Prius sul Passo Gavia

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Durante le ferie ho percorso la salita del passo Gavia con la mia Toyota Prius. Tutto è andato perfettamente fino agli ultimi tre tornanti, poi, improvvisamente la potenza del motore è calata bruscamente e anche schiacciando a fondo l’acceleratore, la velocità non superava i 30 km/h anche se si sentiva il motore a scoppio salire di giri. Inoltre nei tornanti, al rilascio dell’acceleratore, l’auto sembrava stranamente frenata. Ovviamente dopo una lunga e impegnativa salita come quella del passo Gavia, il livello della batteria del sistema ibrido era al minimo. Vorrei sapere se un funzionamento come quello descritto è da considerarsi normale e se ci sono dei suggerimenti sul modo di affrontare questo tipo di salite lunghe ed impegnative.
Ringrazio anticipatamente
 
Dovrebbe essere la batteria "scarica"..mi pare Tramp tempo fa fece una prova del genere sul passo dello Stelvio (a "manetta") appositamente per vedere quanto resisteva :wink_smil
 
Infatti, sei riuscito a depletare totalmente la batteria, e quindi la Prius si è trovata col solo 1500 da 75 Cv e 1300 Kg da portare su.

Conoscendo la macchina so che sei salito abbastanza spedito! :biggrin2:
 
Infatti, sei riuscito a depletare totalmente la batteria, e quindi la Prius si è trovata col solo 1500 da 75 Cv e 1300 Kg da portare su.

Conoscendo la macchina so che sei salito abbastanza spedito! :biggrin2:

Si, hai ragione. Anche per me è stato una specie di test. Da tenere anche presente che quando sono partito da Ponte di Legno, le batterie non erano al massimo.
Ho notato che per un buon tratto della salita il motore elettrico faceva del suo meglio per cercare di caricare la batteria ad ogni minima occasione, ma poi,probabilmente, non ce l'ha più fatta. Perciò, anche da quello che tu dici devo concludere che questo funzionamento è da considerarsi normale. Bisognerà tenerlo in considerazione soprattutto se si è a pieno carico.
E' anche vero che i passi Gavia e Stelvio sono da considerarsi un po' al limite anche per altre auto che hanno un normalissimo motore a scoppio.
Su passi più abbordabili come l'Aprica e il Tonale non ho mai avuto problemi.
Grazie per le risposte:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Per la cronaca hai tirato giù le batterie al 29%.

A 45% la batteria diventa viola e il ICE non si spegne più perché aprofitta di ogni minima pausa per caricare le batterie.

Ma se fai kick-down il sistema da ancora carica dalle batterie.

Fino al 29%.

Dopodiché diventa veramente un 1500 spompato con CVT e zavorra pesante.
 
Ma in questi casi di "emergenza" non si poteva fare che eccezionalmente le batterie arrivavano al 10% per lasciare un po piu di vita al sistema ibrido? (So che vengono mantunete entro il range del 29 e l'80% di carica mi pare) Pero magari in certe situazioni tipo una forte pendenza e auto sotto sforzo il sistema potrebbe essere "flessibile"..
 
Ma in questi casi di "emergenza" non si poteva fare che eccezionalmente le batterie arrivavano al 10% per lasciare un po piu di vita al sistema ibrido? (So che vengono mantunete entro il range del 29 e l'80% di carica mi pare) Pero magari in certe situazioni tipo una forte pendenza e auto sotto sforzo il sistema potrebbe essere "flessibile"..

La fattura del cambio batterie però poi non è flessibile :mf_boff: :biggrin2:
 
Ma in questi casi di "emergenza" non si poteva fare che eccezionalmente le batterie arrivavano al 10% per lasciare un po piu di vita al sistema ibrido? (So che vengono mantunete entro il range del 29 e l'80% di carica mi pare) Pero magari in certe situazioni tipo una forte pendenza e auto sotto sforzo il sistema potrebbe essere "flessibile"..

Il range è 40-80% - il fatto che scende a 29% è già un caso eccezionale. :63:
 
La fattura del cambio batterie però poi non è flessibile :mf_boff: :biggrin2:

:blink: Intendi per i cicli completi di ricarica che subirebbero o per lo stress?

Se non sbaglio la Toyota ha impostato questo range, proprio per evitare che le batterie subissero ogni volta un ciclo di ricarica completo, e difatti cosi puo essere ma in parte.

Esempio:

Batteria completamente scarica, la ricarico al 100% = 1 ciclo di ricarica.

Batteria scarica al 50%, la ricarico al 100% = 1/2 ciclo di ricarica. +

Batteria scarica al 50%, la ricarico al 100% = 1/2 ciclo di ricarica. =

1 ciclo di ricarica.
 
Ogni tanto, (20-30.000 km), la Prius fa un ciclo di carica e scarica, sempre nel limiti di 40-80%.

Altrimenti fai un ciclo di scarica (raro, al mimite scende a 50%) salendo e un ciclo si carica scendendo dalla collina o montagna. Bastano 4 km.

Ma chi non fa mai montagna, con una guida civile, la batteria resta tra 57% e 62%. Dopo 20.000 km così, il sistema impone una scarica e ricarica totale. (non è difficile)
 
Ah ok! Perfetto! :wink_smil

Grazie per i chiarimenti!

In ogni caso, dato il particolare tipo di auto (non so se gia ci sia) nel libretto di uso e manutenzione spesso sono riportati i consigli di guida in varie situazioni, nella Prius ad esempio nel paragrafo relativo alla guida in montagna, potrebbero consigliare che se il percorso è impegnativo, effettuarlo possibilmente con condizioni ottimali, come batteria carica, una marcia tranquilla (senza appunto "scannarla"), ma tanto quelli che lo leggono sono pochi :drunk:
 
Ogni tanto, (20-30.000 km), la Prius fa un ciclo di carica e scarica, sempre nel limiti di 40-80%.

Altrimenti fai un ciclo di scarica (raro, al mimite scende a 50%) salendo e un ciclo si carica scendendo dalla collina o montagna. Bastano 4 km.

Ma chi non fa mai montagna, con una guida civile, la batteria resta tra 57% e 62%. Dopo 20.000 km così, il sistema impone una scarica e ricarica totale. (non è difficile)

cioè io ho un auto che sfrutta il 5% delle batterie?
Io avevo sempre sentito parlare di 40-80% ma mai di 57-62 :blink:
 
Un chiarimento.

Il ciclo di scarica completo e ricarica (ogni 20-30.000 km,come citato) e' una cosa che l'auto fa' automaticamente o bisogna fare qualcosa?
 
Per la cronaca hai tirato giù le batterie al 29%.

A 45% la batteria diventa viola e il ICE non si spegne più perché aprofitta di ogni minima pausa per caricare le batterie.

Ma se fai kick-down il sistema da ancora carica dalle batterie.

Fino al 29%.

Dopodiché diventa veramente un 1500 spompato con CVT e zavorra pesante.

Scusa, ma non sono molto addentro nei termini tecnici. In effetti ho notato che la batteria diventava viola. Cosa intendi per "ICE non si spegne"? ; "se fai kick-down il sistema da ancora carica dalle batterie"? "CVT"?
Grazie per i chiarimenti:wacko:
 
ICE: Internal Combustion Engine, Il motore a scoppio in pratica :smile:

Kick Down, quando affondi il pedale dell'acceleratore, in quel caso vista la notevole richiesta di potenza, le batterie fanno un "eccezione" e ti danno ancora energia.

CVT: Cambio a variazione continua.
 
Si, hai ragione. Anche per me è stato una specie di
]zac[
E' anche vero che i passi Gavia e Stelvio sono da considerarsi un po' al limite anche per altre auto che hanno un normalissimo motore a scoppio.
Su passi più abbordabili come l'Aprica e il Tonale non ho mai avuto problemi.
Grazie per le risposte:biggrin2::biggrin2::biggrin2:

C'è anche da dire che probabilmente bastava rallentare il ritmo di salita quando le batterie incominciavano ad essere scariche, in modo da avere una parte della potenza del motore a combustione disponibile per la carica delle batterie.

Per poi continuare con un ritmo un tantino meno sostenuto.

P.S. Poi se proprio ci si trova in grande difficoltà si può sempre fermarsi, e ricaricare la batteria da fermo (o al limite al limite farlo ridiscendendo :smile: ).
 
In ogni caso, dato il particolare tipo di auto (non so se gia ci sia) nel libretto di uso e manutenzione spesso sono riportati i consigli di guida in varie situazioni, nella Prius ad esempio nel paragrafo relativo alla guida in montagna, potrebbero consigliare che se il percorso è impegnativo, effettuarlo possibilmente con condizioni ottimali, come batteria carica, una marcia tranquilla (senza appunto "scannarla"),

Vedi, in una guida normale, da codice, il problema non sussiste e la Prius salirebbe Monte Everest, se ci fosse una strada asfaltata.

Esso permette, con l'aiuto delle batterie, ad effettuare qualche sorpasso, ma da qui a accelelrare a manetta ad ogni tornante è un'altra storia: dopo un po (30ina di tornanti) la Prius dice basta!

Stesso discorso in pista: starà davanti alle altre per qualche giro, poi si siede.... :biggrin2: (La supra ibrida che ha vinto in USA non aveva batterie ma condensatori ed era un tipo Kers, che rilascava potenza ad ogni accelerata dall'energia recuperata in frenata)
 
cioè io ho un auto che sfrutta il 5% delle batterie?
Io avevo sempre sentito parlare di 40-80% ma mai di 57-62 :blink:

+ o -

Il 40% 80% sono gli estremi, che non capiterà mai se abiti nelle pianure americane....

Te vedi il livello delle batterie che vanno continuamente da 8 a 2 tacche e viceversa? No. :smile: Restano solitamente a 6.
 
Un chiarimento.

Il ciclo di scarica completo e ricarica (ogni 20-30.000 km,come citato) e' una cosa che l'auto fa' automaticamente o bisogna fare qualcosa?

Tutto automatico.

Vedrai che l'auto si auto scarica e si autoricarica. Ma lo vedi solo se non fai mai colline o montagna. (ovvero sempre pianura)
 
Indietro
Alto