problema al cambio

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
buongiorno a tutti

vi ringrazio per i commenti fatti al mio intervento SPESE MENSILI anche se rimango dell' idea che con 24000 km/ anno spendere 11 euro al giorno 359 euro al mese e 17000 euro in quattro anni per un auris e tantissimo.



adesso pero mi si presenta un problema diverso a cui spero qualcuno sappia dare risposta.

al tagliando dei 100000 km fatto circa 20 gg fa mi e' stato cambiato l'olio del cambio.

da allora noto che alla partenza la prima si inserisce bene ma al passaggio alla seconda devo esercitare una forza molto elevata per disimpegnare la leva dalla posizione della prima marcia, e durante lo spostamento in seconda spessissimo gratta come se la frizione non fosse perfettamente schiacciata,cosa che invece faccio con attenzione.

scaldandosi il motore la situazione migliora ma devo fare molta attenzione a cambiare altrimenti la grattata e' assicurata.

e' successo qualcosa di simile a qualcuno di voi e di cosa si trattava.


attendo i vostri commenti e suggerimenti e vi ringrazio ancora
 
Sicuramente al tagliando hanno messo nel cambio un olio con gradazione non corretta. Di solito mettono in 75w90 al posto del 75w. Se fai una ricerca troverai molti post in merito.
 
La maggioranza delle officine hanno impiegato 3 anni per recepire che per queste nuove generazioni di motori è prescritto un olio meno viscoso (il sintetico 5W-30 anzichè il semisintetico 10W-40) e soprattutto, per i Diesel provvisti di DPF, che soddisfi la specifica ACEA C2.

Speriamo che non ci voglia altrettanto tempo per approvvigionarsi per i nuovi cambi di velocità anche del prescritto olio sintetico monogrado 75W anzichè del "vecchio" multigrado 75W-90! :dry:

Toyota Genuine Motor Oil
 
Indietro
Alto