Problema al cambio mmt 1.4d

marcovasco

TCI Junior Member
Registrato
6 Agosto 2006
Messaggi
12
Località
Trieste
Da poco ho riscontrato un malfunzionamento del cambio mmt in modalità E, un episodio che ormai mi si ripete con regolarità e quindi non imputabile ad un raro malfunzionamento che può succedere su qualsiasi elettronica e meccanica.
In pratica, mettiamo che mi immetta in autostrada e voglia dare una "tirata di collo" alla mia Cory, il cambio si mantiene in quarta e non passa alla quinta nemmeno pregandolo o lasciando un pò l'acceleratore; devo andare in modalità manuale e riesco a cambiare in tranquillità.
Se cambio in maniera tranquilla il tutto funziona alla perfezione, ma in autostrada a volte bisogna anche tirare un pò, magari per uscire da una colonna lenta di tir....
Andrò in concessionaria appena martedì (per problemi miei di lavoro) e mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un motore elettrico del robotizzato o forse un problema software della centralina magari risolvibile con un semplice reset delle stessa; spero solo di non restare per troppo senza la mia Cory e che sia una cosa "semplice" da risolvere e non quei casi che bisogna tornare 5 e più volte dal concessionario.

Saluti
 
Mi associo, anche la mia corolla fa lo stesso identico ragionamento:ranting2: aggiungo però che dopo un po che la macchina è su di giro capisce che non ce n'è piu bisogno e cambia marcia (scala si, ma ci mette buono una decina di secondi durante i quali rimane inspiegabilmente con la marcia inferiore senza motivo).

Tienimi aggiornato sugli sviluppi della vicenda che tra 2000 km dovrò fare il tagliando e se c'è da mettere a posto qualcosa glielo dico :63:
 
Ok, martedi la porto e ti faccio sapere, comunque un meccanico, via telefonica, mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema software o più facilmente un problema ad un motore elettrico che regola la cambiata; ti farò sapere, ciao.
 
Se mai e poi mai ti torna in 5^ marcia, fai bene a portarla in officina.
Tuttavia se invece ti fà lo stesso che a Biko, io non mi preoccuperei più di tanto.
L'anomalia che riscontri non è propriamente un'anomalia; la centralina è programmata così e basta. E' lo stesso discorso della cambiata in 1^ marcia quando si procede a giri bassi-costanti in 2^ marcia(mai provato?mai capitato?).
Anzi: ti dirò che addirittura ti potrebbe capitare la stessa situazioe in 3/4 piuttosto che in 4/5. Provare per credere!
La centralina si autoadatta allo stile di guida e può capitare quindi che passando da uno stile "sport" ad uno stile normale ci metta un'attimo; questo per mè lo fa per evitare di rimetterti la marcia superiore per 1/2 secondo per poi tornare a scalare nel caso tu gli vada a richiedere nuovamente potenza. Cosa che non capita invece al contrario:se tu stai andando tranquillo e pesti fino in fondo,la scalata è immediata ovviamente per permetterti per esempio di toglierti da una situazione di impiccio come un'incrocio od un sorpasso stretto.
Ad ogni modo facci sapere.
 
Vergogna, tremenda vergogna

:cray:
Ehm.... oggi sono andato in officina, e devo dire che mausermarine hai ragione, il mio stile di guida pensionistico (ma c'è un perchè del mio stile di guida), mi ha fatto fare una figuraccia, ma almeno sono sollevato e tranquillo che la macchina funziona bene.... avrei voluto sprofondare e ho dimostrato di non conoscere il comportamento del mezzo che guido.....
 
Indietro
Alto