Prius in montagna

che vuol dire numero negativo?

io in leggera discesa sfioro i 90 km/h con consumo benzina a 0 se lascio l'accelleratore.

Non è veramente 0?

E quando segna 99 l/km?
E' vero?
Normale che in accellarzione/partenza mi stia spesso sopra i 15 a volte anche sopra i 20 l/km?
grazie

negativo vuol dire che in realtà non sta consumando zero, ma rigenerando energia... ovvio che non rigenera benzina... il display mstra 0 e il motore consuma zero.

il 99.9 è il massimo consumo visibile, vorrebbe corrispondere a 0 km/l, ma l'equivalente a 0 km/l il litri %km sarebbe infinito, e la prius ti mostra l'infinito come 99.9. basta che ci ragioni: se l'auto e FERMA col motore acceso, quanti litri servono per fare 100KM? beh se non si muove, non potrà mai fare 100km giusto...
normalissimo che mostri consumi altini in accelerazione... il numero è abbastanza veritiero ed istantaneo.. e ricorda sempre che il consumo dipende anche dalla velocità che sei... sempre per il discorso fatto prima...

in molte altre auto quel numero appare come media di periodi più lunghi, o è limitato ad un valore (e.s. sulla punto 1.2 non si vede mai più di 25 l%km... dove in relatà se ne vedrebbero di più in accelerazione)

se ti interessa, se fai un cerca ci sono dei miei post molto più dettagliati sul consumo della prius da ferma...
 
:ranting2:

sono geloso fradicio.
Io ho cominciato decisamente peggio: sono a 5,5 l/lm :-(
:cray:

Mi rovino nelle salite!!!

Ho appena fatto 11 km con un consumo medio di 5,5l/100km.
Ho azzerato il display, ho acceso e lasciato che l'ICE si scaldasse.
Poco dopo essere partito ho guardato e segnava 12l/100km.
Ho percorso 5,5 km nel traffico (un semaforo l'ho fatto addirittura tre volte!) con
l'aria condizionata settata a M.
Poi sosta di 45 minuti all'Auchan per rifornimento birra :whistling
Infine altri 5,5 km per il ritorno con un'altra scrollatina.
Insomma, uno scenario peggiore per usare la Prius non riesco
ad immaginarlo...eppure :biggrin2:

Finora ho percorso 2500 km, quindi devi avere solo un po' di pazienza IMHO ma soprattutto imparare ad usare il piedino leggero in automatico (con un po' di esperienza).
Abbi fede!
 
negativo vuol dire che in realtà non sta consumando zero, ma rigenerando energia... ovvio che non rigenera benzina... il display mstra 0 e il motore consuma zero.

il 99.9 è il massimo consumo visibile, vorrebbe corrispondere a 0 km/l, ma l'equivalente a 0 km/l il litri %km sarebbe infinito, e la prius ti mostra l'infinito come 99.9. basta che ci ragioni: se l'auto e FERMA col motore acceso, quanti litri servono per fare 100KM? beh se non si muove, non potrà mai fare 100km giusto...
normalissimo che mostri consumi altini in accelerazione... il numero è abbastanza veritiero ed istantaneo.. e ricorda sempre che il consumo dipende anche dalla velocità che sei... sempre per il discorso fatto prima...

in molte altre auto quel numero appare come media di periodi più lunghi, o è limitato ad un valore (e.s. sulla punto 1.2 non si vede mai più di 25 l%km... dove in relatà se ne vedrebbero di più in accelerazione)

se ti interessa, se fai un cerca ci sono dei miei post molto più dettagliati sul consumo della prius da ferma...

verissimo.
Fate attenzione a cosa vi "dicono" le altre auto.
Sett scorsa ero in Svizzera ed il mio rappresentante locale se la gira con una VelSatis (ce ne saranno 10 in tutto il mondo, ma è molto confortevole) 3.5 V6.
E' un'auto tech avanzata, cioè ha tutto quello che ha prius meno IPA e ibrido ovvio, e non è poco.
Uno sguardo ai consumi: la gentile signora di classe non nasconde le proprie velleità sportive (spinge parecchio ed il motore cambia tono sotto sforzo, ruggisce bene). Nasconde i consumi invece.
Nell'istantaneo ho notato che fino a 35 km/ora non segna nulla: ..-../100km e anche in forte accelerazione non supera mai i 20litri/100 km.
Ovvio che poi alla fine la media che ho visto era 8.8l/100km, che non è niente male per un 3.5 a benza.
Occhio raga occhio
Ciao
 
Azzeramento a Briancon, arrivo a Monginevro: 10,6 l*100 Km.

Arrivo a Torino: 3,3 l*100 km.
 
Come gia' annunciato la settimana scorsa, Sabato 30 giugno sono stato a Campo Imperatore.

Appena uscito dall'autostrada (all'inizio della salita) ho azzerato la media dei consumi ed arrivato a Campo Imperatore avevo segnato uno 9,6l/100Km per un dislivello di 1100m in 29 Km.

Campo Imperatore non e' propriamente tutta in salita in quanto ci sono anche dei falsi piani con qualche piccola discesa...
Domenica sono ridisceso ed al punto dove avevo azzerato mi portava una media di 5,4l/100Km.

Tornando a casa tra una 50ina di Km in autostrada e 150Km in statale la media che ora segna e' di 4.4l/100Km
 
ieri ho goduto per la prima volta anche io come un riccio. :rm_pig:

Milano-Ferriere di Piacenza e ritorno: alla fine 270 km (di cui circa 130 di autostrada) e media 4,2 l/km (cioè quasi 24 km con un litro!!! Scusate ma NON ci sono abituato!!! :cheers: )

in andata in autostrada (130-135 km/h) con il condizionatore e il tratto di val di nure in salita era 5,4 km/l

al ritorno i 50 km della Val di Nure (mitico GLIDE) ogni 5 minuti di rilevazione del consumi sono praticamente sempre stati sotto la tacchetta dei 2,5 e comunque con una media max di 3l/100 (in pratica lunghi tratti a 35-40 km con UN LITRO!!!!).

va beh, scusate l'entusiasmo ma veramente MAGICA PRIUS :wub: e un salutino ai vari suv&golf: :01:

ciao
F.
 
ieri ho goduto per la prima volta anche io come un riccio. :rm_pig:

Milano-Ferriere di Piacenza e ritorno: alla fine 270 km (di cui circa 130 di autostrada) e media 4,2 l/km (cioè quasi 24 km con un litro!!! Scusate ma NON ci sono abituato!!! :cheers: )

in andata in autostrada (130-135 km/h) con il condizionatore e il tratto di val di nure in salita era 5,4 km/l

al ritorno i 50 km della Val di Nure (mitico GLIDE) ogni 5 minuti di rilevazione del consumi sono praticamente sempre stati sotto la tacchetta dei 2,5 e comunque con una media max di 3l/100 (in pratica lunghi tratti a 35-40 km con UN LITRO!!!!).

va beh, scusate l'entusiasmo ma veramente MAGICA PRIUS :wub: e un salutino ai vari suv&golf: :01:

ciao
F.

Uelàà...anche io ero a Ferriere (PC) ieri. Sono arrivato sabato sera fino a domenica pomeriggio. Considerato il paesello, 2 prius non passano inosservate...sentiamoci in MP, per non fare un uso privato di mezzo pubblico!
PS: confermo i consumi: la prima tacca del serbatoio (da pieno) non sparisce prima dei 240Km...Ciao
 
...mi spiego, nessun particolare problema ma una sensazione fastidiosa nel motore su di giri che sembra quasi che la Prius si sforzi troppo.
Proprio ieri sono stato a Prati di Tivo (nel Gran Sasso) per scalare il Corno Piccolo e nella salita da Montorio a Prati di Tivo ad una media tra 40 e 50Km/h sentivo questo fastidioso rumore del motore su di giri che su una Prius si nota chiaramente di piu' vista la "anormale" silenziosita'.
Posseggo anche una Punto benzina del '96 ed il motore mi sembra "più tranquillo".

Quando sono in salita e sento il motore salire di giri mi immagino di essere il Barone Rosso sul suo Sopwith Camel mentre fa una cabrata.

(Ok, il Barone Rosso non pilotava i Sopwith Camel ...)
 
PS: confermo i consumi: la prima tacca del serbatoio (da pieno) non sparisce prima dei 240Km...Ciao
Io sono arrivato a 400 km mentre un portoghese, che ci ha infilato 57 litri, 550 km.

Tutto sta nella pazienza che hai a riempirla.
 
Anche io ho una Prius di Marzo 2007 Full Map.
Quando vai in montagna, specie se carico e con tornanti o strada molto dissestata, sia in salita che in discesa inserisci la B.Il consumo non ne risente affatto, ma , appena le pendenze migliorano o il fondo è più regolare, ritorna in D.
Albarca-Roma

Salve a tutti,

sono un felicissimo neo possessore di una Prius '06 grigio metalizzata con Navipack e sono ultra contento di questo gioiello di tecnologia rispettosa dell'ambiente (per quanto comunque possa essere un'automobile pur sempre in parte a benzina... ma al momento e' la cosa migliore nel rapporto macchina vera/ambiente).

Fatto questo piccolo preambolo dico subito che in circa 15 giorni di possesso della "piccolina" ho percorso i miei primi 1300Km in assoluto confort con una media tra 4,4l/100Km e 4,7l/100km e non ho trovato la minima sbavatura... eccetto... eccetto la salite un po piu' ripide...

...mi spiego, nessun particolare problema ma una sensazione fastidiosa nel motore su di giri che sembra quasi che la Prius si sforzi troppo.
Proprio ieri sono stato a Prati di Tivo (nel Gran Sasso) per scalare il Corno Piccolo e nella salita da Montorio a Prati di Tivo ad una media tra 40 e 50Km/h sentivo questo fastidioso rumore del motore su di giri che su una Prius si nota chiaramente di piu' vista la "anormale" silenziosita'.
Posseggo anche una Punto benzina del '96 ed il motore mi sembra "più tranquillo".

Ora mi dico che probabilmente sono io che non ho ancora un buon feeling con la "piccolina" in salita e quindi mi chiedevo se questa sensazione l'avete anche voi e se c'e' qualche particolare modalita' per affrontare le salite un po più ripide.

Ciao a Tutti!
 
Quando sono in salita e sento il motore salire di giri mi immagino di essere il Barone Rosso sul suo Sopwith Camel mentre fa una cabrata.

(Ok, il Barone Rosso non pilotava i Sopwith Camel ...)

Fokker, pilotava il mitico Fokker Dr.1 triplano, e comandava la Jasta 11, la squadriglia da caccia che in seguito sarebbe diventata nota come il Circo Volante in virtù dei vivaci colori che decoravano gli apparecchi. L'appellativo di Barone Rosso gli venne appunto dal fatto che molti degli aerei da lui pilotati erano completamente dipinti di rosso.
 
boh, io faccio a fatica la metà!!!
:-(

ma non dovevano essere meno di 4 litri a tacca?

4x25km= 100 Km con una tacca?

mi pare che le tacche centrali siano qualcosa tipo 3,6 litri e che quella iniziale (e quella lampeggiante di riserva?) sia di 9-10 litri (e più se riesci a stipare al max il serbatoio)
 
Anche io ho una Prius di Marzo 2007 Full Map.
Quando vai in montagna, specie se carico e con tornanti o strada molto dissestata, sia in salita che in discesa inserisci la B.Il consumo non ne risente affatto, ma , appena le pendenze migliorano o il fondo è più regolare, ritorna in D.
Albarca-Roma


Ma in B anche in salita?????:blink:
 
Ma in B anche in salita?????:blink:


Ceeerto, mettendo la B in salita si accede ad una funzione nascosta che, anzichè trascinare il motore termico non alimentato, soffia aria fresca direttamente sull'ingranaggio planetario (il non cambio per intenderci). Pochi sanno che gli ingegneri Toyota, notoriamente appassionati delle immortali musiche degli Intillimani, hanno progettato gli ingranaggi in modo che, quando ci passa attraverso l'aria forzata, essi emettono un caratteristico zufolio! Così se vai in salita in B e col finestrino aperto, potrai ascoltare "El Pueblo unido camas sarà vencido" che fuorisce come per magia direttamente dal motore. Sconsiglio di aprire il cofano per sentirlo meglio: è già così romantico sentirlo come in lontananza... Par d'essere sulle Ande!
 
boh, io faccio a fatica la metà!!!
:-(
Tutto dipende quanto metti dopo che la pistola scatta.

ma non dovevano essere meno di 4 litri a tacca?

4x25km= 100 Km con una tacca?
quasi: 3,6 litri exxetto l'ultima.

Da come ho riportato qua: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showpost.php?p=145234&postcount=6


10 tacche 47.8 litri più il rabbocco
9 tacche 37.8
8 tacche 34.2
7 tacche 30.6
6 tacche 27.0
5 tacche 23,4
4 tacche 19.8
3 tacche 16.2
2 tacche 12.6
1 tacca 9.0
riserva 6.5


In ogni caso i giapponesi denunciano una capienza massima di 60,75 litri!
 
Ma in B anche in salita?????:blink:
Nulla ti vieta di mettere la B anche in salita, ottieni l'effetto che il motore termico non si spegne mai in rilascio e il rilascio stesso avrà una forza frenante maggiore: è come salire perennemente in seconda.... :biggrin2:
 
Ceeerto, mettendo la B in salita si accede ad una funzione nascosta che, anzichè trascinare il motore termico non alimentato, soffia aria fresca direttamente sull'ingranaggio planetario (il non cambio per intenderci). Pochi sanno che gli ingegneri Toyota, notoriamente appassionati delle immortali musiche degli Intillimani, hanno progettato gli ingranaggi in modo che, quando ci passa attraverso l'aria forzata, essi emettono un caratteristico zufolio! Così se vai in salita in B e col finestrino aperto, potrai ascoltare "El Pueblo unido camas sarà vencido" che fuorisce come per magia direttamente dal motore. Sconsiglio di aprire il cofano per sentirlo meglio: è già così romantico sentirlo come in lontananza... Par d'essere sulle Ande!

:biggrin2:
 
Indietro
Alto