Problema al motore RAV 4

Allora, se nel tuo motore al livello massimo la quantità di olio è di 6,3 litri e tra massimo e minimo la quantità è di 1,7 litri, calcolando la differenza, risulta che quando il livello è al minimo la quantità di olio rimanente è di 4,6 litri.La spia si dovrebbe accendersi un pò sotto il livello del minimo, quindi suppongo con una rimanenza di circa 4 litri di lubrificante. :smile:
Direi che potrebbe essere a logica così... strano invece che ad alex si acxenda prima di arrivare al minimo.
 
Nel mio motore (2AD-FHV) al minimo la quantità di olio residua è 4,4 litri, (5,9 max - 1,5 di differenza tra max e min) quelle due volte che mi si è accesa la spia l'ho subito portata in Toyota e hanno rabboccato con 1 litro. o poco più
Quindi la spia si accende circa mezzo litro prima di raggiungere il livello minimo.

Strano, normalmente la spia si accende sotto il livello del minimo, forse risentiva dello spostamento dell' olio in curva? :blink:

Aspettiamo qualche altro utente per conferma!
 
Strano, normalmente la spia si accende sotto il livello del minimo, forse risentiva dello spostamento dell' olio in curva? :blink:

Aspettiamo qualche altro utente per conferma!

Escludo che il bulbo interpreti uno spostamento del liquido come una mancanza perchè anche da fermo, la macchina segnalava il livello basso.
Inoltre sarebbe tecnicamente anomalo se la spia si accendesse quando l'olio è già sceso sotto il minimo che a rigor di logica indica la quantità minima per un corretto funzionamento del motore.
 
Grazie a tutti delle considerazioni ma stavo aspettando la risposta del concessionario che mi è arrivata venerdì. Volevo però precisare prima che in tutti questi anni la macchina non è mai rimasta senza olio: la spia del calo di pressione non si è mai accesa né ho mai effettuato rabbocchi in quanto a giugno di TUTTI GLI ANNI è stata tagliandata dal concessionario dove è stata acquistata (che peraltro ha chiuso due anni fa e adesso Toyota si avvale di altro concessionario). Se poi ho pagato un cambio di olio che in realtà non é stato fatto o é stato solo rabboccato..... che dire: questo non lo posso sapere anche se a questo punto lo ritengo più che probabile. Chiedo un aiuto per valutare questa proposta:monoblocco revisionato +kit guarnizioni + guarnizioni testata + olio motore + filtro olio + manodopera per la sostituzione: 5.485 euro a cui dedurre il contributo di Toyota Italia di ben 500 euro + IVA = 600 euro. Il tutto con 2 anni di garanzia. In alternativa il concessionario mi propone un contributo di 3.000 euro su auto nuova (devo fidarmi a prendere un'altra Toyota?). Io sarei dell'idea di cambiare il motore (mia moglie spinge in questo senso) ma ..... devo fidarmi di un motore REVISIONATO? Grazie in anticipo a chi mi potrà dare indicazioni.
 
Parlo per come sono io.
Avrei subito un sentimento di stizza verso TOYOTA e quindi sarei praticamente incazzato.

E' una bella somma quella che c'è da pagare e soprattutto devi poi decidere solo di tenerla per sempre la macchina.
Perchè non ci sarebbe alcun valore aggiunto in caso di rivendita (come parametro ideale del valore assoluto dell'auto) e quindi avresti un'auto del valore commerciale sempre uguale ma gravata di 6.000€ in più!

Io, e parlo per me, cambierei l'auto.
Poi c'è anche da capire quanto sia buona la roba che ti mettono e la capacità tecnica e professionale di farlo.

A volte, i meccanici, le concessionarie si perdono in tubi che mancano o sensori che mancano e ti fanno un'accozzaglia di lavoro che non so se ne vale la pena.
Un cocktail di vecchio e nuovo che non si sa mai quant qualità hai recuperato.

Io purtroppo sono uno sincero, e per questo antipatico.
NON LO FAREI!

Ma ognuno è padrone della propria tasca, quindi devi decidere tu.

Vedi un'altra TOYOTA, magari per tutti questi motivi potrai cedere la tua a buon prezzo, recuperare il contributo e farti un'auto diversa.
Se non è un RAV poco importa....a questo punto va bene pure uan YARIS o un'AURIS!
L'auto, agisce anche sull'equilibrio psicologico e sull'autostima.
Se perdi quote di fiducia, e perdi tranquillità, soffrirai tutti i giorni.
Avrai incertezze e paure tali da farti perdere anche la voglia di muoverti.
E poi, ti incazzerai coi consigli della moglie; le mogli che stanno sempre a rompere le scatole sui soldi, in uno o nell'altro caso!
Quasi a dirci che noi siamo fessi e loro no...ma per carità, gli danno sempre frutta di seconda classe e fregature ogni volta che fanno la spesa!
Perchè queste donne che abbiamo al nostro fianco, stanno zitte con tutti ma rompono le scatole solo a noi.
fai tu!

Coraggio, sapari cosa fare.
 
Volevo precisare che non si tratta di un problema di spesa. Per questa macchina avevamo speso più o meno 32mila euro: vorremmo sfruttarla ancora qualche anno perchè sennò ci sembrerebbe di aver buttato, nel 2006, dei soldi dalla finestra. Però al momento quello che mi interessa di più é se il motore che mi hanno proposto (a 2 anni di garanzia) può farmi stare tranquillo per altri 5/6 anni considerando il fatto che la macchina fa circa 12mila km/anno. Dal prossimo aprile potrà iniziare ad usarla anche mio figlio e forse ne faremo un pò di più........
 
Ciao,
leggendo qua e là, mi sembra di capire che la spesa é identica al farsi montare un motore revisionato però direttamente da Toyota in Giappone, ovviamente sarebbe solo il monoblocco e la testata ( dicasi anche "alleggerito") sui quali monterebbero i vari accessori quali pompe varie, turbo, iniettori e via dicendo che hai di già sulla tua e forse nei 6000 € mi sembra che ad alcuni abbiano anche incluso una frizione nuova, che qualora dovesse essercene bisogno in futuro :blush:, risulterebbe più costosa la manodopera che il materiale...

Ps:
Penso che se veramente hanno capito e dunque risolto il problema, dopo la revisione potrebbe arrivare in scioltezza anche a 2/300.000 km, turbo, dprn e accessori vari permettendo, chilometraggio che potrebbero raggiungere la stragrande maggioranza dei motori automobilistici odierni.

Il mio Rav é a 90.000 km...:77:
Sto girando concessionari per la sostituzione della moglie-mobil e visto che c'ero ho provato nuovamente a sondare il mercato del mio Rav: Per una macchina da 22/25.000 € (km0) dando in permuta la mia, senza neanche vederla, mi hanno proposto solo 6500€ di valutazione!

Secondo me, ne vale "almeno 12" (anche se onestamente a 9 mila gliela avrei lasciata lì) ovviamente se non avesse sta "spada di Damocle" che potrebbe incombere da un momento all'altro, motivo per cui, se dovesse capitare, per il momento fino a 6000€ di motore potrebbe ancora "convenire", visto che ormai si é svalutata moltissimo e non mi (ci) prenderemmo neanche una Punto con quei soldi ( senza offesa per la Punto, dato che un mio collega ne ha una ancora molto vispa che é prossima ai 400.000 km)...

Comunque in rete si trovano motori 2.2 d4d usati dai 1500€ in su...
 
Ultima modifica:
Ps:
Penso che se veramente hanno capito e dunque risolto il problema, dopo la revisione potrebbe arrivare in scioltezza anche a 2/300.000 km, turbo, dprn e accessori vari permettendo, chilometraggio che potrebbero raggiungere la stragrande maggioranza dei motori automobilistici odierni.

Il mio Rav é a 90.000 km...:77:
Sto girando concessionari per la sostituzione della moglie-mobil e visto che c'ero ho provato nuovamente a sondare il mercato del mio Rav: Per una macchina da 22/25.000 € (km0) dando in permuta la mia, senza neanche vederla, mi hanno proposto solo 6500€ di valutazione!

Secondo me, ne vale "almeno 12" (anche se onestamente a 9 mila gliela avrei lasciata lì)

Sulle valutazioni i concessionari hanno idee davvero diverse tra loro, a marzo quando ho ordinato il nuovo RAV ho girato diversi conce Toyota, per il mio attuale (3 anni e 125.000 km) mi proponevano dagli 8 ai 13mila euro.
 
Grazie a tutti delle considerazioni ma stavo aspettando la risposta del concessionario che mi è arrivata venerdì. Volevo però precisare prima che in tutti questi anni la macchina non è mai rimasta senza olio: la spia del calo di pressione non si è mai accesa né ho mai effettuato rabbocchi in quanto a giugno di TUTTI GLI ANNI è stata tagliandata dal concessionario dove è stata acquistata (che peraltro ha chiuso due anni fa e adesso Toyota si avvale di altro concessionario). Se poi ho pagato un cambio di olio che in realtà non é stato fatto o é stato solo rabboccato..... che dire: questo non lo posso sapere anche se a questo punto lo ritengo più che probabile. Chiedo un aiuto per valutare questa proposta:monoblocco revisionato +kit guarnizioni + guarnizioni testata + olio motore + filtro olio + manodopera per la sostituzione: 5.485 euro a cui dedurre il contributo di Toyota Italia di ben 500 euro + IVA = 600 euro. Il tutto con 2 anni di garanzia. In alternativa il concessionario mi propone un contributo di 3.000 euro su auto nuova (devo fidarmi a prendere un'altra Toyota?). Io sarei dell'idea di cambiare il motore (mia moglie spinge in questo senso) ma ..... devo fidarmi di un motore REVISIONATO? Grazie in anticipo a chi mi potrà dare indicazioni.

In pratica Toyota offre la manodopera.
Ma il motore ti arriva già assemblato oppure lo "chiudono" in officina?
Se hai intenzione di tenere l'auto per altri 4/5 anni, fai l 'intervento, non cambiare auto anche perché il resto della meccanica non ha tanti km.
Occhio però che il consiglio te lo da uno che si affeziona alla vettura, che la tiene come minimo 10 anni .....
Se non vuoi spendere quella cifra, segui il consiglio di Orzo, trova un motore in rete successivo al 2009 e con 1500/2000 euro risolvi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sulle valutazioni i concessionari hanno idee davvero diverse tra loro, a marzo quando ho ordinato il nuovo RAV ho girato diversi conce Toyota, per il mio attuale (3 anni e 125.000 km) mi proponevano dagli 8 ai 13mila euro.

Quando lo videro, mi dissero che qualcosa in più me l'avrebbero sicuramente dato, consigliandomi però, sottovoce, di provare anche in BMW, che sicuramente me l'avrebbero valutato meglio...? :blink:
 
consumo anomalo olio

salve a tutti, sono possessore dell'ultimo rav 2,2 awd da circa 7 mesi, la vettura va bene e ci ho percorso quasi 12000 km, però ai 10000 ho dovuto aggiungere 1kg di olio, cosa che controllando regolarmente prima non si era mai verificata. Fino ai 6-7000 km lo controllavo con regolarità essendo il mezzo nuovo e non sapendo se era necessario rabboccare, mai rilevato alcun consumo! com'è possibile che di colpo inizia a consumare olio? a quanto pare è un problema riconosciuto, visto che altri utenti hanno avuto problemi simili...

la macchina è nuova e sicuramente in garanzia, ma da cosa può dipendere questo eccessivo consumo d'olio?

precedentemente in casa abbiamo avuto un altro rav 2000 benzina del 2000 e un picnic del 98, vetture che hanno assolto egregiamente il loro compito, la toyota all'epoca era in grado di cpstruire buone automobili, ora non ne è più capace?????

un amico con la terza serie (da 177 cv) aveva floppato alla grande ed è corso a comprare un q5, devo fare altrettanto?
 
E' strano perchè l' eccessivo consumo di olio era lamentato nei motori prodotti sino al 2009, successivamente, grazie ad opportune modifiche a fasce elastiche e pistoni, il problema è stato risolto come confermato dai numerosi utenti di questo Forum in possesso dei RAV MY 2010 e successivi.

Probabile che il tuo sia un caso "anomalo": tieni ben controllato il consumo ed eventualmente rivolgiti all' assistenza per chiarimenti. :blink:
 
Indietro
Alto