Problema avvio mattutino Rav4 2010

Isidor

TCI Junior Member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
10
Località
Roma
Buongiorno a tutti, vi disturbo in merito ad un problema che sto riscontrando da circa un paio di mesi: al primo avvio mattutino, il mio Rav4 2.2 D-4D 150cv stenta ad avviarsi. Dopo qualche secondo di insistenza la vettura parte e per il resto della giornata non riscontro più alcuna anomalia. La scorsa settimana ho effettuato in Toyota il tagliando dei 60000 (in realtà io Rav ha 4 anni e 46000 km di percorrenza); esponendogli il problema, dopo la diagnostica elettronica del caso mi hanno suggerito di cambiare la batteria (lo sto facendo proprio oggi) ma contemporaneamente di verificare la pompa di iniezione gasolio, ovvero di andare a premere il pulsante sopra la suddetta pompa prima dell'avviamento mattutino e verificare eventuali cambiamenti. Avete riscontrato problemi analoghi sui vostri Rav? Grazie per la disponibilità. :smile:
 
Buongiorno a tutti, vi disturbo in merito ad un problema che sto riscontrando da circa un paio di mesi: al primo avvio mattutino, il mio Rav4 2.2 D-4D 150cv stenta ad avviarsi. Dopo qualche secondo di insistenza la vettura parte e per il resto della giornata non riscontro più alcuna anomalia. La scorsa settimana ho effettuato in Toyota il tagliando dei 60000 (in realtà io Rav ha 4 anni e 46000 km di percorrenza); esponendogli il problema, dopo la diagnostica elettronica del caso mi hanno suggerito di cambiare la batteria (lo sto facendo proprio oggi) ma contemporaneamente di verificare la pompa di iniezione gasolio, ovvero di andare a premere il pulsante sopra la suddetta pompa prima dell'avviamento mattutino e verificare eventuali cambiamenti. Avete riscontrato problemi analoghi sui vostri Rav? Grazie per la disponibilità. :smile:
L'unica "particolarità" che ho riscontrato sul mio attuale RAV e che avevo già notato sul terza serie è che quando fa molto freddo dopo aver premuto il pulsate di avviamento aspetta 1/2 secondi prima di azionare il motorino di avviamento. Credo sia il classico preriscaldamento dei motori a gasolio.
 
Non dovrebbero però essere le candelette di accensione a creare il problema in oggetto perchè in caso di malfunzionamento di una o più di esse il guasto verrebbe segnalato dall' accensione di una spia nel quadro strumenti.

Il suggerimento di premere il pulsante della pompetta sul contenitore del filtro del gasolio potrebbe anche far pensare alla possibilità che non sia ben serrato o che abbia qualche fessurazione che faccia aspirare aria.
 
Buongiorno a tutti. Il mio rav, identico al tuo e non ha mai avuto problemi in accensione tranne un mattino di gennaio dopo aver passato, però, una notte fuori (lo tengo sempre nel box). Ha fatto il classico "rumore" da batteria scarica. Tieni presente che ho cambiato la batteria al terzo anno a tutte le auto che ho avuto (escluso una supercinque chi mio piantò in asso dopo 14 mesi).
 
Se il problema si è manifestato (a caso) dopo il tagliando ,io controllerei se le fascette dei tubi attorno al filtro gasolio 'dove vi è la pompa ,sono stretti bene perchè se (a caso) si sono dimenticati di stringerne solo una ,l' impianto nella nottata si scarica un pochino e ci vengono bolle d'ara,oppure hanno avvitato male il porta filtro o la guarnizione è stata messa male e aspira aria.
Però se senti che il motorino d'avviamento gira bene ,sicuramente non è colpa della batteria.
La mia che è uguale alla tua parte bene anche quando sono a Dobbiaco con -17/18,però ho messo una batteria da 100 Amp.
 
Grazie a tutti per le risposte. :smile:
Un amico elettrauto mi ha sostituito la vecchia batteria con 5 anni d'età, con un altro modello proprio a 100 ampere. La mattina sto girando la chiave ed aspetto un pochino prima di avviare, al momento si accende normalmente.
 
Indietro
Alto