Problema appannamento vetro

Balzano

TCI Junior Member
Registrato
8 Dicembre 2012
Messaggi
8
Località
Siena
Ciao a tutti, posseggo una yaris 1.0 gpl del 2010, premessa: è da sempre e dico da sempre che l'impianto di condizionamento invernale non funziona, in 5 anni nessun meccanico è riuscito a farmelo funzionare almeno dignitosamene, quindi ora mi ritrovo con sta macchinetta che quando è davvero freddo mi costringe a tenere il giubbotto in macchina perchè dalle bocchette non esce il caldo che dovrebbe, chiusa premessa........il problema ormai non è questo ma un'altro che credo ne sia una conseguenza: come faccio a non far appannare il vetro anteriore? mi spiego meglio.....se accendo il riscaldamento alla massima temperatura e seleziono lo sbrinamento anteriore non succede niente, ma se seleziono anche l'aria condizionata funziona che è una meraviglia però l'aria che esce è fredda o al massimo tiepidina e cosa ancora più seccante è il fatto che come spengo l'aria condizionata per non morire di freddo, nel tempo di massimo 15 secondi tutto il vetro ritorna appannato, quindi mi ritrovo a dover guidare la macchina con una mano sola perchè l'altra deve accendere e spengere l'aria condiozionata. Coma la risolvo? Sono io che sbaglio sistema per non far appannare oppure è una diretta conseguenza del fatto che il mio riscaldamento non butta aria calda come dovrebbe?
 
Per caso tieni inserito il ricircolo?

Il motore si scalda correttamente?

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Impianto automatico a/c? Controlla il motorino miscelatore aria calda fredda.. Avverti per caso un suono strano ripetitivo provenire dal cruscotto quando sei nella scala centrale delle temperatura? Filtro aria cambiato da quanto?
 
La mia diesel, mod. 2011-12, ha il clima manuale e quindi esce solo aria fredda anche d'inverno, a meno di non avere il riscaldamento alto e motore in temperatura.
In caso di vetro appannato io procedo in questo modo:
- niente ricircolo aria;
- ventilazione impostata su sbrinamento o sbrinamento + piedi;
- condizionatore acceso;
- temperatura impostata a 2/3 - 3/4;
- ventilatore impostato quasi sempre su seconda velocità, raramente terza o quarta;
- tempo 10-15 minuti il problema si risolve e posso spegnere il condizionatore senza altri problemi.
Abitando in pianura in caso di giornate molto umide, nebbia o pioggia, il tempo di impiego del condizionatore si allunga.

Prova e poi vedi se funziona .... credimi: che c'ho messo un bel po' per trovare un sistema efficiente.
 
Impianto automatico a/c? Controlla il motorino miscelatore aria calda fredda.. Avverti per caso un suono strano ripetitivo provenire dal cruscotto quando sei nella scala centrale delle temperatura? Filtro aria cambiato da quanto?

Il climatizzatore è automatico ma tra l'altro all'auto gli è stato cambiato anche il termostato perchè l'assistenza toyota credeva che fosse quello il problema maniente...comincio a pensare che la mia macchina sia nata proprio male
 
La mia diesel, mod. 2011-12, ha il clima manuale e quindi esce solo aria fredda anche d'inverno, a meno di non avere il riscaldamento alto e motore in temperatura.
In caso di vetro appannato io procedo in questo modo:
- niente ricircolo aria;
- ventilazione impostata su sbrinamento o sbrinamento + piedi;
- condizionatore acceso;
- temperatura impostata a 2/3 - 3/4;
- ventilatore impostato quasi sempre su seconda velocità, raramente terza o quarta;
- tempo 10-15 minuti il problema si risolve e posso spegnere il condizionatore senza altri problemi.
Abitando in pianura in caso di giornate molto umide, nebbia o pioggia, il tempo di impiego del condizionatore si allunga.

Prova e poi vedi se funziona .... credimi: che c'ho messo un bel po' per trovare un sistema efficiente.

Ho il clima automatico e credimi io insieme ad i miei amici abbiamo provato di tutto DI TUTTO ma non c'è stato verso...quando viene freddo la macchina non si riscalda e il vetro si appanna di continuo quindi devo star li ad accendere lo sbrinamento ogni 30 secondi
 
ma accendendo lo sbrinatore esce aria fredda o calda/tiepida?
perchè quel tasto sulla yaris non fa altro che accendere il climatizzatore, FONDAMENTALE per riuscire a sbrinare qualcosa (visto che secca l'aria), toglie il ricircolo, accende la ventola al massimo e indirizza tutta l'aria sul parabrezza.
Quindi con il clima acceso e l'aria impostata verso il parabrezza (ventola su 2 o 3) dovresti mantenere l'auto quasi sempre completamente sbrinata, tranne magari se fuori c'è tantissima nebbia o umidità e dentro siete in 5.
strano non faccia caldo, la mia (yaris 2008 1.0 con clima automatico) è già bella che calda quando si spegne la spia della temperatura del liquido di raffreddamento
 
Il climatizzatore è automatico ma tra l'altro all'auto gli è stato cambiato anche il termostato perchè l'assistenza toyota credeva che fosse quello il problema maniente...comincio a pensare che la mia macchina sia nata proprio male

Hai tolto il ricircolo?
Se si appanna c'è il ricircolo acceso.
 
Indietro
Alto