Prius in montagna

agmasys

TCI Junior Member
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
5
Località
Minturno
Salve a tutti,

sono un felicissimo neo possessore di una Prius '06 grigio metalizzata con Navipack e sono ultra contento di questo gioiello di tecnologia rispettosa dell'ambiente (per quanto comunque possa essere un'automobile pur sempre in parte a benzina... ma al momento e' la cosa migliore nel rapporto macchina vera/ambiente).

Fatto questo piccolo preambolo dico subito che in circa 15 giorni di possesso della "piccolina" ho percorso i miei primi 1300Km in assoluto confort con una media tra 4,4l/100Km e 4,7l/100km e non ho trovato la minima sbavatura... eccetto... eccetto la salite un po piu' ripide...

...mi spiego, nessun particolare problema ma una sensazione fastidiosa nel motore su di giri che sembra quasi che la Prius si sforzi troppo.
Proprio ieri sono stato a Prati di Tivo (nel Gran Sasso) per scalare il Corno Piccolo e nella salita da Montorio a Prati di Tivo ad una media tra 40 e 50Km/h sentivo questo fastidioso rumore del motore su di giri che su una Prius si nota chiaramente di piu' vista la "anormale" silenziosita'.
Posseggo anche una Punto benzina del '96 ed il motore mi sembra "più tranquillo".

Ora mi dico che probabilmente sono io che non ho ancora un buon feeling con la "piccolina" in salita e quindi mi chiedevo se questa sensazione l'avete anche voi e se c'e' qualche particolare modalita' per affrontare le salite un po più ripide.

Ciao a Tutti!
 
Salve a tutti,

sono un felicissimo neo possessore di una Prius '06 grigio metalizzata con Navipack e sono ultra contento di questo gioiello di tecnologia rispettosa dell'ambiente (per quanto comunque possa essere un'automobile pur sempre in parte a benzina... ma al momento e' la cosa migliore nel rapporto macchina vera/ambiente).

Fatto questo piccolo preambolo dico subito che in circa 15 giorni di possesso della "piccolina" ho percorso i miei primi 1300Km in assoluto confort con una media tra 4,4l/100Km e 4,7l/100km e non ho trovato la minima sbavatura... eccetto... eccetto la salite un po piu' ripide...

...mi spiego, nessun particolare problema ma una sensazione fastidiosa nel motore su di giri che sembra quasi che la Prius si sforzi troppo.
Proprio ieri sono stato a Prati di Tivo (nel Gran Sasso) per scalare il Corno Piccolo e nella salita da Montorio a Prati di Tivo ad una media tra 40 e 50Km/h sentivo questo fastidioso rumore del motore su di giri che su una Prius si nota chiaramente di piu' vista la "anormale" silenziosita'.
Posseggo anche una Punto benzina del '96 ed il motore mi sembra "più tranquillo".

Ora mi dico che probabilmente sono io che non ho ancora un buon feeling con la "piccolina" in salita e quindi mi chiedevo se questa sensazione l'avete anche voi e se c'e' qualche particolare modalita' per affrontare le salite un po più ripide.

Ciao a Tutti!

Tranquillo, ti abituerai. La Prius non ha il cambio e i motori sono gestiti elettronicamente. Per questo decide la macchina, e non tu, quanto deve girare il termico, che dei due è il motore più "rumoroso". La macchina si può permettere di individuare la miglior coppia di spinta a qualunque regime e lo fa. Visto che è un computer a prendere certe decisioni, puoi star sicuro che il motore non sforza, nè viene in alcun modo danneggiato.

Come ti dicevo, è solo una questione di abituarsi.

Ciao

PS: presentati nell'apposito spazio, anche se già ci hai detto molte cose di te...
 
è normale... non occorre che aggiunga nulla in più del giordan... semplicemente la prius simula una marcia corta per aver coppia disponibile... prova tipo ad andare su ai 40km/h in prius o ai 40 in punto e piantare a tavoletta e dimmi chi ti pianta giù più coppia...

al rumore ti ci abituerai... ricordati sempre che non si rovina nulla, anzi è più facile danneggiare un motore xke lo si fa sforzare troppo ad un regime non idoneo...
 
Grazie della risposta,

infatti piu' dell'eventuale consumo che mostra in salita quello che poteva preoccuparmi di più era che in qualche modo il motore potesse stressarsi in modo particolare in special modo in questa fase ancora di rodaggio (i primi 2000Km che segna il manuale dell'auto).

Le vostre rassicurazioni mi fanno stare piuù tranquillo e farmi godere meglio la mia priussina.
 
infatti piu' dell'eventuale consumo che mostra in salita quello che poteva preoccuparmi di più era che in qualche modo il motore potesse stressarsi in modo particolare in special modo in questa fase ancora di rodaggio (i primi 2000Km che segna il manuale dell'auto).

Cerca "Rodaggio" in questa sezione e capirai che quel che c'è scritto sul manuale non corrisponde alla realtà: l'unico rodaggio che la prius necessita sono 300 km per assestare bene le pastiglie dei freni.

:smile:
 
Fatto questo piccolo preambolo dico subito che in circa 15 giorni di possesso della "piccolina" ho percorso i miei primi 1300Km in assoluto confort con una media tra 4,4l/100Km e 4,7l/100km

ma questa media l'hai fatta comprese quelle salite?
 
Si, appunto ho scritto "comprese". perchè anche se poi ci sono le discese consuma più a salire e scendere che andare in piano, nel senso che se fai 10 Km ai 40 in piano consumi meno che se, alla stessa velocità, sali per 5 e scendi per 5
 
Avevo gia' letto una discussione circa il "rodaggio" che riguardava piu' i freni che il classico rodaggio del motore.

La media che ho attualmente compreso le salite e dopo 1400Km in 16 giorni di possesso dell'automobile e' di 4,6l/100Km dei quali circa 650Km fatti in autostrada alla media di 115 Km/h, 400Km in superstrada ed il restante in strade statali ed urbane, di questi circa 50Km in salite ripide (superiori al 12%) ed altri 50Km in salite medie (tra il 5 e l'8%).

Poi, ricorda, ci sono le discese :biggrin2:

Indubbiamente il discorso della discesa dopo la salita e' abbastanza valido anche se effettivamente non so quanto consuma in salita di media; proprio quando sono stato a Prati di tivo a meta' della salita (tra il 10% e 15%) mi sono trovato con la tacchetta della riserva che lampeggiava (incautamente non avevo fatto rifornimento) e sono arrivato al parcheggio con un po' di panico non avendo la minima di idea di quanta autonomia avessi visto che in salita i termico avra' "bevuto" un po e avendo il primo distributore a circa 25 km di distanza... ebbene... in discesa sono praticamente andato completamente in elettrico (in 25 minuti avro' al massimo utilizzato 1/5 di litro di benzina) e sono arrivato tranquillamente al distributore dove ho fatto subito il pieno.

Che bella senzazione la discesa tra gli alberi in completo silenzio sapendo rispettare l'ambiente senza inquinare.

La Prius è grande!!!
 
Ultima modifica:
La media che ho attualmente compreso le salite e dopo 1400Km in 16 giorni di possesso dell'automobile e' di 4,6l/100Km dei quali circa 650Km fatti in autostrada alla media di 115 Km/h, 400Km in superstrada ed il restante in strade statali ed urbane, di questi circa 50Km in salite ripide (superiori al 12%) ed altri 50Km in salite medie (tra il 5 e l'8%).

Che bella senzazione la discesa tra gli alberi in completo silenzio sapendo rispettare l'ambiente senza inquinare.

La Prius è grande!!!


:ranting2:

sono geloso fradicio.
Io ho cominciato decisamente peggio: sono a 5,5 l/lm :-(
:cray:

Mi rovino nelle salite!!!
 
Si, appunto ho scritto "comprese". perchè anche se poi ci sono le discese consuma più a salire e scendere che andare in piano, nel senso che se fai 10 Km ai 40 in piano consumi meno che se, alla stessa velocità, sali per 5 e scendi per 5

Supponiamo di aver fatto una trentina di km in salita abbastanza tesa;
la discesa sarà a consumo zero (amesso che uno non voglia scendere sparato!). Quindi se il consumo di benza durante la salita è pari al doppio di quello che si consuma in 60 km di piano, allora i due consumi totali saranno pari. Ora resta da capire se effettivamente si consuma più o meno del doppio quando si è in salita. The Tramp?

La gara di consumi a Senigallia è stata fatta in un tragitto di 49 km di salite e discese e prima di allora non avevo mai ottenuto una media di 3,8 (il vincitore ha fatto 3,2!) quindi indipendentemente dalle riflessioni tecniche di Tramp piuttosto che Jap o Giordnam, posso dirti con una certa sicurezza che nella pratica la Prius si comporta egregiamente nei percorsi misti (salite/discese).
 
Che bella senzazione la discesa tra gli alberi in completo silenzio sapendo rispettare l'ambiente senza inquinare.

verissimo! :smile:
un emozione che ricorda la moto..per me che ci vado.. enduro a veloctà di crociera..casco/finestrini aperti..aria che ti avvolge..profumi..silenzi..(nonostante la moto ne faccia:wink_smil)
o forse ancor piu simile all andare a vela (suppongo, non andandoci :wacko:smile:
 
La settimana prossima dovro' andare a Campo Imperatore sul Gran Sasso ed all'uscita dell'autostrada azzererò il campo dei consumi medi, cosi vedro' la media dei consumi in salita e di seguito quelli in discesa ed avrò un giusta idea se il consumo tra discesa e salita si pareggia o quasi... vi farò sapere...
 
Supponiamo di aver fatto una trentina di km in salita abbastanza tesa;
la discesa sarà a consumo zero (amesso che uno non voglia scendere sparato!). Quindi se il consumo di benza durante la salita è pari al doppio di quello che si consuma in 60 km di piano, allora i due consumi totali saranno pari. Ora resta da capire se effettivamente si consuma più o meno del doppio quando si è in salita. .

Ho fatto un viaggio in montagna recentemente
Media iniziale 5.1 l/100km (dopo 500 km misti)
> citta', 100 km autostrada 125 km/ora circa, salita a 1800m (30 km circa) dalla pianura, + ritorno: media finale? 5.1 l/100 km (a 760 km)
PS media in cima? 5.4 l/100 km
:smile: :smile: :smile:
 
Ultima modifica:
Supponiamo di aver fatto una trentina di km in salita abbastanza tesa;
la discesa sarà a consumo zero (amesso che uno non voglia scendere sparato!). Quindi se il consumo di benza durante la salita è pari al doppio di quello che si consuma in 60 km di piano, allora i due consumi totali saranno pari. Ora resta da capire se effettivamente si consuma più o meno del doppio quando si è in salita. The Tramp?

secondo me in salita non va al doppio dei consumi, ERGo :wink_smil nei percorsi misti mi sa che si risparmia.

Apro una parentesi sui consumi: quando leggo consumi sotti i 4l/100 o di poco superiori, mi chiedo come facciate.
Però io stesso ho notato una bella differenza fra i primi km (6,4 nel traffico di Milano città e 5,4 fuori) e adesso (la media si va assestando sui 5,4).
Peraltro ieri sera ho fatto un lungo tratto di circonvallazione cittadina con semafori ma traffico scorrevole e anche in città - così - i consumi scendevano a 5,3l/100 km (mentre la mattina con continui stop and go ovviamente salivano).
Credo che incida non poco (o no?) anche la presenza o meno dell'Aria condizionata (almeno ho avuto quell'impressione).

Mi ha stupito che il cercare di avere il piede leggero (e decellerare appena vedo un rosso all'orizzonte) in realtà forse non solo non diminuisce ma addirittura fa aumentare i consumi (c'entra qualcosa con la farfalla del motore più o meno aperta? Confesso che tecnicamente le mie conoscenza sono tali da farmim pensare a un insetto nel motore :biggrin2: )

ciao
e w la Prius:cheers::cheers::cheers:
 
Credo che incida non poco (o no?) anche la presenza o meno dell'Aria condizionata (almeno ho avuto quell'impressione).

ers:

il clima incide anche se in maniera molto inferiore alle auto classiche.

tieni conto che il clima è elettrico ed ad assorbimento variabile.

piu chiedi di raffreddare e piu lui consuma.

consuma corrente che gli da la batteria e che quindi non viene usata per fare andare l'auto.

ora se la marcia dell'auto è libera senza particolare traffico il clima consuma ma l'auto continua a rigenerare dalle frenate e rallentare.

se sei molto fermo in coda il clima consuma corrente e quando la batteria raggiunge 2 tacche viola poi si accende il termico per ricaricarla un pochino.

io sono il test di questa cosa facendo il taxista.

ho notato che se non c'e' particolare traffico la batteria non si scarica quasi mai.

ma se c'e' molta coda o traffico quasi paralizzato allora se usi il clima è facile arrivare alle 2 tacche viola e poi parte il termico per ricaricare.

ma non è un problema!!!!

non menatevela su questa cosa!!!!!!

è importante vivere bene all'interno dell'auto e con una buona temperatura adatta alle proprie esigenze.

e se volete consumare un pochino meno mettete dove possibile il riciclo

esso preleva l'aria dall'interno che è gia piu fredda di quella esterna di questi giorni (33 O 34 GRADI!!!!!!) quindi il clima per continuare a fare il suo lavoro deve raffreddare meno perche l'aria gli entra gia' piu fresca.

e siccome lui è ad assorbimento variabile, di conseguenza alla fine consuma meno energia elettrica per mantenere l'intenro dell'abitacolo ad una determinata temperatura.

io infatti che sono taxi e non metto mai il riciclo se ho il cliente a bordo consumo di sicuro di piu' per raffreddare climatizzare l'auto di chi mette il riciclo.

ma il riciclo lo metto se sono fermo al parcheggio e desidero stare all'interno della prius con il clima acceso. e li noto la differenza eccome.

riciclo e ventola a 1 e la prius rinfresca per un bel po prima che si scarichi la batteria e a 2 tacche viola parta per un pochino il termico.

se invece sto fermo con la ventola a 2 e aria dall'esterno (quindi non riciclo) la carica della batteria prima di diventere 2 tacche viola e che riparta il termico dura davvero di meno.



ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
In effetti il misto collinare secondo me è l'ideale per i bassi consumi. Anche perchè, se non si ha una fretta particolare, molte piccole salite possono essere fatte in elettrico, se poi si sa che c'è una discesa utile a ricaricare le batterie! Vicino casa ho un percorso dove ci sono tre salite di circa 150 metri, due discese di 500 metri, abbastanza ripide e poi vari km semipianeggianti. Ecco, lì io riesco a fare 6,5 km solo in elettrico. Ovvio che le salitine le faccio a 45 km/h! (questo quando non ho fretta). Anche se prima del tratto che ho descritto ho 3 km tutta in salita, è ovvio che nella media ci guadagno!
 
Mi ha stupito che il cercare di avere il piede leggero (e decellerare appena vedo un rosso all'orizzonte) in realtà forse non solo non diminuisce ma addirittura fa aumentare i consumi

se chiedi energia, accelerando o andando in salita, allora è importante che l erogazione sia efficiente, e si legge che con i due motori in parallelo (senza batteria coinvolta) è la situazione migliore, anche se il consumo non è minimo..
spendi di piu ma meglio, e ottieni il vantaggio: finire l acclerazione e arrivare a velocità costante nelprimo caso, finire la salita nel secondo. altrimenti rimani si con un filo di gas, ma per piu tempo (e ti gusti di meno la guida).

ma se vedi un semaforo rosso, o sei a regime, fai bene a decelerare (o a fare glide), ovviamente :wink_smil
 
Ora resta da capire se effettivamente si consuma più o meno del doppio quando si è in salita. The Tramp?

Diepende anche dalla pendenza delle salite/discese.

Nelle salite discese collinari, dolci, veloci (sui 70 km/h) il bilancio può anche essere in positivo: ovvero si consuma leggermente di meno che in piano puro: questo perché il sistema recupera energia in discesa: non è vero che fai 0,0 l*100 km, ma è un numero negativo!
 
Diepende anche dalla pendenza delle salite/discese.

Nelle salite discese collinari, dolci, veloci (sui 70 km/h) il bilancio può anche essere in positivo: ovvero si consuma leggermente di meno che in piano puro: questo perché il sistema recupera energia in discesa: non è vero che fai 0,0 l*100 km, ma è un numero negativo!

che vuol dire numero negativo?

io in leggera discesa sfioro i 90 km/h con consumo benzina a 0 se lascio l'accelleratore.

Non è veramente 0?

E quando segna 99 l/km?
E' vero?
Normale che in accellarzione/partenza mi stia spesso sopra i 15 a volte anche sopra i 20 l/km?
grazie
 
Indietro
Alto