Problema Problema con cambio: non entrano alcune marce

Ange872

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
37
Località
genova
Ciao a tutti,
Vi scrivo nuovamente perché ho davvero bisogno del vostro aiuto, della vostra esperienza e dei vostri preziosi consigli!

Ieri sera dovevo uscire da un parcheggio in discesa e provando ad inserire la retromarcia mi sono subito accorta che qualcosa non andava e la marcia non entrava. Dopo alcuni tentativi fatti da altri amici abbiamo verificato che tutte le marce posteriori, ovvero seconda quarta e retro, non entravano.

Oggi abbiamo spostato e spinto a fatica la macchina, che per uscire dal parcheggio doveva per forza usare la retro, e una volta riusciti abbiamo guidato la macchina sino ad un meccanico vicino, che pare essere onesto, e che avevamo già contattato telefonicamente per un parere. Una volta che la macchina è entrata in officina ha solo provato a muovere il cambio (perché stava facendo altri lavori) e mi ha detto che potrebbe essere che (da quanto ho capito) si sia rotto un laccio del cambio. Ha aggiunto ha avuto un caso simile con una 107, che però non ti vendono un solo pezzo, ma tutto il kit, che nelle peggiori delle ipotesi il prezzo si aggira sulle 300-350 euro, inclusa Iva e manodopera, ma vista la mia faccia disperata, mi ha detto di non fasciarmi la testa prima del previsto. Dato ché inutilizzabile gli ho lasciato la macchina, a cui avrebbe dato un occhiata veloce già in serata se ne avesse avuto il tempo, e mi ha detto di passare martedì, cosi mi saprà dire cosa effettivamente ha e cosa il da farsi.

Poco fa sono arrivata a casa e ho cercato su internet "lacci cambio aygo", ma l'unica cosa che go trovato sono lacci frizione, che sono vendibili anche singolarmente e si aggirano cadauno tra i 35/50 euro (presumo non originali). Non riesco a capire se i due articoli sono la stessa cosa

Adesso ho il dubbio che per l'ennesima volta mi vogliano truffare e perciò volevo sapere se c'è qualcuno tra voi che ha avuto qualche esperienza analoga o se sia competente in materia da dirmi se il meccanico è veramente onesto o tutto il contrario.

Grazie infinite in anticipo a chi saprà aiutarmi :cray::no: :cray::no:
 
Come prima cosa aspettiamo di sapere qual'è il problema :wink_smil ...poi, per "lacci", penso-immagino si intendano i cavi Bowden...se son loro 300-350 euro son decisamente troppi: quelli della Yaris, kit completo, vanno dai 190 ai 240 Mira srl - (...il prezzo per Aygò non è disponibile ma puoi provare a chiamare per chiedere...)...su ebay li ho trovati a 107 euro CAVO COMANDO CAMBIO CITROEN C1, PEUGEOT 107, TOYOTA AYGO | eBay :wink_smil ...
 
Ciao grazie per le risposte, volevo chiedervi solo un altra informazione, i cavi originali montati in fabbrica di che marca sono? Cmq credo proprio che porterò la macchina da un altro meccanico.. Conosco un bravo meccanico dove portarla, che tra l'altro e quello dove vado per cambio olio luci e altro, ma è molto più lontano, perciò prima vorrei chiamarlo dirgli qual'è il problema e dirgli che prezzi ho trovato per i ricambi, per vedere che preventivo mi fa lui.. Il meccanico dove ho lasciato l'auto mi darà risposta martedì, vedremo quanto sarà onesto..
Grazie di tutto!!
 
Non conosco la marca...posso solo dirti che i produttori di componentistica non sono poi così tanti: molte volte il produttore costruisce per la casa automobilistica e vende lo stesso componente con il proprio marchio (...il prodotto è lo stesso ma il prezzo del "ricambio ufficiale" è maggiore...)...Piero ha trovato il prezzo del ricambio ufficiale: 297 euro...su ebay lo trovi a 107, aggiungendo 30-40 euro di manodopera (...un' ora è sufficiente alla sostituzione...) con massimo 150 euro il problema è risolto.
 
Trovo comunque un pò strano che si sia strappato un cavo bowden, credo più probabile che si sia sganciato da una estremità avendo perso una coppiglia di fermo......:blink:
 
Bene, mi auguro solo che non sia un danno costoso e soprattutto che il meccanico sia onesto, comunque se mi dice che il preventivo è oltre 150 euro mi porto via la macchina e vado da altri.. Non mi piace l'idea di guidare per strada senza retro, ma piuttosto che farmi fregare per l'ennesima volta corro il rischio!
 
Vediamo cosa trova e...cosa ti dice, se sono i cavi bowden li compri sulla baia e te li fai montare :wink_smil ...però, quello rotto, fattelo mostrare...così, giusto per scrupolo.
 
Oggi sono andata dal meccanico e volevo aggiornarvi, sono andata da più di un meccanico e ho verificato che tutti mi hanno chiesto lo stesso prezzo per il pezzo di ricambio ovvero 170 più Iva e il meccanico dove avevo già lasciato l'auto mi ha fatto un totale di € 230,00 perciò ho deciso di lasciarla direttamente là.. Confesso che avrei voluto spendere ancora meno, ma il meccanico è stato davvero onesto e per un prezzo inferiore mi avrebbe dovuto fare il lavoro gratis.. Un altro meccanico mi ha detto che potevo cercare un pezzo dal demolitore e avrei pagato molto meno, ma in tutta onestà dal momento che lo cambio lo preferisco nuovo almeno dovrei essere sistemata, se non per sempre, per molto. Grazie a tutti per i consigli, spero però di non risentirvi per molto tempo perché vorrebbe dire che la mia auto non da più problemi!
Ciao!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Per carità...ognuno, nel rispetto reciproco e con i propri soldi, può fare quello che vuole :wink_smil ma...non potevi comprare i cavi su ebay a 107 euro ? ...li portavi dal meccanico, te li facevi montare e pagavi la manodopera.
 
È che tutti i meccanici dove sono passata mi hanno dato lo stesso prezzo, allora ho pensato che probabilmente loro hanno lo stesso fornitore di fiducia, e mi sono preoccupata che i pezzi su internet non fossero altrettanto validi visto che nessuno dei tre meccanici li ha presi in considerazione. In queste cose sono davvero una frana, quando non ho nessuno che mi consiglia non so mai che fare perciò decido ad istinto. In realtà non è che non ci avessi proprio pensato, ma primo avevo il dubbio che si potesse fare, e secondo, qualora fosse stato possibile, mi preoccupava il fatto che il meccanico non avrebbe lavorato benissimo e avrebbe trovato difetti solo perché non mi ero rifornita da lui. Spero che piano piano inizierò a farmi un po' più scaltra in fatto di macchine.. :-\

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Le officine guadagnano anche sui ricambi...li comprano dai loro fornitori a 6 e a te li fanno pagare 10 (...è solo un' esempio, molto semplice, per farti capire il ricarico...)...sull' olio motore è anche peggio: comprano fusti da 200 litri a 5-6-7 euro al litro e poi arrivano a farlo pagare anche 18-19 ...capisci che non hanno nessun interesse ad acquistare in rete ad un prezzo che conosce anche il cliente :wink_smil
 
Non avrei mai pensato una cosa del genere.. Se fosse davvero così, oltre alla rabbia, sarebbe davvero triste perché starebbe a significare che non c'è più nessuno di onesto in giro.. :'(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Non ti devi arrabbiare...in realtà non è che non c'è nessuno di onesto in giro, è il "sistema" che funziona così...è il ricarico, le officine guadagnano non solo con le ore di manodopera ma anche sulla vendita dei ricambi, dei lubrificanti, degli accessori...quanto paghi un caffè ? ...e sai quanto costa al barista ? ...30 centesimi ...quanto paghi, al bar, una bottiglietta d' acqua da mezzo litro ? ...e sai quanto gli costa ? ...20 centesimi ...però, nel 2014, i metodi per risparmiare qualcosa ci sono :wink_smil
 
Voi lavorate gratis?

Avete una pallida idea di cosa costa tenere aperta una officina?

Inoltre per A.D.E.e per gli studi di settore Il minimo ricarico che devi mettere su qualsiasi cosa acquisti e' il 30% se metti meno presumono che la differenza la prendi in nero e da li parte una rogna che ti costera' se va di lusso almeno 8mila euro.
 
Voi lavorate gratis?

Avete una pallida idea di cosa costa tenere aperta una officina?

Inoltre per A.D.E.e per gli studi di settore Il minimo ricarico che devi mettere su qualsiasi cosa acquisti e' il 30% se metti meno presumono che la differenza la prendi in nero e da li parte una rogna che ti costera' se va di lusso almeno 8mila euro.
Nò, per il momento io non lavoro gratis...e come detto capisco che oltre alle ore di manodopera c'è un guadagno sui ricambi.
 
Voi lavorate gratis?

Avete una pallida idea di cosa costa tenere aperta una officina?

Inoltre per A.D.E.e per gli studi di settore Il minimo ricarico che devi mettere su qualsiasi cosa acquisti e' il 30% se metti meno presumono che la differenza la prendi in nero e da li parte una rogna che ti costera' se va di lusso almeno 8mila euro.


Quoto.
  • Rimessaggio auto
  • Disponibilità
  • Andare a prendere i ricambi originali
  • Professionalità


Sono tutte cose che valgono e che hanno un prezzo. Sta poi a noi valutare se ne vale la pena...
Comprare on line qualcosa che valuti solo dopo averlo ricevuto e di cui nessuno certifichi la qualità (il ricambista ci mette la faccia) è qualcosa che ritengo non sia conveniente per un meccanico.
Sta serena!
 
Indietro
Alto