Problema Prius MORTA !

fuarce

TCI Junior Member
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
7
Età
62
Località
Bologna
Oggi, dopo 131.000 km e zero problemi, la mia amata Prius (MY2004) è MORTA.
Quando ho puntato il radiocomando per aprire le porte e non ha dato segni di vita.... ho avuto un tuffo al cuore: l'ho aperta in fretta e furia con la chiave e inserito il blocchetto nell'apposita fessura e....... NULLA.
Naturalmente è sabato sera e nessuna officina aperta: lunedi chiederò al mio vecchio elettrauto di venire con la valigetta per vedere se magari è colpa della batteria da 12V scarica. Mi sembra strano, perchè non avevo lasciato nulla di acceso. Speriamo bene.
A nessuno è capitata la stessa (brutta) esperienza ?
 
...da come hai descritto la "morte" della Prius credo si tratti proprio della classica batteria da 12v...queste ultime quasi mai danno segnali di una loro prossima dipartita e ci abbandonano all' improvviso, tra l' altro la tua ha già 5 anni di vita.
 
Assolutamente sì, tranquillo... :smile: Al 95% è la solita, famosa, vetusta, arcaica batteria dei servizi.
Non dà ASSOLUTAMENTE nessun preavviso, ma proprio nessuno. Può succedere in qualunque momento.
E succede... proprio così, come hai detto tu.
Infatti, il consiglio migliore che mi sento di dare a tutti è di cambiare SEMPRE la batteria ogni TRE anni, per evitare questi incresciosi (quanto banali) inconvenienti. Proprio perché la batteria è come l'amore: non dà nessun preavviso. :biggrin2:
 
Grazie delle consolanti risposte: speriamo sia solo colpa della batteria di servizio.
Vi terrò aggiornati.
 
Assolutamente sì, tranquillo... :smile: Al 95% è la solita, famosa, vetusta, arcaica batteria dei servizi.
Non dà ASSOLUTAMENTE nessun preavviso, ma proprio nessuno. Può succedere in qualunque momento.
E succede... proprio così, come hai detto tu.
Infatti, il consiglio migliore che mi sento di dare a tutti è di cambiare SEMPRE la batteria ogni TRE anni, per evitare questi incresciosi (quanto banali) inconvenienti. Proprio perché la batteria è come l'amore: non dà nessun preavviso. :biggrin2:

prezzo all'incirca della sostituzione???

è un problema che davano sia la prima che la seconda serie della prius??

speriamo non sulla terza!!!! solo il tempo ce lo dirà..............
 
prezzo all'incirca della sostituzione???

è un problema che davano sia la prima che la seconda serie della prius??

speriamo non sulla terza!!!! solo il tempo ce lo dirà..............


I problemi alla batteria di cui si discute sono quelli che si presentavano anche alla 500 nel 63! E' la classica batteria di tutte le auto .. 100 euro e passa la paura.
 
I problemi alla batteria di cui si discute sono quelli che si presentavano anche alla 500 nel 63! E' la classica batteria di tutte le auto .. 100 euro e passa la paura.

pensavo avesse un prezzo superiore dato il sistema complesso dell'auto ma effettivamente una batteria è sempre una batteria a prescindere dal sistema ibrido o no. pensavo male

la batteria della mia punto rottame(VENDUTA 15 giorni fa) durò solo 34 mesi

scandalosa
 
oggi è tutto aperto vai al supermercato prendine una del tuo stesso amperaggio spenderai forse euro (se compri una bosh se compri la ursus ne spendi 35) mla monti e riparti felice
 
Non è così semplice: la batteria 12V della prius è stretta, alta, fatta in gel e da 35Ah.

Se proprio non vuoi andare in Toyota, un ricambista di moto è forse più idoneo.
 
OK tutto sistemato. Dopo averla rimessa in vita collegandola ad una batteria di moto, l'ho portata in officina per la diagnostica, che ha confermato il "fine vita" della batteria di servizio. 125 euro tutto compreso.
Unico appunto: la posizione della batteria costringe a contorcimenti pazzeschi, possibili solo a meccanici piccoli e molto in forma (giapponesi ?)....

P.S. La batteria era quella originale (marzo 2004)
 
Unico appunto: la posizione della batteria costringe a contorcimenti pazzeschi, possibili solo a meccanici piccoli e molto in forma (giapponesi ?)....

C'è un accesso molto più semplice dal vano fusibili nel cofano motore.

È tutto scritto in quel misterioso libro definito "uso e manutenzione". :biggrin2:


Ma anche qui:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/prius/4922-panne-di-batteria-scarica.html

Proc-Batterie-secour-5.jpg
 
OT
:77: Anche la mia batteria della corolla (marzo 2004) è ancora originale, dovrò provvedere a farla sostituire, onde evitare questi problemi?
 
OT :77: Anche la mia batteria della corolla (marzo 2004) è ancora originale, dovrò provvedere a farla sostituire, onde* evitare questi problemi?
....che dirti, dipende da tè !!..c'è chi preferisce sostituire la batteria ogni 4-5 anni (...che io sappia sono in pochi a farlo...) e chi, la maggioranza, aspetta che la batteria muoia...tra questi ultimi, poi, c'è anche chi tenta la ricarica e se la batteria ha tutti i suoi componenti in ordine (...nessun elemento in corto, ad esempio...) può "andare avanti" per altri 1-2 anni...dipende poi da altri fattori: se vivi in un posto relativamente isolato e non hai in casa un'altra auto è meglio prevenire che curare...trovarsi alle 6.30 di un gelido mattino di gennaio con la batteria morta potrebbe essere un problema...un' altra soluzione può essere l'acquisto di un booster start booster (...solo per capire di cosa si tratta...)
 
C'è un accesso molto più semplice dal vano fusibili nel cofano motore.

È tutto scritto in quel misterioso libro definito "uso e manutenzione".


Ma anche qui:

Panne di batteria scarica

.... mi riferivo proprio al CAMBIO della batteria, ovvero allo sforzo di 15 minuti che ho visto fare al meccanico alle prese con la difficile ESTRAZIONE della batteria dal vano posteriore.
Ho apprezzato molto invece quello che descrivi tu, ovvero l'apposito aggancio (tra l'altro coperto da un bel coperchio rosso con un +) sotto i fusibili per l'avvio di emergenza.
 
....che dirti, dipende da tè !!..c'è chi preferisce sostituire la batteria ogni 4-5 anni (...che io sappia sono in pochi a farlo...) e chi, la maggioranza, aspetta che la batteria muoia...tra questi ultimi, poi, c'è anche chi tenta la ricarica e se la batteria ha tutti i suoi componenti in ordine (...nessun elemento in corto, ad esempio...) può "andare avanti" per altri 1-2 anni...dipende poi da altri fattori: se vivi in un posto relativamente isolato e non hai in casa un'altra auto è meglio prevenire che curare...trovarsi alle 6.30 di un gelido mattino di gennaio con la batteria morta potrebbe essere un problema...un' altra soluzione può essere l'acquisto di un booster start booster (...solo per capire di cosa si tratta...)

Se affidabile, le batterie sono dotate di un display colorato che ne segnala lo stato, per adesso vado avanti fidandomi di quello.
 
Se non ho capito male la prius come batteria d'avviamento usa una al piombo-gel. Questo tipo di batterie vengono usate nei gruppi di continuità per computer e nelle lampade di emergenza e si comprano bene nei negozi di elettronica. :wink_smil Se la cambiate per essere sicuri quindi senza nessuna fretta vi conviene rivolgervi a questi rivenditori o ai grossisti elettrici ( se avete amico elettricista ) Io l'ho messa nel trattorino al posto di quelle tradizionali al piombo per moto e non ho più avuto problemi......
nei posti che vi ho indicato le troverete a prezzi inferiori:63:
:smile:
 
Batteria corolla '02

Ciao,
Sentite questa: ho avuto la Corolla '02 dal novembre 2002 fino a maggio 2010(quando felicemente ho aquistato la Prius 3:biggrin2::biggrin2::biggrin2:smile:. Vi dico... ho cambiato la batteria una settimana prima che la dessi in permuta come usato...quindi, una durata di vita di quasi 8 anni, con un intermezzo a 4 anni cca., e questo perche i contatti degli elettrodi si erano solo allentati...
Critiche e commenti molto graditi!
 
Indietro
Alto