è in ottima forma (infatti quando cambiai le candele queste non erano imbrattate di olio).
La vuoi portare a 300.000?
 
Scusami ho letto solo ora la tua domanda...
Sì anche la mia consuma tanto olio, pressapoco la tua stessa quantità ed è una cosa che ha sempre fatto. Mia madre aveva prima di cambiarla la stessa auto, anche lei stesso problema. Il meccanico Toyota disse a suo tempo che era una tendenza diffusa... diciamo che faccio i tagliandi ogni 4 rabbocchi su suo consiglio a prescindere dal numero dei km. Non ho mai avuto problemi al motore (Toccata alle parti basse) per ora e il prossimo anno comprerò una nuova auto senza vendere la Yaris, fino al cedimento del motore la tengo di sicuro.
Saluti
Manuel
 
Indietro
Alto